manzo ha scritto:guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la lee
Alessà abbandona quei dischetti, ti portano sempre e solo dove vogliono loro 
manzo ha scritto:guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la lee
Alessà abbandona quei dischetti, ti portano sempre e solo dove vogliono loro 
JigenGiò ha scritto:manzo ha scritto:guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la leeAlessà abbandona quei dischetti, ti portano sempre e solo dove vogliono loro
...vai col micrometrico 

NdK ha scritto:Nope! Col micrometrico ottenevo dosi da 1.2 a 2.4 circa! C'è da dire che non ho ancora realizzato lo spessoramento di cui si era parlato (purtroppo).

NdK ha scritto:Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).

Che revolver è? C'è il sistema per togliere il retroscatto senza fare modifiche... e magari crimpa un pochino di meno, troppo crimp alle palle WC non serveNdK ha scritto:Beh, a parte che è un revolver con scatto durettino e con retroscatto (non ho ancora voluto fargli modifiche), farei fatica a stare nel 10 anche con quella ad aria compressa... Se fai un salto a Perugia puoi provarlo. Le SWC le usavo prima di prendere le WC di Raffica, ma erano un po' stressanti. E forse la mia crimpatura è già anche eccessiva (col solo innesco, la palla non si muove).

NdK ha scritto:S&W 12-2 airweight 4". Mi sa che finirò per nastrargli uno spessore di plastica dietro il grilletto. Non voglio usare colla per non rischiare di rovinarlo.

...facci sapere, comunque certamente otterrai una cartuccia molto precisa e pochissimo stressante, inoltre la carica leggermente maggiore dovrebbe "passare" meglio dal dosatore dato che dovrebbe avere minori difficoltà a riempire il vano e dare quindi minori differenze di pesatailbolscevico ha scritto:Ho tre dosatori micrometrici lee e anche il set di dischetti piccoli....comunque vorrei provare 2,5 grani di rex rossa dietro le 148 wc crimpate leggermente nel solco
AL

diego, 2 grani sono pochini, soprattutto in un revo come il tuo che probabilmente ha anche camere abbastanza lasche, in più nei revo, visto il gap tra canna e tamburo e con la canna corta si auspicano sempre picchi pressori mediamente alti, in modo da favorire una buona combustione inizialeNdK ha scritto:Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).
Edit di precisazione: si sta parlando di Rex rossa in 38SP. Purtroppo non ho ancora una 45!

Per vedere se è il collasso la causa principale della dispersione, una prova semplicissima e che non lascia tracce la puoi fare sovrapponendo diversi strati di nastro isolante da elettricista su una superficie pulita, magari un vetro, tagliandole a misura e posizionandole sul retro del grilletto in alto, a formare lo spessore giusto per minimizzarlo... se le cose migliorano allora puoi procedere a montarne uno, sempre incollato, ma con le modalità che abbiamo già visto. Sinceramente proverei ad alzare leggermente la dose della cartuccia, i 2 grani non so se riescono a stabilizzare a sufficienza la palla. Se usi le HBWC le devi montare "flush" con il colletto del bossolo, se usi quelle a barilotto le monterai crimpando leggermente al solco apposito... fai una prova e poi vediamoNdK ha scritto:A Perugia, se vorrai, potrai provarlo anche tu. Come ho detto, "temo" che l'andare a spasso sia a causa del "sopramanico" (= IO) che è scarso oltre che in misura molto minore del collasso di retroscatto.
Le camere non le definirei proprio lasche: se rimane la minima traccia di sporcizia sul bossolo, poi non entra.

NdK ha scritto:La prova l'ho fatta con della carta piegata intorno all'impugnatura e scattando in bianco. Ho visto che mi muovevo molto meno.
Le palle sono quelle "a barilotto" (non HB) di Raffica. Affondate in modo da essere pari col bossolo (non hanno solco oltre a quello di ingrassaggio). Sembra quasi di sparare con la .22
Comunque per ora ho 100 palle fatte così, quindi altre 100 le devo preparare secondo i vostri consigli (ne ho 200 in denuncia... mica vengo a PG "sottoscorta").

ciao diego, purtroppo non saprò se potrò esserci se non solo qualche giorno prima ... grazie apprescindereNdK ha scritto:A Perugia, se vorrai, potrai provarlo anche tu. Come ho detto, "temo" che l'andare a spasso sia a causa del "sopramanico" (= IO) che è scarso oltre che in misura molto minore del collasso di retroscatto.
Le camere non le definirei proprio lasche: se rimane la minima traccia di sporcizia sul bossolo, poi non entra.

waltherp38 ha scritto:Cmq il noveperventuno è un calibro per perdere tempo e spendere poco, nun c sta nient a fà.
Ieri al campo di tiro ho maturato questa consapevolezza:
Esiste un solo calibro per arma corta: il 45 ACCIPIKKIA.
Tutto il resto è noiaaaaaa!

Ci ho fatto caso quando ho caricato i colpi per oggi. Mi avevano detto tutti di affondarle pari-bossolo e così avevo fatto.ilbolscevico ha scritto:Diego le palle WC di Bruno hanno il solco...io ho sempre crimpato in corrispondenza di questo.

Se la trovi, prova la HP-38 della Hodgdon: è nata per quel calibro; io l'avevo ordinata, ma non è mai arrivata. Ho comprato la Vhita n-310, ma per il .38sp è "troppo", anche alle dosi minime, con le palle in piombo, un po' meglio con le blindate, ma la n-320 è di gran lunga superiore sia come prestazioni che come dosabilità; bisognerebbe che Mr.45 ci suggerisse un abbinamento polvere-palla per il .38 sp, con relativo oal, per riuscire a rimpire di più il bossoloNdK ha scritto:Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).
Edit di precisazione: si sta parlando di Rex rossa in 38SP. Purtroppo non ho ancora una 45!

LinusTorvalds ha scritto:ho capito di chi parli,l'ha messo anche sull'altro forum quel matto.

JigenGiò ha scritto:Calibro .45 ACP; bossoli Fiocchi; inneschi CCI 300 Large Pistol
Palla Romana Metalli RNBB 200 grani (D: .452, h:16.0mm); OAL: 32mm
Polvere rex32 (gialla) 5,0 grani (+/- 0.1 grani)
Arma: revolver S&W 625 JM canna da 4 pollici
1) m/s 257 7) m/s 242
2) m/s 255 8) m/s 242
3) m/s 239 9) m/s 255
4) m/s 250 10) m/s 238
5) m/s 254 11) m/s 243
6) m/s 253 12) m/s 225
Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata
Temperatura ambiente 9 gradi celsius
Questi sono i primi test di domenica scorsa col mio nuovo revolver, ora chiedo lumi,
Trasformando questi dadi il fattore di potenza dovrei essere da 147 a 168, il minimo nelle categorie Standard Major è 170, dovrei alzare di un decimo di grano ed arrivare quasi al limite dei 5.2 o lasciar perdere la Rex gialla e cambiare polvere ??

La palla è la RN della romana metalli, sono novello della ricarica del .45, so che per questo calibro la crimpatura è minima, ma il fatto di scendere di così tanto l'altezza della munizione finita dai noti 32 originali ai 29.20 non puo creare innalzamenti di pressione ???, perchè scenddendo l'OAL potrei avere velocità maggiore con lo stesso quantitativo di polvere.Mr45 ha scritto:...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore

Comprendo benissimo i tuoi dubbi Giovanni, però considera che la OAL di 32,00 è standard per la palla da 230 grani, utilizzando una 200 grani ne hai 30 in meno... potresti procedere così: appronta 10 colpi con OAL 31,5, altri 10 a 31,0 ed arriva fino a 30,0, cronografa ogni serie e fissa tutto quando hai una cartuccia che gira stabilmente attorno ai 175 di PF...JigenGiò ha scritto:La palla è la RN della romana metalli, sono novello della ricarica del .45, so che per questo calibro la crimpatura è minima, ma il fatto di scendere di così tanto l'altezza della munizione finita dai noti 32 originali ai 29.20 non puo creare innalzamenti di pressione ???, perchè scenddendo l'OAL potrei avere velocità maggiore con lo stesso quantitativo di polvere.Mr45 ha scritto:...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore
I prossimi dati li posterò tutti in fp/s e ti romperò ancora con le mie domande in questo giorni

Stasera inizio a preparare le munizioni e domenica prossima faccio i test, poi come sempre caricherò i dati sul forum, al momento queste palle sono le uniche che ho trovato, provo così, poi appena posso faccio una prova anche con quelle trafilate .451 thanks Mr.Mr45 ha scritto:Comprendo benissimo i tuoi dubbi Giovanni, però considera che la OAL di 32,00 è standard per la palla da 230 grani, utilizzando una 200 grani ne hai 30 in meno... potresti procedere così: appronta 10 colpi con OAL 31,5, altri 10 a 31,0 ed arriva fino a 30,0, cronografa ogni serie e fissa tutto quando hai una cartuccia che gira stabilmente attorno ai 175 di PF...JigenGiò ha scritto:La palla è la RN della romana metalli, sono novello della ricarica del .45, so che per questo calibro la crimpatura è minima, ma il fatto di scendere di così tanto l'altezza della munizione finita dai noti 32 originali ai 29.20 non puo creare innalzamenti di pressione ???, perchè scenddendo l'OAL potrei avere velocità maggiore con lo stesso quantitativo di polvere.Mr45 ha scritto:...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore
I prossimi dati li posterò tutti in fp/s e ti romperò ancora con le mie domande in questo giorni...non hai trovato palle trafilate a .451? ...le devi pompare un pochino di più, un decimo o due, ma alla mano si "sentono" molto meno

Domenica si riparte da capo con la Gm3, munizione che camera perfettamente e i vari tipi di OAL, ho un bel po da lavorare, bisogna andare a recuperare il cronografo da Metzgerwaltherp38 ha scritto:Intanto col Factory Crimp hai già risolto i problemi di cameratura, e già mi sembra una buona notizia

JigenGiò ha scritto:Claudio Mr ho un problemino, scendendo l'OAL a 30.5 con questa palla Romana Metalli, si crea il gradino, il tondo della palla parte da dentro il bossolo, e comunque caricando con fullmoon clip, non c'è l'invito giusto per far camerare tutte le munizioni contemporaneamente, invece la munizione OAL 31.5 camera perfettamente, posso con questa ultima altezza alzare un po la dose ??? sto provando ancora con GM3 a 4.9 grani...