Pagina 1 di 1

Scatto S&W 686

Inviato: sab giu 05, 07:10:19
da raffica
Un amico ha un revolver S&W 686 con relativamente pochi colpi sulle spalle ma con un difetto che onestamente mi ha spiazziato un pò.
Mi ha raccontato che spesso gli succedeva questo:
Mentre premeva il grilletto molto lentamente (in singola azione) il cane partiva ma la percussione non avveniva perchè allo stesso tempo il grilletto "tornava"in avanti .
Pensando che fosse un difetto di aggancio tra cane e controcane ha sostituito i due pezzi e....non è cambiato nulla.
Io ho fatto questa prova:
Ho armato il cane e con il pollice lo ho spinto in avanti ed è partito senza premere il grilletto.Gli ho chiesto se per caso si era cimentato nella lucidatura dei piani di scatto e mi assicurato di non aver toccato nulla.
Ripensandoci forse è la molla del cane troppo lenta.
Aiutino?

Re: Scatto S&W 686

Inviato: sab giu 05, 09:38:24
da ilbolscevico
Io verificherei la molla del cane e la molla del rebound.

AL

Re: Scatto S&W 686

Inviato: sab giu 05, 09:39:27
da ilbolscevico
Verifica anche l'aggancio tra la main spring e il cane in quel punto la molla ha una fresatura ad u verifica che sia ok e che vada in sede senza lasciare gioco o altro...

AL

Re: Scatto S&W 686

Inviato: sab giu 05, 09:48:44
da raffica
Grazie. ora verifico.

Re: Scatto S&W 686

Inviato: sab giu 05, 13:07:54
da faxbat
ilbolscevico ha scritto:Verifica anche l'aggancio tra la main spring e il cane in quel punto la molla ha una fresatura ad u verifica che sia ok e che vada in sede senza lasciare gioco o altro...

AL
Vabbe' i piani di scatto NON SONO STATI toccati ( lo dice l'armaiolo? ) e crediamoci pure! Ma la prova che si fa quando qualcuno ha lavorato "troppo" sui piani ( lucidando, limando, accorciando ) e' prorio quella fatta da te: ""si arma il cane e si spinge anche in modo deciso". Se il cane "cade" , ahi c'e' da rifare i piani. Infatti credevo che sganciandosi il cane su pressione, ma senza premere il grilletto, il cane si abbatte, ma giustamente non percuote perche' interviene la sicura ( quella barretta messa li' apposta!).
Questo e' quello che succede, ma....ma si legge anche che sono stati sostituiti i due pezzi con elementi nuovi. Dovrebbe scomparire il maledetto fenomeno ed invece.....si ripete.
Allora mi arrendo! Non riesco a pensare ad altro....forse perni spostati perche' messi fuori asse....mah.

Re: Scatto S&W 686

Inviato: mar nov 16, 00:06:29
da remington308
Tipico problema di quando i piani di scatto vengono troppo lucidati e la molla di ritorno del grilletto troppo accorciata, il cane abbandona il grilletto troppo presto e andando in abbattimento urta lo stesso, l'armiere può raccontarti quello che vuole, è cosi e basta, bisogna ripristinare il microscalino sul piano di scatto con una limetta di precisone e se la molla sopradetta è stata troppo accorciata, spessorarla o sostituirla e tutto torna apposto...
Non è grave, stai tranquillo , :birra: :ok: