beretta DT-10 trident vs perazzi mx8

Armi lunghe lisce e/o rigate.
Rispondi
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

beretta DT-10 trident vs perazzi mx8

Messaggio da metzger »

quale preferite e perchè tra questi 2 masterpieces?

io terrei in grande considerazione anche un terzo incomodo meno noto in italia ma non certo da meno:

renato gamba daytona

http://www.renatogamba.it/html/prodotti ... 9&lingua=i
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

Escludo subito il renato gamba daytona, non ritengo, per esperienza , che tali fucili siano all'altezza sia dei perazzi che dei beretta.
beretta DT 10? ne ho posseduti ben 5 di cui uno EELL sporting a cartelle lunghe e calcio inzoccatto poi trasformato, armi da 14000 euro, mentre di Perazzi non ne ho mai voluto acquistare uno perche' li ho ritenuti troppo cari, soprattutto per il tipo di legni che per rigatura non lasciavano spazio all'eleganza ed impoveriscono il fucile, ben sapendo che pero' la chiusura boss a bascula bassa mi era piu' congeniale rispetto ad una bascula alta e chiusura a ramponi del beretta.
L' altezza della bascula e' molto importante per l'allineamento dell'occhio che deve correre lungo la bindella ed inforcare il mirino.
nel tempo mi sono reso conto pero' che si' c'e' qualita' nei due fucili ed e' indiscutibile, ma, almeno che non si sia campionissimi o molto ricchi, sono solo soldi buttati dalla finestra, la moda la fa da padrona.

Io ho quindi ripiegato su altre armi piu' congeniali alla mia persona tenendo anche conto che raramente frequento una delle attivita' di tiro a mia avviso piu' belle ed eleganti....il tiro al piattello.

ed allora guardiamo molto ma molto bene in casa Zoli, Rizzini...ma sopratutto in casa marocchi-cd europe con il suo mod.99 ed ora 100 , con chiusura boss bascula bassa e costi piu' congrui.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

3D morto................. :roll:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da waltherp38 »

rilancio...

qualche volenteroso che spiega a me somaro la differenza tra una chiusura di tipo boss e una a ramponi, possibilmente con dettagli fotografici, GRAZIEEE :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

strano che questo mio 3d è morto: sul forum prendono piede discussioni piu' "utilitarie",
è come se venissero prese in considerazione solo auto citycar e venissero trascurate le stelle assolute che guidano il mercato...
sarà la crisi?

per continuare il discorso di radio comunque, io sono piu' propenso a comprare un super sovrapposto di quelli in questione piuttosto che avere un prodotto piu' economico, anche se molto valido, che mi possa pero' lasciare un fastidioso senso di insoddisfazione...

come se uno ti chiede se è meglio una ferrari o una porsche e tu dici prenditi una nissan, va' lo stesso una meraviglia ma costa di meno...rendo l'idea?
radioamerica

vero, ma fino ad un certo punto perche' i sovrapposti di rizzini marocchi ed altri sono alla pari o quasi dei piu' blasonati.
il sovrapposto da tiro e' prima di tutto un attrezzo per sparare che deve calzare come un guanto. i piu' costosi potrebbero essere solo ed escusivamente costosi ma niente di piu'.
radioamerica

waltherp38 ha scritto:rilancio...

qualche volenteroso che spiega a me somaro la differenza tra una chiusura di tipo boss e una a ramponi, possibilmente con dettagli fotografici, GRAZIEEE :birra:

Con l?avvento della retrocarica, le canne non sono più unite permanentemente alla culatta, ma devono potersi "aprire" per inserire le cartucce. Allo stesso modo, la chiusura deve essere sufficientemente solida da sopportare un numero teoricamente infinito di colpi senza consentire l?apertura delle canne sotto sparo. Generalmente, nelle doppiette, nei sovrapposti e in alcuni monocanna le canne sono incernierate alla culatta (detta bascula) pochi centimetri prima dell?estremità posteriore, e si aprono ruotando (basculando) verso il basso. Di conseguenza, la camera di cartuccia ruota verso l?alto, permettendo l?inserimento delle cartucce. Tra la cerniera e la culatta sono generalmente praticate appendici, dette ramponi, che si inseriscono entro apposite sedi nel piano della bascula. Questi ramponi impediscono che le canne avanzino sotto sparo e che, interrompendo il contatto con la bascula e provochino lo scoppio del bossolo (bloccaggio di tenuta). I ramponi sono generalmente dotati di una tacca, entro la quale si inserisce un tassello longitudinale. Questo impedisce che le canne basculino sotto sparo (bloccaggio di chiusura). I sistemi di bloccaggio sono semplici, duplici, triplici o quadruplici a seconda della potenza del calibro e della finezza dell?esecuzione. Più sono i tasselli di chiusura, più è difficile farli lavorare simultaneamente. Una doppietta, in genere, ha uno o due ramponi. Approssimativamente a metà dello spigolo posteriore degli stessi è ricavato lo scasso entro il quale si inserisce il tassello di bloccaggio. Questo può agire solo sul rampone più vicino alla culatta (chiusura semplice) oppure su entrambi (duplice). Quando lo scasso per i tasselli è praticato nello spigolo posteriore del primo rampone e nello spigolo anteriore di quello più arretrato, si parla di chiusura a "T". Una terza chiusura, inventata dall?armaiolo Greener è praticata dietro le culatte: tra una canna e l?altra (doppiette) o ai lati della canna superiore (sovrapposto) è presente un?appendice (o due per i sovrapposti, in tal caso si parla di chiusura quadruplice) che si inserisce in appositi scassi praticati nella culatta, ad arma in chiusura. Un perno trasversale scorrevole blocca questa appendice attraversandola o passandole sopra, in modo che le canne non possano aprirsi.

La chiusura è di tipo BOSS con i ramponi ricavati sui fianchi del monoblocco delle canne per la chiusura del fucile.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Concordo con Radio considerate che tutti i fenomeni del piattello usano una determinata maca perche prendono soldini o soldoni ma del fucile di serie quell attrezzo ha poco o niente.Quando ero ragazzo esisteva ancora il tiro al piccione ora abolito in Italia ed un famoso tiratore per anticipare lo sparo si era fatto cambiare le batterie del sovrapposto in modo tale che lui partiva cn il grilletto premuto e quando lasciava lo scatto partiva il colpo,questo per anticipare lo sparo di qualche decimo di secondo,importantissimo in quella disciplina.
radioamerica

dubbio quasi amletico. Ho un bel fucile per tiro al piattello, mi piace moltissimo, ma sono oramai 5 anni che non tiro piu', me lo hanno chiesto, che faccio? lo vendo? :cry: ....sempre 1500 euro realizzo....... :roll:
radioamerica

radioamerica ha scritto:dubbio quasi amletico. Ho un bel fucile per tiro al piattello, mi piace moltissimo, ma sono oramai 5 anni che non tiro piu', me lo hanno chiesto, che faccio? lo vendo? :cry: ....sempre 1500 euro realizzo....... :roll:
mi sono consigliato da solo ....me lo tengo, mi piace troppo :love:
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

il marocchi 100 è effettivamente dotato di una chiusura simile alla boss del perazzi mx8.
ma i due appartengono ad una diversa fascia di prezzo e si vede, è anche ingiusto confrontarli:

il disegno del perazzi ripercorre il progetto originale,spessori enormi e robustezza incredibile, spigoli netti e precisi.
il marocchi è una rivisitazione industriale del progetto: disegno semplificato, spessori più normali "spigoli" addolciti: sembra di confrontare una colt ed una les baers...
radioamerica

colt o les baers......esempio non calzante.......meglio la colt
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

forse per schiacciarci le noci ... o per sostituire un martello...o per pagare di piu' ottenendo di meno...ecc...
radioamerica

sparare con un martello potrebbe essere anche una nuova disciplina sportiva :birra:
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ecco l'esploso del trident:

Immagine
Rispondi