dies 10 auto
- robbi
- Quinto Livello

dies 10 auto
al buio tutti i gatti son grigi
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Re: dies 10 auto
Si. Io uso un set dies della LEE che usavo per il 40
AL
AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
A. Venditti
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

si, sono le stesse matrici
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- robbi
- Quinto Livello

grazie dell'indicazione, sapete anche dirmi quale sia la polvere piu adatta per il 10 auto da bruciare in una canna da 7 inch con una palla cast da 175 grs? 
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... potrei ipotizzare ma non dirtelo con certezza ... in una canna molto veloce da 4,5" con palla blindata da 170, quindi poco otturante, ho usato con la massima soddisfazione pefl 28, hs6 e win 540 ... direi che dovrestri provare n105, r123, win 296, h110, sp2
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- robbi
- Quinto Livello

conto di usare palle fuse,con la h110(che è l'unica di quelle citate che son certo di trovare)uso ineschi normal o magnum? la rex verde non è adatta? (che costa poco e si trova facile?)forse anche la pefl 28 la trovo, i dosaggi circa? 
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

La H110 è troppo lenta....io andrei di PEFL28...se vuoi ho un articolo del Bonzani sul 10 auto e le varie polveri usate.
Io in canna da 5" con palle 170-180 grani (lega/ramate/fmj) uso la N340 e ottengo delle ottime cartucce anche molto precise...ma per spremere al meglio le energie massime del 10 auto serve qualcosa di più lento.
AL
Io in canna da 5" con palle 170-180 grani (lega/ramate/fmj) uso la N340 e ottengo delle ottime cartucce anche molto precise...ma per spremere al meglio le energie massime del 10 auto serve qualcosa di più lento.
AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
A. Venditti
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

io sono arrivato ad usare dosi molto alte di pefl 28, ma tutte eccessivamente fuori dalle tabelle ufficiali e di cui onestamente non consoco il regime pressorio, per cui non riuscirei a comunicartele ... il mio suggerimento verso polveri più lente era proprio per sfruttare la lunghezza canna maggiore, visto anche la maggiore otturazione presunta della tua pallarobbi ha scritto:conto di usare palle fuse,con la h110(che è l'unica di quelle citate che son certo di trovare)uso ineschi normal o magnum? la rex verde non è adatta? (che costa poco e si trova facile?)forse anche la pefl 28 la trovo, i dosaggi circa?
innesco magnum in ogni caso
- robbi
- Quinto Livello

- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ti consiglio di prevedere un gas ceck, di qualsiasi tipo, il calibro, le velocità, il tipo di polveri, sono tutti inclini a lasciare pesanti depositi di piombo in canna, anche con leghe granitiche ... in bocca al lupo

- robbi
- Quinto Livello

- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... rimane un pianino "relativo" se vuoi una 10 "vera" ...
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

avevo capito che volevi un 10 caricato da 10, ma se vuoi si possono allestire munizioni soft con palla in lega, in questo caso dobbiamo cambiare totalmente propellenti
- robbi
- Quinto Livello

pensavo comunque di comprare la pefl28,o la rex verde,oppure la 3n37 (col ce@@sso di pistola che ho preso se ci metto della roba troppo allegra mi sa che la demolisco!!) 
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

che arma è?
pefl 28 va benone ed oltre ad essere economica è anche una eccellente polvere, ottima anche per altri calibri ... rex verde potrebbe andare ... eviterei la 3n37, costosa e inadatta per questo e altri calibri da corta
in ogni caso per palle in lega ti consiglierei polveri più vivaci, rex gialla, pefl 26, gm3
pefl 28 va benone ed oltre ad essere economica è anche una eccellente polvere, ottima anche per altri calibri ... rex verde potrebbe andare ... eviterei la 3n37, costosa e inadatta per questo e altri calibri da corta
in ogni caso per palle in lega ti consiglierei polveri più vivaci, rex gialla, pefl 26, gm3
- robbi
- Quinto Livello

