Il Ponte di Messina

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

Da " Il fatto quotidiano" di Sabato 8 gennaio 2011

La storia del Ponte sullo Stretto di Messina, 3.300 metri, il più lungo del mondo, è anche quella dell’opera più costosa e foriera di spreco di soldi pubblici mai messa in cantiere. Con un preventivo iniziale di 6,3 miliardi di euro, già lievitato a 8, dimostra quanto possa arrivare a costare ai cittadini la propaganda. La società Stretto di Messina Spa (Sdm) è stata fondata nel 1981, ma i costi partono dal 1971 quando una legge definì il ponte “di interesse nazionale” e venne istituito un concorso internazionale di idee. In dieci anni sono stati macinati 373 milioni di lire. Dalla costituzione della Sdm Spa a oggi si sono spesi altri 420 milioni di euro (900 miliardi di lire). Somma che, se consideriamo l’inflazione, non rende il senso del flusso di denaro pubblico. A cui si deve aggiungere la cifra fin qui pagata al contraente generale Eurolink (associazione di imprese, capofila Impregilo ), che non ci è dato conoscere perché alla nostra domanda non è seguita alcuna risposta. Impregilo ( Agnelli ?), presieduta da Massimo Ponzellini, presidente della Banca Popolare di Milano (voluto da Tremonti, ex pro-diano ora bossiano), domina il mercato delle Grandi Opere (inceneritori, autostrade), sta nell’Alta Velocità, ma non solo. Grazie al suo assetto societario - che vede gruppi imprenditoriali finanziari con le mani sull’editoria, da Benetton a Gavio a Ligresti - gode di un consenso trasversale alle maggioranze che di volta in volta sostengono i vari governi. La realizzazione del Ponte, se mai si farà, avverrà con prestiti erogati dalle banche, garantiti dallo Stato.

I soliti noti ... l'affare è in attivo ... anche se il ponte non si farà la "società" (Associazione a delin ... no parolacce) è intenzionata a proseguire gli studi di " fattibilità" ...pardon .. "fottixxlità"

( Continua ... )

