Pagina 1 di 1
Legale?
Inviato: sab feb 05, 18:54:07
da Pyno&dyno
Re: Legale?
Inviato: sab feb 05, 19:04:30
da Calico
Con questa connessione mi serve una vita per aprirlo. Comunque, anche su armi e tiro é descritto un modo delicato e pericoloso per fare proiettili traccianti. Secondo Mori c'é una legge che li vieta; vedi se approfondisci nel suo sito. Parlando in giro, pare che questi esperimenti, uniti ad erbacce secche, siano alla base degli incendi di un paio di poligoni, negli anni passati.
Re: Legale?
Inviato: sab feb 05, 20:56:16
da Blackrifle
Se si parladi teacciabti tradizuobali si.
Il link specifica ninte fiamme ninete pericoli in qyanto e' una sistanza che si incendia...... Boh.... Cosa non saprei, pero e' i teressante cone idea, sulla legalita'.......
Beh non e' un tracciante vero e oroprio... Quibdi non credo
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 13:12:32
da NdK
Uhm... Dice che è "freddo". Quindi non dovrebbe dare rischio di incendio. Però non specifica come funziona...
Sono comunque piuttosto scettico sulla legalità della cosa qui da noi:
E.Mori ha scritto:La legge vieta per ogni uso i proiettili a punta cava (detti ad espansione; attenzione certi proiettili hanno un forellino di stabilizzazione in punta il quale non rende ad espansione la palla), a nucleo perforante, traccianti, incendiari, a carica esplosiva
Non viene specificato che debbano "accendersi". E quelli diventano sicuramente traccianti...
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 13:21:03
da Blackrifle
ma il suddetto misterioso forellino è quello delle hpbt?
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 14:08:01
da NdK
Credo di si.
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 15:59:06
da Calico
Mori precisa anche che il forellino di stabilizzazione è ammesso: è vietato il foro per far diventare le palle eccessivamente espansive e quindi devastanti all'interno di un corpo. Il sospetto è che la ratio sia, non quella di evitare incendi, ma di non favorire l'aggiustamento del tiro. Però non chiedetemi a quale legge o regio decreto ci si riferisce.
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 19:21:25
da rommel
sull' ultimo numero di armi e tiro la fiocchi of america ha presentato un cal12 tracciante grazie ad una capsula di cialume posta sopra i pallini... sarebbe divertente tirarci ai ferri con l arma al fianco!!
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 22:06:19
da Blackrifle
Forte... Provo a ricaricare dei colpi di 12 con della farina in mezzo ai pallini
Re: Legale?
Inviato: lun feb 07, 22:57:56
da Calico
Ma il pdf di tiropratico lo avete letto?
Re: Legale?
Inviato: mar feb 08, 10:09:48
da paricutin
Calico ha scritto:Ma il pdf di tiropratico lo avete letto?
Sì, ed è molto interessante sotto il profilo teorico, ma in prima pagina è scritto chiaramente che in Italia sono vietati.
Calico ha scritto:Mori precisa anche che il forellino di stabilizzazione è ammesso: è vietato il foro per far diventare le palle eccessivamente espansive e quindi devastanti all'interno di un corpo. Il sospetto è che la ratio sia, non quella di evitare incendi, ma di non favorire l'aggiustamento del tiro. Però non chiedetemi a quale legge o regio decreto ci si riferisce.
Lo stabilisce il quarto comma art.2 della Legge 110/75. Neanche io credo che la ratio sia quella di evitare incendi (tra l'altro la norma cita sia i proiettili traccianti che quelli incendiari in modo separato) ma quello di non consentire la detenzione di materiale di uso più prettamente militare (solite limitazioni poco sensate, ma tant'è...)
Re: Legale?
Inviato: mar feb 08, 10:35:43
da Calico
Già, cattivoni, perché non ci consentono la detenzione dell'ARX 160?

Re: Legale?
