Viper ha scritto:Ne so qualcosa giusto perchè l'Associazione Nazionale Alpini si è prestata ai primi esperimenti di mini-naja. Ritengo che sia un 'iniziativa lodevole visto che dall'abolizione della leva, non ci sono altre possibilità di avvicinarsi al mondo delle FFAA se non arruolandosi o (per pochissimi) iscrivendosi alle pochissime scuole militari tipo la Teuliè (magari avessi potuto andarci a suo tempo..)
Quanto alle motivazioni riportate nell'articolo riguardo i commenti dell'opposizione.. pagliacciate ideologiche.
E poi si sa che libro e moschetto.....

Non ci sono possibilità di avvicinarsi alle FFAA come per tante altre cose...allora perché non un corso di...qualunque altro mestriere utile in disuso?
Sono appassionato di armi, mi sta bene usare le armi nei luoghi preposti e mi scoccia quando cercano di impedirmi pure questo, ma non riesco a vedere di buon occhio l'introduzione di questa cosa nei licei.
A proposito, non ho indagato molto e non ho capito se sia obbligatoria o meno.
Avrei maggiormente apprezzato una simile iniziativa al difuori della scuola: a chi vuole facciamo provare un periodo di addestramento e vita militare, organizzato dalle FFAA! Lo farei anch'io!!!
Ma nelle scuole no, non mi piace non mi piace non mi piace....
Sa troppo di
Ho fatto il militare all'ospedale di Udine, negli alpini, terzo '87, e devo dire che NON l'ho trovata un'esperienza educativa.
Fatto come era fatto era uno schifo, solo soprusi, il vecchio sul giovane, il maresciallo anziano sul sottotenete di leva, chi si portava a casa le forme di grana e dava ai soldati gli avanzi, chi si faceva i casi propri a danno dei commilitoni. La legge della giungla.
Forse oggi, con un po' più di esperienza in saccoccia (a 18 anni non capisci niente), con dei militari professionisti, certamente più motivati (se non dall'ideologia, almeno dallo stipendio) sarebbe un'esperienza diversa.
Oh, sia chiaro che sono a favore del mantenimento delle FFAA e che ne reputo fondamentale l'esistenza, almeno nel mondo attuale, anche se si possono discutere le modalità di impiego!