Pagina 1 di 1

La luce

Inviato: lun set 27, 13:25:36
da radioamerica
Quanto vi influenza nel tiro la luce del momento? Ad esempio alle basse luci a me capita di tirare sempre a sx, in ambito berdaglio comunque.

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 13:48:38
da Pietro66
La luce influenza tantissimo l'impatto sul bersaglio, cosi' come addirittura la presenza di una colonna lungo la traiettoria di tiro, quando ad esempio si ingaggiano bersagli a piu' di 100 metri:
nelle gare Ex Ordinanza dove il bersaglio e' composto da due bersagli di PS affiancati, se da un lato c'e' un pilastro, anche lontano dal bersaglio, ma che intercetta la larghezza della tacca di mira del fucile, da quella parte si spara diverso che dalla parte "libera".

Cosi' anche a 25 metri, se c'e' tanta luce, in genere si spara piu' alto rispetto ad una giornata normale o addirittura nuvolosa, perche' si tende ad assottigliare di piu' lo spazio bianco tra tacca di mira e palla del nero (nell'agonismo si mira sotto il bersaglio..)

I tiratori bravi (tra cui io... :pinocchio: ) danno le tacche a seconda della luce ambientale.

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 14:59:03
da lucasb67
concordo con pietro, tra le altre cose oltre alle problematiche dovute al circolo di confusione, in pratica lo sfuocato dell'occhio, che se correttamente focheggiato sul mirino, all'aumentare della luminosità tenderà a mangiarsi i neri sia della tacca che del bersaglio, oltre a questo c'è anche l'illusione ottica di alcune figure geometriche prossime al bersaglio che possono far percepire diversamente la mira ... in postazione di tiro comunque non ci dovrebbe mai essere troppa luce, soprattutto sopra il tiratore

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 21:17:20
da rommel
infatti a carpi dove crescono fior fior di no parolacce, i direttori di tiro la prima cosa che fanno è entrare sulle linee di tiro e accendere i neon proprio sopra i tiratori.. nonostante abbia spiegato ripetutamente che la luce è meglio averla sul bersaglio e non direttamente su tacca e mirino!!

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 21:35:55
da Pyno&dyno
Personalmente io tiro il 99% delle volte indoor dove la luce è scarsa e devo dire che essendomi abituato a tale condizione, quando devo tirare alla luce del giorno mi trovo a disagio nonostante riesca a "vedere meglio il bersaglio" non riesco a replicare le rosate che ottengo indoor.

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 21:55:43
da lucasb67
... ho sempre sospettato che anche tu fossi ... un viziato!!

:lol:

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 22:03:59
da Pyno&dyno
lucasb67 ha scritto:... ho sempre sospettato che anche tu fossi ... un viziato!!

:lol:
:mrgreen:

Re: La luce

Inviato: lun set 27, 22:45:48
da TepoGlock
In molti mi hanno detto che il problema luce viene acuito molto dalle mire in fibra, ma tiro ancora con le originali glock... di + nin zò!

Re: La luce

Inviato: mar set 28, 00:39:38
da antonio mitelli
Nell'uso di tacche di mira e mirino la luce la fa da padrona, è incredibile quanto e come essa influenza il tiro, mi ci sono scapocciato per anni per farne una statistica e a livello personale e solo personale ne detraggo uso e correzioni, in pratica cercare di capire e annotare tutto, poi si migliora ma non si elimina il problema, problema che si acuisce ancor di più se non si ha ottima vista e se quest'ultima non è ben corretta.
Nel tiro a lunga distanza con ex ordinanza sapere interpretare le condizioni di luce è fondamentale come anche saper leggere il vento, due cose di assoluta importanza superiori anche ad una munizione non particolarmente performante.

A.M.

Re: La luce

Inviato: mar set 28, 09:27:37
da lucasb67
:ok:

Re: La luce

Inviato: gio ott 14, 07:20:48
da doppioalpha
radioamerica ha scritto:Quanto vi influenza nel tiro la luce del momento? Ad esempio alle basse luci a me capita di tirare sempre a sx, in ambito berdaglio comunque.
La luce naturale e' senza dubbio migliore di quella artificiale specie dei poligoni militari in galleria dove l'acquisizione dei congegni di mira e' un tantino piu' difficoltosa.

Re: La luce

Inviato: gio ott 14, 22:09:14
da Calico
Sabato, tra le 15 e le 16 ho fatto qualche 10 a 25 mt con la G27, poi, con l'abbassarsi del Sole, ho fatto sempre peggio. Credo che per chi non fa gare, ma si allena per difesa, è bene allenarsi in tutte le condizioni, per spuntare sempre il meglio, al di là delle belle figure o meno sul bersaglio.

Re: La luce

Inviato: mer ott 20, 20:58:27
da franz67
la luce influenza soprattutto il tiro con le mire metalliche. Mi ricordo una gara ex ordinanza a Magione durante una giornata di pioggia ... quanto tirava basso il mio k98 tarato al sole ! Domenica scorsa ho provato col Police a 200m, anche con l'ottica, un repentino cambiamento nuvole/sole mi spostava il punto d'impatto di 2/3 cm.

Re: La luce

Inviato: mer ott 20, 23:42:48
da TepoGlock
Veh qua come si mira!..

Re: La luce

Inviato: sab ott 30, 18:45:10
da rommel
mo vi racconto questa: domenica scorsa, primo pomeriggio, ore 14, STI Rangemaster 2 9x21 (la semiauto più precisa tra le mie), luce livida sul bersaglio.
Incomincio a tirare e vedo che i colpi tendono a concentrarsi leggermente a destra e alti rispetto all' ultima uscita: tiro tutti i 25 colpi senza toccare le tacche di mira e quando prendo via il bersaglio la rosata e tutta concentrata tra il 9 e il 10 a ore 2.
Effettuo il conteggio e mi esce un 239, quando arrivo a casa con un altro bersaglio provo a traslare la rosata 1 cm in alto e 1 a dx e il riconteggio mi esce 245-246 (adesso sto preparando un foglio trasparente con su stampato il 9 e il 10 per effettuare queste operazioni) che sarebbe il mio nuovo record.
La penultima volta che avevo sparato con la STI era ancora settembre, con luce solare molto forte sul bersaglio e io indossavo gli occhiali scuri; la settimana scorsa scarsa luce sul bersaglio e io indossavo le lenti neutre, la pistola è la stessa, il tiratore pure la ricarica anche: solo laluce mi ha spostato il punto di impatto di circa 1,5 cm!!

Re: La luce

Inviato: dom ott 31, 19:06:05
da TepoGlock
rommel ha scritto:.. solo la luce mi ha spostato il punto di impatto di circa 1,5 cm!!
Mire nere normali o fibra??... Ultimamente sto usando la tacca nera ed il mirino in fibra, trovandomi molto bene!!

Re: La luce

Inviato: dom ott 31, 19:26:32
da rommel
tacche normali

Re: La luce

Inviato: dom ott 31, 20:34:51
da lucasb67
è normalissimo rommel, per chi ha praticato tiro accademico, soprattutto PL che spesso si svolge su linee all'aperto, è normalissimo

il motivo risiede nel nostro occhio che "filtra" la quantità di luce che entra attraverso l'iride, una sorta di diaframma che conseguentemente alla sua apertura aumenta o diminuisce la profondità di campo, tecnicamente la dimensione del circolo di confusione dei piani sfocati, così che con maggior luce l'impatto andrà più alto che non quando c'è poca luce, perchè la tacca di mira si "mangia" meno a causa dell'iride molto chiuso che aumenta la profondità di campo e diminuisce il circolo di confusione della tacca sfuocata

Re: La luce

Inviato: mar ott 02, 21:00:53
da Pyno&dyno
Trovato un testo interessante al riguardo
http://www.ftst.ch/sites/default/files/ ... 20tiro.pdf

Re: La luce

Inviato: mar ott 02, 22:22:12
da Viper
rommel ha scritto:infatti a carpi dove crescono fior fior di no parolacce, i direttori di tiro la prima cosa che fanno è entrare sulle linee di tiro e accendere i neon proprio sopra i tiratori.. nonostante abbia spiegato ripetutamente che la luce è meglio averla sul bersaglio e non direttamente su tacca e mirino!!
E' una malattia contagiosa allora.. a volte chiedo se posso spegnere, ma mi girano i maroni perchè sembra sempre che voglia fare il professore.. anche se a giudicare da certe rosate che girano, non dico professore ma almeno bidello sì :cool:

Re: La luce

Inviato: mar ott 02, 23:25:23
da Calico
E che problema c'è? Affitti una .22 e spari al neon :)

Re: La luce

Inviato: ven ott 05, 14:32:10
da Pyno&dyno
Pyno&dyno ha scritto:Trovato un testo interessante al riguardo
http://www.ftst.ch/sites/default/files/ ... 20tiro.pdf
Proprio vero che leggendo si impara, il fatto che ci vogliano una ventina di minuti perchè il nostro occhio sia in condizioni ottimali spiega certe performance "sgradevoli "anche in allenamento.
Considerando poi che la gara dura 20 minuti....... :muro: :mrgreen:

Re: La luce

Inviato: mer ott 10, 17:25:20
da rommel
ritorno sull' argomento: scrutinando i bersagli di quest' estate ne ho trovati 2 pparticolarmente indicativi; il primo fatto in una piazzola con luce solare difronte ha una rosata perfettamente centrata ma leggermente bassa, circa 2cm, mentre il secondo fatto in una piazzola con il sole alla mia sinistra ha la rosata perfettamente al centro come alzo ma spostata anche qui di 1,5-2cm a sinistra..
Domenica poi pensavo si fosse rotto qualcosa nella cz: sparavo sempre in una piazzola con forte luce solare proprio frontale e tirando con la solita cadenza ho fatto 2-3 miss (in alcuni giri anche 4), alla fine ho dovuto necessariamente rallentare la cadenza per riuscire a fare giri puliti..

Re: La luce

Inviato: mer ott 10, 17:27:15
da rommel
dimenticavo: ancora più nociva è la luce quando hai il neon proprio sopra alla testa e spari con carabina con l' ottica: li ci vorrabbe una guille da coprirsi interamente capo e ottica!

Re: La luce

Inviato: mer ott 10, 20:46:06
da Viper
domenica ho chiesto agli astanti se potevo spegnere i neon sulle linee, per fortuna nessuno aveva da ridire, e così sono partito quasi subito bene, la settimana prima la rosata è stata meno buona del solito, luce accesa e locale appena ripitturato di bianco :shock:

Re: La luce

Inviato: ven ott 12, 11:00:47
da Pyno&dyno
Ho comprato una lentina polarizzata da applicare agli occhiali da tiro, spero contribuisca a minimizzare gli effetti negativi specialmente nei giorni assolati.

Re: La luce

Inviato: ven ott 12, 12:14:28
da Pietro66
Pyno&dyno ha scritto:Ho comprato una lentina polarizzata da applicare agli occhiali da tiro, spero contribuisca a minimizzare gli effetti negativi specialmente nei giorni assolati.
Contribuisce eccome:
io ho un paio di occhiali da sole Rayban che ho fatto equipaggiare con lenti da vista polarizzate e mi sono -ovviamente- tenuto le lenti originali, a loro volta polarizzate ma non graduate.
Ne ho scontornata una con il Dremmel in modo da adattarla alla lente dell'occhiale da tiro e in giornate di sole molto forte migliora tantissimo la visuale.

Re: La luce

Inviato: ven ott 12, 13:12:42
da Pyno&dyno
Non vedo l'ora di provarla

Re: La luce

Inviato: ven ott 12, 13:31:34
da tonino
E montarla direttamente sull ottica ? io sulle ottiche troppo luminose,d estate,la monto davanti con risultati abbastanza decenti,anche perche sparo senza occhiali[mi danno fastidio] correggo la mia miopia direttamente sull ottica da puntamento.

Re: La luce

Inviato: lun apr 15, 14:33:41
da Saccaboy
su un programma televisivo di Discovery Channel hanno fatto vedere che il nero che si danno i giocatori di Football americano sotto agli occhi riduce sensibilmente il riverbero della luce... E' dimostrato. Vedremo presto anche dei tiratori outdoor (di dinamico?) con le strisce nere?

Re: La luce

Inviato: lun apr 15, 16:07:30
da Calico
E farsi occhiali antiriflesso e sfumati con ombreggiature calibrate per il tiro?

Re: La luce

Inviato: lun set 23, 22:28:27
da Pyno&dyno
Pietro66 ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Ho comprato una lentina polarizzata da applicare agli occhiali da tiro, spero contribuisca a minimizzare gli effetti negativi specialmente nei giorni assolati.
Contribuisce eccome:
io ho un paio di occhiali da sole Rayban che ho fatto equipaggiare con lenti da vista polarizzate e mi sono -ovviamente- tenuto le lenti originali, a loro volta polarizzate ma non graduate.
Ne ho scontornata una con il Dremmel in modo da adattarla alla lente dell'occhiale da tiro e in giornate di sole molto forte migliora tantissimo la visuale.
Si in effetti funziona, non fa miracoli ma funziona. Ci sono delle controindicazioni però, ad esempio se la postazione di tiro è buia,ma il bersaglio è molto illuminato,la lente migliora la visione del bersaglio ma peggiora quella della tacca di mira, per cui è meglio non usarla

Re: La luce

Inviato: mar set 24, 00:32:48
da Pyno&dyno
Ripensandoci,forse ho scritto una fesseria, perchè se la lente polarizzata è chiara anzichè il classico verde,forse la situazione cambia

Re: La luce

Inviato: mar set 24, 12:56:31
da Sergio
Come ho riportato anche da poco, parlando della pessima prestazione al TSN di qualche sabato fa, la luce di un tipo o di un altro, ecc, mi crea problemi eccome...

Re: La luce

Inviato: mar set 24, 16:17:20
da Pietro66
Pyno&dyno ha scritto:Ripensandoci,forse ho scritto una fesseria, perchè se la lente polarizzata è chiara anzichè il classico verde,forse la situazione cambia
Non hai scritto una fesseria, e faccio un esempio "concreto":
poligono di Revere, che forse molti conosceranno, stalli di tiro al coperto, illuminazione artificiale posteriore al banco, "tunnel" di qualche decina di metri completamente buio, bersagli all'aperto.
Bene, se e' una giornata di sole pieno, e' pressoche' impossibile sparare in quel poligono, nonostante lenti polarizzate o qualunque artificio si adotti, visto che il fucile si trova al buio rispetto al bersaglio.
Se poi si capita su una linea dove sulla traiettoria c'e' un pilastro, addio gara.

Di solito, comunque, la lente polarizzata fa e non poco, sempre che ci sia l'illuminazione ottimale.

Sono del parere che non esista una regola aurea, bisogna sapersi adattare di volta in volta:
ad esempio nel mio caso, io porto lenti progressive, ho una correzione +1 per vicino e 1.25 astigmatico per lontano, ma ultimamente sto sparando con l'occhiale da tiro montando solo il diaframma regolabile e mi trovo meglio che con la lente.
Il diaframma consente, ad esempio, di avere una visuale quasi costante anche in quelle giornate dove il sole va e viene alternandosi alle nuvole...

Re: La luce

Inviato: mar set 24, 18:15:23
da ordotempli
http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... 653&Page=7


Da tempo utilizzo questo cap autocostruito con cap normali ma sostituendo la plastica frontale con una lente polarizzata ... il vantaggio è di averlo sempre a portata di mano.

Tuttavia è necessario ruotare la polarizzata e fissarla (io l'ho fatto con attak) poichè le polarizzate hanno un asse polarizzante che, nel caso di un'ottica, ha un costante asse che coincide con la linea di mira.

Nel poligono che uso ho la luce alle mie spalle e sovente i bersagli sono fortemente illuminati e riverberano fastidiosamente la luce. Io mi trovo abbastanza bene ... se il cielo è coperto il cap è in posizione aperta. Normalmente protegge la lente da polvere e quanto altro.

Re: La luce

Inviato: mar set 24, 18:50:24
da Pyno&dyno
Sergio ha scritto:Come ho riportato anche da poco, parlando della pessima prestazione al TSN di qualche sabato fa, la luce di un tipo o di un altro, ecc, mi crea problemi eccome...
La variazione di luce sul bersaglio o sulla postazione di tiro provoca cambi del punto di impatto anche di oltre 20 cm a 100m