Le autostrade siciliane e calabresi in rovina

L’OPERA , assicura il governo Berlusconi,verràinauguratanel 2016. Per ora è una vera macchina mangiasoldi che a distanza di oltre 20 anni non ha prodotto nulla. La sola opera collaterale è lo spostamento della ferrovia a Cannitello (non ancora terminato), progetto che nasce indipendentemente dalla realizzazione del Ponte anche se viene spacciato come collegato. Fiumi di denaro mentre mancano le risorse per affrontare le penose condizioni in cui versano stradeeautostradecalabresiesiciliane, tanto da indurre i sindaci dell'area ionica a minacciare le dimissioni in massa per lo stato di abbandono della SS106. Nonostante le proteste del movimento No Ponte e degli stessi amministratori, che chiedono l'ammodernamento e la messa in sicurezza della SS106, dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria (ristrutturazione iniziata nel ‘98), il potenziamento delle linee ferrate, il governo continua a rilanciare il Superponte con sempre nuovi annunci. Il tutto in assenza di un progetto esecutivo. E questo accade contro ogni studio serio finora realizzato. Nel 2001 una ricerca commissionata dal governo di centrosinistra ha stabilito che la metàdellepersonecheattraversanoloStrettosonopendolari.E l’80% dichiara che non usufruirà del ponte. I camion usano sempre più le navi e la tendenza del traffico automobilistico (dati forniti dall’Autorità portuale) è in diminuzione.
Le metropolitane del
mare che non ci sono
MA NONOSTANTE questo, ilPontesulloStrettovienefinanziato su previsioni di crescita del traffico, non avallate da alcunostudioscientifico,cheoscilla tra il 10% e il 30%, entro il 2012: il piano di rientro finanziario infatti si basa sul numero di veicoli che lo attraverseranno. Ma la soluzione per risolvere un traffico che è solo locale - in quanto quello su grande distanza si è già spostato sugli aerei (dall’85 al 2005 vi è stato un incremento del 3000%) - sarebbe realizzare una metropolitana del mare, una serie di barche-bus per collegare 24 ore su 24 Villa San Giovanni a Messina. Basti pensare che nel 1992 la Sicilia era collegata al Nord da 12 treni a lunga percorrenza: oggi ce ne sono appena due. In barba a quel che ripete Berlusconi nel salotto di Bruno Vespa, i cittadini siciliani, persentirsipiùitaliani,nonhanno bisogno del Ponte, bensì di vie di collegamento più moderne ed efficienti di quelle che oggi li costringono a impiegare 10 ore per andare da Napoli a Catania.
La società Stretto di Messina. Costituita nel 1981, ha dapprima sede a Roma al n.19 della centralissima via Po, 3600 metri quadrati su quattro piani, attico, seminterrato e giardino, costo 75 mila euro al mese di affitto incassato dalla srl Fosso del Ciuccio, immobiliare della Cisl. Poi arriva Prodi, che chiude i rubinetti di questo spreco inaudito di soldi pubblici, non finanziandol’opera.Malasocietànonviene chiusa: cambia soltanto sede,trasferitainviaMarsala.Sede più piccola (1200 metri quadrati), ma più costosa al metro quadro (600mila euro l’anno - 50mi-la euro al mese). L’Anas (azionista di maggioranza con l’82%) la affitta da Grandi Stazioni di cui è azionista Sintonia (gruppo Benetton), che controlla Atlantia, cioè Autostrade per l’Italia, che a sua volta detiene attraverso Igli un terzo di Impregilo (la capofila di Eurolink, cioè dell’associazione di imprese che comprende la giapponese Ishikawajima, la spagnola Sacyr ecc…), per poi subaffittarla a Sdm. Il canone - come ci fa notare l’ufficio stampa - comprende per fortuna le utenze elettriche, la gestione degli impianti, dei servizi di portineria, di guardia e di pulizia. Quarantanove dipendenti, di cui solo otto distaccati dall’Anas e da società controllate e quattro collaboratori con contratti a progetto. Ma nel 2008, quando cade il governo Prodi e torna Berlusconi, il Ponte riciccia in cima all’agenda politica: si riaprono i contratti e viene fissata l’inaugurazione per il 2016. Commissario straordinario: Pietro Ciucci, già presidente della Sdm e contemporaneamente presidente dell’Anas, nominato da Prodi e riconfermato da Berlusconi.Ciucci,ilcuicompenso sfiora il milione di euro, svolge il ruolo di controllore e controllato, in pratica controlla se stesso.
Dal 1981al 31 dicembre 2009 la Società Stretto di Messina è costata 173 milioni di euro in investimenti per la ricerca, studi di fattibilità, progettazione di massima e preliminare, nonché avvio e conclusione di quattro gare internazionali. Sono previsti ulteriori investimenti per circa 110 milioni per il progetto definitivo - da non confondere con quello esecutivo - più volte annunciato ma che nessuno ha ancora visto. A cui si aggiungono altri oneri di progettazione per opere collaterali affidate a grandi archistar internazionali come Liberschind (il progettista delle Due Torri). Basti pensare che è stato speso oltre 1 milione e 600 mila euro in pubblicità per partecipare a fiere, mostre e convegni vari. Addirittura il logo dello Stretto di Messina ha sponsorizzato iniziative religiose come la beatificazione di padre Annibale di Francia.
Il movimento No
Ponte: un progettificio
CI SAREBBE piaciuto anche sapere quanto ha incassato a oggi il contraente generale Eurolink. Ma, alla faccia della legge sullatrasparenza,cisiamodovuti accontentare del silenzio, visto che la nostra richiesta via e-mail non ha avuto alcuna risposta e il sito web è in perenne stato di manutenzione-allestimento .Maqualchenotiziacerta c’è. Tipo questa: alla Rocksoil dell’ex ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, oggi deputato del Pdl, sono stati affidati consistenti incarichi di progettazione per la parte geologica e geotecnica delle fondazioni. Lunardi intona il consueto ritornello: “Ho ceduto le quote societarie della Roksoil ai miei familiari e questi subappalti sono stati ottenuti quando non avevo più incarichi di governo”.
Il movimento No Ponte definisce l’operazione Stretto di Messina “un progettificio”, composto da “nomi altisonanti e da cui sono stati allontanati consulenti e tecnici che realmente conoscono il territorio e i problemi che esso può comportare. Questioni legate alla non edificabilità, di tipo sismico, idrogeologico e di funzionalità realizzativa, senza contare quelli legati all'impatto ambientale e territoriale. A cui si aggiunge un dato allarmante: per realizzare il PonteAkashiinGiappone,ilpiùlungo finora esistente, che non prevede, a differenza di quello sullo Stretto, il transito dei treni, sono stati impiegati dieci anni; per il nostro invece se ne prevedono solosei,esiamoinItalia.Nonsolo: il nostro ponte è progettato per resistere a un terremoto di 7.2 della scala Richter (il terribile terremoto di Messina del 1908 fu del 7.1). Come dire, se abbiamo capito bene, che a 7.3 il ponte crollerebbe. Allegria
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 6873
Iscritto il: gio mag 27, 21:01:05
Località: Garda lake

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da Blackrifle »

Evvvive l'idagliaa
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

mah....tante storie per fare un ponte....facciamolo e stop
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

E' prevista una addizionale del 12% sulle tasse versate nel 2010 .... :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 6873
Iscritto il: gio mag 27, 21:01:05
Località: Garda lake

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da Blackrifle »

Il problema non e' piu farlo o non farlo..... Ma quanto rompino il no parolacce!

E' stato codinper la tav poi per il ponte poi il tunnel brennero....

L'opera costa x...... Si spende 4 x di cialtrare diecutere e rompere i ball....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da paricutin »

radioamerica ha scritto:mah....tante storie per fare un ponte....facciamolo e stop
Se ve ne serve uno, sarei ben lieto di cedervelo. Dico sul serio... ma avete mai visto lo stretto dai Monti Peloritani? Mi piange il cuore a pensare che ci eravamo appena liberati dai cavi dell'elettrodotto e adesso vogliono fare un ecomostro che i Siciliani NON vogliono! :arrab:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

lo dici tu che i siciliani non lo vogliono.....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da paricutin »

Lo dici tu che lo vogliono?
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

dillo tu che non lo vogliono perche' noi lo facciamo :jumpy:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello
Messaggi: 784
Iscritto il: lun set 20, 00:48:39
Località: CAVA DE'TIRRENI

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da tracco61 »

lo dico io i SICILIANI NON LO VOGLIONO, vogiono l'acqua e le strade del ponte non se ne fregano nulla.
poi ti vorrei vedere in cantiere a lavorare come carpentiere
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

semmai come ingegnere
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello
Messaggi: 784
Iscritto il: lun set 20, 00:48:39
Località: CAVA DE'TIRRENI

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da tracco61 »

no, no, manovale .azz. una volta lavora nella tua vita ;-)
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

Ma avete una pallida idea di quanto sia lungo il cavo ? avete una idea del suo spessore ? avete una idea del suo peso ?

Suvvia, un minimo di raziocinio e capirete bene che che non è il ponte che si vuole fare ma soltanto gestire i capitali necessari .... un fiume di denaro che pagherà anche Radio .... ma forse il ponte, dopo che sia stato pagato, gli diranno : spiacenti, ci eravamo sbagliati.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

radioamerica ha scritto:semmai come ingegnere
calma Trinchetto ... tu pensi forse che il lavoro sia più lieve di quello del manovale ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello
Messaggi: 784
Iscritto il: lun set 20, 00:48:39
Località: CAVA DE'TIRRENI

