mimmo002 ha scritto:hai fatto delle prove comparative riguardo la velocità tra cartucce uguali come carica di polvere e con pallottole uguali ,
dove alcune pallottole erano trattate con HBN e altre lasciate al naturale ?
per capire in percentuale quanto e cosa si guadagna
mimmo002 ha scritto:su armi e strumenti scrivevano proprio questo che si abbassa la velocità NON per l'aumento della velocità ma perchè i gas si raffreddano cercando di bruciare il prodotto molly.
la velocità si misura con un cronogravo da 100-euro e per la pressione oltre al sistema empirico di controllare l'innesco , io utilizo il sistema di misurare la deformazione del bossolo dove non e supportato dalla camera di cartuccia
viewtopic.php?f=14&t=3474&hilit=come+misurare+la+pressione
quindi a tuo parere usare questo prodotto di rivestimento palla si ha soltanto una riduzione delle pressioni in canna ?
sto facendo degli interminabili esperimenti di alta velocità delle pallottole dentro i sabot in plastica ed in effetti ho capito che se aumenta la velocità della pallottola , mentre la pallottola scorre in canna crea un volume dove i gas si espandono e di conseguenza la pressione si abbassa
Calico ha scritto:E allora che senso avrebbero i mitra in .223? Usano canne speciali o sono fregature estreme?
Calico ha scritto:Come no? Lo puoi usare anche nelle coil gun
Calico ha scritto:Insomma, se mi prendo un Colt M4 e ci sparo 3000 colpi l'anno, almeno 20 anni mi dura o no?
Calico ha scritto:E che tutte le volte danno ai soldati armi pensando di fare sempre la guerra lampo in sei mesi?
Calico ha scritto:Secondo te, qual è un black rifle con canna corta di provata lunga durata?
Calico ha scritto:Insomma, se mi prendo un Colt M4 e ci sparo 3000 colpi l'anno, almeno 20 anni mi dura o no?
Calico ha scritto:Grazie infinite: se mi affeziono a uno strumento, poi mi riesce difficile privarmene; pertanto se deve essere, che sia quello giusto
Pyno&dyno ha scritto:A proposito di rivestimento delle palle,la Lapua ad inizio 2013 smetterà la produzione di palle moly (perlomeno questo mi hanno riferito oggi)
Blackrifle ha scritto:pure io smesso da un pezzo di molicttare rano più i contro che i pro....
mimmo002 ha scritto:sicuramente conosci l'articolo postato su armi-e-strumenti riguardo il moly e la caduta di velocità
http://www.armiestrumenti.com/blog/2010 ... -non-moly/
a loro parere il rivestimento sottrae calore ai gas prodotti dalla polvere e abbassa la pressione senza aumentare la velocità,
i effetti per mia esperienza se la palla (per mancanza di attrito o leggerezza) e talmente veloce che il gas prodotto dalla combustione della polvere non riesce a riempire lo spazio o volume di canna che la palla crea spostandosi avanti, il gas non riesce a raggiungere una pressione elevata, per ovviare si deve utilizzare una polvere "veloce" che con la sua velocità di combustione, riesca a produrre il gas a sufficenza che riempia la canna e alzi la pressione dietro la palla
Pyno&dyno ha scritto:Rispolvero l'argomento in quanto mi interesserebbe sapere se l'uso del HBN abbassa le temperature della canna,nel caso affermativo sarebbero interessanti delle prove in una ex ordinanza. Ad esempio i mosin che hanno canna particolarmente fina penso che ne guadagnerebbero riducendo i colpi fuori rosata
Pyno&dyno ha scritto:Rispolvero l'argomento in quanto mi interesserebbe sapere se l'uso del HBN abbassa le temperature della canna,nel caso affermativo sarebbero interessanti delle prove in una ex ordinanza. Ad esempio i mosin che hanno canna particolarmente fina penso che ne guadagnerebbero riducendo i colpi fuori rosata
FilippoMo ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Rispolvero l'argomento in quanto mi interesserebbe sapere se l'uso del HBN abbassa le temperature della canna,nel caso affermativo sarebbero interessanti delle prove in una ex ordinanza. Ad esempio i mosin che hanno canna particolarmente fina penso che ne guadagnerebbero riducendo i colpi fuori rosata
Francamente ho dei dubbi su questo punto,esistono dei termometri digitali di basso costo da applicare alla canna per una verifica strumentale.
Filippo
forse eliminare i punti di contatto del calcio con la canna può rivelarsi più utile
TepoGlock ha scritto:Ciao Ragazzi, da mulo puro.. Ho sentito in giro (REdiopoligono..) che anche il trattamento alle nanoceramiche HNCF se riportato all'interno della canna le da una notevole resa in metri/sec. e durata della canna, ragion per cui non la fanno ai civili...
La cosa ovviamente mi tange per modo di dire, ma ero più che altro incuriosito dalla possibilità di guadagnare qualche decina di ft/sec per diciamo 3-4000 colpi su una pistola da 5" cal.9mm o 40, a casa ho del KX1 e dell XR1..
Chiedo ancora venia, mi sembra di essere un suino che entra in una cristalleria..
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti