meridio ha scritto:Leni è stata una grande regista, lo stile epico ha una grande forza erotica nelle sue riprese, è stata una mestra indiscussa della cinemtaografia mondiale, al pari di Ejzenstejn.
Ejzenstejn, quello della Corazzata Potemkin?
Famoso per aver innovato le tecniche di montaggio e di ripresa... non me ne intendo molto, i film di quegli anni, sono troppo distanti dai miei gusti, perché li possa apprezzare, ma dalla biografia della Leni, leggo che ha fatto la ballerina, la "starlette" di cinema muto in tanti film, qualche documentario e i film di propaganda nazista (di cui uno ritirato dallo stesso Hitler, per motivi politici) più pochi altri, in cui ha fatto la produttrice, sceneggiatrice, regista e a volte attrice. In molti di questi (tra cui Olympia), in cui il discorso propaganda è molto presente... non trovo molti discorsi di "innovazione" apportata al mondo del cinema.
Stando ai dati di wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Leni_Riefenstahl
ha fatto 8 film in totale, di cui solo 2 dopo la seconda guerra mondiale, nel 1954 e nel 2002... è stata molto più prolifica come ballerina e attrice (11 film) ... e da come viene messa giù la storia, mi ricorda quello che accade oggi in Italia con le "donne del Presidente":
"La Riefenstahl ascoltò un discorso di Adolf Hitler tenuto durante un raduno nel 1932 e rimase folgorata dalla violenta oratoria del Führer. L'attrazione reciproca portò ad un incontro tra i due..." (insomma... una Carfagna ante litteram).
Riguardo al film Olympia: "Il risultato finale fu quello che è considerato il film più importante della regista: Olympia. In Olympia vengono ripresi i temi cari alla Riefenstahl, grandi masse d'uomini, esaltazione della bellezza virile dello sportivo, musica travolgente" [Lo dicevo che era la Tinto Brass dell'epoca

]
La sua caratteristica principale è quella di essere brava a rendere le riprese di folla, insomma?
La musica della colonna sonora era già composta da Wagner... non doveva fare nemmeno tanta fatica...
Caduto l'appoggio di un governo che metteva a disposizione milioni di "comparse" nelle piazze, non ha praticamente più fatto nulla, se non delle mostre fotografiche (e un paio di film decenni dopo).
Finché sei la prediletta del Premier, non credo sia difficile diventare bravi se hai TUTTO l'apparato statale che ti supporta: i migliori tecnici, i migliori consulenti, fondi infiniti, possibilità di girare e rigirare, finché non viene perfetto, senza badare ai costi.
Certamente sarà stata brava...ehm... anche come regista... ma io non la so apprezzare.