mi vergogno un pochino a dire che arma è, però mi piaceva così mi sono lasciato tentare (amt javelina 7") è grezza che più non si può, domani gli rifaccio il bushing o zero giochi perche quello di serie è uno scandalo,poi ci sono altre due o tre cose da mettere a punto, se non altro la chiusura è bella solida. adesso mi metto in un angolino con le dita nelle orecchie a sentire la fila di improperie. (prima di iniziare tre cose 1 quanta rex gialla con palla da 175 grs in lega.2 inneschi normal? 3 che differenza c'è tra la 3n37 e la 350vihta)
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao robbi ... la javelina a che se ne dica rimane un mito, niente di esaltante come materiali, ma un mito lo rimane, specialmente in 10 auto
proverei a partire con 5,0 grani di rex gialla a salire un po' alla volta e solo se serve sino a 6,0 grani
3n37 e n350 si differenziano per la densità e quindi destinazione di impiego ... la 3n37 è nata per il 22lr
proverei a partire con 5,0 grani di rex gialla a salire un po' alla volta e solo se serve sino a 6,0 grani
3n37 e n350 si differenziano per la densità e quindi destinazione di impiego ... la 3n37 è nata per il 22lr
- robbi
- Quinto Livello

grazie Luca, ti devo una
temevo peggio, ok parto dai canonici 5 grs di rex gialla(ne ho un barattolo ancora da aprire)oggi ho fuso un tot di palle raccatto i bossoli, i dies ecomincio, innesco normal vero? 
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

si, il LP va bene, se è winchester meglio, ma anche i magnum non fanno male nel 10

- robbi
- Quinto Livello

il bushig l'ho fatto a zero giochi, le palle (183grs) le ho fuse, devo reperire i dies,sono sulla retta via 
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER

- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Grande Robbi, e ti dirò che la Javelina è bella un sacco!.. Fa molto Hit Man!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- robbi
- Quinto Livello

fatto curioso nella mia stanza della ricarica fino a pochi mesi fa avevo appesa la locandina gigante di hit man...che comunque impugna due para ordnance. La javelina da 7" fa molto limousine, sto cercando di dargli una dignità, prima cosa gli ho costruito un buscing adattato al carrello e alla canna con del bronzo-alluminio(un materiale superbo) rispettando il disegno estetico originale, poi proseguirò con la sicura all'impugatura (un tamburello!!).la costruzione è molto aprossimativa ma ha del fascino 
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

la meccanica è colt, e ci vuole poco a rimeterla perfettamente in sesto ... unica pecca "incolmabile" della javelina è il materiale di fusto e carrello, ma se non massacrati da uso improprio, anche questi possono essere sistemati con cura
- robbi
- Quinto Livello

più che il materiale in sè è la costruzione per microfusione che è particolarmente grezza, in compenso non avrò timore di rovinarla 
- ordotempli

Erano le primissime microfusioni ... il materiale, è vero, lasciava molto a desiderare ..lucasb67 ha scritto:la meccanica è colt, e ci vuole poco a rimeterla perfettamente in sesto ... unica pecca "incolmabile" della javelina è il materiale di fusto e carrello, ma se non massacrati da uso improprio, anche questi possono essere sistemati con cura
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

- robbi
- Quinto Livello

avendola tra le mani direi che sono peggio le metodologie di lavorazioni che non i materiali, comunque mi ci divertirò senza paurà di sciuparla, ora gli ho rifatto il busching, ma sono stato troppo esatto e chiude a fatica,sparando cicla male, domani lo allargo un pelo(2centesimi) 
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... robbi, l'anello di centraggio del bushing andrebbe leggermente stondato ... il fatto che hai problemi in chiusura potrebbe essere anche per quello, oltre che per un inspessimento in volata della canna
- robbi
- Quinto Livello

ho costuito di sana pianta il bushing perche quello originale aveva 0.3 mm di gioco nel carrello abbastanza gioco nella canna e il dente di incasto era rovinato, però sono stato troppo stretto con la canna, gli ho dato l'ovalizzazione perchè si potesse aggangiare e sgangiare, solo che ho tenuto un tratto cilindrico troppo lungo e stretto, se lascio di colpo il carrello da fine corsa allora si chiude, ma se solo lo accompagno un po non ce la fa, domani provo a fargli un po di gioco, altrimenti lo ricostruisco. cambio argomento, sai dirmi se è possibile che il foro del percussore nel carrello è riportato? sembra che ci sia tipo un tappo cianfrinato.. 
- ordotempli

Possibile, in quelle armi persino la vite delle guancette era " rinforzata " con un apposito " riporto " .... Le primissime system Colt ( in acciaio inox e microfuse ) erano della AMT (Arcadia Machine Tool) , successivamente i soci si separarono e dettero vita alla IAI che produceva la stessa arma della AMT. La AMT ebbe vita più lunga ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare