Pagina 1 di 1
Capannismo
Inviato: mar ago 31, 14:08:49
da Viper
Durante le ferie non ho avuo scuse per non dedicarmi ad un'altra passione, la mountain bike, che pratico da anni. Il mio personale campo di allenamento è il Monte Orfano, all'inizio della Franciacorta. Durante un'uscita ho visto che un vecchio capanno che c'è sulle creste del monte è in corso di ristrutturazione in vista dell'apertura imminente ed ho notato che oltre al capanno era stata ripulita la zona antistante lo stesso, praticamente ora a 3 mt dal capanno ci sono degli alberelli, potati ad altezza capanno, posizionati e potati ad arte in funzione della caccia. Il fatto che mi perplime è che davvero a far tanto ci saranno 3 mt dal capanno all'inizio degli alberelli.. da non praticante e certamente ignorante mi sembra un'esagerazione, voglio dire se non hai esigenza di cacciare per mangiare, dov'è l'abilità, l'arguzia del cacciare, a meno di sparare con la cerbottana?
Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 14:18:38
da Blackrifle
C'e' a chi piace vibcere facile...
Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 14:19:56
da faxbat
Ormai al capanno non ci va quasi piu' nessuno. Una volta era retaggio dei cacciatori vecchi che piu' che sparare agli uccellini andavano per respirare un po' di aria pura, sentire le voci del bosco, sentirsi ancora...vivi. Non escludo che il capannino sia una postazione per fare del birdwatching. Ed a proposito di fuciletti per capanno, la maggior parte sono monocanna, molti in calibri ad accensione anulare, o in calibri strani a fuoco centrale ma sempre con cariche minime, pochi grammi di piombo finissimo....insomma una scusa per andare fuori. Da ricordare poi che i cosidetti cacciatori "vecchi" per fare un teatrino simile pagano tasse pari a quelli che vanno a "selezionare" cervi ne' piu' ne' meno.
Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 14:23:39
da tonino
Aggiungo che non e facile come sembra far posare gli uccellini su quei rami ci vogliono anni di esperienza per costruire gli alberi in maniera efficace ed allettante per i volatili,aggiungi a questo un mimetismo ultra perfezionato e forse in una stagione riesci ad abbattere anche una ventina di uccelli...fai tu!
Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 14:47:51
da Viper
tonino ha scritto:Aggiungo che non e facile come sembra far posare gli uccellini su quei rami ci vogliono anni di esperienza per costruire gli alberi in maniera efficace ed allettante per i volatili,aggiungi a questo un mimetismo ultra perfezionato e forse in una stagione riesci ad abbattere anche una ventina di uccelli...fai tu!
Ah bè se è così allora c'è del gran lavoro dietro.. allora ha un senso

Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 15:54:50
da Calico
Lo avete mai visto quel comico che fa Capanno? Prototipo di cacciatore grossetano: ormai vive nel bosco, lontano dalla civiltà e spara ai turisti dicendo, "Che ci vengo io nel vostro salotto con gli stivali motosi? E allora come vi permettete voi di venire qui in ciabatte?"

Re: Capannismo
Inviato: mar ago 31, 20:44:35
da Blackrifle
Viper ha scritto:tonino ha scritto:Aggiungo che non e facile come sembra far posare gli uccellini su quei rami ci vogliono anni di esperienza per costruire gli alberi in maniera efficace ed allettante per i volatili,aggiungi a questo un mimetismo ultra perfezionato e forse in una stagione riesci ad abbattere anche una ventina di uccelli...fai tu!
Ah bè se è così allora c'è del gran lavoro dietro.. allora ha un senso

Si appunto.....