Pagina 1 di 1

dosi per la winchester 540

Inviato: lun lug 05, 20:21:43
da metzger
mi serve qualche dose per tale polvere nel .38 special e nel .357magnum, con palle da 158 e 125 grani.
sono riuscito a trovare qualcosa solo per il 9x21, ma la fonte non è molto affidabile.

Re: dosi per la winchester 540

Inviato: mar lug 06, 20:47:38
da faxbat
metzger ha scritto:mi serve qualche dose per tale polvere nel .38 special e nel .357magnum, con palle da 158 e 125 grani.
sono riuscito a trovare qualcosa solo per il 9x21, ma la fonte non è molto affidabile.
Domani guardo sul mio calepino e vedo di trovare qualcosa....affidabile.

Re: dosi per la winchester 540

Inviato: mer lug 07, 10:34:01
da lucasb67
se può esservi di aiuto pasquale e metz, potete guardare i dati della hodgdon hs6, magari prendendoli sempre con la cautela di rito quando si inizia con nuove dosi con qualsiasi polvere diversa anche solo per lotto

di fatto la hs6 dovrebbe essere la produzione hodgdon della w540 dopo che la hodgdon ha acquisisto la winchester

attenzione solo ad una cosa, di w540 ne esistevano due tipi, una per cariche magnum nel 12 e una per caricamenti energici in calibri con boiling room ridotta nelle armi corte, erano prodotte da polverifici diversi e pare abbiano caratteristiche diverse, la prima veniva venduta nei classici barattoli da kg neri fatti a cubo della winchester, la seconda in barattoli da oncia tondi, con etichetta bianca con banda orizzontale grigioazzurra, solo questa è apparentabile alla hs6, l'altra andrebbe presa con maggior cautela

Re: dosi per la winchester 540

Inviato: mer lug 07, 10:34:59
da lucasb67
... in ogni caso è un vero peccato sprecarla nel 357, meglio sarebbe un 9x21, un 38 sa, un 10 auto belli pepati, come si usava una volta ...

Re: dosi per la winchester 540

Inviato: mer lug 07, 13:25:22
da faxbat
Benissimo Luca! Infatti le ex polveri Winchester non ci sono piu', a meno che uno non abbia ereditato qualche vecchia lattina. Comunque se si va a vedere le tabelle Hodgdon per la HS6 si possono trovare i punti di partenza per fare le prime cartucce di prova, partendo naturalmente dalle dosi minime, infatti e' cambiato tutto: fabbrica / lotto di polvere / stato di conservazione / etc etc.

Re: dosi per la winchester 540

Inviato: gio lug 08, 15:15:59
da lucasb67
:cinesino:


:ok: