denuncia polvere variazione colpi
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Re: denuncia polvere variazione colpi
Come mio solito non ho capito!hai ottenuto un nulla osta in due mesi e questo che volevi farmi notare?
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
descrivo la soluzione esatta che Mister92FS visto che iniza adesso puo fare.
compri e denunci 100 cartucce e 1 kilogrammo di polvere da sparo, conservi la ricevuta dell'armeria
una domenica mattina ti ritrovi in casa legalmente 100 cartucce + 1-kilo polvere da sparo (1000 grammi)
prendi arma e munizioni vai al poligono, spari, segni sul registro 100 munizioni personali conservi la ricevuta del poligono
stessa domenica pomerigio ricarichi le munizioni sparate al poligono e di cui hai ricevuta del poligono che conservi
domenica sera ti ritrovi con 100 cartucce denunciate + 970 grammi di polvere da sparo (hai usato circa 30 grammi per ricaricare)
fai la cosa per dieci volte e quindi conservi 1 scontrino di acquisto polvere + 10 ricevute uso poligono con munizioni personali
vengono a farti un controllo di polizia e ti trovano 100 cartucce cariche e 700 grammi di polvere da sparo
il poliziotto ti fa notare che in denuncia polvere ne hai 1 Kilo (1000-grammi) e ne mancano 300 grammi
tu fai vedere lo scontrini armeria con il giorno che hai comprato la polvere e dove,
le ricevute (poligono) e successivi consumi al poligono di munizioni personali e poco dopo re-integrate (ricarica personale)
sei stato al poligono dieci volte (dieci ricevute poligono) nelle ricariche per le munizioni consumate in totale hai consumato la polvere mancante, ( ogni 100 cartucce 30-grammi polvere per le 10 presenze al poligono i 300 grammi )
questo e il sistema perfetto per chi non va a caccia e non consuma nelle campagne, io non lo mai fatto in tutti questi anni
ma da questo anno incomincio a farlo dalla prima seduta in poligono,
vedo le cose molto nere per gli appassionati di armi in italia e oltre a iscrivermi e FISAT e cercare di aiutarla nei modi che mi e possibile visto che e la unica associazione che cerca di difendere il mio hobby/sfizio cerco di auto-salvaguardarmi burocraticamente.
compri e denunci 100 cartucce e 1 kilogrammo di polvere da sparo, conservi la ricevuta dell'armeria
una domenica mattina ti ritrovi in casa legalmente 100 cartucce + 1-kilo polvere da sparo (1000 grammi)
prendi arma e munizioni vai al poligono, spari, segni sul registro 100 munizioni personali conservi la ricevuta del poligono
stessa domenica pomerigio ricarichi le munizioni sparate al poligono e di cui hai ricevuta del poligono che conservi
domenica sera ti ritrovi con 100 cartucce denunciate + 970 grammi di polvere da sparo (hai usato circa 30 grammi per ricaricare)
fai la cosa per dieci volte e quindi conservi 1 scontrino di acquisto polvere + 10 ricevute uso poligono con munizioni personali
vengono a farti un controllo di polizia e ti trovano 100 cartucce cariche e 700 grammi di polvere da sparo
il poliziotto ti fa notare che in denuncia polvere ne hai 1 Kilo (1000-grammi) e ne mancano 300 grammi
tu fai vedere lo scontrini armeria con il giorno che hai comprato la polvere e dove,
le ricevute (poligono) e successivi consumi al poligono di munizioni personali e poco dopo re-integrate (ricarica personale)
sei stato al poligono dieci volte (dieci ricevute poligono) nelle ricariche per le munizioni consumate in totale hai consumato la polvere mancante, ( ogni 100 cartucce 30-grammi polvere per le 10 presenze al poligono i 300 grammi )
questo e il sistema perfetto per chi non va a caccia e non consuma nelle campagne, io non lo mai fatto in tutti questi anni
ma da questo anno incomincio a farlo dalla prima seduta in poligono,
vedo le cose molto nere per gli appassionati di armi in italia e oltre a iscrivermi e FISAT e cercare di aiutarla nei modi che mi e possibile visto che e la unica associazione che cerca di difendere il mio hobby/sfizio cerco di auto-salvaguardarmi burocraticamente.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
legalmente non serve: vanno a leggersi il registro del poligono e vedranno che sto più lì che a casa mia. Se non ho fatto niente di male, mi irrita oltremodo dovermi sorbire un interrogatorio con domande trabocchetto. In quel caso risponderei esattamente come Sergio: #####
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Mai fatto. La diminuzione della polvere non va denunciata nè giustificata: è ovvio che la usi per ricaricare (ma anche se te la volessi sniffare non farebbe differenza: è un "bene di consumo"). E se vogliono affermare diversamente devono provarlo (non credo che reggerebbe neppure il fatto che uno non abbia in casa una pressa: potrebbe andare a ricaricare da un amico...). Come non ne va denunciato il reintegro: l'importante è non avere mai più polvere di quella in denuncia (a meno che non sia accompagnata dal tagliando dell'armeria).