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da tracco61 »

ordo stò volontariamente non entrando nel merito della fattibilità tecnica dell'opera, perché oltre agli aspetti relativi ai materiali c'è il capitolo orografico e geologico da affrontare che viene ancora prima e non se ne viene a capo. qua pare che nessuno se ne voglia rendere conto, come se le posizioni dei dissenzienti siano solo per partito preso.
vi ricordate il MOSE a Venezia, credo di avere a casa di mia madre l'Espresso della primavera del 78 che ne parlava, se ricordo bene i lavori erano già iniziati da un lustro e si stava per piazzare il primo elemento della barriera, 33 anni dopo se ne parla ancora e non è ancora finito e continua a bruciare soldi pubblici.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

ordotempli ha scritto:
radioamerica ha scritto:semmai come ingegnere
calma Trinchetto ... tu pensi forse che il lavoro sia più lieve di quello del manovale ?

No certamente....ma sempre ingegnere
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

tracco61 ha scritto:no, no, manovale .azz. una volta lavora nella tua vita ;-)

Il non lavoro e' un'arte, costa fatica :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello
Messaggi: 784
Iscritto il: lun set 20, 00:48:39
Località: CAVA DE'TIRRENI

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da tracco61 »

radioamerica ha scritto:
tracco61 ha scritto:no, no, manovale .azz. una volta lavora nella tua vita ;-)

Il non lavoro e' un'arte, costa fatica :mrgreen:
:tapiro:
...fischia il vento e infuria la bufera..........
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1419
Iscritto il: mar ott 13, 19:39:54
Località: Conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da eltabaker »

tracco61 ha scritto:ordo stò volontariamente non entrando nel merito della fattibilità tecnica dell'opera, perché oltre agli aspetti relativi ai materiali c'è il capitolo orografico e geologico da affrontare che viene ancora prima e non se ne viene a capo. qua pare che nessuno se ne voglia rendere conto, come se le posizioni dei dissenzienti siano solo per partito preso.
vi ricordate il MOSE a Venezia, credo di avere a casa di mia madre l'Espresso della primavera del 78 che ne parlava, se ricordo bene i lavori erano già iniziati da un lustro e si stava per piazzare il primo elemento della barriera, 33 anni dopo se ne parla ancora e non è ancora finito e continua a bruciare soldi pubblici.
http://www.youtube.com/watch?v=gMYwNo-u ... re=related http://www.youtube.com/watch?v=9zw5Z6Yq7U0&NR=1 http://www.youtube.com/watch?v=VDpx9Yk0 ... re=related http://www.youtube.com/watch?v=LHWYHM7B ... re=related http://www.youtube.com/watch?v=eZ5H3yra ... re=related http://www.youtube.com/watch?v=Y3D3MYqwoHI http://www.youtube.com/watch?v=XiQ_xdeH ... re=related
Tutti finocchi con il culo degli altri
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da Mr45 »

radioamerica ha scritto:lo dici tu che i siciliani non lo vogliono.....

...lo vuole il Cavaliere... deve rispettare gli accordi e le promesse fatte agli amici e parenti... non agli italiani, ma a chi guadagna e guadagnerà un fiume di soldi da questa "grande opera" che nessuno vuole :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da paricutin »

Mr45 ha scritto:
radioamerica ha scritto:lo dici tu che i siciliani non lo vogliono.....

...lo vuole il Cavaliere... deve rispettare gli accordi e le promesse fatte agli amici e parenti... non agli italiani, ma a chi guadagna e guadagnerà un fiume di soldi da questa "grande opera" che nessuno vuole :cool:
Ma il cavaliere E' gli italiani... ne interpreta desideri e "bisogni"... :mrgreen:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

esatto....lo hanno votato per questo
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da paricutin »

I "bisogni" degli italiani sono quelli che se ne vanno via al mattino... insieme all'acqua purificatrice. :mrgreen:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

io anche la sera.... :risata:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da Mr45 »

paricutin ha scritto:
Mr45 ha scritto:
radioamerica ha scritto:lo dici tu che i siciliani non lo vogliono.....

...lo vuole il Cavaliere... deve rispettare gli accordi e le promesse fatte agli amici e parenti... non agli italiani, ma a chi guadagna e guadagnerà un fiume di soldi da questa "grande opera" che nessuno vuole :cool:
Ma il cavaliere E' gli italiani... ne interpreta desideri e "bisogni"... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: ...il cavaliere, così avulso dalla realtà quotidiana e così impegnato a pensare ad emanare DDL a proprio uso e consumo, non si immagina nemmeno lontanamente come e cosa sia la vita di un operaio metalmeccanico con moglie e figli a carico... io glielo farei provare mooooolto volentieri :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1093
Iscritto il: ven dic 11, 00:53:23
Località: La Spezia

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da nitronori »

:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

LO SANNO ANCHE GLI USA: INUTILE PARLARE DI MAFIA COL GOVERNO
Ingroia: “Volevano farsi un’idea, si sono rivolti noi”
di Giuseppe Lo Bianco
Per capire le dinamiche di Cosa Nostra, per comprenderne gli affari e le infiltrazioni e proteggere gli investimenti americani in Sicilia e al Sud la diplomazia Usa non chiede informazioni al ministero dell’Interno o alla commissione Antimafia, ma alle persone che affrontano la mafia giorno per giorno: dallo scrittore Roberto Saviano al procuratore di Palermo Francesco Messineo e all’aggiunto Antonio Ingroia, ai prefetti di Reggio Calabria e di Messina, e persino ai religiosi sotto scorta come padre Luigi Merola, l’ex parroco di Forcella, e il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi. Sono state tutte fonti “sul campo” per il diplomatico americano J. Patrick Truhn, console generale a Napoli, autore di una serie di analisi contenute in cinque dispacci datati tra il 2008 e il 2009, indirizzati al Dipartimento di Stato e pubblicati la scorsa notte da Wikileaks.
Così, per il capo del consolato generale Usa di Napoli, che dopo la chiusura del consolato di Palermo è diventata l’unica sede diplomatica del meridione d’Italia, la mafia potrebbe essere “tra i principali beneficiari” della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, i politici italiani “fanno poco” nella lotta al crimine organizzato, mentre la Chiesa cattolica viene “spesso criticata per non assumere” forti pubbliche posizioni contro il crimine organizzato; quei “pochi preti che lo fanno” finiscono sotto scorta, e quindi, suggerisce il console, Washington potrebbe cercare una “maggiore cooperazione” con il Vaticano.
IN QUESTO desolante quadro etico il console americano individua una “bussola morale” per il Paese in Roberto Saviano, un autore “che è sulla buona strada per diventare un modello reale nella battaglia a camorra, ‘ndrangheta e mafia”. Lo scrive Truhn in un dispaccio inviato il 6 giugno 2008, sostenendo che “il libro e il film di Saviano sono fattori chiave per convincere gli italiani che la criminalità organizzata non è solo un problema meridionale, bensì un problema italiano”.
Ma perché il console parla con gli uomini più esposti nella lotta alla mafia e non con gli apparati di contrasto istituzionale? “Questo bisognerebbe chiederlo a lui – risponde laconico Ingroia – scambiando opinioni con il console ho avuto modo di avere un’ulteriore conferma della curiosità tutta americana di farsi un’idea propria dei fatti, delle vicende e dei problemi che affliggono i paesi nei quali operano, e in questo caso l’Italia”. E aggiunge: “Mi sembra normale che il console americano utilizzi i canali non consolari e politici assumendo informazioni da chi è impegnato in prima linea, visto che la mafia è uno dei problemi principali del nostro paese. Forse perché siamo immersi in questa realtà, noi ce ne rendiamo conto di meno di quanto se ne rendano conto dall’esterno”. Non commenta il ministro Maroni, “rispondo con i risultati”. Non l’ha presa bene, invece, il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano: “Senza entrare in polemica con note interne, risalenti a più di due anni fa, relative alla diplomazia di un’altra nazione – dice Mantovano – sarei lieto di conoscere che cosa oggi il Console Usa a Napoli scrive ai suoi superiori a proposito del lavoro di contrasto alla camorra svolto negli ultimi due anni a pochi chilometri dalla sua residenza, in provincia di Caserta, e nell’intera area campana”. “Quanto poi all'interesse della mafia per il Ponte sullo Stretto – aggiunge Mantovano – viene da dire: ma che novità, da sempre le organizzazioni criminali cercano di infilarsi dove ci sono soldi!”.
E SUL PONTE il console Usa sembra avere idee chiare: “Servirà a poco senza massicci investimenti in strade e infrastrutture in Sicilia e Calabria”, scrive ancora Truhn, che in un altro dispaccio analizza la situazione in Sicilia dopo lo scontro politico tra il governatore Raffaele Lombardo e “il partito del premier Silvio Berlusconi” : Il “grandstanding (teatrino, ndr) politico – scrive ancora il diplomatico – ha bloccato un’operazione di trivellazione per gas lo scorso anno e “minaccia di rinviare un importante sistema di comunicazione satellitare della Marina statunitense”, si legge nel dispaccio che denuncia le difficoltà di investimenti al sud: “Nonostante le imprese americane stabilite nel Sud (d’Italia, ndr) non si siano lamentate con il Consolato generale di Napoli della criminalità organizzata, innumerevoli potenziali investitori hanno espresso al nostro ufficio commerciale una certa riluttanza a investire per paura della mafia”.
E conclude con un auspicio: Washington dovrebbe “comunicare al nuovo governo italiano che la lotta al crimine organizzato è una seria priorità del governo Usa, e che i drammatici costi economici della criminalità sono un argomento convincente per una azione immediata”.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1180
Iscritto il: dom apr 18, 16:20:02
Località: Perugia

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da franz67 »

radioamerica ha scritto:dillo tu che non lo vogliono perche' noi lo facciamo :jumpy:
cosi foraggerete coi soldi di tutti quei pochi che ci potranno speculare mentre la stragrande maggioranza dei siciliani non ne trarrà alcun vantaggio. Inutile spreco con impatto ambientale mostruoso, cancellerebbe la zona di Punta Faro nota per un 'acqua particolarmente pulita ... mah ! POVERI NOI
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da radioamerica »

Mah.....provate ad indire un referendum
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1180
Iscritto il: dom apr 18, 16:20:02
Località: Perugia

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da franz67 »

radioamerica ha scritto:Mah.....provate ad indire un referendum
In Sicilia vincerebbe il no, forse a Messina vincerbbe la necessità di un lavoro ... Sto cacchio di ponte sarebbe un grande mangiasoldi crealavoro ma, costruito in una zona geologicamente difficile, avrebbe bisogno di manutenzioni straordinarie (venti, mare, vibrazione dei mezzi, movimenti della terra ecc,) ogni 20/30 anni ... LA SOLITA CAGATA ALL'ITALIANA :h:
Avatar utente
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1180
Iscritto il: dom apr 18, 16:20:02
Località: Perugia

la canzone del Ponte

Messaggio da franz67 »

Avatar utente
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 2222
Iscritto il: lun set 21, 08:54:54
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da TepoGlock »

Sempre così noi Italiani, come fiutiamo il business diventiamo tutti ladroni, fregandocene degli altri e della nostra reputazione... Finchè ce n'è fammi mangiare pure a mè!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Il Ponte di Messina

Messaggio da ordotempli »

Non c'è trippa per gatti ... ma anche se il ponte non si farà ( ripeto : tecnicamente impossibile con il progetto previsto ) nel frattempo qualcuno già ottiene molto denaro per studiarne la fattibilità .... non ci resta che piangere .

Impregilo = gruppo Agnelli
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Rispondi