Nuovo libro di Andy McNab
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Nuovo libro di Andy McNab
Accattato ieri, si intitola "Fuoco Incrociato", è ambientato in Afghanistan nel 2007. Io l'ho preso a scatola chiusa, ho tutti i libri di McNab, non potevo perdermelo.

"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

Re: Nuovo libro di Andy McNab
chi e'? scusa sai ma io sono ignorante e non lo conosco
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Figurati, ecco qui
Nato vicino a Londra, viene abbandonato dalla madre naturale e dato in affidamento. Abbandona presto la scuola e vive di espedienti con i suoi amici di gioventù, ma un giorno viene colto sul fatto durante un furto e per evitare il carcere decide di arruolarsi nell'esercito. Entra nel 2° Royal Green Jackets a 16 anni e si distingue subito per capacità e disciplina, tanto da meritarsi delle onorificenze. Affascinato dai corpi speciali, dei quali ha incontrato qualche membro durante la sua esperienza militare, tenta una prima volta la selezione per entrare nello Special Air Service, ma fallisce una prova e non riesce ad entrarvi. Il secondo tentativo invece va meglio, e nel 1984 si ritrova membro di uno tra i corpi speciali più operativi e specializzati del mondo. Compie svariate missioni in giro per il mondo, e nel 1990 viene inviato in Kuwait per partecipare alla Prima guerra del Golfo.
Bravo Two Zero
Nel 1990, dopo 6 anni di esperienza nei SAS, Andy McNab viene scelto per guidare una missione dietro le linee nemiche, in pieno territorio iracheno, con lo scopo di distruggere delle piattaforme di missili SCUD e bloccare le comunicazioni fra Baghdad e il nordovest del paese. Una volta in territorio iracheno, la squadra di 8 uomini si accorge da subito di avere seri problemi di comunicazione, avendo ricevuto delle frequenze radio sbagliate. La pattuglia, mentre si trova al riparo in un letto di un fiume, viene avvistata da un giovane pastore, che viene lasciato libero di andare. Ritenendo di essere stati compromessi, i componenti della pattuglia decidono di procedere all'esfiltrazione (in merito alla ricostruzione fornita da McNab di tali eventi ci sono versioni parzialmente diverse da parte degli altri componenti della squadra). Iniziò così una lunga fuga di 200 km verso il confine Siriano. La squadra, dovendo lottare con fatica e condizioni climatiche avverse (in quei giorni nevicò nel deserto, per la prima volta dopo trent'anni), si divise in due gruppi, di 3 e 5 uomini. Tre soldati morirono, quattro furono imprigionati nella famosa prigione di Abu Ghraib[senza fonte] e soltanto uno, Chris Ryan (altro pseudonimo dietro il quale si nasconde un altro componente della squadra autore a sua volta di un libro su questa missione), riuscì a fuggire in Siria. I soldati fatti prigionieri furono più volte torturati, per poi essere rilasciati dopo la sconfitta dell'Iraq.
Nato vicino a Londra, viene abbandonato dalla madre naturale e dato in affidamento. Abbandona presto la scuola e vive di espedienti con i suoi amici di gioventù, ma un giorno viene colto sul fatto durante un furto e per evitare il carcere decide di arruolarsi nell'esercito. Entra nel 2° Royal Green Jackets a 16 anni e si distingue subito per capacità e disciplina, tanto da meritarsi delle onorificenze. Affascinato dai corpi speciali, dei quali ha incontrato qualche membro durante la sua esperienza militare, tenta una prima volta la selezione per entrare nello Special Air Service, ma fallisce una prova e non riesce ad entrarvi. Il secondo tentativo invece va meglio, e nel 1984 si ritrova membro di uno tra i corpi speciali più operativi e specializzati del mondo. Compie svariate missioni in giro per il mondo, e nel 1990 viene inviato in Kuwait per partecipare alla Prima guerra del Golfo.
Bravo Two Zero
Nel 1990, dopo 6 anni di esperienza nei SAS, Andy McNab viene scelto per guidare una missione dietro le linee nemiche, in pieno territorio iracheno, con lo scopo di distruggere delle piattaforme di missili SCUD e bloccare le comunicazioni fra Baghdad e il nordovest del paese. Una volta in territorio iracheno, la squadra di 8 uomini si accorge da subito di avere seri problemi di comunicazione, avendo ricevuto delle frequenze radio sbagliate. La pattuglia, mentre si trova al riparo in un letto di un fiume, viene avvistata da un giovane pastore, che viene lasciato libero di andare. Ritenendo di essere stati compromessi, i componenti della pattuglia decidono di procedere all'esfiltrazione (in merito alla ricostruzione fornita da McNab di tali eventi ci sono versioni parzialmente diverse da parte degli altri componenti della squadra). Iniziò così una lunga fuga di 200 km verso il confine Siriano. La squadra, dovendo lottare con fatica e condizioni climatiche avverse (in quei giorni nevicò nel deserto, per la prima volta dopo trent'anni), si divise in due gruppi, di 3 e 5 uomini. Tre soldati morirono, quattro furono imprigionati nella famosa prigione di Abu Ghraib[senza fonte] e soltanto uno, Chris Ryan (altro pseudonimo dietro il quale si nasconde un altro componente della squadra autore a sua volta di un libro su questa missione), riuscì a fuggire in Siria. I soldati fatti prigionieri furono più volte torturati, per poi essere rilasciati dopo la sconfitta dell'Iraq.
Band of Brothers
Band of Brothers
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

