9 x 21, cambio polvere

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

9 x 21, cambio polvere

Messaggio da Mr45 »

Stamattina ho coronografato di fretta un pò di colpi ricaricati con la Cheddite Granular grossa e la GM3 per provare un'altro tipo di palle... ecco i risultati...

Palla J & T da 124 grani, reali 124,3, scatola 1, polvere Cheddite Gran. grossa 4,2 grani, bossoli Fiocchi, inneschi CCI

1 - V° 1045,2 fps
2 - V° 1052,2 fps
3 - V° 1060,6 fps
4 - V° 1063,1 fps
5 - V° 1058,0 fps

V/m 1055,8 P.F. 131,2

Palla J & T da 124 grani, reali 123,2, scatola 2, polvere Cheddite Gran. grossa 4,2 grani, bossoli Fiocchi, inneschi CCI

1 - V° 1045,2 fps
2 - V° 1043,6 fps
3 - V° 1045,0 fps
4 - V° 1043,2 fps
5 - V° 1042,5 fps

V/m 1043,9 P.F. 128,6

Palla GLV Target da 124 grani, reali 123,6, scatola 2, polvere GM3 4,0 grani, bossoli Fiocchi, inneschi CCI

1 - V° 1070,1 fps
2 - V° 1072,8 fps
3 - V° 1070,7 fps
4 - V° 1070,5 fps
5 - V° 1070,8 fps

V/m 1070,9 P.F. 132,37

Dato che cercavo una munizione con P.F. da gara ed una con P.F. da taratura, la munizione da gara l'ho trovata ed è quella che monta la palla GLV di target Bullets, eccezionalmente costanti, nella settimana che viene continuerò le prove per trovare la munizione da taratura pepper, che deve stare a P.F. 125 + o - il 5% e quindi un valore tra i 119 ed i 130 circa... ce l'avrei già, è la seconda munizione postata qua, ma il feeling con i colpi caricati a GM3 mi piace di più... :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
falco66
30
30
Contatta:

Re: 9 x 21, cambio polvere

Messaggio da falco66 »

Con che arma hai effettuato le prove?
"Ama tutti credi a pochi e non ti fidare di nessuno"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

grande claudio ... grande professionalità oltre che trasparente passione!!

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

falco66 ha scritto:Con che arma hai effettuato le prove?
Tanfoglio TZ95, canna da 5, rigatura tradizionale...
Immag0027.jpg
:cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:grande claudio ... grande professionalità oltre che trasparente passione!!

Grazie Luca, ho deciso di standardizzare le munizioni 9 x 21 e .45 da gara, anche se ne faccio una al secolo, sulla GM3, per non avere troppi tipi di polvere appoggiati sullo scaffale. Mi sembra che le munizioni assemblate con questo propellente e le palle GLV siano venute estremamente costanti, anche se devo calare un pochino (poco) per le cartucce "da taratura", quelle da gara van bene così... :wink:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

secondo me non puoi fare di meglio, ottimi assetti e ottimi risultati, forse solo passando dalla gm3 alla n320, ma onestamente bisognerebbe avere la controprova, per cui ... aspetta che provo io la gm3!!

:jumpy:

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:secondo me non puoi fare di meglio, ottimi assetti e ottimi risultati, forse solo passando dalla gm3 alla n320, ma onestamente bisognerebbe avere la controprova, per cui ... aspetta che provo io la gm3!!

:lol: :lol: :lol: :ok: :primo:
...1911 FOREVER...

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

quale cronografo è stato usato che è in grado di misurare anche il decimo di piede al secondo?
Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:quale cronografo è stato usato che è in grado di misurare anche il decimo di piede al secondo?
Perchè, il tuo non li misura? :?: ...a me pare che in tutti i cronografi sia possibile impostare quanti decimali editare, ma non conoscendo il tuo non so cosa dirti... Il mio comunque riporta i due decimali, è un vecchio PACT che è anche timer. Nelle mie letture, per semplificare un pochino, ho eliminato il secondo decimale... :cool:

http://pact.com/index.php?option=com_co ... &Itemid=32

:ciao:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Mr45 ha scritto:
metzger ha scritto:quale cronografo è stato usato che è in grado di misurare anche il decimo di piede al secondo?
Perchè, il tuo non li misura? :?: ...a me pare che in tutti i cronografi sia possibile impostare quanti decimali editare, ma non conoscendo il tuo non so cosa dirti... Il mio comunque riporta i due decimali, è un vecchio PACT che è anche timer. Nelle mie letture, per semplificare un pochino, ho eliminato il secondo decimale... :cool:

http://pact.com/index.php?option=com_co ... &Itemid=32

:ciao:
Wé, se é amico di Lucasb era ovvio che é un tipo che misura al centesimo :)
Pentitevi!!!
doppioalpha

Messaggio da doppioalpha »

Ia :lol: :lol: :birra:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Mi prende di sorpresa questa osservazione dell'amico ingegnere, da 24 anni pratico dinamico e da 24 anni sono stato cronografato ed a mia volta ho passato al cronografo penso ormai diverse migliaia di colpi. Tutti i cronografi che ho utilizzato, dal ProTimer al Chrony al PACT, hanno i decimali, anche perchè devono essere utilizzati per il calcolo del PF... :cool:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Ti ci vorrei, con me, a spaccare il capello in quattro :ahah:
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Calico ha scritto:Ti ci vorrei, con me, a spaccare il capello in quattro :ahah:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :birra:
...1911 FOREVER...

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Mr45 ha scritto: a mia volta ho passato al cronografo penso ormai diverse migliaia di colpi. :cool:
Per non dire ............... quanti tiratori hai passato in minor! :censored
:china:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... sempre e solo quelli che se lo meritavano ... non c'è il minimo dubbio!!

:wink:
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

lucasb67 ha scritto:... sempre e solo quelli che se lo meritavano ... non c'è il minimo dubbio!!

:wink:

No Luca, non sempre!! Apppprescindere! :wink: :arrab:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... è vero!!!

:arrab:

... quel che è giusto è giusto eugenio, sempre ... e poi son lezioni di esperienza anche queste

:cinesino:
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Dal 2008, da quando ho iniziato la ricarica, sono un talebano della Gm3.

Unica usa pecca l'eccessiva fumosità.

Quando usavo frequentare il TSN, con l'aspiratore posto alle spalle del tiratore, quando tiravo di Gm3 spesso scattava l'allarme fumi densi...e tutti a bestemmiare chi, a detta loro, sembrava tirava con l'avancarica, visto il fumo che si sollevava dalla mia postazione... :risata:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao francesco, dubito che la causa del fumo sia la gm3, anzi, forse solo una concausa ma evitabile

la fumosità allo sparo è solo legata all'uso di palle in lega ingrassate ... la gm3, per la sua vivacità, tenderà a spingere di più di altre polveri più progressive, aumentando quindi l'inconveniente, ma dovuto sempre e solo alla palla in lega

spingi meno, vedrai che il fumo si ridurrà, oppure usa palle rivestite, e allora il fumo scomparirà anche alle prestazioni maggiori

Calico

Messaggio da Calico »

Se sparavi piombo, non é che era quello che fumava? Provato a sparare ramato???
Pentitevi!!!
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Grazie giovini.

Ho fatto anche qualche prova con le ramate, sicuramente fuma di meno ma fuma di più rispetto ad una pari livello (come fascia di prezzo) tipo rex gialla.

Il mio amico mi ha assicurato che con la Cheddite granular grossa ha risolto il problema.

Non l'ho mai spinta più di tanto la gm3, massimo 4.2 dietro palla da 124.

Marche di palle? Dalle più scadenti alle più blasonate, comprese le ottime ogive Leoni. Il fumo resta.

Da 3.8 in poi la tanfo comincia a ciclare ma la munizione è troppo moscia, non sei a fattore e i peppers dondolano ma nn cadono.

Questo è quanto ho esperito personalmente, ora tocca a voi. :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Con 3,8 grani...crimpa leggermente un po in più e vedrai che i pepper cadranno....

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

il mio prochrono, che è il più usato dalle nostre parti nelle gare di tiro dinamico, non misura i decimi di piede al secondo.
che io sappia non lo fanno nemmeno gli economici chrony o il più costoso ced m2, evoluzione del ced millenium.

ricordo che un decimo di piede al secondo equivale a circa 0,03 metri al secondo...

in ogni caso vorrei proprio veder il certificato di taratura di uno di questi cronografi...altrimenti stiamo parlando di fantascienza!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...mi immaginavo dove volevi andare a parare... Vorrà dire che il mio vecchio PACT è un fenomeno di cronografo :cool: ...la prossima seduta al crono fotografo il display, così ne impari una nuova :cool:
...1911 FOREVER...

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ci credo, non è certo per mancanza di fiducia. ho visto anche i foglietti che stampa con il decimo di piedi...

probabilmente questi pact sono migliori e costano anche di meno a parità di prestazioni rispetto a nomi più blasonati e commerciali.

non credo comunque che sia un dato fondamentale il decimo di piede al secondo, ma ha il pregio di far capire che fornisce misure più accurate, almeno credendo nella buonafede del produttore.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

waltherp38 ha scritto:Grazie giovini.

Ho fatto anche qualche prova con le ramate, sicuramente fuma di meno ma fuma di più rispetto ad una pari livello (come fascia di prezzo) tipo rex gialla.

Il mio amico mi ha assicurato che con la Cheddite granular grossa ha risolto il problema.

Marche di palle? Dalle più scadenti alle più blasonate, comprese le ottime ogive Leoni. Il fumo resta.

Da 3.8 in poi la tanfo comincia a ciclare ma la munizione è troppo moscia, non sei a fattore e i peppers dondolano ma nn cadono.

francesco, la cheddite granular S grossa di solito è ben più progressiva della gm3, ecco che la dose citata non ha alcun significato rispetto al fumo provocato dalla palla, che come hai constatato non cambia al variare della marca ... solo una rilevazione crono ti dirà a che velocità sei, e vedrai che se spingi anche con la cheddite alla stessa velocità la stessa palla otterrai la stessa fumosità

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

lucasb67 ha scritto:
waltherp38 ha scritto:Grazie giovini.

francesco, la cheddite granular S grossa di solito è ben più progressiva della gm3, ecco che la dose citata non ha alcun significato rispetto al fumo provocato dalla palla, che come hai constatato non cambia al variare della marca ... solo una rilevazione crono ti dirà a che velocità sei, e vedrai che se spingi anche con la cheddite alla stessa velocità la stessa palla otterrai la stessa fumosità

Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Mi piacerebbe che leggeste questo interessantissimo articolo pubblicato con le relative tabelle su Armi e strumenti...

http://www.armiestrumenti.com/blog/2008 ... rica-9x21/

che ben definisce, a mio parere, l'approccio corretto da tenersi relativamente ad una valida sperimentazione sulla ricarica, e dalla quale si evince che anche il Chrony M1 fornisce i dati velocitari con i due decimali... pochissimo influenti, per carità, sul risultato finale :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:
...che io sappia non lo fanno nemmeno gli economici chrony...
...lo fanno metz, fino alla lettura dei 1.000 fps, oltre no ma solo per un problema di spazio per le cifre sul display, non c'entrano più di 4 cifre... :cool:
...1911 FOREVER...

speedy
20
20
Contatta:

Messaggio da speedy »

Mr45 ha scritto:Mi piacerebbe che leggeste questo interessantissimo articolo pubblicato con le relative tabelle su Armi e strumenti...

che ben definisce, a mio parere, l'approccio corretto da tenersi relativamente ad una valida sperimentazione sulla ricarica, e dalla quale si evince che anche il Chrony M1 fornisce i dati velocitari con i due decimali... pochissimo influenti, per carità, sul risultato finale :cool:
Ciao Mr45, grazie per la generosa citazione :birra:

A proposito dell'incertezza di misura dei cronografi, riporto a seguire alcuni dati (da un articolo su A&S):

[...] La PACT, uno dei più grandi produttori di cronografi, non dichiara le prestazioni dei propri strumenti ma in alcuni articoli si legge di incertezze prossime a ±0.05% (?! - forse esagerato). Altre aziende come la Chrony o la Oehler garantiscono incertezze migliori del ±0.5%, il Millennium CED è dichiarato per un ±0.2%. La Oehler è l’unica ad aver inserito un terzo sensore sul cronografo denominato “proof channel”: in sostanza per ogni colpo vengono effettuate due misure, se i valori dovessero differire di più dell’ 4% lo strumento segnalerebbe un errore.[...]

Per intenderci, un'incertezza del ±0.5% su 1000fps si traduce in ±5fps (1.5 m/s).

Aggiungo che purtroppo (a differenza di quanto avviene per altre grandezze), non e' possibile fare semplice riferimento ad un campione certo di velocita', possiamo quindi solo fidarci dei dati dichiarati dal costruttore. L'esatteza della rilevazione dovrebbe essere scissa nella valutazione e verifica di tempi e distanze ma, il discorso si complica...
Mr45

Messaggio da Mr45 »

speedy ha scritto:
Mr45 ha scritto:Mi piacerebbe che leggeste questo interessantissimo articolo pubblicato con le relative tabelle su Armi e strumenti...

Ciao Mr45, grazie per la generosa citazione :birra:
Meriti molto meglio, grazie a te per il tuo eccellente lavoro :cinesino: :cinesino: :cinesino: :primo:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

speedy ha scritto:
...Aggiungo che purtroppo (a differenza di quanto avviene per altre grandezze), non e' possibile fare semplice riferimento ad un campione certo di velocita', possiamo quindi solo fidarci dei dati dichiarati dal costruttore. L'esatteza della rilevazione dovrebbe essere scissa nella valutazione e verifica di tempi e distanze ma, il discorso si complica...
...e naturalmente, quoto :cinesino:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Ciao Ragàz! :)

Ma la Rex Rossa proprio non la usa nessuno?? Per le ricariche da allenamento con 122gn LTC la trovo molto meno fumosa della GM3 che ho utilizzato per qualche mese (ribattezzata "Dixan" dai miei compari... )

PS: per i master del tds, perdonate l'ignoranza, è 125.000 la soglia Minor/Major per il 9x21??
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao stefano ... non è la polvere che fuma, ma la palla ... quella che usi spinta dalla gm3 esce sicuramente più veloce, ecco perchè fuma di più

Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:ciao stefano ... non è la polvere che fuma, ma la palla ... quella che usi spinta dalla gm3 esce sicuramente più veloce, ecco perchè fuma di più

Quoto :cinesino: ...se provi con le ramate vedi la differenza :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:Ciao Ragàz! :)

Ma la Rex Rossa proprio non la usa nessuno?? Per le ricariche da allenamento con 122gn LTC la trovo molto meno fumosa della GM3 che ho utilizzato per qualche mese (ribattezzata "Dixan" dai miei compari... )

PS: per i master del tds, perdonate l'ignoranza, è 125.000 la soglia Minor/Major per il 9x21??
Le cartucce classificate minor devono superare un Power Factor di 125, dato da peso di palla in grani x velocità in fps, il tutto diviso per 1.000. Le cartucce classificate major devono superare, secondo la division, il valore di 160 o 170. Cartucce in 9 x 21 a PF major sono ammesse solo in Open division, la palla relativa deve avere un peso minimo di 120 grani :cool:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Grazie Mr45.. Dunque il calibro d'elezione è ovviamente il 40S&W!!

Mastico qualcosa di dinamico, ma per sentito dire..
Μολὼν λαβέ
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:Grazie Mr45.. Dunque il calibro d'elezione è ovviamente il 40S&W!!

Mastico qualcosa di dinamico, ma per sentito dire..
...per la standard e la modified, il .40 è d'obbligo, "fai" il major e la capienza dei caricatori è abbondante... in production devi sparare in 9 x 21 perchè i 125 di PF si raggiungono benissimo senza problemi. Dinamico ne fanno dalle tue parti, a Sassuolo e a Gualtieri ci sono forti tiratori di IPSC... vai a vedere qualche gara, magari "passi" da noi... non è necessario smettere IDPA per fare IPSC, puoi utilizzare la stessa buffetteria e le stesse armi, anche la nuova TRex, se ti accontenti di sparare in minor :birra: :birra: :birra: :birra:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

:D.. Bel tentativo Mr.. :D Direi che a Sassuolo non c'è che l'imbarazzo della scelta e di tiratori forti veramente un sacco, tra Todeschini, Simula, Iacomini ogni tanto.. si sa mai che in futuro, quando nel mio gioco mi sentirò veramente forte, non prenda il bronzo per fare qualche garetta di club. Ho sempre trovato stimolante variare gioco ogni tanto.
Μολὼν λαβέ
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto::D.. Bel tentativo Mr.. :D Direi che a Sassuolo non c'è che l'imbarazzo della scelta e di tiratori forti veramente un sacco, tra Todeschini, Simula, Iacomini ogni tanto.. si sa mai che in futuro, quando nel mio gioco mi sentirò veramente forte, non prenda il bronzo per fare qualche garetta di club. Ho sempre trovato stimolante variare gioco ogni tanto.
...tutti buoni amici...ti aspettiamo a braccia aperte :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

io sto usando la rex rossa, e mi sta dando ottimi risultati. Ultimamente ho fatto una cera da trafilatrice fantastica, composta circa da 45% cera microcristallina, 45% cera d'api, 10% alox, fuma quasi zero e non sporca la canna :love:
al buio tutti i gatti son grigi
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

x Tepo: Todeschini te lo raccomando, è un pozzo di sapere!
Con la rex rossa ricarico mettendo 4,4- 4,6 (dipende dal clima:estate o inverno) e con la palla tc della j&T sono a power factor 128 con la czsp01
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Grazie, ma stò benissimoin FIAS.. :D

Robbi, ma perchè prepari quelle sciccherie che poi ti spiace spararle!! :D
PS: ne ho ancora qualcuno dei tuo confettoni in .45, li tengo per quando mi farò una monofilare come si deve, non me ne voglia Gaston, ma sono sprecati per la 21.. :D

Anch'io uso la rossa: 4,5gn con i 122/124gn, 5gn con i 115gn, e faccio fattore comodamente oltre i 125.. con la glock.. dovrei cronografarli con la Durlindana, ma direi che i risultati sarebbero analoghi alla CZ..
Μολὼν λαβέ
comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da comsubin »

alla vs. c.a. :mrgreen: parlando di gm3... e 9x21 con una palla da 125gn ramata 120" 4,5gn sono troppi? da sparare con una bul m5... :cinesino: :ciao:
e fluctibus irruit in hostem
Mr45

Messaggio da Mr45 »

comsubin ha scritto:alla vs. c.a. :mrgreen: parlando di gm3... e 9x21 con una palla da 125gn ramata 120" 4,5gn sono troppi? da sparare con una bul m5... :cinesino: :ciao:

Con palla ramata doppia ramatura io starei sui 4,1/4,2 come dose massima, i 4,3 grani sono la dose delle palle camiciate da 123/124 grani, con un cronografo vicino ed un set di molle di recupero per vedere qual'è quella che meglio si adatta al tiratore ed alla cartuccia... 4,5 grani per iniziare mi sembrano un pò tantini, se cambi OAL ed allunghi un pò può essere che tu possa aumentare la dose, ma se stai a 29,3 ritengo massima già la dose di 4,2. Però devi fare alcuni test, naturalmente cominciando dalla più bassa, io partirei con 4,1 :cool:
...1911 FOREVER...

comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da comsubin »

Mr45 ha scritto:
comsubin ha scritto:alla vs. c.a. :mrgreen: parlando di gm3... e 9x21 con una palla da 125gn ramata 120" 4,5gn sono troppi? da sparare con una bul m5... :cinesino: :ciao:

Con palla ramata doppia ramatura io starei sui 4,1/4,2 come dose massima, i 4,3 grani sono la dose delle palle camiciate da 123/124 grani, con un cronografo vicino ed un set di molle di recupero per vedere qual'è quella che meglio si adatta al tiratore ed alla cartuccia... 4,5 grani per iniziare mi sembrano un pò tantini, se cambi OAL ed allunghi un pò può essere che tu possa aumentare la dose, ma se stai a 29,3 ritengo massima già la dose di 4,2. Però devi fare alcuni test, naturalmente cominciando dalla più bassa, io partirei con 4,1 :cool:
grazie per la risposta... :ok:
la passo a quel mio amico che preso da poco la bul... :ciao:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

comsubin ha scritto:
Mr45 ha scritto:

grazie per la risposta... :ok:
la passo a quel mio amico che preso da poco la bul... :ciao:

:cinesino: :ciao:
...1911 FOREVER...

comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da comsubin »

ora lui ha un'oal di 29,2 se salisse a 29,5? :?:

o gli dico darci sotto con il cinetico? :risata:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

comsubin ha scritto:ora lui ha un'oal di 29,2 se salisse a 29,5? :?:

o gli dico darci sotto con il cinetico? :risata:
Io proverei con 29,8 e comunque scenderei fino a 4,3 almeno per provarne 10 e vedere quantomeno mediante un esame visivo, che però lascia il tempo che trova, le condizioni dei bossoli, poi salirei, se del caso, un decimo alla volta fino ad arrivare dove voglio e posso :cool:
...1911 FOREVER...

Rispondi