tiro dinamico con revolver
- metzger
- SUPER SHOOTER

tiro dinamico con revolver
vorrei avere qualche informazione in piu' per partecipare alle gare di tiro dinamico della fitds con il revolver, ma nel regolamento presente al sito della federazione non ho trovato molto.
-è possibile alzare la canna a piu' di 45° con il tamburo aperto per scaricare velocemente?
altrimenti espellere i bossoli senza lunette è davvero difficile!
-dove vanno posizionati gli speed loaders? credo che è opportuno averli dal lato della fondina, ma ne servono molti, dove possono essere posizionati?
-esiste una distinzione di fattore major\minor? con il .357magnum e palle convenzionali è difficile raggiungere il major. per gareggiare con il minor si possono usare i bossoli .38special che essendo piu' corti si estraggono meglio e velocemente?
-che tipo di impugnatura è lecito usare? quali altre modifiche sono consentite?
perchè i revolver sono cosi' poco usati?
-è possibile alzare la canna a piu' di 45° con il tamburo aperto per scaricare velocemente?
altrimenti espellere i bossoli senza lunette è davvero difficile!
-dove vanno posizionati gli speed loaders? credo che è opportuno averli dal lato della fondina, ma ne servono molti, dove possono essere posizionati?
-esiste una distinzione di fattore major\minor? con il .357magnum e palle convenzionali è difficile raggiungere il major. per gareggiare con il minor si possono usare i bossoli .38special che essendo piu' corti si estraggono meglio e velocemente?
-che tipo di impugnatura è lecito usare? quali altre modifiche sono consentite?
perchè i revolver sono cosi' poco usati?
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Appendice D5 ? Divisione Revolver Standard
1 Valore minimo per il Power Factor Major 170
2 Valore minimo per il Power Factor Minor 125
3 Peso minimo di palla No
4 Calibro minimo di palla/ Lunghezza minima del bossolo/ 9 mm (0.354?)/ 19 mm
(0.748?)
5 Calibro minimo per Power Factor Major No
6 Peso minimo di scatto (vedere Appendice F2) No
7 Dimensioni massime della pistola No
8 Massima lunghezza del caricatore Non Applicabile
9 Massima capacità del caricatore No, vedi sotto.
10 Distanza massima arma/portacaricatori-busto del tiratore 50 mm
11 Applicabilità della regola 5.2.3.1 Si
12 Limitazioni alla posizione della fondina e
dell?equipaggiamento No
13 Possibilità di utilizzo delle Ottiche di puntamento No
14 Possibilità di utilizzo dei Compensatori No
15 Possibilità di utilizzo dei Fori di compensazione sulla canna No
N.B. Il termine "compensatore" si intende comprensivo di soppressori di suono e di vampa
di bocca di qualsiasi tipo
Condizioni speciali:
16. Non c?è limite alla capacità del tamburo, in ogni caso sarà possibile sparare un
massimo di sei (6) colpi prima di ricaricare. Ogni violazione di questa regola sarà
soggetta ad una penalità per errore di procedura.
17. E? ammesso qualsiasi revolver completo (o revolver assemblato da componenti)
prodotto da una fabbrica di armi e disponibile in commercio al pubblico (sono vietati i
prototipi).
18. Sono vietate modifiche quali contrappesi od altri mezzi di controllo/riduzione del
rinculo.
19. Le modifiche permesse sono limitate a:
19.1. Sostituzione o modifica delle mire, del cane e del pulsante di apertura del
tamburo.
19.2. Sostituzione della canna, purché la canna sostitutiva sia della stessa
lunghezza peso e profilo di quella del costruttore originale dell?arma.
Regolamento F.I.T.D.S.: Appendici
100
19.3. Modifiche estetiche che non costituiscano un vantaggio competitivo (ad es.
cromatura, zigrinatura del fusto, guancette personalizzate).
19.4. Svasatura delle camere del tamburo e/o modifiche al tamburo per consentire
l?utilizzo di lunette di caricamento.
19.5. Sostituzione delle molle, viti di collasso del retroscatto ed altre modifiche per
migliorare lo scatto.
20. I revolver di tipo semi-automatico, con carrelli mobili, sono specificamente non
ammessi in questa divisione.
Credo che leggendo queste regole potrai già farti un'idea!
La volata PUO' essere elevata a più di 45° solo in fase di ricaricamento.
Gli speed loader possono essere posizionati in qualsiasi punto del cinturone, anche sovrapposti fra loro.
Purtroppo non in molti si cimentano in questa divisione poiché utilizzare il revolver è uno stile di vita, o ci credi o non ci credi, in più ti toglie il gusto di fare quelle rafficate sui ferri (che tanto mi piacciono) e per di più non è facile sparare in solo doppia azione!
Ad ogni modo il 99% dei revolveristi utilizza lo S W 625 in 45ACP per la sua brandeggiabilità ma soprattutto per la lunghezza totale delle cartucce (pensa che utilizzano il 45 GAP) che facilita l'inserimento e l'espulsione durante i cambi!
ammessi in questa divisione
1 Valore minimo per il Power Factor Major 170
2 Valore minimo per il Power Factor Minor 125
3 Peso minimo di palla No
4 Calibro minimo di palla/ Lunghezza minima del bossolo/ 9 mm (0.354?)/ 19 mm
(0.748?)
5 Calibro minimo per Power Factor Major No
6 Peso minimo di scatto (vedere Appendice F2) No
7 Dimensioni massime della pistola No
8 Massima lunghezza del caricatore Non Applicabile
9 Massima capacità del caricatore No, vedi sotto.
10 Distanza massima arma/portacaricatori-busto del tiratore 50 mm
11 Applicabilità della regola 5.2.3.1 Si
12 Limitazioni alla posizione della fondina e
dell?equipaggiamento No
13 Possibilità di utilizzo delle Ottiche di puntamento No
14 Possibilità di utilizzo dei Compensatori No
15 Possibilità di utilizzo dei Fori di compensazione sulla canna No
N.B. Il termine "compensatore" si intende comprensivo di soppressori di suono e di vampa
di bocca di qualsiasi tipo
Condizioni speciali:
16. Non c?è limite alla capacità del tamburo, in ogni caso sarà possibile sparare un
massimo di sei (6) colpi prima di ricaricare. Ogni violazione di questa regola sarà
soggetta ad una penalità per errore di procedura.
17. E? ammesso qualsiasi revolver completo (o revolver assemblato da componenti)
prodotto da una fabbrica di armi e disponibile in commercio al pubblico (sono vietati i
prototipi).
18. Sono vietate modifiche quali contrappesi od altri mezzi di controllo/riduzione del
rinculo.
19. Le modifiche permesse sono limitate a:
19.1. Sostituzione o modifica delle mire, del cane e del pulsante di apertura del
tamburo.
19.2. Sostituzione della canna, purché la canna sostitutiva sia della stessa
lunghezza peso e profilo di quella del costruttore originale dell?arma.
Regolamento F.I.T.D.S.: Appendici
100
19.3. Modifiche estetiche che non costituiscano un vantaggio competitivo (ad es.
cromatura, zigrinatura del fusto, guancette personalizzate).
19.4. Svasatura delle camere del tamburo e/o modifiche al tamburo per consentire
l?utilizzo di lunette di caricamento.
19.5. Sostituzione delle molle, viti di collasso del retroscatto ed altre modifiche per
migliorare lo scatto.
20. I revolver di tipo semi-automatico, con carrelli mobili, sono specificamente non
ammessi in questa divisione.
Credo che leggendo queste regole potrai già farti un'idea!
Gli speed loader possono essere posizionati in qualsiasi punto del cinturone, anche sovrapposti fra loro.
Purtroppo non in molti si cimentano in questa divisione poiché utilizzare il revolver è uno stile di vita, o ci credi o non ci credi, in più ti toglie il gusto di fare quelle rafficate sui ferri (che tanto mi piacciono) e per di più non è facile sparare in solo doppia azione!
Ad ogni modo il 99% dei revolveristi utilizza lo S W 625 in 45ACP per la sua brandeggiabilità ma soprattutto per la lunghezza totale delle cartucce (pensa che utilizzano il 45 GAP) che facilita l'inserimento e l'espulsione durante i cambi!
ammessi in questa divisione
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
- metzger
- SUPER SHOOTER

