Lega piombo con poco antimonio ?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Lega piombo con poco antimonio ?

Messaggio da 1964paolo »

Ho cominciato a fondere per farmi le palle 148 grs. wc per 357( blocchetto rcbs ), 120 grs. rn per 9x21 e 160 grs.rn per 357 ( blocchetto lyman).
Con le wc tutto bene ,trafilate a 358 sono precisissime e si vede bene il passaggio del trafilatore , ma le altre due quando le passo al trafilatore lee 357 toccano appena quasi siano sottocalibrate.( ingrassate con alox )
La mia domanda e' : sono i blocchetti lyman che sono piu' stretti dell' rcbs o e' la lega che uso che si restringe troppo raffreddandosi ?
La composizione che ho usato per la lega e' : 10 kg. piombo residuo da palle calibro 22 l.r. pulito , 1,5 kg. pallini da caccia recuperati ( antimonio gr. ?? ) , 1.5 barrette da saldatura 50/50 ( quindi 750 gr. di stagno ).
Ho paura che ci sia poco antimonio o sbaglio ? :???: :???: :???:
Qualcuno conosce la composizione del piombo delle palle calibro 22 l.r.?
Offro da bere a chi mi potra' sollevare dalla mia infinita ignoranza in materia... :birra:
VIM VI REPELLERE LICET
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: Lega piombo con poco antimonio ?

Messaggio da ilbolscevico »

Presumo di Si anche perchè i pallini da caccia non contengono antimonio sono di piombo puro.
L'antimonio lo trovi nei pesi per equilibratura, ma attenzione i nuovi sono in zinco o nei vecchi caratteri di stampa in Linotype.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Allora sono fregato !!!
I piombi da ruote sono fuori norma da un anno e non si trovano piu' , e le tipografie adesso usano le stampanti up-to-date machinery senza caratteri in piombo...
Ero convinto che i pallini da caccia avessero un po' di antimonio , il problema rimane per me dello insufficiente diametro delle palle fuse in cal. 9.
Se non si trafilano almeno un poco ho paura che mi saltino le rigature anche a bassa velocita'... :addio:
VIM VI REPELLERE LICET
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Un pò di antimonio, ma poi non saresti mai sicuro delle percentuali. lo potresti recuperare dalle palle di grosso calibnro recuperate in poligono...altrimenti lo devi comperare.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ecco...dove si compra?Sarebbe gradito anche qualche link :birra:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Paolo,
per testare la durezza delle palle fuse c'e' un sistema molto empirico: usa l'unghia del pollice! Il piombo si segna? Allora le palle sono davvero un po' tenere. Pero' non credere che il tuo lavoro sia un fallimento perche' dipende da che tipo di cartuccia intendi confezionare sia in 9X21 sia usando il bossolo 357 e palla da 160 grani.
Se confezionerai cartucce da tiro ( insomma non le solite "cannonate" ) potrai usare anche le palle che hai fuso, specialmente se le avrai ingrassate riempendo i loro solchi di grassaggio e poi lubrificandole ulteriormemnte con il grasso Alox della LEE.
Per es ci sono alcuni che preparano cartucce 9X21 usando palla da 120/124 grs e 3,8 grani di GM3, oppure di REX rossa che puo' arrivare fino a 4,0 grani.
Per il 357 ( ho usato apposta dire usare il bossolo 357 e non fare un vero 357 o una cosa simile ad un 38+P ) agisci allo stesso modo usando la palla da 160 grani e 4,0 grani di polvere tipo GM3 o REX rossa.
Comunque ti cerchero' il link di qualche fabbrica che vende addirittura leghe in piombo ricche di antimonio....a tua scelta.
Dammi un po' di tempo.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

1964paolo, un consiglio spassionato, siccome fondendo in casa la lega è poco controllabile ti consiglio palle pesanti , ben calibrate,ben ingrassate, con lungo tratto cilindrico, e assolutamente stagionate (non sparare oggi le palle fuse ieri!!!) lasciale riposare almeno 10/15 gg ,poi le trafili e quindi le spari,(dalla fusione comincia la vera ricarica ,non demordere e ben arrivato)
al buio tutti i gatti son grigi
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.. :birra:
Sicuramente non demordero' dal fondere in proprio... mi sta appassionando quasi quanto sparare creare da me le palle per ricaricare....
Robbi e faxbat mi avete contagiato di brutto...grazie ! :cinesino:
VIM VI REPELLERE LICET
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

ciao paolo ti confesso che a me diverte molto, non puoi immaginare poi cosa sia costruire un blocchetto, 15gg fa ho portato personalmente un mould 500linebaugh ad un ragazzo che me lo aveva richiesto. adesso siamo diventati amici (me ne ha commisionati altri3) , e fondere una palla da 460grs è un cinema
al buio tutti i gatti son grigi
Rispondi