Pagina 1 di 1
Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 13:23:22
da WolfNet
... da mangiare intendo
A me si, molto.
Se vorrete ancora mangiarle in futuro, vi invito a leggere questo articolo ed agire di conseguenza...
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it ... e-liphone/
[...] la banana Cavendish potrebbe estinguersi

nel giro di una decina d’anni a causa della malattia di Panama. Detta anche “l’HIV delle banane”, l’infezione è causata da un fungo del genere Fusarium che ha raso al suolo le piantagioni dell’Asia e di recente ha invaso anche l’Australia [...] Il TR4 non ha ancora raggiunto l’America, ma gli esperti ritengono che sia solo questione di tempo (le spore dei funghi viaggiano facilmente, trasportate sulle suole delle scarpe, sui vestiti o sugli strumenti agricoli). E contro la malattia di Panama non esiste oggi alcun farmaco, pesticida o vaccino efficace: l’unica difesa possibile è la resistenza genetica. [...]
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 13:29:23
da tonino
Beh l AIDS colpisce in modo particolare gay e drogati mi domando i banani a quale delle due categorie appartengano,e comunque mangio le Dole quindi ancora per un Po sono al sicuro!A proposito,vista la guerra che si fanno da anni,e possibile che sia stata l azienda concorrente a spargere il virus!!
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 14:46:37
da WolfNet
tonino ha scritto:Beh l AIDS colpisce in modo particolare gay e drogati mi domando i banani a quale delle due categorie appartengano,e comunque mangio le Dole quindi ancora per un Po sono al sicuro!
Non hai letto l'articolo in link?
Bricconcello
Le banane hanno un problema, solo un paio di varietà hanno le caratteristiche adatte all'esportazione. Le altre no... o perché sono buone solo se cotte, o perché hanno una buccia non resistente, o perché si conservano molto poco e non reggerebbero al viaggio in container, etc
La Cavendish non è una marca di banane (come la Chiquita, la Dole, etc), ma è la varietà che copre il 99% del mercato mondiale!
Fino agli anni '30 erano due le varietà commerciali: la Cavendish e la Gros Michel.
Quest'ultima è stata eliminata da una variante del fungo, il TR1, che oggi sta sterminando la Cavendish.
tonino ha scritto:
A proposito,vista la guerra che si fanno da anni,e possibile che sia stata l azienda concorrente a spargere il virus!!
Non facciamo complottismo spicciolo
Qui c'è da decidere se fare dei frutti OGM in grado di resistere al fungo, oppure farlo estinguere.
La Chiquita ha provato a fare studi, ibridazioni, selezioni, etc. per risolvere il problema e non c'è riuscita (prevedono circa 100 anni prima di avere quello che vogliono). Non ha le risorse per la ricerca genetica, o forse non la vuole finanziare. Ma ora è a un bivio. O passare all'OGM o chiudere bottega. Secondo te cosa sceglieranno?
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 19:13:54
da tonino
OGM off course mica possono rinunciare a quei quattro spiccioli che incassano!!!E vero noh ho letto niente ne prima ne adesso dal sito ho letto solo quello che hai scritto Tu,sono troppo pigro e stanco per andare a cliccare su tutto quello che inserite,se non e estremamente interessante non li apro non sono un intellettuale come Te sono molto Tera Tera!!!!
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 19:23:16
da tonino
Ora per curiosita ho letto l articolo,e mi sembra che anche l autore propenda per l ogm,anche perche l unica strada realistica,d altra parte abbiamo tanti di quei preconcetti su svariati campi che sono sicuro che ,a parte le leggi,in Italia non le farebbero neppure passare,le tratterebbero come se fossero scorie nucleari!!!!Comunque neanche le spiegazioni dell articolo hanno risolto lo spinoso problema da me posto,il banano e malato perche omosessuale o perche dopato da qualche sostanza??
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 20:27:31
da NdK
Il problema è la riduzione della biodiversità: essendo "utile" un solo tipo, è anche quello più diffuso. Quindi, un fungo che avrebbe fatto danni "secondari" in un ambiente naturale (dove non credo che i banani siano così fitti come nelle coltivazioni), in un contesto di agricoltura selettiva ed intensiva fa danni enormi.
Personalmente non sono mai stato particolarmente contrario agli OGM, purché siano dichiarati. La "guerra" che si gioca tra pro e contro è tra produttori di insetticidi (in particolare CREDO Bayer) e produttori di OGM (CREDO Monsanto). E gli interessi in gioco sono, a dir poco, colossali...
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: mer feb 02, 20:57:45
da Calico
La genetica deve servire a questo, non a far nascere bambini alti, biondi, occhi azzurri e spietati; altrimenti tutti i nostri morti in guerra si sono sacrificati invano. Continuo a dirlo in ogni forum, senza stancarmi.
Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: gio feb 03, 00:14:37
da tracco61
Calico ha scritto:La genetica deve servire a questo, non a far nascere bambini alti, biondi, occhi azzurri e spietati; altrimenti tutti i nostri morti in guerra si sono sacrificati invano. Continuo a dirlo in ogni forum, senza stancarmi.

Re: Vi piacciono le banane?
Inviato: gio feb 03, 09:13:36
da antonio mitelli
Ottimo Calico, straquoto senza riserve.
A.M.