Pagina 1 di 1

PIGS

Inviato: ven mag 14, 09:11:37
da WolfNet
La situazione economica mondiale è pazzesca.

Forse conoscete l’acronimo PIGS che indicava la peggiori economie europee (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna). Il famoso “Club Med” come diceva il Sole24Ore per i nostri concittadini cui sarebbe stato sconveniente dare apertamente dei “maiali” (esatta traduzione di “pigs” :shock: ).
Fino a qualche anno fa l’Irlanda era considerata una Tigre, e tutti vi trasferivano sedi e produzioni, pensiamo ad IBM e Microsoft (solo per fare un paio di nomi “blasonati”).

Oggi l’Irlanda sembra abbia sostituito l’Italia nella “I” nell’acronimo… almeno secondo gli economisti Italiani (di regime? :?: ).
Peccato che se guardiamo ai giornali esteri troviamo che l’acronimo è cambiato in PIIGS (con due “I”) oppure in PIIGGS (con anche due “G”). segno che per loro all’Italia si affianca l’Irlanda… e non la sostituisce! :sticazzi:
Anzi, nell’ultima formulazione (con le 2 “G”) vi infila pure la Gran Bretagna (che ha avuto il “botto” di istituti quali la Banca di Scozia).

Sentirmi dire in TV che l’Italia è forte e che è un baluardo per l’Euro assieme a Germania e Francia, insomma mi sembra una informazione un po’ “massaggiata”.

Voi che dite?

Re: PIGS

Inviato: lun mag 17, 17:01:53
da ilbolscevico
So solo che seguendo il mercato azionario ho visto in questo ultimo mese cose da pazzi su quasi tutti i mercati europei...e spesso di rimando anche su quelli USA e Asiatici...è una situazione molto complessa e molto molto delicata per tutte l'Europa e in particolare per gli stati direttamente coinvolti e con elevati debiti pubblici e pil statici o in ribasso.

AL

Re: PIGS

Inviato: lun mag 17, 20:52:29
da Calico
ilbolscevico ha scritto:So solo che seguendo il mercato azionario ho visto in questo ultimo mese cose da pazzi su quasi tutti i mercati europei...e spesso di rimando anche su quelli USA e Asiatici...è una situazione molto complessa e molto molto delicata per tutte l'Europa e in particolare per gli stati direttamente coinvolti e con elevati debiti pubblici e pil statici o in ribasso.

AL
Concordo pienamente. Le analisi macroeconomiche mi lasciano sempre piuttosto perplesso. Nessuno dice mai quanta quota di mercato sia "eterea", nel senso che può precipitare al valore reale da un momento all'altro per una semplice voce (vedi il presidente della Deutche Bank che pare abbia giocato al ribasso, ma chissà come mai, nessuno denuncia per insider trading). Evidentemente i problemi economici Usa ci hanno insegnato ben poco.

Re: PIGS

Inviato: lun mag 17, 21:07:37
da NdK
Io devo ancora capire come possa essere un indice di ricchezza il quanto vengono venduti i debiti altrui...
Ma io sono ignorante... :)

Re: PIGS

Inviato: mar mag 18, 04:36:59
da ordotempli
Vi ricordate di un certo SOROS che nel lontano 1992 giocò sul crollo della nostra moneta ..... guadagnandp milioni di dollari ... si è incintrato a New York con un altro mega capitalista Cohen ... sembra stiano giocando sull'Euro ... per farlo con un risultato certo devono mettere insieme capitali di una quantità superiore al PIL complessivo europeo ... il gioco si fà duro. Vogliono portare alla parità il dollaro nei confronti dell'euro .. saremo più poveri di almeno il 30%. Per combattere questo " giochino " (loro si divertono così) dobbiamo fare una enorme quantità di sacrifici ... ma a che serve avere una moneta unica senza un organo di controllo unico della moneta ... è come camminare con il sedere nudo in una foresta di mandrilli ...