gentilissimo grazie
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

- Viper
- SPECIAL MEMBER

Ho letto da qualche parte che il progetto per fare un film da Bravo Two Zero è avanti e lo stesso McNab è tra i produtori (ottima cosa per evitare str..). Non me lo perderò di sicuro.Calico ha scritto:E' già stato tratto un film dal libro?
Band of Brothers
Band of Brothers
- metzger
- SUPER SHOOTER

io ho letto, molti anni fà, azione immediata. credo sia il primo libro dell'autore, mi è piaciuto molto e ha il merito di avermi fatto passare definitivamente la voglia di far parte dei corpi speciali: una vita piena di stress con magrissime soddisfazioni.
se mi capita di trovarlo leggerei con piacere pattuglia bravo two zero, ho chiesto un paio di volte ma lo avevano esaurito.
mi chiedo quanto di queste storie sia reale e quanto "pompato" ad arte.
se mi capita di trovarlo leggerei con piacere pattuglia bravo two zero, ho chiesto un paio di volte ma lo avevano esaurito.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Non mi ricordo se Azione immediata era il primo, oggi controllo, tanto li ho presi tuttimetzger ha scritto:io ho letto, molti anni fà, azione immediata. credo sia il primo libro dell'autore, mi è piaciuto molto e ha il merito di avermi fatto passare definitivamente la voglia di far parte dei corpi speciali: una vita piena di stress con magrissime soddisfazioni.
Anche io leggendo quei libri mi ero fatto due conti, ed avevo concluso che probabilmente non avrei avuto la durezza necessaria a sopportare non dico la vita da SAS, ma manco la selezione. Bisogna avere una determinazione che probabilmente non si può imparare, o ce l'hai o no.
Strano che non trovi i libri, ormai le edizioni economiche le vedo anche al supermercato.. provato su ibs.it ? Hanno spese di spedizione ragionevoli. oppure sul sito dellal Libreria Militare di Milano, anche loro se non ce l'hanno lo trovano.
Band of Brothers
Band of Brothers
-
Tex Willer
Ho letto anch`io sia Azione immediata che Pattuglia Bravo two zero.
Il primo e` da leggere assolutamente,
Il secondo e` molto duro, se lo leggi e ti immedesimi nei trattamenti che Andy McNab riceve durante tutto il libro ci stai male, io sono stato abbastanzaq male in viaggio, e gho dovuto poi saltare un paio di pasti. Non scherzo. Se invece lo leggi come una favola, allora ... meglio non leggerlo neanche.
Ciao.
A proposito: sono all`aeroporto di Francoforte, mi hanno annullato il volo per neve a Verona, e il prossimo volo e` dopo 5 ore, sempre che parta!!!!
Il primo e` da leggere assolutamente,
Il secondo e` molto duro, se lo leggi e ti immedesimi nei trattamenti che Andy McNab riceve durante tutto il libro ci stai male, io sono stato abbastanzaq male in viaggio, e gho dovuto poi saltare un paio di pasti. Non scherzo. Se invece lo leggi come una favola, allora ... meglio non leggerlo neanche.
Ciao.
A proposito: sono all`aeroporto di Francoforte, mi hanno annullato il volo per neve a Verona, e il prossimo volo e` dopo 5 ore, sempre che parta!!!!
-
giannikuiper
Qualche anno fa,ero anch'io a Francoforte aereo per Bologna,annullato.....preso quello per Milano....3 ore fermi in pista con trattamento antighiaccio poi,finalmente,partito nella bufera....Milano,3 del mattino...stazione chiusa preso Taxi per Bologna,dovevo ritirare la macchina in aeroporto speso L. 700.000....di positivo che la fattura,la pagava la ditta.....
- Viper
- SPECIAL MEMBER

..a me è capitato in Svezia di dover fare 2 volte il de-iceing perchè dopo il primo trattamento, c'era coda in decollo per cui si era riformato il ghiaccio.. quando finalmente siamo partiti ho invocato santi e madonne fino in quota..
Ma la più comica è stata a Orlando, aero pieno pronto per muoversi dal finger, spengono tutto e dopo un pò arriva un omino che si mette ariparare qualcosa sul carrello.. uh signur
Ma la più comica è stata a Orlando, aero pieno pronto per muoversi dal finger, spengono tutto e dopo un pò arriva un omino che si mette ariparare qualcosa sul carrello.. uh signur
Band of Brothers
Band of Brothers
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER

- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Si "Bravo Two Zero" con Sean Bean ( Sciòn Fagiolo...)Calico ha scritto:E' già stato tratto un film dal libro?
http://cinema-tv.corriere.it/film/bravo ... 5_16.shtml
se siete bravi trovate anche la locandina...
Belli i Libri di "McNab".. ci son rimasto un pò troppo male perchè nell'ultimo che ho letto muore la piccola protagonista,
sindrome di Stendahl.. m'immedesimo troppo!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Non me lo perderò di certo.. che combinazione, Mr: BeanTepoGlock ha scritto:Si "Bravo Two Zero" con Sean Bean ( Sciòn Fagiolo...)Calico ha scritto:E' già stato tratto un film dal libro?
http://cinema-tv.corriere.it/film/bravo ... 5_16.shtml
se siete bravi trovate anche la locandina...
Belli i Libri di "McNab".. ci son rimasto un pò troppo male perchè nell'ultimo che ho letto muore la piccola protagonista,
sindrome di Stendahl.. m'immedesimo troppo!
è stato il protagonista del film tratto dal libro "Attentato alla corte d'Inghiltera" di Tom Clancy (con Harrison Ford), altro favoloso romanziere che purtroppo si è perso secondo me, ormai lui firma e gli altri scrivono, ma i primi 10 libri sono uno più bello dell'altro.Tepo, sei indietro di 2-3 giri con Mc Nab
Band of Brothers
Band of Brothers