volendo utilizzare in gara il mio revolver s&w a 5 colpi, che tipologia di speed loaders mi conviene adottare?
ho visto che ci sono varie tipologie con sganci diversi.
se ho capito, gli speed loaders possono essere portati anche sul davanti, posizione davvero molto comoda che rende veloce la ricarica.
con cinque colpi nel tamburo per terminare un long course si necessita di circa 6-7 speed loaders!
ho visto che ci sono varie tipologie con sganci diversi.
se ho capito, gli speed loaders possono essere portati anche sul davanti, posizione davvero molto comoda che rende veloce la ricarica.
con cinque colpi nel tamburo per terminare un long course si necessita di circa 6-7 speed loaders!
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Non è consigliato sparare con 5 colpi ed una canna molto corta per ovvi motivi, (perdi troppo nel confronto con i 625 della S. W.), ad ogni modo ti consiglio gli speed ad "iniezione" che non hanno bisogno di nessuna torsione per rilasciare le cartucce. Non per ultimo, la fondina, non puoi essere competitivo con una fondina da porto contro le moderne Ghost, anche perchè quel tipo di fondina deve avere tutti i ritegni allacciati!
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
- metzger
- SUPER SHOOTER

io non voglio gareggiare con lo scopo di vincere, ma solo di divertirmi con le mie armi preferite, non comprerei mai un revolver che non può funzionare senza le lunette come il 625...prediligo armi da combattimento più verosimili per esigenze difensive.
io parteciperei con questa:

eccola nella fondina safariland comprata per la beretta 98, due piccioni con una f...ondina!

io parteciperei con questa:

eccola nella fondina safariland comprata per la beretta 98, due piccioni con una f...ondina!

- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

- peppe686
- Sesto Livello

Caro Metzger, leggo con molto piacere il tuo interessamento riguardo la revolver division, ti dico sin da subito che fare tiro dinamico con il revolver e molto divertente,anche se purtroppo siamo in pochi (una quarantina in tutta Italia), poichè vi è la convizione che sparare sempre in doppia azione a qualunque distanza e ricaricare continuamente sia troppo difficile e impegativo,quindi solo il vero appasionato spara con il revolver, inoltre molti scelgono la semiauto che come dice Nitronori ti da il gusto del tiro a raffica, ma non ti nascondo che in certi frangenti di gara anche le nostre cadenze di tiro sono quasi alla pari delle semiauto, comunque ogni division ha le sue caratteristiche e fare dei paragoni è un po difficile, nelle competizioni la nazionale Italiana di revolver è campione d'europa in carica sia individuale che a squadre e campione del mondo a squadre e vice campione del mondo individuale, quindi "come si dice, pochi ma buoni".
Detto questo, mi permetto di darti qualche consiglio, effettivamente come ti è già stato detto il tuo revolver non si presta molto al tds pero se il tuo scopo è solo quello di divertirti utilizzalo pure, per gli speedloaders come già consigliato usa quelli a pressione anche se da 5 colpi non è facile trovarli, prova sul sito midway italia, la posizione degli stessi sul cinturone sarà a tuo piacimento il regolamento non da nessun vincolo e comprane almeno 10,per quanto riguarda la differnza tra fattore major/minor sta nel calcolo del punteggio: A=5,C=4,D=2 major, A=5,C=3,D=1 minor, ti consiglio di sparare in minor con il revolver in tuo possesso sarebbe quasi impossibile sparare in major oltre al fatto che avresti in mano un'arma ingestibile, usa i bossoli 38spl con un profilo palla round nose che ti facilita l'inserimento dei colpi, un ultimo consiglio,se non l'hai già fatto, vai sul sito della smith & wesson nella home page trovi un video di Jerry Miculek il più forte tiratore al mondo di revolver che da delle utili spiegazioni .
spero di esserti stato di aiuto, chissà magari ti appassioni del revolver e ne compri uno più specifico alla division.
saluti e in bocca al lupo
Detto questo, mi permetto di darti qualche consiglio, effettivamente come ti è già stato detto il tuo revolver non si presta molto al tds pero se il tuo scopo è solo quello di divertirti utilizzalo pure, per gli speedloaders come già consigliato usa quelli a pressione anche se da 5 colpi non è facile trovarli, prova sul sito midway italia, la posizione degli stessi sul cinturone sarà a tuo piacimento il regolamento non da nessun vincolo e comprane almeno 10,per quanto riguarda la differnza tra fattore major/minor sta nel calcolo del punteggio: A=5,C=4,D=2 major, A=5,C=3,D=1 minor, ti consiglio di sparare in minor con il revolver in tuo possesso sarebbe quasi impossibile sparare in major oltre al fatto che avresti in mano un'arma ingestibile, usa i bossoli 38spl con un profilo palla round nose che ti facilita l'inserimento dei colpi, un ultimo consiglio,se non l'hai già fatto, vai sul sito della smith & wesson nella home page trovi un video di Jerry Miculek il più forte tiratore al mondo di revolver che da delle utili spiegazioni .
spero di esserti stato di aiuto, chissà magari ti appassioni del revolver e ne compri uno più specifico alla division.
saluti e in bocca al lupo
revoman forever DVC
- Saccaboy
- Quarto Livello

è impensabile fare tiro dinamico in minor con 5 colpi. non lo fà più nessuno.
la base di partenza è in genre uno s&w 625 con molle alleggerite per la doppia azione e senza cresta del cane. poi molti tiratori addirittura utilizzano i bossoli del 45GAP in gara perchè sono più veloci da estrarre dei bossoli del 45acp.
la base di partenza è in genre uno s&w 625 con molle alleggerite per la doppia azione e senza cresta del cane. poi molti tiratori addirittura utilizzano i bossoli del 45GAP in gara perchè sono più veloci da estrarre dei bossoli del 45acp.
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Ho visto il video del Grande Jerry Miculek e avrei bisogno di un chiarimento.
Diversamente dallo speedloader che ho sempre visto, usa il
Full Moon Clips.
http://www.smith-wesson.com/webapp/wcs/ ... &training=
Questo utile attrezzo non crea spessore sul tamburo ???
Si puo usare in tutti i revolver ?
Mi affido alla Vostra saggezza
Diversamente dallo speedloader che ho sempre visto, usa il
Full Moon Clips.
http://www.smith-wesson.com/webapp/wcs/ ... &training=
Questo utile attrezzo non crea spessore sul tamburo ???
Si puo usare in tutti i revolver ?
Mi affido alla Vostra saggezza
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- peppe686
- Sesto Livello

La smith & wesson produce alcuni modelli di revolver che utilizzano le fullmoon(lunette) per il loro impiego nelle competizioni (ipsc,idpa, icore, steel challenger,bianchi cup) detto attrezzo consente una maggiore rapidità sia nella fase di caricamento, che in quella di estrazione,rispetto ai speed loader,dette lunette creano uno spessore poco più di 1/2 millimetro sul tamburo senza creare nessun problema di funzionamento, non tutti i revolver possono utilizzare le lunette poichè in fase di fabbricazione il tamburo non è stato predisposto per il loro utilizzo, però e possibile fare una modifica che ne consente l'utilizzo,senza alterare la caratteristiche del revolver, io l'ho fatta fare sui miei 2 revolver mod.686 che utilizzo nel tds, posso sparare con le lunette e anche senza, comunque clicca sul sito della tkcustom,trovi un video dove si effettua una modifica su un tamburo così ti fai un'idea.
saluti.
saluti.
revoman forever DVC
- meridio
- Nono Livello

Re: tiro dinamico con revolver
come giustamente sottolineato da beppe inaltro tread e se uno ha le mani piccole come le mie come fa con il telaio N del 625?
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

ci sono delle ottime guancette after market della Hougue
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- meridio
- Nono Livello

Re:
Ho appena ricevuto risposta da dei responsabili airo , che negano assolutamente la possibilità di andare oltre i 45 gradi in fase di ricaricamento a tamburo aperto, vorrei sapere se èuna regola non scritta, o il regolamento la cita in qualche modo ?nitronori ha scritto:
avrei una gara il 16 maggio e vorrei essere certo grazie.
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Qui ti deve rispondere Mr.45! Poi ne parliamo! 
- meridio
- Nono Livello

Mr 45 batti un colpo che la questione non si dipana...
un R.O. che abitualmente arbitra gare nazionali dice, puoi andare oltre solo se il tamburo non contiene cartucce inesplose
un'altro R.O presidente del campo in cui mi alleno dice "no assolutamente in nessun caso"
un coordinatore airo nonchè tirtore agonista dice "no assolutamente in nessun caso"
nitronori dice " si si può"
che fare ????
un R.O. che abitualmente arbitra gare nazionali dice, puoi andare oltre solo se il tamburo non contiene cartucce inesplose
un'altro R.O presidente del campo in cui mi alleno dice "no assolutamente in nessun caso"
un coordinatore airo nonchè tirtore agonista dice "no assolutamente in nessun caso"
nitronori dice " si si può"
che fare ????
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Si lascia correre perchè il tamburo è aperto e perchè il goniometro negli occhi ce l'ha solo Terminator... non c'è regola scritta, ci si basa, in questo caso, sul buonsenso. Comunque i tiratori di revolver molto difficilmente superano i 45°, personalmente li conosco TUTTI (quelli di Area 1 ed Area 2) e non ne ho mai dovuto cacciare uno... comunque difficilmente ti troverai a dover superare i 45°, semplicemente non ce n'è necessità. Piuttosto devi imparare ed usare la tecnica giusta... poi fammi i nomi di questi RO che ci faccio due parole... sicuramente tra di loro non c'è Marzio Macciò... 
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- meridio
- Nono Livello

ah ah ah ah ah
ma allora noi ci conosciamo !!!
Mi sa che un giorno mi hai anche controllato le cartucce per vedere se erano a fattore...
Ed erano a fattore.
ah ah ah ah
Il mio problema è che questa sarebbe la mia prima gara a SArdara di campionato fitds fatta con il revolver, non avendo maestri ho provato a guardare un pò di video, ho visto che Miculek nei reload tiene con la mano debole il revolver con il pollice schiaccia l'alberino mentre la amno forte prende il carichino.
Questa operazione con i lunghi bossoli del 38 mi porta spesso ad andare fuori angolo per farli uscire più in fretta.
dalla tua risposta mi pare di capire che sia più una prassi tollerata che una regola scritta, quindi soggetta ad interpretazione del R.O: di turno .
ma allora noi ci conosciamo !!!
Mi sa che un giorno mi hai anche controllato le cartucce per vedere se erano a fattore...
Ed erano a fattore.
ah ah ah ah
Il mio problema è che questa sarebbe la mia prima gara a SArdara di campionato fitds fatta con il revolver, non avendo maestri ho provato a guardare un pò di video, ho visto che Miculek nei reload tiene con la mano debole il revolver con il pollice schiaccia l'alberino mentre la amno forte prende il carichino.
Questa operazione con i lunghi bossoli del 38 mi porta spesso ad andare fuori angolo per farli uscire più in fretta.
dalla tua risposta mi pare di capire che sia più una prassi tollerata che una regola scritta, quindi soggetta ad interpretazione del R.O: di turno .
- Mr45

E' possibile che ci conosciamo meridio, io sono nel giro dall'87
...accorcia i bossoli... ti allego una risposta data dal grande Luca Ricciardi su TG sull'argomento che ti può essere d'aiuto....
"...Si può senz'altro sparare in Major con il 586 (un mio amico Revolverista Tedesco Sascha Back, tira con il 586 e palle da 160 grs.), però ASSOLUTAMENTE devi utilizzare le lunette, per poter essere un minimo competitivo, altrimenti preparati a NON oltrepassare MAI il 40%.
E' un fatto di tempo, il reload nel tiro IPSC con il Revolver è il 50% del risultato, saper sparare (in doppia-azione) è il restante 50%.
DEVI far "macchinare" il tamburo per far sì che tu possa utilizzare le lunette, ti assicuro che non si tratta di una "mutilazione", bensì di una bellissima opera di customizzazione. Per quel che riguarda la gestione dello scatto D-A, ci vuole tantissima pratica ed allenamento, .... DIMENTICA ... la cresta del cane ! ... il Revolverista (vero) spara solo in Doppia-Azione ... perchè lo sà fare !
C'è un Dvd di Miculek che mi ha "illuminato" nel 2002, proprio sulla gestione dello scatto in D-A .... "Advanced Revolver" , dove in sintesi il mitico Jerry dice che il Tamburo NON deve smettere MAI di girare, l'azione di trazione deve essere continua e "Smooth" (... delicata..) per evitare strappi ed impuntamenti, ma ti ripeto: pratica, pratica, pratica !
Per quel che riguarda le dosi (38/357), mi sembra di ricordare che l'amico Sascha, oltre ad un paio di Tiratori Svizzeri, usassero la N350, in bossoli .38 Spec. o addirittura questi ultimi "trimmati" (ci sono anche moltissimi test con il bossolo .38 Short Colt) ... ma quì andiamo sul difficile....
Prime cose da fare:
- inizia a trovare qualcuno per il lavoro sul tamburo
- come suggerito da Mr45, prenditi qualche molla Wolff ed inizia a settare il Revo
- inneschi Federal OBBLIGATORI !
- Compra le lunette per il 586/686 da www.tkcustom.com
- 3 carte a 12 mt. ....e "Presidente" a manetta (senza uscire MAI dall'Alpha)
- OBBLIGATORIE palle dal profilo RN...
- Fregatene altamente delle dicerie circa l'impiombatura delle camere, se utilizzi bossoli più corti !
queste un paio di dosi che utilizzava in Gara, quindi a fattore Major, da utilizzare SOLO in revolver calibro .357 magnum, nel caso specifico si tratta di uno S&W 586 - canna 6':
38 Special:
- palla 200 grs. RN-ramata
- N350 x 5.50/5.70 grs.
38 Short Colt:
- palla 160 grs. RN-ramata
- N350 x 5.20/5.40 grs.
OVVIAMENTE le dosi sopra indicate, sono suggerite senza alcuna responsabilità, sulle modalità di ricaricamento, qualità dei materiali, e/o eventuali errori..."
Utili anche i consigli che ha dato peppe686...

"...Si può senz'altro sparare in Major con il 586 (un mio amico Revolverista Tedesco Sascha Back, tira con il 586 e palle da 160 grs.), però ASSOLUTAMENTE devi utilizzare le lunette, per poter essere un minimo competitivo, altrimenti preparati a NON oltrepassare MAI il 40%.
E' un fatto di tempo, il reload nel tiro IPSC con il Revolver è il 50% del risultato, saper sparare (in doppia-azione) è il restante 50%.
DEVI far "macchinare" il tamburo per far sì che tu possa utilizzare le lunette, ti assicuro che non si tratta di una "mutilazione", bensì di una bellissima opera di customizzazione. Per quel che riguarda la gestione dello scatto D-A, ci vuole tantissima pratica ed allenamento, .... DIMENTICA ... la cresta del cane ! ... il Revolverista (vero) spara solo in Doppia-Azione ... perchè lo sà fare !
C'è un Dvd di Miculek che mi ha "illuminato" nel 2002, proprio sulla gestione dello scatto in D-A .... "Advanced Revolver" , dove in sintesi il mitico Jerry dice che il Tamburo NON deve smettere MAI di girare, l'azione di trazione deve essere continua e "Smooth" (... delicata..) per evitare strappi ed impuntamenti, ma ti ripeto: pratica, pratica, pratica !
Per quel che riguarda le dosi (38/357), mi sembra di ricordare che l'amico Sascha, oltre ad un paio di Tiratori Svizzeri, usassero la N350, in bossoli .38 Spec. o addirittura questi ultimi "trimmati" (ci sono anche moltissimi test con il bossolo .38 Short Colt) ... ma quì andiamo sul difficile....
Prime cose da fare:
- inizia a trovare qualcuno per il lavoro sul tamburo
- come suggerito da Mr45, prenditi qualche molla Wolff ed inizia a settare il Revo
- inneschi Federal OBBLIGATORI !
- Compra le lunette per il 586/686 da www.tkcustom.com
- 3 carte a 12 mt. ....e "Presidente" a manetta (senza uscire MAI dall'Alpha)
- OBBLIGATORIE palle dal profilo RN...
- Fregatene altamente delle dicerie circa l'impiombatura delle camere, se utilizzi bossoli più corti !
queste un paio di dosi che utilizzava in Gara, quindi a fattore Major, da utilizzare SOLO in revolver calibro .357 magnum, nel caso specifico si tratta di uno S&W 586 - canna 6':
38 Special:
- palla 200 grs. RN-ramata
- N350 x 5.50/5.70 grs.
38 Short Colt:
- palla 160 grs. RN-ramata
- N350 x 5.20/5.40 grs.
OVVIAMENTE le dosi sopra indicate, sono suggerite senza alcuna responsabilità, sulle modalità di ricaricamento, qualità dei materiali, e/o eventuali errori..."
Utili anche i consigli che ha dato peppe686...
...1911 FOREVER...
- peppe686
- Sesto Livello

E' bravo Mr.45 quoto in toto tutto quello che hai consigliato a calico, con Luca Ricciardi abbiamo parlato tanto di Sascha Back, che utilizza i bossoli in 38 short colt, io li ho provati e vanno benissimo, l'unico disagio e che essendo corti tendono a scappare di mano, forse dovrei abituarmici, comunque questo è il sito del tedesco:www.saschaback.de per quanto riguarda il video in dvd dal titolo:
Ultimate Advanced Revolver, Jerry Miculek spiega(ovviamente in Inglese) in maniera minuziosa tutte le tecniche per l'utilizzo del revolver nelle competizioni IPSC, 100 minuti di alta scuola, un vero best-seller per gli appassionati del revolver IPSC.

Ultimate Advanced Revolver, Jerry Miculek spiega(ovviamente in Inglese) in maniera minuziosa tutte le tecniche per l'utilizzo del revolver nelle competizioni IPSC, 100 minuti di alta scuola, un vero best-seller per gli appassionati del revolver IPSC.
revoman forever DVC
- Mr45

...il grande Jerry... pensa che l'ho conosciuto di persona nel '91 o 92 in Valcasotto, sono stato onorato di stringergli la mano. Ha fatto vedere cose impressionanti, un vero professionista!!!!!

...1911 FOREVER...
- Mr45

...può essere che ci siamo visti? ...al National ero il RM dell'area 2, la parte di soprapeppe686 ha scritto:E' bravo Mr.45 quoto in toto tutto quello che hai consigliato a calico, con Luca Ricciardi abbiamo parlato tanto di Sascha Back, che utilizza i bossoli in 38 short colt, io li ho provati e vanno benissimo, l'unico disagio e che essendo corti tendono a scappare di mano, forse dovrei abituarmici, comunque questo è il sito del tedesco:www.saschaback.de per quanto riguarda il video in dvd dal titolo:
Ultimate Advanced Revolver, Jerry Miculek spiega(ovviamente in Inglese) in maniera minuziosa tutte le tecniche per l'utilizzo del revolver nelle competizioni IPSC, 100 minuti di alta scuola, un vero best-seller per gli appassionati del revolver IPSC.![]()
...1911 FOREVER...
- meridio
- Nono Livello

grazie dei preziosi consigli
- peppe686
- Sesto Livello

Al National 2009 quello di Castel Sant'Elia, ero nel gruppo D quello composto da quasi tutti revolveristi,purtroppo l'unico intervento del RM nel nostro gruppo si è reso necessario allo stage 3, poichè ci veniva imposta una condition 2 del tutto fantasiosa, cioè revolver poggiato sul tavolo con carichino inserito e tamburo aperto, il RM master in questione era il sig. Alberico Paciotti.
revoman forever DVC
- Mr45

Si, mi ricordo... a volte chi progetta gli esercizi mette tutti in difficoltà... l'amico Alberico in quel frangente probabilmente ha pensato di minimizzare una situazione "rognosa" ritenendo di non penalizzare nessuno dei "wheelgunners" visto che la condizione, pur non prevista, rimaneva uguale per tutti e quindi veniva garantita, in ogni caso, l'imparzialità senza portare vantaggi o svantaggi...
...1911 FOREVER...
- peppe686
- Sesto Livello

Comunque meridio se deciderai per la modifica al tamburo del tuo 586 e l'accuratizzazione dello scatto, questo è l'indirizzo dell'armaiolo che ha preparato il mio 686, Roberto Palamà via xxv aprile n° 16, 13012 Borgo Vercelli (VC) Tel.016132745, persona molto gentile,
disponibile e competente, sei in buone mani.

disponibile e competente, sei in buone mani.
revoman forever DVC
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Bravo Claudio!
Appositamente non mi sono permesso di rispondere perché avevo la certezza che il "buon senso" di Mr. 45 avrebbe dipanato il problema!
Molto spesso ci si dimentica dell'elasticità mentale quando si arbitra!
Proprio questo (e moltissimi altri motivi) fanno di Claudio IL RANGE MASTER!
L'ho sempre saputo e ....... lo sanno anche gli altri!
E' sempre un onore farsi arbitrare da lui!
Appositamente non mi sono permesso di rispondere perché avevo la certezza che il "buon senso" di Mr. 45 avrebbe dipanato il problema!
Proprio questo (e moltissimi altri motivi) fanno di Claudio IL RANGE MASTER!
L'ho sempre saputo e ....... lo sanno anche gli altri!
- Mr45

Come sempre sei troppo buono, grazie degli apprezzamenti eugenio, anche se in buona parte immeritatinitronori ha scritto:Bravo Claudio!
Appositamente non mi sono permesso di rispondere perché avevo la certezza che il "buon senso" di Mr. 45 avrebbe dipanato il problema!![]()
Proprio questo (e moltissimi altri motivi) fanno di Claudio IL RANGE MASTER!![]()
L'ho sempre saputo e ....... lo sanno anche gli altri!![]()
...1911 FOREVER...
- meridio
- Nono Livello

grazie beppe, ti dirò che sto pensando seriamente di andare in qualche armeria e provare il jm quello sportivo.
In ogni caso volevo chiedere alcune cose.
Quanto potrebbe costare all'incirca il lavoro sul tamburo e conseguente accuratizzazione dello scatto ?
dal punto di vista legale come si configura ? alterazione d'arma ? Va segnalata in denuncia?
è più dispendiosa la gestione della ricarica del 45 o del 38 spl ?
quanto è più dipendiosa ( per esempio il 45 costa in media il 30% in più del 38)
In ogni caso volevo chiedere alcune cose.
Quanto potrebbe costare all'incirca il lavoro sul tamburo e conseguente accuratizzazione dello scatto ?
dal punto di vista legale come si configura ? alterazione d'arma ? Va segnalata in denuncia?
è più dispendiosa la gestione della ricarica del 45 o del 38 spl ?
quanto è più dipendiosa ( per esempio il 45 costa in media il 30% in più del 38)
- Mr45

Il JM sportivo, canna da 4', è in .45 ACP e predisposto per sparare con le full moon clips. Volendo far fare il lavoro sul tamburo della tua 686 non si configura nulla e non devi denunciare nulla, è come tagliare la cresta del cane... La ricarica del .45 costa di più ma non moltissimo, considerando che la voce più pesante è il costo delle palle... considera 1000 palle 9 mm da 124 grani in lega le pago circa 35 € ed altrettante del .45 le pago circa 45 €, c'è un 30% circa di differenza... quindi se 100 cartucce da 9 x 21 mi costano circa 6,2 €, 100 .45 ACP potranno costare una diecina di Euro... come polvere ed inneschi la differenza è marginale... per lo scatto peppe686 potrà darti risposte più precise, visto che già l'ha fatto fare, però potresti anche divertirti a prepararlo da solo, dopotutto non è difficile, basta montare un kit di molle Wolff e lucidare tutti i piani a lavoro... 
...1911 FOREVER...
- peppe686
- Sesto Livello

Innanzitutto chiedo scusa a Meridio e Mr45 per la tardiva risposta ai loro post, la scomparsa di Tino(kuiper) mi ha affranto molto e non mi andava di postare.
Riquoto Mr45 a quanto leggo ne mastica molto di revo.
Ebbene Meridio prima di parlare di costi vorrei illustrarti quali interventi ha effettuato il sig.Palamà:
La modifica al tamburo per l'utilizzo delle lunette, non rovina ne tantomeno altera le caretteristiche del revo, ma trattasi di un lavoro di customizzazione degno del Perfomance Center, prova ne sia che detta modifica è stata "copiata" dal revo 627 8 Times PC.
Per ciò che concerne l'accuratizzazione dello scatto il sig. Palamà non si è limitato soltanto alla lucidatura dei piani di scatto, ma intervenendo su di essi ed ottimizzando i punti di contatto delle superfici di grilletto,cane e slitta della molla di ritorno, si è ottenuto uno scatto fluido senza gradini e impuntamenti (una vera delizia) oltre a un notevole allegerimento dello stesso e l'eliminazioe del collasso di retroscatto, inoltre è stato ottimizzato il centraggio dell'alberino per una migliore rotazione del tamburo oltre alla revisione del timing, il controllo e la eventuale eliminazione del gioco assiale del tamburo, la svasatura degli imbocchi delle camere di cartuccia
per agevolare l'inserimento dei colpi, più il montaggio di componenti custom: mirino in fibra ottica LPA, tacca di mira TXT0107 LPA,
tasto apertura tamburo maggiorato della HOGUE(questi però pagati a parte) il tutto alla cifra di 450 euro(correva l'anno 2007, ad oggi non so se ci sono stati rincari). Per quanto riguarda la sostituzione delle molle come detto da Mr45 vi sono diversi kit delle marche più prestigiose, comunque la maggior parte dei tiratori compreso il sottoscritto, mantiene la molla a lamina del cane quella di serie(ottima),
allentando la vite che ne regola la tensione di 1/4 di giro o poco più, bloccandola col frena filetti perchè tende ad allentarsi, mentre la molla di ritorno del grilletto viene sostituita con una più morbida intorno alle 13/14 libbre rispetto alle 18 dell'originale, giusto compromesso(a mio parere) nel mantenere uno scattto morbido in fase si arretramento del grilletto con un pronto ritorno dello stesso nella posizione di riposo, caratteristica fondamentale per il tiro rapido in DA con il revo, poiche una molla troppo leggera ne rallenterebbe il ciclo di scatto, comunque qui entrano in gioco fattori soggettivi, detto questo posso solo aggiungere la mia totale soddisfazione del lavoro svolto dal sig. Palamà nell'aver trasformato un normale revolver di serie in un perfetto revo da competizione
forse superione ad un Perfomance Center, ad un prezzo a mio parere abbastanza equilibrato.

Riquoto Mr45 a quanto leggo ne mastica molto di revo.
Ebbene Meridio prima di parlare di costi vorrei illustrarti quali interventi ha effettuato il sig.Palamà:
La modifica al tamburo per l'utilizzo delle lunette, non rovina ne tantomeno altera le caretteristiche del revo, ma trattasi di un lavoro di customizzazione degno del Perfomance Center, prova ne sia che detta modifica è stata "copiata" dal revo 627 8 Times PC.
Per ciò che concerne l'accuratizzazione dello scatto il sig. Palamà non si è limitato soltanto alla lucidatura dei piani di scatto, ma intervenendo su di essi ed ottimizzando i punti di contatto delle superfici di grilletto,cane e slitta della molla di ritorno, si è ottenuto uno scatto fluido senza gradini e impuntamenti (una vera delizia) oltre a un notevole allegerimento dello stesso e l'eliminazioe del collasso di retroscatto, inoltre è stato ottimizzato il centraggio dell'alberino per una migliore rotazione del tamburo oltre alla revisione del timing, il controllo e la eventuale eliminazione del gioco assiale del tamburo, la svasatura degli imbocchi delle camere di cartuccia
per agevolare l'inserimento dei colpi, più il montaggio di componenti custom: mirino in fibra ottica LPA, tacca di mira TXT0107 LPA,
tasto apertura tamburo maggiorato della HOGUE(questi però pagati a parte) il tutto alla cifra di 450 euro(correva l'anno 2007, ad oggi non so se ci sono stati rincari). Per quanto riguarda la sostituzione delle molle come detto da Mr45 vi sono diversi kit delle marche più prestigiose, comunque la maggior parte dei tiratori compreso il sottoscritto, mantiene la molla a lamina del cane quella di serie(ottima),
allentando la vite che ne regola la tensione di 1/4 di giro o poco più, bloccandola col frena filetti perchè tende ad allentarsi, mentre la molla di ritorno del grilletto viene sostituita con una più morbida intorno alle 13/14 libbre rispetto alle 18 dell'originale, giusto compromesso(a mio parere) nel mantenere uno scattto morbido in fase si arretramento del grilletto con un pronto ritorno dello stesso nella posizione di riposo, caratteristica fondamentale per il tiro rapido in DA con il revo, poiche una molla troppo leggera ne rallenterebbe il ciclo di scatto, comunque qui entrano in gioco fattori soggettivi, detto questo posso solo aggiungere la mia totale soddisfazione del lavoro svolto dal sig. Palamà nell'aver trasformato un normale revolver di serie in un perfetto revo da competizione
forse superione ad un Perfomance Center, ad un prezzo a mio parere abbastanza equilibrato.
revoman forever DVC
- Mr45

...1911 FOREVER...
- meridio
- Nono Livello

Grazie delle splendide delucidazioni.
- meridio
- Nono Livello

Ho fatto la mia prima gara in revo. nel campionato area 4
Sono arrivato primo.
Non è stato difficile eravamo in due.
Il mio avversario è un super super super senior con 4 bypass, durante gli stage camminava non correva.
Nonostante questo in uno stage mi ha lasciato a 0 causa due miss e un penalità.
Mi sono divertito, credo che continuerò e pian pianino seguirò tutti i consigli tecnico-economici, iniziando dall'alleggerimento della doppia azione, più lo scasso contatterò il sig Palamà per capire come metterci d'accordo.
Ho usato i carichini
difficoltà riscontrate :
strappi dovuti alla durezza della doppia azione
a volte nel tiro rapido sono andato a vuoto perchè non ho dato il tempo al grilletto di tornare indietro completamente.
Peppe, nell'esploso smith e wesson pubblicato mi puoi indicare la vite della molla a lamina da allentare e la molla di ritorno del grilletto da sostituire ?
P.S.
nesssun problema per il fuori angolo durante i cambi, un RO mi ha semplicemente consigliato di stare più attento.
Sono arrivato primo.
Il mio avversario è un super super super senior con 4 bypass, durante gli stage camminava non correva.
Mi sono divertito, credo che continuerò e pian pianino seguirò tutti i consigli tecnico-economici, iniziando dall'alleggerimento della doppia azione, più lo scasso contatterò il sig Palamà per capire come metterci d'accordo.
Ho usato i carichini
difficoltà riscontrate :
a volte nel tiro rapido sono andato a vuoto perchè non ho dato il tempo al grilletto di tornare indietro completamente.
Peppe, nell'esploso smith e wesson pubblicato mi puoi indicare la vite della molla a lamina da allentare e la molla di ritorno del grilletto da sostituire ?
P.S.
nesssun problema per il fuori angolo durante i cambi, un RO mi ha semplicemente consigliato di stare più attento.
Ultima modifica di meridio il lun mag 17, 18:58:22, modificato 1 volta in totale.
- nitronori
- SUPER SHOOTER

- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Complimenti Meridio, ti auguro per la prossima volta di essere sempre primo tra 200 concorrenti 
- Mr45

meridio ha scritto:Ho fatto la mia prima gara in revo. nel campionato area 4
Sono arrivato primo.
Ho usato i carichini
difficoltà riscontrate :
P.S.
..in due o i cinquanta è lo stesso, ti sei divertito e messo in gioco... mi permetto un suggerimento... prima di allentare la molla a lamina, che sconsiglio vivamente specie in TDS dove una mancata percusione può costare cara, ti consiglierei di accorciare, o sostituire con un'altra, la molla del ritorno del grilletto, è lei la maggior responsabile del peso dello scatto. Fatto questo continua ad allenarti e cerca di mantenere costanti le velocità in andata ed in ritorno del grilletto sullo sparo in DA cercando di sentire la superficie del grilletto sotto la falange e facendo in modo di non perdere mai il contatto
...1911 FOREVER...
- meridio
- Nono Livello

grazie a tutti per gli incoraggiamenti, alla gara sono stato bonariamente definito un pazzo, a fine gara girava voce che avessi fatto i cambi caricando singolarmente ogni singola cartuccia, i carichini sembravano ananas da lanciare, e tutti volevano provare.
Lo scopo principe era divertirsi dimostrando che si può fare, che gareggiare con i revolver è possibile, per incoraggiare gli indecisi, ed essere almeno 5 la prox volta.
Lo scopo principe era divertirsi dimostrando che si può fare, che gareggiare con i revolver è possibile, per incoraggiare gli indecisi, ed essere almeno 5 la prox volta.
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Bravo, questo è il vero spirito sportivo!
L'amico con cui vado in giro x l'italia a far gare è un revolverista!
E piano piano .......... sta crescendo!
L'amico con cui vado in giro x l'italia a far gare è un revolverista!
E piano piano .......... sta crescendo!
- Calico

