Pagina 1 di 1

Asparagi gratinati.

Inviato: lun ott 05, 18:11:21
da Smittino
Lessare gli asparagi normalmente, legati in verticale con le punte fuori dall'acqua per non romperle, dopodichè, dopo averne reciso la parte bianca e, se necessario, anche una porzione di quella verde se dura, disporne uno strato in una capiente pirofila da forno in ceramica lievemente imburrata, salare e pepare secondo i gusti, aggiungere del prosciutto cotto a cubetti, della mozzarella tritata (come si mette sulla pizza) ed infine del pangrattato, versare un bicchierino da caffè di vino bianco e cospargere con fiocchi di burro. Infornare nel forno già caldo per una ventina di minuti o più, fino a che non si forma la gratinatura in superficie.
Buon appetito!

Inviato: lun ott 05, 19:49:48
da paricutin
Buoni...

Inviato: lun ott 05, 20:15:39
da leuca1998
Buoni, spesso li mangio con molto piacere.
Quando sono dalle mie parti natie, nel periodo giusto, li raccolgo selvatici.
:birra:

Inviato: dom ott 11, 12:23:16
da Smittino
Leuca, ma gli asparagi selvatici sarebbero quelli fini? Un pò amari?
:birra:

Inviato: dom ott 11, 15:56:25
da paricutin
Confermo che quelli selvatici sono quelli amari e sottili... quando ero più piccolo mi ci sono strappato pelle e pantaloni per raccoglierli sugli Iblei... altri tempi...
Quelli selvatici, però, non li farei mai gratinati (e credo neanche Leuca, che - anche se non lo conosco - è un palato fino, si intuisce...).
La morte loro è:
1) bolliti con olio e limone (assolutamente sublimi nella loro semplicità... )
2) ripassati in padella con un pò di vino rosso (ci si può anche modellare delle specie di nidi dentro i quali mettere un uovo... da leccarsi le unghie)
3) in frittata... ma è la soluzione più "volgare", quando ne hai raccolti talmente tanti che non sai che fartene... ma pure questa...buttala via!