Acquisto nuova TV: c'è qualche esperto?

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Acquisto nuova TV: c'è qualche esperto?

Messaggio da davito »

Per Natale vorrei comprare una nuova TV, avendo ancora un apparecchio a tubo catodico.
Le tecnologie sono 2: LCD e plasma.
I televisori LCD si dividono in due categorie, con illuminazione a LED e senza LED (quelli più vecchi).
Girando per negozi, ne sono uscito molto confuso. Devo dire che molti televisori avevano una qualità dell'immagine inferiore a quella del mio vecchio TV.
Inoltre, oggi ho chiesto al commesso di un negozio, di farmi vedere una trasmissione non HD su un televisore HD: una schifezza. Le TV al plasma, invece, trasmettono i canali non HD con una qualità ottima.
C'è poi la nuova tecnologia 3D, ma sarà oro vero? Conviene comprare una TV 3D? Canali 3D non ce ne sono, ma a comprarla non 3D si rischia di comprare un prodotto già vecchio che inevitabilmente calerà di prezzo nel giro di 2 mesi.
Quello che vorrei io è un TV in Full HD, con la CAM per i canali a pagamento, in 40": plasma? LCD a LED? 3D? :paura:

Grazie a chi mi darà qualche dritta.
Ciao, Davide.
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: Acquisto nuova TV: c'è qualche esperto?

Messaggio da eltabaker »

Tieni presente che per guardare una TV in 3D devi usare gli occhiali appositi,la TV al plasma ha poca vita, la vecchia TV a tubo catodico emette radiazioni anche da spenta,secondo me LCD ultima generazione per capirci quelle ultra piatte.
Tutti finocchi con il culo degli altri
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

La tv catodica non emette radiazioni da spenta, basta che accendi un rivelatore geiger che riveli anche i raggi X e ti togli il dubbio. Ad ogni modo sono 40 anni che il cristallo anteriore è al piombo e quindi scherma i raggi non visibili. Certo è che le TV piatte consumano di meno, non sono delicate per gli spostamenti, le metti anche al posto di un quadro e sono il futuro. Da appassionato di PC, ho imparato che è importante il tempo in millisecondi in cui una TV lcd cambia immagine, infatti i monitor di ultima generazione hanno questo tempo di latenza bassissimo per poter fare i giochi elettronici 3D senza fastidiose striature. Pertanto: la prova veramente valida è quella visiva; vai in un punto vendita, chiedi il piacere di sopportarti a visionare i TV accesi e controlli nitidezza, trasmissioni HD e non e soprattutto come vengono riprodotti i film di azione. A questo punto scegli quello che vedi meglio. A me non frega un tubo delle nuove tecnologie se il risultato è peggiore. Io ho l'occhio dx prevalente: che mi frega del 3D? Lo vedrei comunque male! Pensa che l'anno scorso ho ripreso un monitor crt invece che lcd perché quelli che mi piacevano costavano troppo e gli altri mi facevano schifo :wink:
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Il CRT è ancora superiore per la resa dei colori, se si vuole precisione (per es. per il fotoritocco), mentre gli altri modificano il colore a seconda dell'angolo con cui li si guarda.
Per il momento mi tengo i CRT (Sony) finché durano, e spero che nel frattempo si sviluppi la tecnologia per la visione 3D senza occhialini :) anche perché immagino che gran parte dei BD di nuova uscita saranno col 3D. Per ora vivo bene senza HD.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Sony, non ci sono paragoni!

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

3D senza occhialini? L'unico che mi viene in mente è quello del telefilm Bones, ammesso che sia vero. Se è vero è fatto con proiezione laser olografica con laser di tre colori. Non credo che attualmente stare a vedere proiezioni olografiche laser continuativamente faccia bene alla retina, ma posso sbagliare :mrgreen:
Pentitevi!!!
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

antonio mitelli ha scritto:Sony, non ci sono paragoni!

A.M.

IO, MAI SONY NON PIU'
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Calico

Messaggio da Calico »

scu.. Scu... Scussa, maaa... Tu suoni? (Paolantoni)
Pentitevi!!!
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da davito »

Non c'è nessuno che ha un LCD o un PLASMA in HD?
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Messaggio da Salvo.50BMG »

Cercherò di essere sintetico (ma so che non ci riuscirò! :lol: ), anche se sul tema ci sarebbero pagine e pagine da scrivere. Voglio premettere che, non per fare il saccentone, ritengo di avere abbastanza esperienza nel campo. :mrgreen:

Qualità visiva in HD e fluidità d'immagine: vince il plasma anche come resa dei colori (più realistica) e maggiore profondità del nero, oltre che un contrasto più elevato.

Qualità visiva con trasmissioni non HD: vince il plasma ma veramente di poco.

Durata nel tempo: pareggio (la diceria che i plasma durino di meno è una diceria appunto).

Resistenza allo stampaggio/burn-in (temporaneo o definitivo): vince la TV LCD (che sia LED o meno), anche se le nuove versioni di pannelli al plasma sono nettamente più resistenti che in passato alle immagini statiche.

Consumi: sulla carta vincerebbe la tecnologia LCD LED, ma poi in realtà i consumi si equivalgono tra plasma e LCD, perchè durante le scene scure i plasma consumano pochissimo e visto che un film non è composto solo da schermate sempre illuminate, alla prova reale dei fatti entrambe le tecnologie consumano uguale.

Sviluppo di calore: vince la tecnologia LCD, visto che il plasma sviluppa più calore e in determinate circostanze può essere fastidioso. Comunque gli LCD non sono frigoriferi eh! Il calore lo emanano pure loro e molto di più dei vecchi CRT.

Tirando i conti...

Se cerchi assolutamente la qualità visiva e non usi videogiochi, scegli PLASMA senza la benchè minima ombra di dubbio. Ancora meglio se hai una nutrita collezione di DVD in risoluzione standard. Però considera che per un valido up-scaling è importantissimo anche il lettore che usi. Se sceglierai questa tecnologia, ti consiglio senza dubbio di buttarti su Panasonic, che produce i migliori plasma in circolazione (visto che la Pioneer si è ritirata e ha lasciato le tecnologie a Panasonic).

Se hai bambini che userebbero la TV per intense sessioni di gioco con videogiochi vari, allora scegli LCD LED per evitare qualunque problema al pannello. Con le dovute accortezze anche il PLASMA potrebbe essere usato con i videogiochi, ma sono accortezze che i bambini non seguirebbero assolutamente. Se sceglierai LCD LED, vai su Sony.

3D o non 3D? Va a gusti, sta a te decidere.
Per quanto mi riguarda sceglierei un monitor normale, non 3D. Ho avuto modo di vedere svariati film in 3D su TV di nuova generazione e a meno di non avere un monitor da 50" a salire, da guardare da massimo 1,5 metri di distanza, la spettacolarità e il coinvolgimento non sono niente di che. Se a questo aggiungi che devi necessariamente usare gli occhiali (potrebbero non essercene abbastanza per la comitiva di amici e quelli aggiuntivi costano molto) e che la visione, in alcuni soggetti, potrebbe provocare nausea e mal di testa... Boh, vedi tu!

Spero di essere stato d'aiuto. Se vuoi sapere altro, basta chiedere.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da davito »

Grazie Salvo, sei stato chiarissimo.
Sinceramente, tutti i TV che ho guardato in queste settimane, mi hanno deluso.
Immagini non nitide, scia dietro i movimenti, oggetti che si muovono veloci che sembrano sparire. Tutto questo mi fa pensare che sia meglio il mio vecchio TV a tubo catodico, a meno di spendere cifre sopra i 1500 euro.
Se poi consideriamo che sono pochi i canali in HD, mi chiedo che senso abbia spendere soldi per vedere un programma con una qualità peggiore rispetto al vecchio TV.
L'unico TV che mi ha convinto con le immagini NON HD è il Panasonic TX-P42G20E, purtroppo 42" sono oltre il limite di sopportazione di mia moglie e Panasonic produce TV al PLASMA solo da 42" in su...
Proverò a farti un pò di domande precise, vediamo se viene fuori il modello che fa al caso mio.
- devo avere un'ottima visione anche con i filmati NON HD, almeno come il mio vecchio TV
- non devo avere scie negli oggetti in movimento: che caratteristiche deve avere?
- gli oggetti che si muovono velocemente non devono "sparire": che caratteristiche deve avere?

Credo anch'io che sia meglio un PLASMA, ma che modello conosci a LED con la diagonale di 40" che vada bene come un PLASMA?
Mi spaventa il burn-in, mi spieghi meglio? Rischio di avere la scritta "SKY Sport 1 HD" impressa sul monitor per sempre? :paura:
Grazie.

Ciao, Davide.
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Mi fa ridere vedere nei negizi cotanti apparecchi collegati a sirgenti video orride, piene di isturbi e in risoluzioni penose.....
Senza contare che soesso sino in 50 apparecchi ollegati a panza su unnico segnale con cavi pietosi.

Per vedere qualita devono collegare una buona sorgente al tv altrimenti te la scirdi la resa.