Per le munizioni è meglio non superare quelle denunciate (problema inesistente se in denuncia se ne hanno 200 per arma corta e non si è agonisti).
Tanto per dire, io l'anno scorso ho fatto la tessera "libero accesso": pagando un tot vado in poligono quando mi pare, anche tutti i giorni, senza pagare nulla in più. E non mi rilasciano alcuna ricevuta ad ogni frequentazione...
Per le munizioni è meglio non superare quelle denunciate (problema inesistente se in denuncia se ne hanno 200 per arma corta e non si è agonisti).
Tanto per dire, io l'anno scorso ho fatto la tessera "libero accesso": pagando un tot vado in poligono quando mi pare, anche tutti i giorni, senza pagare nulla in più. E non mi rilasciano alcuna ricevuta ad ogni frequentazione...
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Si, però ti scarichi i colpi e ti segni la presenza, ed è quello che conta... o non ti registri e non li scarichi?? Anche a me non viene lasciata nessuna ricevuta quando vado al TSN o al poligono privato, ma resta il fatto che sui registri c'è tutto: giorno e ora, arma, e colpi sparati. Ed è quello che vanno a rivedersi se interessa fare "due conti"... problema che per me non esiste, dato che i colpi li compro, per cui corrispondono alla perfezione acquisti e scarichi a fuoco.NdK ha scritto:Mai fatto. La diminuzione della polvere non va denunciata nè giustificata: è ovvio che la usi per ricaricare (ma anche se te la volessi sniffare non farebbe differenza: è un "bene di consumo"). E se vogliono affermare diversamente devono provarlo (non credo che reggerebbe neppure il fatto che uno non abbia in casa una pressa: potrebbe andare a ricaricare da un amico...). Come non ne va denunciato il reintegro: l'importante è non avere mai più polvere di quella in denuncia (a meno che non sia accompagnata dal tagliando dell'armeria).

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- ordotempli
NdK ha scritto: Tanto per dire, io l'anno scorso ho fatto la tessera "libero accesso": pagando un tot vado in poligono quando mi pare, anche tutti i giorni, senza pagare nulla in più. E non mi rilasciano alcuna ricevuta ad ogni frequentazione...
Il responsabile del poligono si assume una responsabilità inopportuna, mica sempre circolano persone dabbene

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Beh, il registro viene ovviamente compilato con tutti i soliti dati, compreso il numero di colpi. Ma io "in mano" non ho nulla. E non mi serve avere nulla, per essere in regola.
Quanto al risalire al quantitativo usato guardando i registri del poligono la vedo dura... Si e no puoi stimare (con GROSSO errore) il massimo: se uno spara di .357 e dispone di polvere X e da tabelle può metterne fino a 5 grani. Metti che uno abbia sparato 10000 colpi (media di circa 200 colpi una volta la settimana) in un anno, potrà aver usato fino a 50000gn (quasi 3,3Kg!) di polvere. Ma potrebbe anche aver caricato come un .38 con magari due soli grani, e così avrebbe usato circa 1,3Kg.
Il risultato è che, a distanza di un anno, un frequentatore assiduo ti può già creare un errore che rende la stima del quantitativo di polvere praticamente non effettuabile. Senza contare che uno potrebbe aver distrutto un certo quantitativo di polvere perché ha preso umido (io, la polvere che prelevo dalla lattina in cassaforte, dopo la ricarica non la rimetto nella lattina ma la lascio nel barattolo di trasporto: se anche avesse preso umido, almeno non mi inumidirebbe anche il resto). E senza contare che spesso i controlli non vengono effettuati neppure una volta all'anno...
@ordo: che responsabilità ulteriore si prende? È solo una sorta di sconto/abbonamento... Per il resto non cambia nulla.