Grande. In un telefiml americano di molti anni fa, vidi per la prima volta una sessione di tiro dinamico (T.J. Ooker o come si scrive) ed avevano già le sagome comandate elettricamente. L'ho rivisto pochi giorni fa ed era appassionante: i ranger utilizzavano tutti il revolver ed avevano i grappoli di colpi tenuti assieme con le lunette (vedi Bersagliomobile)meridio ha scritto:grazie a tutti per gli incoraggiamenti, alla gara sono stato bonariamente definito un pazzo, a fine gara girava voce che avessi fatto i cambi caricando singolarmente ogni singola cartuccia, i carichini sembravano ananas da lanciare, e tutti volevano provare.
Pentitevi!!!
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Ragazzi quando leggo voi mi rianimo, mi vien voglia di andare un po a Catania da Peppe e poi a Cagliari da Meridio,
qui a Salerno di revolver non ne vuole sentire nessuno, proprio l'altra domenica sono stato invitato dal maestro ad
acquistare una semiauto in calibro 9 x 21 per superare il livello bronzo, perchè da noi il corso con revolver non sanno
neanche come si fa. Inizio a pensare di trasferismi altrove per prendere qualche lezione di base.
qui a Salerno di revolver non ne vuole sentire nessuno, proprio l'altra domenica sono stato invitato dal maestro ad
acquistare una semiauto in calibro 9 x 21 per superare il livello bronzo, perchè da noi il corso con revolver non sanno
neanche come si fa. Inizio a pensare di trasferismi altrove per prendere qualche lezione di base.
- Calico

Da un po' faccio le bave su un revo inox. Mi piacciono lo S&W 66 e il 27 e, ma non vorrei sbagliare, il 19 tutti con canna da 2,5" o 3". Anni fa un macchinone con ragazzi mezzi drogati affiancò me e mia moglie sulla superstrada Siena-Firenze a 120 km/h facendo gli spiritosi; te lo immagini a tirare fuori il gingillo scintillante con le ogive bene in vista?JigenGiò ha scritto:Ragazzi quando leggo voi mi rianimo, mi vien voglia di andare un po a Catania da Peppe e poi a Cagliari da Meridio,
Pentitevi!!!
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Calico sei in vena di guerriglia ultimamente, a chi dai e a chi prometti, rilassati 
- Calico

- meridio
- Nono Livello

ma guarda anche quì stiamo facendoi piccoli pionieri , io fino a due mesi fa gareggiavo con la sp 01, il bronzo l'ho dato con la beretta.
Per il resto sono totalmente un autodidatta, con il mio collega revolverista stiamo facendo da apripista, figurati che non ci hanno dato neanche la classica medaglietta ricordo perchè eravamo solo in due, però quando ingaggi la mezza carta a 15 metri da una finestra mezzo storto efai due alfa con il revolver, o quando termini il long course con quasi tutti alfa c'è soddisfazione anche se i tempi sono lunghi.
certo che ogni volta mi pesa 40 euri più viaggio e vitto, figuriamoci le gare in continente...
Per il resto sono totalmente un autodidatta, con il mio collega revolverista stiamo facendo da apripista, figurati che non ci hanno dato neanche la classica medaglietta ricordo perchè eravamo solo in due, però quando ingaggi la mezza carta a 15 metri da una finestra mezzo storto efai due alfa con il revolver, o quando termini il long course con quasi tutti alfa c'è soddisfazione anche se i tempi sono lunghi.
certo che ogni volta mi pesa 40 euri più viaggio e vitto, figuriamoci le gare in continente...
- peppe686
- Sesto Livello

E' bravo Meridio, le tue parole di entusiasmo mi emozionano e mi fanno ricordare quando ho iniziato io, sono contento che ti sei divertito, il revolver è questo "puro divertimento" non ci si annoia, al contrario di quello che dicono i detrattori,comunque hai iniziato col giusto spirito. La vite che regola la molla del cane si trova sotto la guancetta(devi sfilarla)dove posizioni il mignolo,1/4 di giro non compromette la percussione, ma per sicurezza fai diverse prove a fuoco, la molla di ritorno del grilletto non e a vista, sfila la cartella con le tre viti troverai un slitta dietro il grlletto all'interno vi è la molla con un'asticina che funge da trigger stop, nell'esploso è ai n° 75-77-94, la molla sostituiscila come già detto con un da 13/14 libbre le migliori sono: Bang inc,Wolff,Trapper Gun, li commercializzano l'armeria Fracassi, Brixia, ah dimenticavo un'altro customizzatore di revo il sig.Massimo D'Angelo dell'armeria Berrone di Alessandria tel.0131254244 con la scusa delle molle fatti fare un preventivo cosi lo confronti con Palamà, me ne ha parlato bene un amico revolverista di area 1.Per quanto riguarda l'allenamento concetrati sullo scatto in DA soprattutto in bianco, impugna bene il revo,alto quasi a coprire lo spigolo del telaio sotto il cane posiziona il dito indice sul polpastrello fascia bene con la mano debole a riempire i vuoti sulla guancetta pollici sovrapposti e piegati, trazione costante del grilletto in unica soluzione senza impuntamenti, rilascio netto(secco) questa e la fase più veloce, vedrai che quando sistemerai lo scatto tuttociò ti verrà più semplice,un'altro consiglio per adesso concentrati sulla precisione la velocità la acquisirai col tempo e la pratica, col revo si deve sbagliare il meno possibile visto i pochi colpi a disposizione(questa sarà la tua velocità per adesso) semmai potrai velocizzare gli spostamenti e le ricariche, ok per adesso può bastare, se hai dei dubbi, parlane pure saremo tutti felici di consigliarti.

revoman forever DVC
- Mr45

Grande peppe!!!!!!

...1911 FOREVER...
- peppe686
- Sesto Livello

Grazie Claudio, anche tù sei grande, è un vero piacere leggere i tuoi post.

revoman forever DVC
- Mr45

...1911 FOREVER...