mini-naja nei licei lombardi

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

mini-naja nei licei lombardi

Messaggio da WolfNet »

http://notizie.virgilio.it/cronaca/stde ... =nothpstr2
Studenti "cadetti", parte la mini-naja nei licei lombardi
La Russa e Gelmini approvano il progetto che prevede corsi militari per 38 istituti superiori
Immagine
[...]
corsi militari per gli alunni del liceo che comprendono allenamento con pistole ad aria compressa, arrampicata, superamento degli ostacoli e primo soccorso
[...]
Per il momento a finire sui campi di battaglia saranno 800 ragazzi di 38 istituti superiori lombardi, divisi fra tutte le province della regione. A dare per primo la notizia dei corsi di addestramento militare per studenti è stata Famiglia Cristiana, scatenando le polemiche di genitori e pacifisti.
[...]
L’opposizione è già scesa sul piede di guerra parlando di “lento ritorno alla dittatura distruggendo la scuola pubblica”. Intanto però per le scuole lombarde coinvolte girano già i primi volantini informativi che parlano di piccoli “cadetti” e di “pattuglie” anziché di classi.
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: mini-naja nei licei lombardi

Messaggio da Mr45 »

...un tempo c'era quella cosa che chiamavano "premilitare"... adesso ritorna sotto altre spoglie... mah... :sad:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Ne so qualcosa giusto perchè l'Associazione Nazionale Alpini si è prestata ai primi esperimenti di mini-naja. Ritengo che sia un 'iniziativa lodevole visto che dall'abolizione della leva, non ci sono altre possibilità di avvicinarsi al mondo delle FFAA se non arruolandosi o (per pochissimi) iscrivendosi alle pochissime scuole militari tipo la Teuliè (magari avessi potuto andarci a suo tempo..)
Quanto alle motivazioni riportate nell'articolo riguardo i commenti dell'opposizione.. pagliacciate ideologiche.

E poi si sa che libro e moschetto..... :cinesino:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
ellokb

Messaggio da ellokb »

Viper ha scritto:Ne so qualcosa giusto perchè l'Associazione Nazionale Alpini si è prestata ai primi esperimenti di mini-naja. Ritengo che sia un 'iniziativa lodevole visto che dall'abolizione della leva, non ci sono altre possibilità di avvicinarsi al mondo delle FFAA se non arruolandosi o (per pochissimi) iscrivendosi alle pochissime scuole militari tipo la Teuliè (magari avessi potuto andarci a suo tempo..)
Quanto alle motivazioni riportate nell'articolo riguardo i commenti dell'opposizione.. pagliacciate ideologiche.

Non ci sono possibilità di avvicinarsi alle FFAA come per tante altre cose...allora perché non un corso di...qualunque altro mestriere utile in disuso?
Sono appassionato di armi, mi sta bene usare le armi nei luoghi preposti e mi scoccia quando cercano di impedirmi pure questo, ma non riesco a vedere di buon occhio l'introduzione di questa cosa nei licei.
A proposito, non ho indagato molto e non ho capito se sia obbligatoria o meno.
Avrei maggiormente apprezzato una simile iniziativa al difuori della scuola: a chi vuole facciamo provare un periodo di addestramento e vita militare, organizzato dalle FFAA! Lo farei anch'io!!! :jumpy:
Ma nelle scuole no, non mi piace non mi piace non mi piace.... :paura: :paura: :paura:
Sa troppo di :mattarello:

Ho fatto il militare all'ospedale di Udine, negli alpini, terzo '87, e devo dire che NON l'ho trovata un'esperienza educativa.
Fatto come era fatto era uno schifo, solo soprusi, il vecchio sul giovane, il maresciallo anziano sul sottotenete di leva, chi si portava a casa le forme di grana e dava ai soldati gli avanzi, chi si faceva i casi propri a danno dei commilitoni. La legge della giungla.
Forse oggi, con un po' più di esperienza in saccoccia (a 18 anni non capisci niente), con dei militari professionisti, certamente più motivati (se non dall'ideologia, almeno dallo stipendio) sarebbe un'esperienza diversa.

Oh, sia chiaro che sono a favore del mantenimento delle FFAA e che ne reputo fondamentale l'esistenza, almeno nel mondo attuale, anche se si possono discutere le modalità di impiego!
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

Viper ha scritto:Ne so qualcosa giusto perchè l'Associazione Nazionale Alpini si è prestata ai primi esperimenti di mini-naja. Ritengo che sia un 'iniziativa lodevole visto che dall'abolizione della leva, non ci sono altre possibilità di avvicinarsi al mondo delle FFAA se non arruolandosi o (per pochissimi) iscrivendosi alle pochissime scuole militari tipo la Teuliè (magari avessi potuto andarci a suo tempo..)

Io stesso sono contento della cosa. Se avessi avuto la possibilità al tempo, credo che avrei fatto anche io la mini-naja. :mrgreen:
Ma un conto era farla subito dopo la chiusura della leva obbligatoria, un altro è farla adesso, in questo momento economico...
La mia preoccupazione non è politica, ma è un'altra... ci stiamo sempre più impoverendo e come negli USA, le aree depresse diventano terreno fertile per i reclutatori dell'esercito.
Dopo il militare "nostrano" il passo è breve verso i Contractors... che ricordo ORA stanno assumendo a carrettate la gente, dato il ritiro delle truppe USA dai vari teatri.
Si parla di 250.000 mercenari, solo nelle fila delle prime 2-3 multinazioni del settore... sembra di essere tornati al Rinascimento, con le compagnie mercenarie sempre alla ricerca di una guerra qua e la.
Ma non solo... immaginate di essere al lavoro in qualche parte del mondo per una multinazionale a caso, e la vostra security è fatta da contractors che si sono sciroppati 3-4 anni di Iraq... osereste fare scioperi o rimostranze sindacali? :paura:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Se le cose stanno così farebbero prima, e certamente meglio, ad attivare tutta quella serie di poligoni abbandonati ... una spesa decisamente inferiore ma di certo con risultati migliori.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...così non è concepibile. Negli altri paesi civili fanno i "rap-camp", pubblicità, aprono le basi per una o due giornate... da noi la Gelmini per mano a La Russa han fatto tornare il premilitare... roba da matti... :censored
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Si accettano scommesse su quanto ci vorrà prima che si inizi a parlare di "ritorno dei Balilla"... :)
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

NdK ha scritto:Si accettano scommesse su quanto ci vorrà prima che si inizi a parlare di "ritorno dei Balilla"... :)
Probabilmente qualcuno ha già cominciato :addio:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

ellokb ha scritto:

Non ci sono possibilità di avvicinarsi alle FFAA come per tante altre cose...allora perché non un corso di...qualunque altro mestriere utile in disuso?
Sono appassionato di armi, mi sta bene usare le armi nei luoghi preposti e mi scoccia quando cercano di impedirmi pure questo, ma non riesco a vedere di buon occhio l'introduzione di questa cosa nei licei.
A proposito, non ho indagato molto e non ho capito se sia obbligatoria o meno.
Avrei maggiormente apprezzato una simile iniziativa al difuori della scuola: a chi vuole facciamo provare un periodo di addestramento e vita militare, organizzato dalle FFAA! Lo farei anch'io!!! :jumpy:
Ma nelle scuole no, non mi piace non mi piace non mi piace.... :paura: :paura: :paura:
Sa troppo di :mattarello:

Ho fatto il militare all'ospedale di Udine, negli alpini, terzo '87, e devo dire che NON l'ho trovata un'esperienza educativa.
Fatto come era fatto era uno schifo, solo soprusi, il vecchio sul giovane, il maresciallo anziano sul sottotenete di leva, chi si portava a casa le forme di grana e dava ai soldati gli avanzi, chi si faceva i casi propri a danno dei commilitoni. La legge della giungla.
Forse oggi, con un po' più di esperienza in saccoccia (a 18 anni non capisci niente), con dei militari professionisti, certamente più motivati (se non dall'ideologia, almeno dallo stipendio) sarebbe un'esperienza diversa.

Oh, sia chiaro che sono a favore del mantenimento delle FFAA e che ne reputo fondamentale l'esistenza, almeno nel mondo attuale, anche se si possono discutere le modalità di impiego!
Anche io l'ho fatto negli Alpini, 9/89 Fanfara Tridentina, e proprio grazie al mio incarico ho visto realtà come quelle descritte da te e molte altre. Ed è proprio per questo che appoggio questa iniziativa, periodo breve, niente marescialli con la station wagon, niente caporali istruttori incazzosi, niente nonni/tossici e quant'altro. Anche perchè lo stile di vita dei ragazzi si è, direi, involuto sotto molti aspetti, alla faccia di Internet e dell'I-Phone.
Band of Brothers
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Viper ha scritto:
NdK ha scritto:Si accettano scommesse su quanto ci vorrà prima che si inizi a parlare di "ritorno dei Balilla"... :)
Probabilmente qualcuno ha già cominciato :addio:
Ed io sono d'accordo con chi ha incominciato a farlo.
Ho portato mia figlia in poligono a dieci anni, frequenta una palestra di karate da due anni... ed è anche vicecapo sestiglia nei boy scout :mrgreen: .
A me basta e avanza... e calcola che volevo fare la Nunziatella quando avevo l'età giusta. Ma era una mia scelta. Rispetto i punti di vista di tutti, sia chiaro: il mio è che non ritengo opportuno che vengano imposte come lo erano ai tempi citati da mr45. :cinesino:
Every revolution begins with a spark
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...e comunque questa caxxata costerà appena 20 mln di Euro...
...1911 FOREVER...

paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Mr45 ha scritto:...e comunque questa caxxata costerà appena 20 mln di Euro...
Alla faccia dei tagli della Gelmini... :twisted:
Every revolution begins with a spark
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

11/82 Artiglieria, aereologista, non serviva all'epoca la naja, figuriamoci la mini nella scuola è a mio avviso un operazione inutile e dai risvolti oscuri. Tra i giovani come sono trattati i più deboli e come venivano trattati sotto naja, è questo di cui hanno bisogno le nuove generazioni e la scuola italian? credo proprio di no.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Rispondi