9x21 in piombo poco fumose.

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

9x21 in piombo poco fumose.

Messaggio da 1964paolo »

Cerco la ricetta per fare cartucce caricate palla piombo ( ottime HI-Q. Bullet ) che siano poco fumose xche' dove tiro io, per la configurarione del poligono , il fumo tende a ritornare verso il tiratore appestando la piazzola.
Adesso ho palle da 125 grs cnbb e polveri rex gialla e B&P Pefl 28 disponibili , confido moltissimo nel vostro aiuto...Grazie.
:wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il fumo viene generqto dal grasso che liquefa.
In linea generale per diminuire la fumosità vanno usate ottime ogive, e tu sei coperto, usare polveri non molto calde per cui ti consiglio la Rex Gialla e in dosi prossime alle minime.
In questo modo avrai cartucce dolcissimi, precise e poco fumose.
Ti consiglio le due seguenti dosi 4,0 gr e 4,2 gr di rex gialla dietro alle palle che possiedi.

AL
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

In genere e' il grasso contenuto nella fascia di "grassaggio" della palla che bruciando parzialmente emette del fumo. Credo che succeda anche perche' spesso la palla e' un po' sottocalibro rispetto alla foratura della canna ( leggere i commenti di M. Mortola che ha constatasto un diametro medio delle canne delle pistole europee che si aggira tra i 357 o quasi 358 mentre si usano palle sui 356 o poco piu' ), ed i gas ad alta temperatura vanno anche oltre la palla bruciando cosi' un po' il grasso.
Certamente il fumo da fastidio, ma credo che se uno non brucia ogni volta 200/300 palle velocemente non succeda un bel niente.
Ottimo nelle palle casalinghe il grasso contenente cera d'api e...un po' di miele.....che profumo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao paolo, la soluzione sarebbero le palle ramate, ma se usi le palle in lega, direi che stai già usando tra le migliori anche per questo aspetto, quelle di bruno pare siano tra le meno fumose ... per tutto il resto quoto le considerazioni di alessandro riguardo alla rex gialla e di pasquale riguardo alla tollerabilità del fumo
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Ospite

Messaggio da Ospite »

lucasb67 ha scritto:ciao paolo, la soluzione sarebbero le palle ramate, ma se usi le palle in lega, direi che stai già usando tra le migliori anche per questo aspetto, quelle di bruno pare siano tra le meno fumose ... per tutto il resto quoto le considerazioni di alessandro riguardo alla rex gialla e di pasquale riguardo alla tollerabilità del fumo

:birra: :birra: :birra:
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Grazie ragazzi , seguiro' i vostri consigli .
Adesso usavo 4,7 grs rex gialla quindi basta che abbasso la dose...e io che pensavo di respirare fumo prodotto dalla fusione della palla in quantita' industriale.. :oops: ...quanto c'e' da imparare ancora.... :)
VIM VI REPELLERE LICET
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: 9x21 in piombo poco fumose.

Messaggio da Calico »

Dovrei dissentire. Mesi fa comprai mille palle 9x21 e mille .40 SW della stessa spedizione al poligono. Le .40 avevano una fumosità nella norma, mentre le 9x21 erano impossibili da gestire nelle condizioni come dal primo post. Mi dissero la stessa roba del grasso che brucia, allora ne presi 400 e armato di petrolio bianco, stuzzicadenti e taglierina per appuntirli (stile cacciavite), stracci di vario tipo e diluente nitro mi misi a togliere il grasso. Come potete immaginare mi feci venire un gran dolore alle dita in quell'operazione. Le sparai, tra l'ilarità del Presidente e il risultato fu: esattamente lo stesso fumo di prima!!! In più il Presidente mi disse: guarda che il grasso serve per non impiombare la canna. Che ne dedussi? Che quelle 9x21 facevano un fumo del diavolo perchè la lega era troppo morbida, infatti a parità di polvere, per quale motivo le .40 SW ne avrebbero fatto molto di meno? Forse carenza di antimonio, forse eccesso di stagno, fatto sta che da allora mi sono ripromesso di spararle ramate, anche per rispetto della salute mia e altrui.
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... velocità alla bocca? ... pressioni massime? ... calore in canna?? ... credimi calico, le ramate sono l'unica soluzione al fumo delle palle ma non c'è differenza tra un calibro e un altro a pari condizioni ...

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico

Messaggio da Calico »

lucasb67 ha scritto:... velocità alla bocca? ... pressioni massime? ... calore in canna?? ... credimi calico, le ramate sono l'unica soluzione al fumo delle palle ma non c'è differenza tra un calibro e un altro a pari condizioni ...

:birra:

Sì, se aspetto che mi facciano usare il cronometro, faccio notte. Ma questa dovevo postarla ne "Un sasso nello stagno" croha croha.....
Pentitevi!!!
Rispondi