Il 3d lascialo li, trasmssioni e canali son normali, i film ci sono e cominciano a uscire ma con sti benedetti occhialini...... Mah.... Bello per un po per ka novita' ma poi..... Bah....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Messaggio da Salvo.50BMG »

davito ha scritto:Sinceramente, tutti i TV che ho guardato in queste settimane, mi hanno deluso.
Immagini non nitide, scia dietro i movimenti, oggetti che si muovono veloci che sembrano sparire. Tutto questo mi fa pensare che sia meglio il mio vecchio TV a tubo catodico, a meno di spendere cifre sopra i 1500 euro.
Non ti fidare molto di quello che vedi nei centri commerciali. Gli addetti di reparto andrebbero denunciati per cattiva pubblicità, visto che impostano le TV in modo assurdo e solitamente usano sorgenti e connessioni di segnale che fanno pena. L'ideale sarebbe provare singolarmente il modello che ti interessa, magari in quelle salette tipo cinema che trovi in alcuni grossi centri commerciali o d'elettronica (1000-1500 € secondo me sono una cifra importante che dovrebbero dare un pò d'attenzione in più al cliente), oppure a casa di qualche amico che già lo possiede. Ti assicuro che un LCD o Plasma, opportunamente impostato e in ambiente ideale (poca luce), ha una buona qualità e non ha niente a che fare con quello che vedi nei centri commerciali. La tua considerazione in merito ai vecchi CRT è vera in parte. Se parliamo di risoluzione e quindi definizione dell'immagine, non ci siamo proprio, perchè i nuovi monitor hanno risoluzioni molto alte e il CRT lo mettono sotto i piedi. Se parliamo di fluidità d'immagine e gestione del segnale SD, allora è vero quello che dici tu. Al momento i CRT sono imbattuti da questo punto di vista, specialmente quelli HD che recuperano un pò in risoluzione, però non arrivano a grandi dimensioni, pesano troppo e sono poco diffusi.
davito ha scritto:Se poi consideriamo che sono pochi i canali in HD, mi chiedo che senso abbia spendere soldi per vedere un programma con una qualità peggiore rispetto al vecchio TV.
Dipende dall'uso che ne farai. Guarderai più trasmissioni SD o full HD? Guarderai film in Blue-Ray? Devi fare mente locale e ipotizzare, in percentuale, quale sarà l'utilizzo che ne farai. Poi in base a quello si potrà capire cosa scegliere (sempre se c'è la scelta!). Comunque ti assicuro che un bel film full HD su un Plasma, sarà davvero un bel vedere, anche a costo di un piccolo prezzo da pagare in SD quando guardi trasmissioni analogiche. Certo, come già detto va a gusti e abitudini.

davito ha scritto:L'unico TV che mi ha convinto con le immagini NON HD è il Panasonic TX-P42G20E, purtroppo 42" sono oltre il limite di sopportazione di mia moglie e Panasonic produce TV al PLASMA solo da 42" in su...
Mi pare di aver capito che ti andrebbe bene anche un 40", leggendo più sotto. Ma scusa... tua moglie avrebbe problemi per 2" in più? :shock:
davito ha scritto:Proverò a farti un pò di domande precise, vediamo se viene fuori il modello che fa al caso mio.
- devo avere un'ottima visione anche con i filmati NON HD, almeno come il mio vecchio TV
- non devo avere scie negli oggetti in movimento: che caratteristiche deve avere?
- gli oggetti che si muovono velocemente non devono "sparire": che caratteristiche deve avere?
Primo punto: dimenticati di avere una qualità SD uguale al tuo vecchio TV CRT, perchè è impossibile. I pannelli di nuova generazione hanno matrici native in altissima risoluzione e per loro è tecnicamente impossibile riprodurre le immagini come i CRT, anche con il miglior sistema di down-scaling esistente. Su questo mettiti il cuore in pace. I Plasma da questo punto di vista sono leggermente migliori degli LCD, ma non ti aspettare miracoli.

Secondo punto: per evitare le scie nelle immagini in movimento devi puntare a pannelli con basse latenze di risposta, indicate in millisecondi (ms). La latenza è il tempo che intercorre tra l'accensione e lo spegnimento dei pixel (gas nel Plasma, cristalli liquidi negli LCD). Meno ms, meno effetti "strani" durante il movimento. Negli LCD si va dai 5 ms degli ormai vecchi monitor, ai 2 ms dei nuovi e più costosi LCD LED. I Plasma solitamente non riportano neanche questa caratteristica, perchè siamo nell'ordine dei 0,00000... ms, quindi nettamente più veloci degli LCD. Considera che questo fattore, in qualunque monitor, viene condizionato dalle caratteristiche della sorgente. Quindi anche con un plasma potresti vedere queste scie se il segnale non è ottimo (che so, Sky quando ha problemi di segnale, lettori blue-ray modello baracca, ecc.).

Terzo punto: come sopra.
davito ha scritto:Credo anch'io che sia meglio un PLASMA, ma che modello conosci a LED con la diagonale di 40" che vada bene come un PLASMA?
Che vada bene come un Plasma non credo ci sia, ma che gli si avvicini si. Direi di guardare nel catalogo Sony, Toshiba o Philips (meglio le prime due). La fregatura è che alcuni ottimi monitor LED hanno la funzione 3D, che andresti a pagare senza usarla. Guarda bene i cataloghi, tiene d'occhio i millisecondi e vedi quale ti è più congeniale.
davito ha scritto:Mi spaventa il burn-in, mi spieghi meglio? Rischio di avere la scritta "SKY Sport 1 HD" impressa sul monitor per sempre? :paura:
Visto che approfondiamo il discorso, specifichiamo meglio i termini. "Ritenzione (d'immagine)" è quando rimane il logo Sky appena visibile ma poi dopo un pò, dopo aver cambiato canale, sparisce completamente. "Stampaggio" o "burn-in" è quando la visualizzazione di loghi o simili è permanente e quindi il monitor è fregato. Si tendono a confondere i due termini a volte. La cosa è provocata da immagini statiche, che siano loghi o le classiche bande nere che si visualizzano durante la visione in 4:3 o formati widescreen spinti. I Plasma hanno comunque il problema della ritenzione, è proprio una caratteristica per via dei gas nei pixel. Quanto tempo ci voglia per ottenere la ritenzione e quanto per lo stampaggio non te lo so dire perchè nessuno lo sa, visto che cambia di pannello in pannello. Però ti posso dare tempi orientativi (e cauti) che devi prendere con le pinze. Per avere fenomeni di ritenzione, solitamente ci vuole un'oretta di visualizzazione, ma basta cambiare canale per alcuni secondi che il fenomeno scompare. Se la ritenzione risulta più persistente del normale, si usa sintonizzare la TV su un canale vuoto (dove c'è il classico "effetto neve") per mezz'oretta, cancellando il fenomeno. Per lo stampaggio, ben più grave e fortunatamente ben più raro sui nuovi pannelli, si parla di 3 forse 4 ore di immagine statica, ma ce n'è vuole per fare un danno del genere! Comunque non devi aver paura eh! Non penso che tu ti metta a guarda Sky per 4 ore e anche se fosse, basterebbe cambiare canale di tanto in tanto. Alla fine è un "problema non problema", perchè solitamente durante un utilizzo normale non teniamo un canale fisso per ore e durante i film non ci sono loghi statici (forse le bande nere superiori, ma alcuni modelli di Plasma, non ricordo quali, hanno un sistema che cambia continuamente la luminosità o il colore delle bande, per evitare ritenzioni o stampaggi).

Gli LCD non soffrono di ritenzione ma anche loro, se tenuti su immagini statiche per ore e ore (stiamo parlando di tantissime, troppe ore!), potrebbero avere fenomeni di stampaggio. E' una cosa talmente rara che è come non esistesse.

Ripeto, con le dovute accortezze, il Plasma può andare benissimo. E poi non sono chissà quali accortezze! Basta non bloccarsi su immagini statiche per più di due ore!

Ciao!
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Calico ha scritto:3D senza occhialini? L'unico che mi viene in mente è quello del telefilm Bones, ammesso che sia vero. Se è vero è fatto con proiezione laser olografica con laser di tre colori. Non credo che attualmente stare a vedere proiezioni olografiche laser continuativamente faccia bene alla retina, ma posso sbagliare :mrgreen:
No. Ho letto un po' di tempo fa la notizia della realizzazione del prototipo. In pratica ha una risoluzione orizzontale doppia e una sorta di "lente di Fresnel" che focalizza verso ogni occhio l'opportuna colonna. Però nel prototipo è possibile la visione solo da 90cm e per una sola persona...
Questo ti può far capire quanta intenzione abbia di cambiare il mio vecchio TV CRT...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Calico

Messaggio da Calico »

NdK ha scritto:
Calico ha scritto:3D senza occhialini? L'unico che mi viene in mente è quello del telefilm Bones, ammesso che sia vero. Se è vero è fatto con proiezione laser olografica con laser di tre colori. Non credo che attualmente stare a vedere proiezioni olografiche laser continuativamente faccia bene alla retina, ma posso sbagliare :mrgreen:
No. Ho letto un po' di tempo fa la notizia della realizzazione del prototipo. In pratica ha una risoluzione orizzontale doppia e una sorta di "lente di Fresnel" che focalizza verso ogni occhio l'opportuna colonna. Però nel prototipo è possibile la visione solo da 90cm e per una sola persona...
Questo ti può far capire quanta intenzione abbia di cambiare il mio vecchio TV CRT...
Io ne ho uno nuovo, comprato 2 annifa perché quello vecchio, riparato più volte, si fulminò: ha un effetto stereo che ti chiedi se i rumori di fondo sono realmente nella stanza. Figurati se lo cambio io :)
Pentitevi!!!
Rispondi