Pagina 1 di 1

AFRAGOLA

Inviato: dom ago 01, 19:44:12
da ordotempli
Come avrete visto nei vari Telegiornali, un edificio è crollato ad Afragola, in questo caso si sommano incuria nel costruire, manutenzioni non costanti, ristrutturazioni parziali (probabile appesantinemento delle strutture) ...
Nel Regno delle due Sicilie ogni fase cotruttiva veniva approvata dai Regi Ordini professionali ed i progetti redatti da Tavolarii (geometri) o Ingegneri vincolavano i progettisti.
Una altra cosa che appare evidente è la stupidità, ancora una volta, delle leggi fiscali .. i materiali da costruzione erano tassati iniquamente e, troppo soventemente, si rapinava il sottosuolo estraendo da lì il tufo necessario ... e, con il tempo, si perdeva memoria di tali cavità sulle quali altri, successivamente costruivano.

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 01, 19:53:24
da radioamerica
:censored

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 01, 22:28:11
da Blackrifle
L'edilizia come tanti altri settori in italia e' un aberrazione di leggi controleggi divieti proroghe e varianti, il tuttoper dare da mangiare a miglaiia di di arch ing e gom degli uffici tecnici dei comuni che devono approvare cose che non capiscono e non sanno, in quanto se fissero un minimo competenti non sarebbero li a fare finta di lavorare.

Prg tavolari norme normative patti territoriali regolamenti comunali che variano regolamenti provinciali che variano regolamenti regionali che variano queli statali, non esistono 2 comuni con regolamenti uguali, non ci sono 2 paesucoli in cui una dia sia uguale come iter.....

Aggiungiamoci poi la scorrettezzadelle ditte costruttrici, i progettisti i committenti ( che son sempre vittime quando succede il dusastroma poi son quelli che chiedono di fare le porcate al progettista)
E ci stupiamo che crollano gli edifici?



Se pure li ci fosse competenza e serieta'

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 01, 23:24:04
da paricutin

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 01, 23:29:59
da eltabaker
E come al solito chi ce l'ha nel cu...sono i poveri disgraziati che lavorano per 1000€ al mese e un mutuo da pagare,famiglia da mantenere ecc...

Re: AFRAGOLA

Inviato: lun ago 02, 08:30:37
da ordotempli
Nel caso in specie sembra evidente che i due sposini abbiano realizzato la ristrutturazione del loro appartamento con il solo aiuto dei fratelli dello sposo (tutti muratori) senza (per ragioni economiche ovviamente) consultare un tecnico. E' inoltre normato che le ristrutturazioni interne, che non comportino modifiche strutturali, non abbiano necessità di apposite licenze (solo la DIA Dichiarazione inizio attività viene richiesta) in tal caso evidetemente si è agito abusivamente andando ben oltre ..

Re: AFRAGOLA

Inviato: lun ago 02, 08:36:06
da Viper
Allora oltre che abusivi erano anche muratori incompetenti.. la maggioranza dei miei zii ha lavorato una vita nell'edilizia, e quando ero piccolo ci sono state in famiglia demolizioni e ristrutturazioni anche impegnative senza mai vedere un geometra. Erano altri tempi d'accordo, ma a distanza di 25 anni è tutto ancora in piedi e non si è staccato manco un calcinaccio.

Re: AFRAGOLA

Inviato: lun ago 02, 08:38:26
da JigenGiò
Il problema di quella zona del Napoletano è dato dai tanti cunicoli presenti, praticamente strade sotterranee e non cave di tufo. Il tufo in media da noi come a Napoli inizia ad essere presente dai 22 ai 30 metri di profontità, le cava era sempre al centro dei fabbricati, circa 20 x 20 mt, intorno sulla parte piena venivano costruito il fabbricato a quattro lati, lo spazio vuoto sarebbe in seguito servito a cantina. Ne ho visitato parecchi di questi fabbricati, hanno una scala interna che fa il
giro della cava e di solito arriva sul tufo in quattro rampe lunghe, le volte sono scavare ad arco per un altezza di circa quindici metri. I lavori fatti in questo modo non avranno mai problemi in quando l'acqua non portà mai infiltrarsi da nessuna parte, differente invece il caso di vecchi cunicoli alla profondità di 5/6 Mt. fatti su terreno molto friabile (lapilla del Vesuvio).
Il nostro paese ha molte cave abusive di cui si è persa traccia, quando il tufo veniva rubato, non c'era possibilità di fare le cose tanto per bene, di solito i crolli si verificavano perchè venivano di molto assottigliati gli archi che avrebbero dovuto mantenere il terreno eternamente.
Oggi per i fabbricati superiori a tre piani vengono obbligati i proprietari a fare dei pali in calcestruzzo alla profondità di 30 mt. ogni 150 centimetri di distanza, per chi invece continua a fare la casetta di un solo piano che poi man mano diventerà
più grossa di un palazzo, senza fondazioni, un giorno si puo ritrovare il giardino di casa pieno di telecamere :cinesino:

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 08, 10:54:40
da vigilantes
radioamerica ha scritto::censored
...... :straquoto:

Re: AFRAGOLA

Inviato: dom ago 08, 11:02:06
da vigilantes
purtroppo sia Napoli che tutto il circondario provinciale pullulano di edifici di vecchia costruzione e concezione e se ci aggiungiamo le carenti manutenzioni o riammodernamenti delle strutture di alcuni di essi questi sono i risultati......

Re: AFRAGOLA

Inviato: lun ago 09, 17:31:33
da Calico
E quelle due donne cui si è aperta sotto i piedi una voragine in un campo?