Quanto al risalire al quantitativo usato guardando i registri del poligono la vedo dura... Si e no puoi stimare (con GROSSO errore) il massimo: se uno spara di .357 e dispone di polvere X e da tabelle può metterne fino a 5 grani. Metti che uno abbia sparato 10000 colpi (media di circa 200 colpi una volta la settimana) in un anno, potrà aver usato fino a 50000gn (quasi 3,3Kg!) di polvere. Ma potrebbe anche aver caricato come un .38 con magari due soli grani, e così avrebbe usato circa 1,3Kg.
Il risultato è che, a distanza di un anno, un frequentatore assiduo ti può già creare un errore che rende la stima del quantitativo di polvere praticamente non effettuabile. Senza contare che uno potrebbe aver distrutto un certo quantitativo di polvere perché ha preso umido (io, la polvere che prelevo dalla lattina in cassaforte, dopo la ricarica non la rimetto nella lattina ma la lascio nel barattolo di trasporto: se anche avesse preso umido, almeno non mi inumidirebbe anche il resto). E senza contare che spesso i controlli non vengono effettuati neppure una volta all'anno...
@ordo: che responsabilità ulteriore si prende? È solo una sorta di sconto/abbonamento... Per il resto non cambia nulla.
- Calico
Riguardo anche alla notizia di Sergio che i tsn non hanno obbligo di limite di deposito: in cassaforte tsn ho una busta con una decina di scatole, portate in vari viaggi, da usare quando farò il bronzo; non sono l'unico e dunque é giusto che il tsn non debba conteggiare i colpi ricaricati dei soci assidui.
Pentitevi!!!
- mimmo002
SIETE MAI STATI CONTROLLATI ? se non riuscite a convincere la, a casa, sul momente, l'omino delle forze dell'ordine, se lui ha un dubbio per sua ignoranza o quant'altro , lui lascia decidere ad un giudice sequestrando tutto.
molti anni fa la mia prima carabina una Jager AP75 a canna corta cal.7,65Br all'epoca ancora non ricaricavo e compravo le cartucce in armeria, durante un controllo in armeria risultava che io compravo cartucce 7,65Br
vennerò da me e mi chiesero che facevo con tutte quelle cartucce comprate in piu riprese
gli dissi facendola vedere che li sparavo a caccia con quella carabina da caccia dela jager
lui disse che quella non era una carabina da caccia ma un "mitra" (in effetti era la copia dell M16 ) e la sequestrò
quando scriveva il verbale di denuncia che poi io dovevo firmare gli imposi che scrivesse la lunghezza in cm che lui stesso misurò
i caricatori che stava sequestrando di quanti colpi erano (capacità) e tutti i numeri sulla carcassa
compreso quello che iniziava con CAT.
dopo sei mesi e spese di avvocato me-la-ridiedero senza nemmeno dirmi grazie dei soldi spesi e del fastidio
il giudice in pochi minuti al primo incontro col l'avvocato capi che quel CAT.xxxxx era della gazzetta ufficiale che citava la lunghezza canna e i colpi contenuti nel caricatore e che diceva che era legale
molti anni fa la mia prima carabina una Jager AP75 a canna corta cal.7,65Br all'epoca ancora non ricaricavo e compravo le cartucce in armeria, durante un controllo in armeria risultava che io compravo cartucce 7,65Br
vennerò da me e mi chiesero che facevo con tutte quelle cartucce comprate in piu riprese
gli dissi facendola vedere che li sparavo a caccia con quella carabina da caccia dela jager
lui disse che quella non era una carabina da caccia ma un "mitra" (in effetti era la copia dell M16 ) e la sequestrò
quando scriveva il verbale di denuncia che poi io dovevo firmare gli imposi che scrivesse la lunghezza in cm che lui stesso misurò
i caricatori che stava sequestrando di quanti colpi erano (capacità) e tutti i numeri sulla carcassa
dopo sei mesi e spese di avvocato me-la-ridiedero senza nemmeno dirmi grazie dei soldi spesi e del fastidio
il giudice in pochi minuti al primo incontro col l'avvocato capi che quel CAT.xxxxx era della gazzetta ufficiale che citava la lunghezza canna e i colpi contenuti nel caricatore e che diceva che era legale
- Mister92FS
- SUPER SHOOTER
- Contatta:
nel registro delle cartucce personali del tsn che frequento, quando uno porta delle cartucce personali firma e compila un altro registro, dove la persona specifica tranquillamente se sono portate o caricate le cartucce... logicamente se sono commerciali uno cancella la voce caricate e lascia la parola portate senza cancellazione...
sicuro che la i grammi di polvere consumati non vanno denunciati? penso di no, perchè le ricevute me le rilascia guglielmo
sicuro che la i grammi di polvere consumati non vanno denunciati? penso di no, perchè le ricevute me le rilascia guglielmo
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Mister92FS ha scritto:........cut........
.........sicuro che la i grammi di polvere consumati non vanno denunciati? penso di no, perchè le ricevute me le rilascia guglielmo
Guglielmo c'entra poco........
La Cassazione in data 4 Febbraio 1994/1327 ha deciso che e' necessario denunciare il numero massimo di munizioni ( e quindi anche di polvere ) acquistate e detenute inizialmente ( obbligo di denuncia secondo l'art. 38 del TULPS )e che non e' necessario ridenunciare il numero di munizioni consumate successivamente ne' i successivi acquisti purche' il numero iniziale non venga superto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Calico
mimmuzzo, che controlli? La cassaforte dl tsn? Ma stiamo scherzando? Quei colpi chi li detiene? Il TSN!!! E allora???
Pentitevi!!!
- mimmo002
a casa , vengono a casa a controllare come tieni le armi, quante cartucce, quanta polvere...Calico ha scritto:mimmuzzo, che controlli? La cassaforte dl tsn? Ma stiamo scherzando? Quei colpi chi li detiene? Il TSN!!! E allora???
una visita di cortesia senza accettare il caffe che offri
e devi essere chiaro, molto chiaro e convincente
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
SENZA PAROLE Mimmo. Senza parole.mimmo002 ha scritto:SIETE MAI STATI CONTROLLATI ? se non riuscite a convincere la, a casa, sul momente, l'omino delle forze dell'ordine, se lui ha un dubbio per sua ignoranza o quant'altro , lui lascia decidere ad un giudice sequestrando tutto.

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Calico
Ma io vado in commissariato una volta al mese! Altro che domande! Hanno paura che li interroghi io 

Pentitevi!!!
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Il mio TSN non registra in alcun modo i colpi dei tiratori, a meno che ne acquistino in loco
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Interessante...Viper ha scritto:Il mio TSN non registra in alcun modo i colpi dei tiratori, a meno che ne acquistino in loco

(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- mimmo002
visto che non scarichi sui registri, i soldi che paghi ricevi una ricevuta ? per cosa ricevi la ricevuta o meglio cosa c'è scritto sopra ?Sergio ha scritto:Interessante...Viper ha scritto:Il mio TSN non registra in alcun modo i colpi dei tiratori, a meno che ne acquistino in locoE come scarichi i colpi???
o spari completamente in nero?
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
I dati personali vengono presi,probabilmente non il numero di colpi
Because they said I couldn't have it
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Dipende dal tipo di registro che ogni poligono del TSN ha comprato e da chi l'ha stampato. In alcuni oltre ai dati anagrafici del tiratore, della sua licenza e numero, del tipo di arma/matricola, orari di tiro, etc c'e' un paio di caselle in cui si descrive il tipo di cartucce, il calibro, il numero che uno intende consumare etc,...mentre in altri registri si scrivono solo
dati anagrafici del tiratore
dati identificativi dell'arma che si intende usare,
ora di inizio e fine tiri,
firma ...e stop, perche' cosi' e' stato stampato. La maggior parte dei TSN usa bersagli cartacei e registri della Barbaro Bersagli:
http://www.barbarobersagli.it/pages/catalogo.asp?id=26
dati anagrafici del tiratore
dati identificativi dell'arma che si intende usare,
ora di inizio e fine tiri,
firma ...e stop, perche' cosi' e' stato stampato. La maggior parte dei TSN usa bersagli cartacei e registri della Barbaro Bersagli:
http://www.barbarobersagli.it/pages/catalogo.asp?id=26
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
quando 20-anni-fa fondai insieme ad altri la sezione di palmi del TSN creammo i registri da noi su fogli A3 a tutt-oggi usano gli stessi fogli , avevamo previsto tutto; orari, calibro, data di nascita tiratore, modello calibro e matricola arma, tipo quantità e marca munizioni, e due registri uno allo sportello armeria ed uno in poligono, ed al socio il rilascio di ricevuta.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Ci sono 2 refistri, uno lo compila il tiratore con matricole/a, orario di entrata e uscita. L'altro lo compila il segretario per l'aspetto contabile, sul quale vengono registrati eventuali acquisti di colpi in loco.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Band of Brothers
Band of Brothers
- Calico
A beneficio di tutti e con tanti ringraziamenti a faxbat e un occhio a meridio che me lo chiedeva, pubblico sinteticamente in questo post la legge che ci consente di capire se, con la detenzione dei nostri proiettili, abbiamo sforato il quantitativo totale di polvere ammessa.
