come fare per "pulire"...
- mainard
- Settimo Livello

come fare per "pulire"...
...le cartucce assemblate con le palle in piombo?..........mi spiego: ultimamente le mie ricaricate,soprattutto le 45.forse per via delle palle Target B che ultimamente non sono ingrassate bene risultano "imbrattate" di cera e interferiscono un po' con il case gage (si scrive cosi?) o con la camera di cartuccia della canna. Solo pulendole con uno strofinaccio una ad una tornano perfette. Questo non vuol dire che non funzionano ma potrebbero magari formare dello sporco eccessivo ed essere motivo di inceppamento
..............mi ricordo che altrove c'era gente che le cacciava nel tumbler per i bossoli..........ma l'idea non mi solletica molto
.....................ne approfitto per un messaggio pubblico: Bruno, ci sei?
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Re: come fare per "pulire"...
Dico la mia ........... non è che per caso la svasatura non è coerente con il diametro della palla? A volte capita che il dies si sposti o le palle siano trafilate più "larghe" 
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Probabilmente un po' di grasso non sciupa niente; anzi, qualcuno sostiene che contribuisce a far attaccare di meno il piombo alla canna. Potresti usare il sistema di lubrificazione dei proiettili, stando però superattento a non far colare l'unto sull'innesco, pena mancate accensioni. Uno straccio lungo sul tavolo, spruzzato di paraffina (che scioglie il grasso), poi metterne una filata da cinque e, con un lembo (non imbevuto) depositato sopra, farli rotolare su se stessi lungo la parte unta dello straccio, poi asciugarli molto attentamente con altro straccio superpulito. Oppure, infili nellla madrevite del tumbler un tubo in gomma di sicurezza, poi ci infili qualcosa che ricordi uno stampo da budini in plastica con scomparti (sto pensando a una insalatiera a scomparti forata ad hoc) o comunque degli scomparti di separazione solidali l'uno con l'altro, in modo da poter mettere i proiettili nella graniglia, ma separati l'uno con l'altro da nient'altro che plastica tutto attorno. Lo so, ho una gran fantasia.
Pentitevi!!!
- Calico

Oppure prendi dei barattoli di plastica dieci volte almeno più grandi dei proiettili, li riempi di graniglia, ci metti i proiettili e li chiudi e metti tutto nel tumbler dentro all'altra graniglia. (ovvio che più di una trentina alla volta non ci stanno).Calico ha scritto:Probabilmente un po' di grasso non sciupa niente; anzi, qualcuno sostiene che contribuisce a far attaccare di meno il piombo alla canna. Potresti usare il sistema di lubrificazione dei proiettili, stando però superattento a non far colare l'unto sull'innesco, pena mancate accensioni. Uno straccio lungo sul tavolo, spruzzato di paraffina (che scioglie il grasso), poi metterne una filata da cinque e, con un lembo (non imbevuto) depositato sopra, farli rotolare su se stessi lungo la parte unta dello straccio, poi asciugarli molto attentamente con altro straccio superpulito. Oppure, infili nellla madrevite del tumbler un tubo in gomma di sicurezza, poi ci infili qualcosa che ricordi uno stampo da budini in plastica con scomparti (sto pensando a una insalatiera a scomparti forata ad hoc) o comunque degli scomparti di separazione solidali l'uno con l'altro, in modo da poter mettere i proiettili nella graniglia, ma separati l'uno con l'altro da nient'altro che plastica tutto attorno. Lo so, ho una gran fantasia.
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao gigi ... concordo con eugenio, nitro, forse non svasi abbastanza ... in ogni caso la cera non dovrebbe essere mai così tanta da ostacolare la cameratura
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Sconsigliabile vibrare munizioni finite, almeno per quelle da fucile c'è sicuramente stato un ka-boom dovouto alla frammentazione della polvere con conseguente variazione dei tempi di combustione.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Esatto e quello che e successo ad uno che proprio sprovveduto ed alle prime armi non e Vittorio Taveggia in un eccesso di zelo la sera prima della gara ha fatto girare le cartcce finite nel tumbler per un oretta,l indomani la carabina ha fatto kabuuuuummmmm il botto l ho fatto lungo perche era un 408 cheeytac e furtunatamente lui se le cavata con un grosso spavento della carabina invece credo che non abbia recuperato quasi nulla!
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Anch' io uno le target bullet ed anch'io le trovo letteralmente coperte di grasso al punto da esser quasi appiccicose ed untuose
Peace through superior FALpower
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Proprio quello era il caso..tonino ha scritto:Esatto e quello che e successo ad uno che proprio sprovveduto ed alle prime armi non e Vittorio Taveggia in un eccesso di zelo la sera prima della gara ha fatto girare le cartcce finite nel tumbler per un oretta,l indomani la carabina ha fatto kabuuuuummmmm il botto l ho fatto lungo perche era un 408 cheeytac e furtunatamente lui se le cavata con un grosso spavento della carabina invece credo che non abbia recuperato quasi nulla!
Band of Brothers
Band of Brothers
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Taveggia, no commet, passare le cartucce cariche al tumbler significa frantumare i grani di polvere all'interno del bossolo, con aumento spropositato della velocità incendiva del propellente.
A.M.
A.M.
- Calico

Dunque la pulizia uno ad uno a mano e con straccio asciutto è la soluzione residuale?antonio mitelli ha scritto:Taveggia, no commet, passare le cartucce cariche al tumbler significa frantumare i grani di polvere all'interno del bossolo, con aumento spropositato della velocità incendiva del propellente.
A.M.
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

puoi anche pulirle prima di caricarle!!
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Forse c'è una giustizia divina in fondo, visto che ho sentito di certi magheggi fatti alle gare di tiro ai 1000mt da un certo terzetto di volponiantonio mitelli ha scritto:Taveggia, no commet, passare le cartucce cariche al tumbler significa frantumare i grani di polvere all'interno del bossolo, con aumento spropositato della velocità incendiva del propellente.
A.M.
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER

No che io sappia non ci sono vagheggi anche perché sparano tutti e tre in open anzi in quattro visto che spesso c e anche il papa ma tanti soldoni si per poter fare tutti quei rientri e trasferte di almeno due se non tre giorni ma si da che e un giochino costoso!!!
- Viper
- SPECIAL MEMBER

I magheggi non riguardano le specifiche tecniche ma i colpi sparati "in gruppo" da 3 o 4 tiratori, in modo che uno possa usare il bersaglio dell'altro per tarare l'ottica e poi usare il suo bersaglio per fare rosata. Cosa ovviamente non consentita e totalmente antisportiva.tonino ha scritto:No che io sappia non ci sono vagheggi anche perché sparano tutti e tre in open anzi in quattro visto che spesso c e anche il papa ma tanti soldoni si per poter fare tutti quei rientri e trasferte di almeno due se non tre giorni ma si da che e un giochino costoso!!!
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Guarda che,ad esempio, a S Severa era disponibile il controllo elettronico dei colpi,e dei militari ma lo hanno reso disponibile per tutti quindi la taratura era fatta prima della sessione di tiro, per tutti quelli che la richiedevano! Non diamo colpe dove non ci sono puoi dire che non si combatte ad armi pari quando ti scontri con carabine custom che costano l equivalente di un monolocale al centro di Roma,ma nessuno ti obbliga a combattere in quella categoria
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Tonino, lungi da me voler aver ragione a tutti i costi, quello che ti dico si rirferice ad una gara in particolare dove evidentemente non c'era controllo dei colpi, e quattro tiratori si sono messi a sparare pressochè smultaneamete uno vicino all'altro e il fatto che ha insospettito alcuni altri era che alcuni sembrava sparassero a caso senza controllare nemmeno dove finisero i loro colpi. Al che un tiratore ha visto con il suo spotting scope che alcuni colpi erano ripetutamente e palesemente fouri dai cartelli. La gara in questione non ricordo dove era ma sicuramente nel nord Italia.
Detto ciò per me l'argometo è chiuso
Detto ciò per me l'argometo è chiuso
Band of Brothers
Band of Brothers
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER

- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Ciao Main.. Senti col manzo per le palle in 45, mi sembra sia tornato a fondere.. io cmq con le Romana Metalli non ho mai avuto grossi problemi..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Caro Viper approvo, tra magheggi e rientri, non ne voglio parlare altrimenti mi incxxxx, ma non con il Tav. ma con chi organizza, esempio una gara al poligono di Poggio Picenze (AQ), tanto che non abbiamo più frequentato; per non parlare poi della prima volta al poligono militare di Furbara (S.Severa) dove io e i miei amici siamo venuti con un camper, ed il sottoscritto con il CG e mire metalliche si è visto affiancare in linea di tiro da un certo signore con CG e diottra nella stessa categoria, non è assolutamente corretto, faccio presente all'amico SB e rimostriamo con un certo Palamaro, il quale con arroganza dice che la manifestazione è scaturita per far partecipare tutti per divertirci e non far caso a queste cose..... Ma c'è un regolamento che viene ignorato, che vieta l'uso di appoggio posteriore, inoltre.... Il saccente e arrogante Palamaro (con fondina e pistola combat alla coscia) non ha capito con chi stava disquisendo...... Ma tant'è si son fatta la combriccola di compari e comparucci. Comunque dopo certi episodi non abbiamo più partecipato, infatti l'anno successivo è stato un flop, inoltre molto elegantemente SB tramite la stampa di settore ha molto attaccato certi tipi di manifestazione, come poi nessuno dice, ma è vero, che alcuni sedicenti "tiratori"sulle EXO hanno fatto montare canne come le originali, ma Lothar Walter match odierne, per altre ragioni ancora nei circuiti delle gare i comparucci fanno il loro comodo perchè anche chi controlla è compare.
Altro che sportività, 'n par 'de ciufoli, nutro poca simpatia per certi personaggi e loro affiliati che gravitano nelle gare organizzate da riviste di settore e per gli articolisti saccenti che scimmiottano il loro sapere senza sapere......... Copia e incolla, e neanche bene..........
A.M.
Altro che sportività, 'n par 'de ciufoli, nutro poca simpatia per certi personaggi e loro affiliati che gravitano nelle gare organizzate da riviste di settore e per gli articolisti saccenti che scimmiottano il loro sapere senza sapere......... Copia e incolla, e neanche bene..........
A.M.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Alla larga dalle gare se non quelle tipo"cacciatori" dove i premi sono magari ad estrazione, ed il premio per tutti è la magnata a fine giornata.. almeno per me va bene così.
Band of Brothers
Band of Brothers