Pyno&dyno ha scritto:si tratta di una brunitura industriale che brunisce per la ditta per cui lavoro
paricutin ha scritto:Io affiderei il tutto a Diego... ad occhi chiusi
mimmo002 ha scritto:paricutin ha scritto:Io affiderei il tutto a Diego... ad occhi chiusi
la brunitura e un processo tradizionale (anche se esistono nuove tecniche moderne) forse a calico.
P.S. sono almeno 15-anni che non brunisco armi anche se ancora dovrei avere sia gli acidi che del solfato di ferro per il bagno di fissaggio
Calico ha scritto:Ah,allora era voluto! No, mi spiace. Ho avuto una brutta esterienza col revo Gamba: caduto, segnato un angolo, tolto il segno col martellino, ho sbrunito 2 cm con la pulitrice a spazzole. Errore! Poi per ritrovare il colore ho dovuto sbrunire e ribrunire una trentina di volte, su una superfice triplicata, miscelando almeno 4 brunitoti diversi prima di avere un risultato decente. Non so quante ore ci ho messo! L'ho rivenduto e di revo bruniti dual tone MAI PIU'!!!
mimmo002 ha scritto:Calico ha scritto:Ah,allora era voluto! No, mi spiace. Ho avuto una brutta esterienza col revo Gamba: caduto, segnato un angolo, tolto il segno col martellino, ho sbrunito 2 cm con la pulitrice a spazzole. Errore! Poi per ritrovare il colore ho dovuto sbrunire e ribrunire una trentina di volte, su una superfice triplicata, miscelando almeno 4 brunitoti diversi prima di avere un risultato decente. Non so quante ore ci ho messo! L'ho rivenduto e di revo bruniti dual tone MAI PIU'!!!
quindi invece di ribrunirlo tutto hai cercato di "restaurare" un piccolo punto , e da qual che capisco leggendo hai usato brunitori a freddo (che sono tipo tintura)
Calico ha scritto:Scusate, solo un inciso che magari interessa solo mimmo e Black: l'acciaio (!) del Renato Gamba è così delicato che se si insiste con la pulitrice con la spazzola di feltro e poca pasta abrasiva per troppo tempo (minuti!) comincia a fare le grinze e le bolle come se sulla superficie si fosse data della saldatura a stagno!!! E' pazzesco: per togliere questo inestetismo serve carta vetrata ultrasottile, tanta pazienza e poi la pulitrice come lucidatrice, ma usandola delicatamente come si fa per togliere i graffi dai vetri in plexxiglass; allucinante!
antonio mitelli ha scritto:Grande Fax, chi meglio di te............ Uso sempre un brunitore a freddo della Klever, ottimo ed efficace, il migliore, ma si deve saperlo usare e preparare bene il "fondo"............ Nella rimessa "operativa di lifting" di un'EXO senza rovinarne l'originalità non ho trovato niente di meglio del Klever, perfetto, lo dosi bene e l'arma è come nuova ma con il suo "consumo" originale, sembra e non sembra, perfetta e spariscono gli acciacchi duri, lo scopo di restauro conforme all'originale, salvo qualche pezzo di eccellente bellezza, richiede lavoro non facile, una canna deve essere e risultare pari ad un consumo normale, brunita e non brunita c'è e non c'è, ribrunire tutto a nuovo fa schifo, perchè ti trovi con legni che han vissuto e meccanica da esposizione, un tarocco, si deve ribrunire ad arte il consumo eccessivo l'insieme per come si presenta, togliendo gli acciacchi pesanti e antiestetici........... Se volessi potrei rimettere a nuovo di zecca un qualsiasi EXO ma con un decente e non irreparabile consumo, ma non rispetterebbe la sua originalità, si deve operare come un falsario ricostruirebbe una banconota non nuova ma usata, deve e dev'essere come vera.
Al mio m41/B che era riarsenalizzato prima di venderlo alla SAMCO USA, quindi nuovo a parte qualche particolare come il calcio che sicuramente è stato sostituito, ho fatto ben poco, se non altro per farlo sparare al massimo con qualche piccolo accorgimento non invasivo e rispettandone l'originalità, ho fatto un lifting all'ottica, in particolare come pulizia e ritocco di brunitura sulle vitine rotella regolazione alzo, sbavatura dei tagli delle stesse e ribrunitura delle stesse, semplice lifting, rispettandone la sua originalità al massimo, non mi piacciono le viti sbavate orrendamente da maldestri pseudomeccanici o armieri, che non usano giraviti dal giusto taglio per smontarle, rovinano i tagli, ed è la cosa che più mi fa inca@@are............
Basta ho detto troppo, a volte mi ci prende la mano, chiedo venia e ritorno a me stesso........ A volte mi sembra tempo sprecato, capimese, senza offesa per nessuno...............
A.M.
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti