Dies Lee

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Dies Lee

Messaggio da Pyno&dyno »

Cosa ne pensate dei dies della Lee per arma lunga?
Because they said I couldn't have it
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Dies Lee

Messaggio da lucasb67 »

brutti, i più brutti, ma comunque spesso molto efficaci ... certo, se uno ama le cose fatte bene non può innamorarsi dei lee
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

lucasb67 ha scritto:brutti, i più brutti, ma comunque spesso molto efficaci ... certo, se uno ama le cose fatte bene non può innamorarsi dei lee
è vero, ma il collet mi sta proprio piacendo, non lubrifichi, non ti sporchi le mani e i colpi vanno come con i foster
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

Di sicuro un ottimo rapporto qualita' prezzo.

Se nin hai esigenze particolari sia fl cge neck fan al xaso tuo unico neo il dado di fissaggio con l' oring da cambuare cin uno che si blocca
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Per caso avete misurato l'errore di allineamento palla-bossolo in colpi ricaricati con altre marche di dies, se si che errore misurate?
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Mai misyrato
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao gianluca, diversi anni fa quando mi divertivo con le lunghe feci molte sperimentazioni ... le caratteristiche peculiari dei lee sono proprio nel "disturbare" molto meno di tanti altri dies, più ben fatti e blasonati, l'assialità della munizione

questo parametro e messo in crisi sempre e solo dall'oliva dilatatrice dell'albero decapsulatore che in estrazione stiracchia il colletto portandolo inevitabilmente più o meno fuori dall'asse

un po' tutti i full sono buoni, se togli o assottigli l'oliva centrale, intendo, rcbs, lyman, hornady, lee, anche delle serie più economiche ... gli unici inconvenienti che puoi trovare in alcuni è una non perfetta compatibilità con alcuni shell holder per alcune camerature magari non perfette, come quelle di alcuni ex ordinanza

più affinerai la tecnica di ricarica e più cercherai prodotti di estrema qualità, come presse con assialità maggiore, perchè anche la pressa può non essere perfetta, ad esempio io mi accorsi che la mia sino ad allora preferita rock chucker supreme disassava leggermente i miei bossoli ... un ottimo compromesso prezzo prestazioni lo danno i materiali redding, per me tra gli "industriali" sono attualmente i migliori prodotti, soprattutto i dies della serie competition con il neck e le boccole calibrate, almeno sino a quando sperimentai io erano il meglio che si potesse avere per ricalibratura e inserimento palla
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Oggi ho fatto alcune misure di run-out su bossoli Norma in 30-06 misurandolo sul colletto
I bossoli sparati hanno un run-out di 0,02 mm
I bossoli ricalibrati Full con dies RCBS che sono praticamente nuovi, danno un run-out di 0,15mm circa
i bossoli ricalibrati solo al colletto con Lee danno un run-out di 0,03-0,04mm
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

se usi il full della rcbs devi stare attento all'oliva interna che in uscita purtroppo deforma il colletto e lo strattona non in asse ... ovviamente non è un die per una ricarica di precisione

:ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Si però dal full della Lee,(in 308 però) mi escono bossoli con un errore di 0,05mm nonostante l'asta dilatatrice abbia preso più mazzate di Tyson nell'ultimo incontro :box:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Affermo quanto dichiarato da Lucasb67, Redding a bushing su tutti, Foster compresi, però il collet della Lee lavora molto bene, il difetto è che devi ricalibrare tutto il colletto, per la sua conformazione di lavoro non permette di ricalibrarne i 2/3, e il run-out stà ampiamente nei 2-3 centesimi di millimetro, quindi più che buono, rimane il fatto concreto che la tornitura esterna del colletto permette con dies di alta qualità di avere costantemente run-out da 0,00 a 0,01.
P&D, i bossoli Norma sparati che ti danno al run-out 0,02 dimostra la bontà della camera di cartuccia dell'arma con la quale li hai tirati, per cui non massacrarli con il full RCBS, perchè 0,15 è inammissibile e usa un full Redding o Foster, a volte nei dies commerciali ne capita qualcuno che lavora in maniera perfetta, sarebbe da provarli prima di acquistarli.......... Risparmio sicuro di Euro.

A.M.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Beh, se i Redding sono i più usati dai tiratori di un certo livello ci sarà sicuramente un buon motivo :risata:
Calico

Messaggio da Calico »

Pyno&dyno ha scritto:
lucasb67 ha scritto:brutti, i più brutti, ma comunque spesso molto efficaci ... certo, se uno ama le cose fatte bene non può innamorarsi dei lee
è vero, ma il collet mi sta proprio piacendo, non lubrifichi, non ti sporchi le mani e i colpi vanno come con i foster
Come ogni attrezzo usato dall'uomo, l'ottimo sarebbe averli tutti, perché ognuno ha i suoi pregi. Immaginatevi: un tavolo di 5 metri tutto pieno di dies! 20 presse, ognuna con dies di produttori diversi e di calibro diverso...... e una stanzata di armi tutte pronte per essere rifornite :soddisfazioni:
Pentitevi!!!
Rispondi