7,62x54

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Re: 7,62x54

Messaggio da Pyno&dyno »

NdK ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:mi rispose che avremmo fatto tutto in occasione dell'operazione della cataratta :shock: :shock: :sticazzi:
Se ti sostituisce il cristallino con una lente graduata puoi buttare gli occhiali... quasi. Devi scegliere se vuoi vederci bene da vicino o da lontano.
L'intervento dura un'oretta per ogni occhio, se ricordo bene. In clinica privata qui a BO costa circa 2500€ (sempre per ogni occhio), per andare da uno bravo.
Non si può fare un occhio per tipo? Uno per il long range e uno per contare i peli del culo alle formiche?
Because they said I couldn't have it
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Credo di no :)
E poi, così, dovresti sempre portare gli occhiali!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

tornando al discorso della arma Russa e sua ricarica :
nessuno a mai preso in considerazione di utilizzare pallottole 8x57-mauser e restrigerle passandole in due tre calibratori ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Le palle da 311 costano meno di quelle del 8 mauser. Non ha senso, tale procedura la vedrei valida solo per palle poco reperibili tipo le 268 del carcano
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Ha fatto tutto adesso il mio caro amico Massimo ed oltre la cataratta gli hanno aggiustato anche la miopia, non totalmente perche il prof ha detto che non conviene ,adesso ha solo 1 grado o poco meno.Silvio essendo stato miope[quindi anchio cecato]ma con l eta e andata via lasciando il posto ad una presbiopia galoppante [si vede anche dai risultati sui bersagli] posso permettermi di scherzarci su !!!!! :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Ecco, il mio problema è la presbiopia ...

che problemi da con le ottiche o con i mirini ? c'è qualcosa con cui rimediare ?
Luigi - Tertium non datur
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Silvio Biagini »

Esatto Tonino, con l'età è apparsa anche un poco di presbiopia.

Luigi, con l'ottica non ho problemi, la correzione è ancora più semplice che con il binocolo. Con le metalliche, l'accenno di presbiopia unita al leggero astigmatismo mi comportano un po' di stanchezza nel puntamento. Uso quel collirio che si spruzza sulle palpebre, poi cerco di compensare e di concentrarmi sul mirino cercando la giusta angolazione e "tensione" della muscolatura con l' occhio. Non è semplice da spiegare, comunque funziona abbastanza.

Non uso lenti di nessun tipo. Solo per leggere e in determinate condizioni di luce...fondamentale come sempre.

Un cordiale saluto, Silvio
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Come sempre mi facevo problemi inesistenti allora ... meglio così ... non resta che la colpa dell'indiano :lol:
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Questa dell'indiano e della freccia l'ho già sentita...

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Silvio Biagini ha scritto:Comunque, se vuoi sparare le Partizan stai tranquillo che non succede niente alla pallottola nel caso dovesse avere una camiciatura più sottile di quella delle altre due. Non "scavalla" e non si "frammenta", al limite ti fa una rosata un po' più ampia a parità delle rimanenti componenti dell'impianto balistico. Poi è tutto da vedere, tenuto anche conto che la maggiore lunghezza totale gli impone una coda più corta...siamo nel campo delle pure supposizioni...prova e dicci i risultati.
Direi che le Partizan sono andate molto meglio delle Lapua ... non ci avrei mai scommesso sopra :shock:

Finalmente sabato pomeriggio sono riuscito ad andare in cava e "riesumare" il mio Mosin ... bel divertimento ... ho regolato appena la deriva e regolato l'alzo che adesso è quasi perfetto

Con le scenar ho avuto delle soddisfazioni, considerando che a stento vedevo il cerchietto rosso del 10, con le Partizan ho fatto 5 dieci ed ho persino doppiato un colpo :sticazzi: .... ho trovato come consumare il secondo sacchetto da 500 palle Partizan :love: :love: :love: :lol:
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Molto bene Luigi... per favore ricordami il peso. Annota tutto...

P.S. Quasi quasi, Luigi, potremmo suggerire a chi è competente di preparare un'area del forum dove si possono inserire le migliori cariche elaborate (per lunghe e corte) specificando l'impianto balistico, l'arma utilizzata e la distanza di verifica della rosata e relativo diametro. Si potrebbe costruire un data base (suddiviso per calibro, come "voce" di ricerca) che credo sarebbe utile sia ai più esperti e/o veterani del forum che ai meno esperti...semplificando ricerche e confronti...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Non ci credo tanto in queste cose, ogni arma è una cosa a se e, come ben saprai, le variabili in gioco sono tante.
Alla fine è sempre opportuno partire dalle solite tabelle di ricarica del produttore della polvere e poi affinare il tutto sul proprio "impianto balistico".

Comunque riproverò nuovamente gli stessi caricamenti e vedo anche di misurare le velocità in modo da avere dati più "numerici" e significativi :ok:
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Indubbiamente Luigi...non c'è dubbio che le variabili in gioco sono tante...ma anche i manuali fanno riferimento ad uno specifico impianto balistico in una specifica canna...alcuni utilizzano canne manometriche, altri utilizzano armi "vere"...

Sicuramente cercheranno di rispettare le condizioni ICAO (specie quelli che utilizzano canne manometriche con trasduttori ed altri ammennicoli collegati agli elaboratori e lavorano in galleria)...ma, da quello che ho visto in una certa situazione, non sono proprio sicuro del rispetto delle condizioni ICAO e di come lavorano i computer per "ripulire" i dati...

Nonostante tutto, io sono convinto che i dati che escono dalle prove fatte con metodicità da parte nostra siano sicuramente più attendibili dei vari "scopiazzamenti" che si leggono in molti siti (alcuni considerati dai tuttologi come fonti indiscutibili...al pari delle tavole di pietra, forse risalgono a quel periodo per il lotto delle polveri utilizzate).

Intanto, per mia curiosità, attendo i tuoi dati.

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

concordo con Silvio.
le armi non sono tutte uguali ma rientrano per legge tra un minimo ed un massimo.
se si crea un impianto balistico utilizzando una arma/canna forata "al minimo" e quei dati si utilizzano per ricaricare per un arma uguale ma "forata larga" i risultati saranno diversi ma leggermente diversi che quasi non compensa i differenti lotti di produzione dei restanti materiali da ricarica.
quindi le "tabelle" in generico vanno bene se ci si accontenta,
se poi si cerca il pelo nell'uovo o si vuol sperimentare il discorso cambia, ma le tabelle rimangono almeno indicative e risparmiano tempo nelle prove.
un data base facilmente accessibile non sarebbe male.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Allora iniziamo a dire che gli inneschi sono i Federal 210 (normali non glod) che vanno duri un accidente (a loro) e che ogni 20-30 innescature mi costringono a rispondere al forum :lol: :censored

Polvere Lovex S60-02, bossoli S&B economici e duretti
Palle in 308, Scenar 167 e Partizan 168
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Scenar 167 - 44.5 lovex S060.02 - 75mm (manca un foro appena oltre il cerchio del nero ad ore 11, non è venuto in foto :sad: )
ps. da notare che il primo colpo del pomeriggio è il solito "centro al primo colpo" (gli altri mi fregano sempre :arrab: :lol: )
Scenar_44.5x75.JPG
Scenar 167 - 45.0 lovex S060.02 - 75mm (regolato deriva appena a destra), qui manca un colpo che avrò strappato di parecchio uscendo fuori del bersaglio .. oppure ho doppiato perfettamente, ma non credo :roll:
Scenar_45.0x75.JPG
Questa è la sorpresa, piacevole e da ripetere ... se ci riesco
Partizan_44.5x76.JPG
Il cerchio rosso è circa 76mm, la sola parte rossa ... insomma non sono proprio cartelli da primo premio ma ci metterei la firma lo stesso a rifarli sempre così :cinesino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Sono alle prese con la ricarica del finnico.. adesso la ricetta è 43,3 grs di N140, palla Sierra 174 grs .311), innesco Federal Match. La rosata lascia a desiderare, forse anche perché con le mire aperte faccio più fatica.. proverò ad impiegare la N150 sempre con le Sierra, ma ho anche qualche S&B 180grs. Indicazioni sulla dose di N 150?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Sui 48 grs
Rispondi