Pagina 1 di 1

Aerei blu

Inviato: sab giu 12, 23:08:04
da eltabaker
Direttamente dal sito di Beppe Grillo

Aerei blu

Nel giorno della parata militare lungo i Fori, oso sperare che nessuno sottovaluterà l'importanza dell'acquisto di centotrentuno cacciabombardieri F-35, centoventuno caccia Eurofighter e cento elicotteri NH90 da parte delle nostre Forze Armate.
Con una certa malizia i Verdi fanno notare che lo scontrino complessivo di una spesa degna del set di «Apocalypse now» ammonta a 29 miliardi di euro, 5 in più della manovra (a
proposito di apocalissi).
Ma tutti sappiamo che, oggi come oggi, senza un cacciabombardiere non si va da nessuna parte. Quindi lungi da noi l'idea populista di rinunciare al rombo dei motori guerrieri per tutelare lo stipendio di un impiegato pubblico o la sopravvivenza di un ente culturale.
Però, forse, almeno un cenno a questa eventualità poteva essere fatto da chi ci governa.
Anche solo come gesto di trasparenza e di cortesia: cari italiani, vi chiediamo di stringere la cinghia, però sappiate che i vostri sacrifici non saranno vani, perché dei cacciabombardieri così belli non li ha nessuno.
Per non parlare degli elicotteri. L'emozione sarebbe stata talmente forte che i dipendenti dello Stato avrebbero donato, se non l'oro (di cui al momento sono sprovvisti), i loro straordinari alla Patria, pur di consentirle di sfrecciare invitta e gloriosa nei cieli. E i poliziotti avrebbero sbandierato con orgoglio la mancanza di soldi per il carburante delle auto di servizio, con la
tranquilla consapevolezza di chi sa che per combattere la mafia, stroncare la corruzione e proteggere i cittadini, nulla è più efficace di uno stormo di cacciabombardieri.

Re: Aerei blu

Inviato: sab giu 12, 23:15:39
da Pyno&dyno
Ho una proposta da fare a Silvio, diamo una regione da amministrare a Grillo e i suoi, e vediamo poi cosa sapranno fare loro che si ergono a giudici di tutto e tutti e che hanno pronte le soluzioni a tutti i mali dell'Italia

Re: Aerei blu

Inviato: sab giu 12, 23:17:57
da eltabaker
Pyno&dyno ha scritto:Ho una proposta da fare a Silvio, diamo una regione da amministrare a Grillo e i suoi, e vediamo poi cosa sapranno fare loro che si ergono a giudici di tutto e tutti e che hanno pronte le soluzioni a tutti i mali dell'Italia
Non sarebbe male come idea ma autonoma al 100%

Re: Aerei blu

Inviato: lun giu 14, 08:26:59
da Viper
Non so da dove giunge lo scritto ma straborda di populismo... certo che gli aerei militari costano un botto.. ma allora cosa facciamo, andiamo avanti con gli F104? Piuttosto evitiamo che, come faceva quello che non sapeva chi gli ha pagato la casa al Colosseo, gli aerei di stato vengano tenuti a terra nella piena disponibilità del ministro di turno, con dei costi che neanche le linee aeree si permettono più.

Re: Aerei blu

Inviato: lun giu 14, 08:51:21
da NdK
È il problema che affligge tanti. È molto più facile criticare quello che altri fanno (e soprattutto si può sempre farlo) piuttosto che fare.
Come il risultato ottenuto da Soru in Sardegna aumentando a dismisura le tasse per i "ricchi" che attraccavano con lo yacht: ora attraccano in Corsica e si fanno portare (se ne hanno voglia) in Sardegna con l'elicottero, che comunque gli costa meno. E intanto il personale del porto si trova senza niente da fare.

Molto interessante la scheda tecnica. Visto il sito da cui è presa, faccio notare il seguente trafiletto (le sottolineature sono mie):
Partnership Italiana

I governi italiani hanno deciso di partecipare al progetto di costruzione dei nuovi cacciabombardieri americani fin dal 1996, quando era ministro della difesa Andreatta e presidente del consiglio Prodi.
I passaggi parlamentari che hanno confermato l'impegno si sono verificati nel 1998 (governo D'Alema) e nel 2002 (governo Berlusconi).
Quindi una scelta decisamente "bipartisan"...

Re: Aerei blu

Inviato: lun giu 14, 08:55:07
da NdK
Dimenticavo... Più avanti dice anche:
In Italia è stato scelto come sito per l'assemblaggio finale (che fornirà la maggior parte degli F-35 che saranno venduti in Europa) l'aeroporto militare di Cameri, che si trova a pochissimi chilometri da Novara.
Qui già si cura la manutenzione di F-16 Falcon, Tornado, AM-X, e, da poco, pure degli Eurofighters.
E proprio qui verrà costruito, a partire dalla fine del 2008, un nuovo stabilimento che sarà gestito da Lockheed Martin e da Alenia Aeronautica.

Ma in Italia questo non sarà il solo luogo coinvolto nel progetto Joint Strike Fighter (così si chiama appunto il progetto di costruzione dei cacciabombardieri F-35). Infatti si prevede il coinvolgimento di 40 siti industriali che si trovano in 12 regioni italiane: siti nei quali si costruiranno diverse componenti del nuovo velivolo da guerra.
Gli stabilimenti che si trovano sul nostro territorio nazionale coinvolti in tale opera appartengono alle seguenti imprese: Alenia Aeronautica, Avio, Piaggio, Aerea, Datamat, Galileo Avionica, Gemelli, Logic, Selex Communications, Selex-Marconi Sirio Panel, Mecaer, Moog, Oma, OtoMelara, Secondo Mona, Sicamb, S3Log, Aermacchi, Vitrociset.
Quindi un tot di posti di lavoro in più...

Re: Aerei blu

Inviato: lun giu 14, 13:02:07
da ordotempli
Quanti al SUD ?

Re: Aerei blu

Inviato: lun giu 14, 13:43:51
da NdK
Dipende da dove consideri l'inizio del sud :)
Comunque c'è la cartina delle aree interessate.