Velocita'

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Velocita'

Messaggio da mainard »

Una palla ramata e' piu' "lenta" di una in piombo con le stesse caratteristiche, giusto? giovedi' scorso,mentre Manzo provava la mia 1911 ed io gli ero di fianco vedevo distintamente la palla (una costosissima TB gold troncoconica) uscire dalla canna! era impressionante come andasse "piano". Vorrei sapere: dopo quanti metri una ns cartuccia caricata coi canonici 4,8 grn comincia a scendere invalidando la precisione? se questo succede dopi i 25 bene, altrimenti la ns dose e tutti gli altri parametri dovranno essere moooolto ma moooooolto costanti fra di loro.........pena la precisione se ne va a "funghi".......... se invece la parabola discendente comincia"dopo" i 25mt. allora, forse, l'eventuale errore di 0,1-0,2 grn in + o in - sara' meno determinante....................................o no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :jumpy:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Velocita'

Messaggio da lucasb67 »

ciao gigi ... non è proprio così

diciamo che normalmente si sente spesso parlare impropriamente di precisione, soprattutto di armi corte ... una cosa certa è che un'arma corta, anche la più spartana e rudimentale, è molto più precisa della mano che di solito la impugna

tutte le corte efficienti, cioè come dovrebbero essere quando sono commercializzate, compresi gli snub da 2 pollici e meno senza tacca di mira, a 25 metri stanno tranquillamente entro i 5 cm di rosata se caricate come si deve

la cosa più influente sulla precisione è il diametro della palla che deve essere più prossimo possibile a quello della foratura della canna dell'arma che dovrà spararla ... più la palla sarà dura e più dovrà essere precisa o al limite leggermente sottocalibrata, più la palla è larga e più dovrà essere morbida per rendere bene

a questo, e sempre per la precisione, aggiungi che una palla morbida dovrà essere spinta poco in una canna, maggiore è la sua massa, minore è la profondità della riga, e prima tenderà a impiombare e tirare dritto invece di seguire la rigatura

ogni polvere ha un suo range di utilizzo per ogni assetto di caricamento, dovuto a calibro, arma, palla particolari, una dose minima e una massima, la minima è quella alla quale la pressione è sufficiente a dilatare velocemente il bossolo a sigillare la camera, la massima è quella alla quale raggiunge le pressioni limite per il calibro in questione

scegliere quindi palla e adeguare la polvere è fondamentale per una munizione che ambisca a spremere una precisione dignitosa alla propria arma

la parabola invece non è per nulla influente, basta adeguare il punto mirato, cioè l'azo da dare all'arma

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Questa è pura poesia
:cinesino:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

lucasb dovrebbe insegnare in un liceo!
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Calico ha scritto:lucasb dovrebbe insegnare in un liceo!
Quoto :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

Calico ha scritto:lucasb dovrebbe insegnare in un liceo!
sono d'accordo ! io direi anche in universita'! grazie! :cinesino:
ellokb

Messaggio da ellokb »

Beh, Luca ha fatto un bel trattato, molto utile per dare qualche base a neofiti e meno neofiti, ma a Mainard vorrei dire una cosa riguardo ad una sua affermazione, che forse è sfuggita...

Io credo che lui riuscisse a vedere le costosissime gold perché...lo dice la parola stessa: GOLD!
Insomma, per farla breve, per semplici ragioni di riflesso.
La palla trattata gold ha un bel rivestimento lucente che rende molto visibile il proiettile sotto buona luce.
La palla in piombo è opaca e per vederla occorre proprio una luce radente particolare, oltre a velocità mooolto limitate.

Ho visto benissimo i proiettili 9x21 camiciati, molto più veloci delle .45ACP, sotto una certa luce.
Ricordiamoci che un proiettile tracciante per carabina è visibile proprio perché molto luminoso, pur viaggiando a velocità superiori agli 800mt/sec (altro che i 220 mt/sec di una carica target per .45ACP!).
Con buona luce si vedono tutti i proiettili, forse non proprio vicino alla bocca, a causa del fumo e della difficoltà nel cogliere l'attimo...
Ho provato a cercare in rete un video di Jerry Miculek dove lui spara bendato contro una piastra e ci prende! Alla fine del video si vede lui ingaggiare 4 sagome a distanza, controluce. Si vedono tutti i proiettili sparati, appena fuori dalla bocca!
Lo posterei se sapessi postare un video! Si può???

Una cosa che forse non è ben chiara a tutti (a me non era chiarissima fino a qualche anno fa...prima del TAV) è che il proiettile NON VOLA! Comincia a cadere non appena esce dalla canna, come se cadesse aprendo le dita. Il fatto è che ora che arriva in terra ha percorso molta strada! Cade pochissimi cm o mm entro i 25mt perché la sua velocità è ancora grandissima, ma le mire delle armi puntano tutte verso l'alto, anche se in maniera impercettibile! Se non sbaglio si chiama balistica...
A proposito c'è qualcuno che conosce un programma balistico per pistola? Luca? Non che serva, solo per curiosità, per calcolarsi quanto cade un .45ACP rispetto un .357 :mrgreen:

Bye bye!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:oops:

innanzi tutto grazie amici, grazie eugenio, grazie calico, grazie claudio, grazie gigi e grazie andrea(?)

andrea(?), no, purtroppo non conosco alcun programma di balistica per calibri da corta, ho usato spesso il sierra per le lunghe, ma nelle corte proprio non saprei, posso solo dirti per esperienza empirica che con il 44 magnum una palla da 200 grani spinta a 250 m/s impatta a 50 metri circa 15 cm sotto a dove impatta una palla da 240 grani spinta a 450 m/s

:mrgreen:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

ellokb ha scritto:Beh, Luca ha fatto un bel trattato, molto utile per dare qualche base a neofiti e meno neofiti, ma a Mainard vorrei dire una cosa riguardo ad una sua affermazione, che forse è sfuggita...

Io credo che lui riuscisse a vedere le costosissime gold perché...lo dice la parola stessa: GOLD!
Insomma, per farla breve, per semplici ragioni di riflesso.
La palla trattata gold ha un bel rivestimento lucente che rende molto visibile il proiettile sotto buona luce.
La palla in piombo è opaca e per vederla occorre proprio una luce radente particolare, oltre a velocità mooolto limitate.

Ho visto benissimo i proiettili 9x21 camiciati, molto più veloci delle .45ACP, sotto una certa luce.
Ricordiamoci che un proiettile tracciante per carabina è visibile proprio perché molto luminoso, pur viaggiando a velocità superiori agli 800mt/sec (altro che i 220 mt/sec di una carica target per .45ACP!).
Con buona luce si vedono tutti i proiettili, forse non proprio vicino alla bocca, a causa del fumo e della difficoltà nel cogliere l'attimo...
Ho provato a cercare in rete un video di Jerry Miculek dove lui spara bendato contro una piastra e ci prende! Alla fine del video si vede lui ingaggiare 4 sagome a distanza, controluce. Si vedono tutti i proiettili sparati, appena fuori dalla bocca!
Lo posterei se sapessi postare un video! Si può???

Una cosa che forse non è ben chiara a tutti (a me non era chiarissima fino a qualche anno fa...prima del TAV) è che il proiettile NON VOLA! Comincia a cadere non appena esce dalla canna, come se cadesse aprendo le dita. Il fatto è che ora che arriva in terra ha percorso molta strada! Cade pochissimi cm o mm entro i 25mt perché la sua velocità è ancora grandissima, ma le mire delle armi puntano tutte verso l'alto, anche se in maniera impercettibile! Se non sbaglio si chiama balistica...
A proposito c'è qualcuno che conosce un programma balistico per pistola? Luca? Non che serva, solo per curiosità, per calcolarsi quanto cade un .45ACP rispetto un .357 :mrgreen:

Bye bye!
In effetti e' vero,si vedevano bene perche' sono dorate. io , comunque volevo sapere se con cariche "loffie" come quelle che uso la palla cominci a scendere prima o dopo i 25 mt, perche' ci sara' pure un tratto lungo non so' quanto entro il quale il tragitto della stessa sia quasi "teso"..........e se questo e' inferiore a 25mt. allora bisognera',forse, renderle piu' potenti.....per poter allungare il tratto teso....forse...
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

non so' cosa e' succwsso ma la mia risposta si e' unita a quella di Ellokb
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

ellokb ha scritto: Ricordiamoci che un proiettile tracciante per carabina è visibile proprio perché molto luminoso, pur viaggiando a velocità superiori agli 800mt/sec (altro che i 220 mt/sec di una carica target per .45ACP!).

Qui ti devo correggere ..

I "traccianti" si vedono perché hanno la punta della palla ricoperta di una miscela di fosforo che a causa dell'attrito con l'aria si incendia! :mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

mainard ha scritto:
In effetti e' vero,si vedevano bene perche' sono dorate. io , comunque volevo sapere se con cariche "loffie" come quelle che uso la palla cominci a scendere prima o dopo i 25 mt, perche' ci sara' pure un tratto lungo non so' quanto entro il quale il tragitto della stessa sia quasi "teso"..........e se questo e' inferiore a 25mt. allora bisognera',forse, renderle piu' potenti.....per poter allungare il tratto teso....forse...

ciao gigi ... come ha indicato andrea, la palla inizia a "scendere" appena lascia la canna

di fatto la linea di mira si trova sopra alla linea di canna per cui la traiettoria della palla prima incrocierà la linea di mira salendo e poi discendendo, questi sono i due punti in cui l'arma e le sue mire risulteranno azzerate

di solito a 25 metri azzerando l'arma a quella distanza, si ha il primo incrocio, oltre, ad esempio a 50 metri, con palle particolarmente pesanti e lente potrebbe avere già il secondo incrocio, ma anche non avere ancora incominciato a scendere per cui mirando al centro avere i colpi che colpiscono alti, per cui stranamente avrai la percezione che i colpi vadano verso l'alto invece che cadere

ellokb

Messaggio da ellokb »

nitronori ha scritto:
ellokb ha scritto: Ricordiamoci che un proiettile tracciante per carabina è visibile proprio perché molto luminoso, pur viaggiando a velocità superiori agli 800mt/sec (altro che i 220 mt/sec di una carica target per .45ACP!).

I "traccianti" si vedono perché hanno la punta della palla ricoperta di una miscela di fosforo che a causa dell'attrito con l'aria si incendia! :mrgreen:
:tapiro: No, ti correggo io!
La miscela incendiaria sta nel fondo della palla, appositamente concavo, e si incendia solo se la cartuccia è fatta proprio bene...altrimenti si fanno danni o non funziona...
Vedi il link
http://www.tiropratico.com/pdf/traccianti.pdf
:tapiro:
ellokb

Messaggio da ellokb »

mainard ha scritto:non so' cosa e' succwsso ma la mia risposta si e' unita a quella di Ellokb
Mi hai citato :D
ellokb

Messaggio da ellokb »

lucasb67 ha scritto:
mainard ha scritto:

ciao gigi ... come ha indicato andrea, la palla inizia a "scendere" appena lascia la canna

di fatto la linea di mira si trova sopra alla linea di canna per cui la traiettoria della palla prima incrocierà la linea di mira salendo e poi discendendo, questi sono i due punti in cui l'arma e le sue mire risulteranno azzerate

di solito a 25 metri azzerando l'arma a quella distanza, si ha il primo incrocio, oltre, ad esempio a 50 metri, con palle particolarmente pesanti e lente potrebbe avere già il secondo incrocio, ma anche non avere ancora incominciato a scendere per cui mirando al centro avere i colpi che colpiscono alti, per cui stranamente avrai la percezione che i colpi vadano verso l'alto invece che cadere

Andrea, caro Luca, ci hai preso!

La mia Kimberina Customina Secondina, ha le mire fisse e probabilmente sono "regolate" da difesa. Ho notato che a 15mt sono leggermente alto e a 25 ancor di più. Forse il primo incrocio è sui 7÷10mt... visto che un'arma corta da difesa non è pensata per distanze maggiori.
Traiettoria tesa per il .45ACP...forse nei primi 10mt!

Per il programmino fa niente, anch'io ho tanto cercato in rete ma si trova, ovviamente, solo roba per carabina o pallini. Pazienza, già l'indicazione che mi hai dato dà un'idea degli ordini di grandezza. :cinesino:

E a Nintori aggiungo (oltre al :tapiro: precedente) che comunque il discorso riguarda la luce, riflessa o tracciante che sia, se il proiettile è molto luminoso lo si vede bene, anche se molto veloce.
Si scherza eh Nintò! Non te la prendere!!! :birra: :cinesino:
In effetti non so se esistano proiettili traccianti verniciati di fosforo sulla punta...adesso googgolo un po'...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ok andrea, ma eugenio è nitro, non ninto!!

:arrab:

:P
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Qui vi devo smentire tutti , ma proprio tutti ................ con i fatti! :risata:

Io ho (nella mia armeria di reparto) un notevole quantitativo di proiettili traccianti. :mrgreen:
Bene, siccome sono un tipo curioso, anni or sono ne ho smontato qualcuno ...... li ho provati .... ricaricati ..... sezionati!!! :ok:

Allora posso garantire con fatti concreti e con campioni alla mano, che la miscela risiede sulla punta e non sul fondo!

Se vogliamo scommetterci un anno di stipendio io sono pronto! :birra:

Che poi esistano altri tipi di traccianti .................. non discuto! :wink:

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

tu può!!

:mrgreen:
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Apprescindere :abbraccio:

mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

Ragazzi siete FORTI, tutti!!! Comunque grazie per la spiegazione ad uno zuccone come me :jumpy: Anch'io noto strane (fino ad ora)differenze di impatto regolando a 10 e passando a 25 che pensavo non fossero cosi' importanti , ma che dopo la spiegazione svaniscono come neve al sole :cinesino: ...........D'ora in avanti regolo a 25.............subito.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... eccchecccappero gigi, e non potevi dirlo prima ... sei un troll??

:jumpy:
doppioalpha

Messaggio da doppioalpha »

ellokb ha scritto:
nitronori ha scritto:

:tapiro: No, ti correggo io!
La miscela incendiaria sta nel fondo della palla, appositamente concavo, e si incendia solo se la cartuccia è fatta proprio bene...altrimenti si fanno danni o non funziona...
Vedi il link
:quoto2: i proiettili traccianti hanno la base della palla appositamente concava per allogiarvi una miscela o carica pirotecnica !!!
http://www.tiropratico.com/pdf/traccianti.pdf
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

lucasb67 ha scritto:... eccchecccappero gigi, e non potevi dirlo prima ... sei un troll??

Sono solo un "ripetente" .................................. :h: bisognoso di .........corsi di recupero :benvenuto:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:lol:

:abbraccio:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Siete dei mostri di saggezza !!!! :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
ellokb

Messaggio da ellokb »

nitronori ha scritto:Qui vi devo smentire tutti , ma proprio tutti ................ con i fatti! :risata:

Io ho (nella mia armeria di reparto) un notevole quantitativo di proiettili traccianti. :mrgreen:
Bene, siccome sono un tipo curioso, anni or sono ne ho smontato qualcuno ...... li ho provati .... ricaricati ..... sezionati!!! :ok:

Allora posso garantire con fatti concreti e con campioni alla mano, che la miscela risiede sulla punta e non sul fondo!

Se vogliamo scommetterci un anno di stipendio io sono pronto! :birra:

Che poi esistano altri tipi di traccianti .................. non discuto! :wink:
No no, non discuto! Ho letto solo l'articolo di Tiropratico, ma non ho mai avuto in mano un tracciante!
Però, in effetti mi sembrava più logico e probabile che la miscela fosse nel fondo....
:tapiro: Il mio stipendio non basta più, figuriamoci se me lo gioco! :sticazzi:
Eppoi, googgolando rapidamente non avevo trovato niente in merito...cercherò meglio...
:birra:
Nitro, scusa se ho storpiato il tuo nick! :tapiro:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mainard ha scritto:Una palla ramata e' piu' "lenta" di una in piombo con le stesse caratteristiche, giusto? giovedi' scorso,mentre Manzo provava la mia 1911 ed io gli ero di fianco vedevo distintamente la palla (una costosissima TB gold troncoconica) uscire dalla canna! era impressionante come andasse "piano". Vorrei sapere: dopo quanti metri una ns cartuccia caricata coi canonici 4,8 grn comincia a scendere invalidando la precisione? se questo succede dopi i 25 bene, altrimenti la ns dose e tutti gli altri parametri dovranno essere moooolto ma moooooolto costanti fra di loro.........pena la precisione se ne va a "funghi".......... se invece la parabola discendente comincia"dopo" i 25mt. allora, forse, l'eventuale errore di 0,1-0,2 grn in + o in - sara' meno determinante....................................o no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :jumpy:

...tanto per chiacchierare... se non è che la palla ramata è più lenta di quella in lega... è che, specie in TSN dove spari da una postazione coperta e quindi in ombra, se ti metti a guardare vedi tutte le palle che vengono sparate, dai 9mm ai .357 ai .45... fino ad una certa velocità, diciamo circa 300 m/s, ed in special modo passando tra l'ombra ed il sole :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

ellokb ha scritto: :tapiro:
No no, non discuto! Ho letto solo l'articolo di Tiropratico, ma non ho mai avuto in mano un tracciante!
Però, in effetti mi sembrava più logico e probabile che la miscela fosse nel fondo....
:tapiro: Il mio stipendio non basta più, figuriamoci se me lo gioco! :sticazzi:
Eppoi, googgolando rapidamente non avevo trovato niente in merito...cercherò meglio...
:birra:
Nitro, scusa se ho storpiato il tuo nick! :tapiro:
Non serve nessuna scusa :ok:
Volevo solamente farti partecipe delle mie esperienze con il proiettile in questione :risata:

Vedi, in questo forum con il 90% dei frequentatori non ci conosciamo, ma (ca@@ate a parte) io mi permetto di scrivere solo se ho dati certi ed esperienze tangibili ....... solo questo! Sappiamo bene che poi esiste tutto ed il contrario di tutto, tanto di cappello a chi mi aiuta ad accrescere il mio bagaglio professionale e culturale, io cerco di imparare da tutti :ok:

E meno male che ci sono gli smiles, altrimenti sai quante frasi otterrebbero l'effetto contrario! :jumpy:

Spero che tu abbia capito il mio post. :gun:

In quanto al Nick .............. figurati, prima o poi si imparano tutti :jumpy:

ellokb

Messaggio da ellokb »

Sì, infatti ci tengo a precisare che forse tendo a diventare subito "amicone" e a scherzare forse un po' troppo pesantemente, nel senso che magari scrivo come se stessi facendo l'asino con gli amici, parlando di persona e non attraverso un PC...
Purtroppo è un errore, perché non si vede l'espressione, magari giocosa e scherzosa, certo che le emoticons o smiles aiutano un po', ma effettivamente non sono la stessa cosa!

In realtà sono un tipo ben poco litigioso, non sono mai estremamente sicuro delle mie idee (anche se a volte per scherzo mi atteggio un po' a sbruffone) e se sbaglio (cosa che mi accade troppo frequentemente) sono il primo a darmi il :tapiro: !

Ciao! :D
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ma no andrea, non c'è bisogno ... secondo me un po' di ironia e un po' di goliardia è l'atteggiamento più corretto in incontri seppure virtuali e occasionali, il web è solo uno strumento ... eugenio, anche se con altissime competenze, sicuramente uniche e difficilmente alla portata di altri, è uno di noi, semplici appassionati

in caso di fraintendimenti non è mai difficile spiegarsi comunque

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

lucasb67 ha scritto:ma no andrea, non c'è bisogno ... secondo me un po' di ironia e un po' di goliardia è l'atteggiamento più corretto in incontri seppure virtuali e occasionali, il web è solo uno strumento ... eugenio, anche se con altissime competenze, sicuramente uniche e difficilmente alla portata di altri, è uno di noi, semplici appassionati

in caso di fraintendimenti non è mai difficile spiegarsi comunque

:straquoto:

Ed aggiungo che abbiamo iniziato un'altra amicizia virtuale! :love:

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:love:

... amore platonico ... eh??!!

ellokb

Messaggio da ellokb »

Ma certo!

:birra: :birra: :birra:
Rispondi