ordotempli ha scritto:La pensione sarà erogata dopo circa un anno (mettete da parte i soldini per sopravvivere)
Finestra mobile: ricevi la pensione 12 mesi dopo la maturazione del diritto (per i lavoratori dipendenti), per gli autonomi, invece 18 mesi (portando la pensione MOLTO vicina ai 70 anni, in certi casi).
Manovra di maggio 2010
ordotempli ha scritto: La liquidazione sarà dimezzata ... è necessario aiutare i giovani ( i contributi che avete versato nei 40 anni di bieco trattamento di lavoro li hanno già spesi)
La liquidazione rimane in azienda, non è parte della pensione. Detta così, la cosa non mi sembra esatta. Mi ricordo di una proposta di trasformazione del TFS-Trattamento di Fine Servizio in TFR-Trattamento di Fine Rapporto, ma una trasformazione pro-rata, a partire dal 01-01-2011, cioè quello maturato fino al 31-12-2010 non viene toccato, e si modifica solo quello che si matura dopo. Si può parlare di liquidazione dimezzata, solo per chi è assunto oggi e andrà in pensione tra 40 anni.
Ovviamente mi possono sbagliare (e può essere intervenuta un'altra modifica di cui non sono a conoscenza).
Questo è da mettere assieme al fatto che gli assunti dal 1994 in avanti, con sistema retributivo invece che contributivo, avranno già la pensione dimezzata rispetto ai padri...
Un collega che è andato in pensione da poco mi disse: "quando io fui assunto, con la liquidazione ci comperavi una casa, oggi a mala-pena un auto".
Una signora allo sportello pensioni dell'INPS di Reggio si fece fare la simulazione di pagamento e risultò 450 euro di pensione. Rimase senza parole per qualche istante e poi disse: "ma... ci deve essere un errore, mia nonna non ha mai versato contributi e la sua Sociale è più alta, io ho lavorato e pagato contributi per 35 anni..."
ordotempli ha scritto:Contattate il vostro sindacato ma ...
Patronato... è quello che si occupa di INPS_INAIL_INPDAP dentro ai sindacati e alle associazioni di categoria (CNA, CIA, Coltivatori Diretti, etc).
C'è poco da contattare (si fa per dire

)... se si e' fatta domanda di pensione e si maturavano i diritti entro il 31-12-2010, bene, altrimenti si rientra nelle "finestre mobili".
Ho dato la notizia in diretta giovedì scorso ad un signore, che aveva già dato il preavviso di licenziamento perchè maturava il diritto a febbraio 2011 e aveva già un mutuo alle spalle... dirgli, che fino a marzo 2012 non vedrà una lira... e se non sono ancora morto a causa degli accidenti che mi ha tirato, non muoio più
ordotempli ha scritto:
La norma non è stata adeguatamente resa pubblica.
Non proprio... i primi giorni di giugno fu abbondantemente trattata dai giornali economici (Sole24 ore, in testa). La normativa era contenuta in un malloppo di 170 pagine di Gazzetta Ufficiale e in una settimana non fu facile sviscerarla per avvisare gli iscritti al sindacato. O almeno, l'avviso è stato dato dai sindacalisti CGIL, USB e CISAL. Quelli CISL e UIL, favorevoli alla normativa, non so se hanno detto qualcosa alla gente.
ordotempli ha scritto:
P.S. Continuo a pensare alla ghigliottina a vapore in piazza Montecitorio
Con motore FIAT Industrial