Decreto del 23 Settembre 1999 ( Gazzetta Ufficiale n°229 del 29-09-1999)
Articolo 3 comma b)
Ai fini del computo delle cartucce un chilogrammo netto di polvere di lancio I categoria è considerato pari a:
n°560 cartucce per armi lunghe ad anima liscia o rigata caricate con polvere senza fumo, oppure
n° 4.000 cartucce per arma corta, oppure
n° 12.000 cartucce a percussione anulare.....
Pertanto devi calcolare 1.785 grammi per cartuccia arma lunga e 0.25 grammi per arma corta ,200 colpi per arma corta sono 50 grammi di polvere

Decreto del 23 Settembre 1999 ( Gazzetta Ufficiale n°229 del 29-09-1999)
Articolo 3 comma b)
Ai fini del computo delle cartucce un chilogrammo netto di polvere di lancio I categoria è considerato pari a:
n°560 cartucce per armi lunghe ad anima liscia o rigata caricate con polvere senza fumo, oppure
n° 4.000 cartucce per arma corta, oppure
n° 12.000 cartucce a percussione anulare.....
Pertanto devi calcolare 1.785 grammi per cartuccia arma lunga e 0.25 grammi per arma corta ,200 colpi per arma corta sono 50 grammi di polvere

Pentitevi!!!
- Calico
Ricapitolando: il C.I.P. ci indica quali sono i calibri per arma lunga e quali quelli per arma corta. Vi racconto un episodio, tanto per puntualizzare la gravità delle norme. Due proprietari di fondo confinante dove hanno anche l'abitazione sono venuti alle mani; qualcuno ha chiamato i CC i quali, informatisi sul possesso di armi dei due soggetti, hanno effettuato perquisizione e controllo. Dal verbale risulta che uno dei due aveva dei colpi .38 sp, ma avendo una 357 mag. in denuncia, nessun problema. Purtroppo però aveva denunciato 100 colpi di carabina 30.30 ma in realtà ne aveva 130!
Mi sono informato: denuncia penale, fino a 12 mesi di arresto e 317 eu di multa, probabile revoca del porto d'armi uso caccia !
Mi sono informato: denuncia penale, fino a 12 mesi di arresto e 317 eu di multa, probabile revoca del porto d'armi uso caccia !
Pentitevi!!!
- ordotempli
Si, basta UNA sola cartuccia dimenticata in un cassetto .... UNA in più di quelle denunciate ... anche se non si supera il numero deller detenibili, fa fede la tua stessa denuncia che ... risulta falsa.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico
Però, per il diritto penale, specialmente dopo le modifiche cpp del 1994, se l'avevi dimenticata in un cassetto, la denuncia non sarebbe falsa, perché manca l'elemento psicologico del reato: tu non volevi farla falsa, ma non sapevi di quella cartuccia dimenticata. Pertanto, forse ci sarebbe l'appiglio per un piano di difesa. Nel caso che ho raccontato, invece, è impossibile superare l'ostacolo, a meno che chi interviene non veda il bancone di ricarica e ti dica di smontare l'eccedenza. Dici che non si fa? E come mai questa severtà nei confronti di un cittadino di solito modello, mentre gli spacciatori sono sempre liberi di notte, per le strade?
Pentitevi!!!
- ordotempli
E' qui che ti aspettavo .... dimentichi due cose :
1) Tra gli intervenuti c'è Cacace
2) La Legge di Murphy
1) Tra gli intervenuti c'è Cacace
2) La Legge di Murphy
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico
Scusate, ma in questi tempi triviali, oserei dire la legge del menga.
Pentitevi!!!
- ordotempli
La legge che citi è soltanto uno degli articoli della Legge di Murphy
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare