tante volte in annunci di armerie si vedono armi accessori e componnti che lascino perplessi.
Spesso mi chiedo come possa un armiere non conoscere o non sapere che sta vendendo un oggetto non consono, o peggio lo sa ma se ne frega.
stamane gironzolavo su armiusate ed ho visto questo
http://www.armiusate.it/catalogo/234/Fu ... ngton.html
si trata di sig551 swat, la versione grigia e verde e quindi proveniente a gunstrade, a meno che non li abbia importati lui direttamente, ma non credo, mostrano l'attacco baionetta nato, che era un opzione appunto nelle prenotazioni dei pezzi a suo tempo da gunstrade, mi pare strano trovarne cosi spaiati in svizzera, però non si puo mai sapere.
in ogni caso il problema non è quello, bensi che bellamente lo mostra col calciolo ripiegato, cosa assolutamente non prevista dalla catalogazione.
i fucili se provenienti da gunstrade erano stati forniti con claciolo bloccato come da cataogazione (la stessa di bignami per lo sport europe 2, a cui poi polpettonamente è stata giunta un postilla di un 553.....
cio implica che viene venduto un fucile che è stato manomesso, gli è stata sbloccato il calcio e quindi è un arma non consona alle specifiche con tuti i risci e problemi che ne derivano.
tornando al discorso iniziale, non concepisco come un armiere possa vendere un arma che non rispetti le ctalogazioni, non ammetterei tale ignoranza, e se lo sa ma lo ha fatto lo stesso è ancora pggio,
quello che m chiedo è il cliente che, magari ignaro o fidandosi di quanto detto dall'armaiolo compra il fucile in buona fede, magarichiedendo ure se il calciolo si può averlo sbloccato, e si sente dire di si , poi di colpo si trova con un cetiolo nel posteriore arma sequestarata una denuncia sulla testa ed un mare di rogne.
ora, è vero che l'ignoranza non giustifica nel caso dell'armiere, ma a anche nel caso dell'utente finale; ma in un caso simile ci sono possibilità di ridrre quano contestato dalla modifica dell'ama che ricadrebbe sul cliente in una cosa meno grave? sarebe possibile dimostrare ce l'unetente ha acquistato in buona fede un oggetto non consono, ed a sua insaputa manomesso?

