Pagina 1 di 1
malattia del cane
Inviato: mer ott 20, 21:59:15
da metzger
visto che tempo fà vi presentai in foto il mio cane da combattimento, ora è giunto il momento che vi racconto della patologia che lo ha colpito.
circa un mese fà ha cominciato a presentare un accrescimento anomalo di una unghia della zampa anteriore, con un progressivo indebolimento fino alla caduta.
dopo pochi giorni si è presentato un sanguinamento che si è valutato come una ferita infetta...inizialmente si è usato un antibiotico generico che ha dato qualche piccolo miglioramento, ma dopo una quindicina di giorni la ferita non era ancor rimarginata e presentava un bruttissimo aspetto nonostante la terapia antibiotica.
a tal punto la diagnosi più probabile era una forma tumorale localizzata, ma si è voluto comunque sperare positivamente trattando il problema come una osteomielite, ovvero una grave infiammazione dell'osso.
l'antibiotico usato è stato l'appropriata clindamicina per 15 giorni.
ma non si è avuto nessun miglioramento...a questo punto si è proceduto con l'analisi citologica che purtroppo ha confermato la previsione più nefasta.
Re: malattia del cane
Inviato: mer ott 20, 22:22:42
da metzger
ecco la diagnosi:
ora bisogna procedere in questo modo:
eseguire una radiografia del torace per verificare se ci sono metastasi di una certa dimensione ai polmoni, se ci sono e dunque sono tali da essere rilevabili nella RX non c'è altro da fare...
in caso contrario la terapia corretta sarebbe l'amputazione della zampa, ma vista l'età del cane non credo sia opportuno...
ci limiteremo ad asportare il dito che comunque presenta una ferita infetta che non si rimargina, poi bisognerà monitorare...
Re: malattia del cane
Inviato: mer ott 20, 22:27:02
da ordotempli
speriamo bene
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 06:37:51
da NdK
Con Sparguglio, il mio gatto rosso, era un osteosarcoma. Fortunatamente il veterinario, quando lo ha operato, gli ha rimosso tutto il dito e pare non ci fossero metastasi.
Speriamo che possa andare così bene anche per il tuo cagnone!
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 08:23:27
da Viper
Speriamo bene.. acnhe la cagnolona boxer della mia fidanzata è dal vet in questi giorni per problemi intestinali.. non è affatto bello quando succede
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 08:47:29
da Mr45
Probabilmente risolverai con l'asportazione del dito... in bocca al lupo al tuo amico a quattro zampe

Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 09:17:37
da tonino
Una curiosita,cosa significa cane da combattimento?
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 11:59:09
da Blackrifle
purtroppo quando invecchiano è un dramma.....pure il mio gatto che è decisamente stagionato stanno con la fine estate si è rimpito di artrosi, ha problemi ai denti e gli è venuta una trombosi al piede destro anteriore......tutto di colpo tutto insieme...
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 12:27:19
da Calico
Auguroni di cuore.
Re: malattia del cane
Inviato: gio ott 21, 13:44:33
da metzger
ecco l'RX della zampa:
il problema è localizzato al terzo dito da sinistra, si nota che l'ultima falange si è disgregata.

Re: malattia del cane
Inviato: ven ott 22, 10:26:25
da metzger
sembra che questo giro è andata bene, infatti dall'RX del torace non ci sono metastasi evidenti.
in effetti è un comportamento anomalo per un osteosarcoma, che di solito è una neoplasia molto più aggressiva.
comunque ora procaderemo con l'intervento chirurgico ed in seguito una più approfondita analisi del tessuto darà risposte certe.
Re: malattia del cane
Inviato: ven ott 22, 17:37:01
da eltabaker
Auguroni sopratutto al tuo cagnolone,vedrai che andrà tutto bene
Re: malattia del cane
Inviato: ven ott 22, 17:46:37
da NdK
Se i margini del dito amputato risulteranno "puliti" (come spero), allora dovrebbe essere tutto a posto. Tra qualche settimana un altro esame di verifica e poi potrai tirare un sospiro di sollievo. Anche se poi resta sempre il timore che ogni acciacco sia dovuto a quello... Almeno, a me con Uglio succede così: quando ha avuto i linfonodi ingrossati temevo che stesse ripartendo... Ma per fortuna era una normale infezione.
Re: malattia del cane
Inviato: sab ott 23, 11:50:15
da metzger
ecco l'aspetto esteriore della massa neoplastica:

Re: malattia del cane
Inviato: mar ott 26, 12:40:46
da Calico
Viper ha scritto:Speriamo bene.. acnhe la cagnolona boxer della mia fidanzata è dal vet in questi giorni per problemi intestinali.. non è affatto bello quando succede
Idem. Abbiamo passato la Domenica mattina all'ambulatorio veterinario, dopo una corsa in auto rivelatasi, fortunatamente, superflua. Che paura!
Re: malattia del cane
Inviato: mer ott 27, 15:31:34
da Viper
Calico ha scritto:Viper ha scritto:Speriamo bene.. acnhe la cagnolona boxer della mia fidanzata è dal vet in questi giorni per problemi intestinali.. non è affatto bello quando succede
Idem. Abbiamo passato la Domenica mattina all'ambulatorio veterinario, dopo una corsa in auto rivelatasi, fortunatamente, superflua. Che paura!
Camilla (la bozer) è tornata a casa sabato, ha un'infezione epatica, però sembra migliorare, ha perso peso ma adesso lo sta riprendendo.

Re: malattia del cane
Inviato: mer ott 27, 15:56:47
da metzger
domani intervento chirurgico a battipaglia...tutta la giornata, speriamo bene!
mi devo alzare alle 6,00...che palle
Re: malattia del cane
Inviato: mer ott 27, 17:31:44
da NdK
Io temo proprio che stasera dovrò dare l'OK per sopprimere un gattone rosso che ho trovato lunedì mattina.
Reni compromessi, FIV e due denti marci (a causa della FIV).
Re: malattia del cane
Inviato: lun nov 08, 19:12:26
da metzger
se conoscete un buon radiologo...c'è una lettura discordante della seguente RX:

Re: malattia del cane
Inviato: lun nov 08, 19:18:15
da Calico
metzger ha scritto:se conoscete un buon radiologo...c'è una lettura discordante della seguente RX:

Perdona, metzger, se mi inserisco, ma voglio lanciare un appello: attenzione ai petardi! Abbiamo scoperto il perché del disturbo fisico della cagnolina: shcok da petardo; nella stessa strada il cane di due ragazzi è deceduto perché lo shock di un petardo e la paura gli hanno scaternato un attacco epilettico! Non parlo di semplici mortaretti, ma di roba forte. Una bandacca sui 10-12 anni, formata da figli di buona famiglia, col solo neo di essere lasciati soli con se stessi per tutta la sera, sta facendo scorribande che per adesso hanno portato a questi inconvenienti, ma se ci fosse stato bel tempo ne avrebbero combinate di peggio. Che bella gioventù che cresce bene!