christianerr ha scritto:volente o nolente...devo aspettare! ho solo la metà della cifra che vi ho indicato ,per ora.. caro pasquale se devo dirti la verità..la carabina che hai postato non mi è mai piaciuta
preferirei di gran lunga un bel garand ( altro futuro acquisto) per rimanere nello stesso periodo storico
ps. per la ricarica del calibro ho a disposizione sempre il manuale di bordin che mi ha aiutato nella ricarica del 9 e del 45..se dovessi avere difficoltà ho voi!!......e poi il caro walther...se proprio devo rompere le palle a qualcuno...posso sempre portagli il fucile in tabaccheria..hai visto mai che nn mi riconosce e ci scappa qualche pacchetto di sigarette aggratis!!

Oramai ho deciso di essere il tuo diavoletto cattivello e tentatore e di attirarti nel lato rugginoso del Gran Hobby.
Non me ne volere ma da collezionsta di ex-ordinanza... Quella non è una carabina... é la M1 Carbine! Non deve mai esser confusa con il Rifle M1 (il Garand in 30-06) anche se nei decenni hanno mangiato lo stesso fango.
Laddove il complesso, pesante, potente e preciso Garand non arriva può la piccola M1 con il suo calibro da pistola, il caricatore capiente (per allora), il peso ridotto e la grande maneggevolezza. E' un' arma nata per sostituire le pistole per le unità di seconda linea e che, vittima del suo successo, si è trovata a combattere come un SKS ante litteram. Ovviamente per quell' incarico era inadeguata nel calibro ma in realtà è un gran bel prodotto.
Io l' ho comprata per giocare in cava in economia e fare del plinking a 50 metri. Di solito nella cave non fanno storie a causa del suo calibro, da pistola e piuttosto anemico.
L' ho provata anche nel ruolo di mini rifle nei percorsi studiati per essi (in fondo è un mini rifle arcaico) e non l'ho trovata affatto male. Anzi. Agile, precisa e veloce da mandare in punteria, insomma il classico fucilino da cazzeggio in cava, ottimo per mangiar via quintali di piombo spendendo poco e con pochissimi problemi di ricarica.
Sarebbe bello vederla in mano ad un vero tiratore di dinamico (e non ad un sedentario pietrone rotolante come il sottoscritto) in confronto ai mini rifle moderni. No credo ci sarebbe un abisso (ndr. considerazione personilissima e decisamente discutibile fino a prova contraria).
Credo che tu voglia l'M4 più o meno per la stessa cosa. Io ho preferito un bel pezzo di storia ex-Israele, in uno stato eccellente e l'ho pagato 400 euro. E il mio gusto. Assolutamente opinabile.
Solo per fare un raffronto indicativo al ivello economico il mio Garand Breda Meccanica Romana Contratto Danese ed il mio AK Sovietico mi sono costati 900 ed hanno ben altri costi di esercizio.
Non sai come mi dispiace che tu viva così lontano da me e dai miei amici... ti faremmo impazzire andando ad Onore o da Esterino o anche solo nelle armerie di Milano e dintorni.
Per dirti come oggi la vedo io, dopo 21 anni e mezzo di ex-ordinanza ti faccio vedere cosa ho presopochi mesi fa per il mio compleanno con il tuo budget per un M-4 cinese...
20141109_225056.jpg
20141109_225136.jpg
20141109_225124.jpg
20141109_225108.jpg
20141109_225056.jpg
Con il mio SVT-40 ti mostro ovviamente solo un altro modo di spendere il tuo budget, in un vecchio ferro sovietico figlio del Baffone. E' il vero Garand Sovietico e per certi versi fors'anche più riuscito del mio adorato M1.
Rustico ma raffinato, è potente (un vero mangia polvere nel classicissimo calibro 7,62X54R) ma abbastanza preciso per esser usato come arma per i tiratori scelti e la Fanteria di Marina Sovietica e, cosa non trascurabile, dotato di optional che il coetaneo fucile del buon canadese (dopo il titano Browning.... in USA solo Stoner e basta) Garand non si è neanche sognato come il caricatore separato da 10 colpi ed il freno di bocca.
Niente B7, Niente st.....te di deliranti burocrati in preda a selvaggio onanismo mentale sul nero e sul verde (

), ogni colpo è una goduria.
Peccato che non centri nulla con quello che desideri tu adesso!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.