Inviato: mar feb 08, 11:04:23
da Blackrifle
bah guarda...... se forsse per l'arx160 il problema non sussisterebbe... ce ne sono ben altre di cose prima di quello
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 02:08:20
da Pyno&dyno
Rispolvero questa discussione in quanto ora vendono i kit per trattare le proprie ricariche,e la cosa più interessante è che la scia è visibile solo dal tiratore
http://www.mcssl.com/SecureCart/ViewCar ... 445&bhcp=1
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 02:12:22
da Pyno&dyno
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 02:20:03
da Pyno&dyno
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 08:04:31
da mimmo002
aperto il sito, letto e ricopiato le istruzioni, indicazioni
Glow Ammo is a cold tracer technology that can be applied to any cartridge that you are hand loading. It takes a bullet and turns it into a non - incendiary tracer. Because there is no fire or flame associated with the trace Glow Ammo is safe to shoot at any range. There is no fire hazard. Cold Tracer's work best in a dim environment. Glow Ammo performs best with Alliant Bullseye and Hodgdon Titegroup propellants. Kit has enough material to treat 255 rounds of ammunition. Actual Diameter .353"
-----------tradotto con goolge
Ammo Glow è una tecnologia tracciante freddo che può essere applicato a qualsiasi cartuccia che si sta caricando a mano. Ci vuole un proiettile e lo trasforma in un non - tracciante incendiarie. Perché non c'è fuoco o fiamma associati munizioni Glow traccia è sicuro di sparare in qualsiasi campo. Non vi è alcun pericolo di incendio. Lavorazione a freddo Tracer è meglio in un ambiente scuro. Munizioni Glow esegue meglio con Alliant Bullseye e Hodgdon propellenti Titegroup. Kit ha abbastanza materiale per il trattamento di 255 cartucce. Diametro reale 0,353 "
Da quel che so le vere traccianti sono un prodotto chimico che brucia con fiamma vera, evito di descrivere i prodotti ma ancora piu come si devono inserire nelle palle perche funzionino (e si lo conosco)
secondo me la legge le vieta anche perchè incindiarie
il prodotto annuncia un sistema senza fiamma a freddo , in teoria legale ma poi bisogna federe il giudice come interpreta la legge quando deve giudicare.
io ho creato delle cartucce per il 12 "traccianti" senza fiamma lasciavano dietro una scia piacevole a vedersi non visibile al buio,
ho confidato soltanto a faxbat in privato il sistema (spero non lo dica , me-lo-ha-chiesto..... gli-e-lo-ho -detto)
ne avevo postato alcuni video "solo" nel reparto caccia riservato a pochi, ed ormai ho tolto i vari video sia in versione integrale che rallentati, eventualmente riprendo gli studi e cosa che non ho mai fatto potrei considerarli a fini commerciali , e se interessa... regalare il sistema a FISAT se riterrà opportuno come fonte di finanziamento.
P.S. farò dei video in condizioni diverse di quelle che ho eliminato e li posterò (più spettacolari)
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 08:27:12
da antonio mitelli
Acquistai in un'armeria molti anni fa per curiosità delle cartucce a pallini traccianti le "Eley Tracer", lasciavano una bella scia bianco/rossastra, ma sulla sevaggina ricordo bene non erano molto efficaci, le consumai sparandole in aria una sera di capodanno, divertimento assicurato.
A.M.
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 10:40:55
da Calico
le traccianti sono vietate; il perché conta poco. Se lontanamente nella ratio c'é pure una cautela militare di non portare più facilmente il colpo a distanza, vietate restano e la denuncia é in agguato.
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 11:58:01
da faxbat
mimmo002 ha scritto:aperto il sito, letto e ricopiato le istruzioni, indicazioni
........
ho confidato soltanto a faxbat in privato il sistema (spero non lo dica , me-lo-ha-chiesto..... gli-e-lo-ho -detto)
ne avevo postato alcuni video "solo" nel reparto caccia ...............)
Mimmo ti ho ringraziato per la fiducia. La mia era solo una curiosita' scientifica. Ti dico che in una delle prime lezioni di Chimica Inorganica ( lontano anno 1959 ) il prof ci fece vedere come e perche' succedono ...queste cose.
Ho avuto a suo tempo durante il mio servizio militare abbastanza esperienza a riguardo e sinceramente non vedo applicazioni nella vita civile. Durante gli anni 60 vendevano nelle armerie cartucce calibro .22LR Pobeda ( credo che fossero Yugoslave ), ma come al solito erano delle curiosita'.
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 12:05:37
da mimmo002
non hanno aplicazione in caccia o difesa ma credo che le mie non inquinanti e forse sul confine del legale farebbero spettacolo in una gra di tiro pratico con il pubblico che vede dove vanno i proiettili sparati del tiratore con il solo fucile ,
le mie lasciano una scia abbondante, come avrai visto nei video
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 13:23:12
da Pietro66
A prescindere dalla liceita' o meno della cosa, quello che non riesco a capire e' come possano essere NON incendiarie, come citato nella pubblicita'.
I dischetti vengono incollati sulla base dell'ogiva, inseriti nella cartuccia e si "accendono" allo sparo, ovvero, vengono investiti dalla fiammata dei gas di combustione e.....
E ?
Ci sono parecchi esempi anche in natura di emissione di luce non necessariamente legata ad un aumento di temperatura, le lucciole mica scottano, cosi' come in tecnologia, i diodi led emettono luce ma dissipano una energia che e' ben lontana dall'incandescenza.
Come funzionano questi dischetti ?
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 13:52:52
da faxbat
faxbat ha scritto:Pietro66 ha scritto:A prescindere dalla liceita' o meno della cosa, quello che non riesco a capire e' come possano essere NON incendiarie, come citato nella pubblicita'.
I dischetti vengono incollati sulla base dell'ogiva, inseriti nella cartuccia e si "accendono" allo sparo, ovvero, vengono investiti dalla fiammata dei gas di combustione e.....
E ?
Ci sono parecchi esempi anche in natura di emissione di luce non necessariamente legata ad un aumento di temperatura, le lucciole mica scottano, cosi' come in tecnologia, i diodi led emettono luce ma dissipano una energia che e' ben lontana dall'incandescenza.
Come funzionano questi dischetti ?
Pietro,
l'emissione di luce e' legata per lo piu' alla transizione di elettroni verso livelli energetici piu' alti ed al relativo ritorno allo stato di quiete.
Che l'energia sia data da una fonte luminosa, o dal calore, o da altra origine e' solo secondario. Quei dischetti contengono qualche materiale che viene "modificato" dai gas ad alta temperatura e pressione. E' poi logico che la scia la veda solo chi sta "dietro" alla traettoria della palla, che mostra il dischetto "illuminato", anzi piu' propriamente "luminoso".
Stesso fenomeno succede nelle lucciole: in questo caso l'energia per la transizione gliela danno loro promuovendo una reazione di ossidazione interna di una sostanza che secernono, la "luciferina".
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 15:21:29
da mimmo002
nell sito dove si pubblicizano indicano alcune polveri di ricarica che "attivano" meglio il dischetto illuminandolo, i gas prodotti da alcune polveri chimicamente sono leggermete diverse da altre polveri e conferma quanto sopra detto da faxbat,
credo sia un processo chimico attivato dai gas e forse anche il calore.
oppure i gas/calore a livello chimico "disgregano" il dischetto facendo rilasciare particelle che creano la scia luminosa
ma sono solo supposizioni
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 16:30:55
da NdK
In ogni caso, visto che la legge parla genericamente di "traccianti", io non mi azzarderei a tirare troppo la corda...
Re: Legale?
Inviato: mar gen 24, 16:34:37
da Pietro66
faxbat ha scritto:
Pietro,
l'emissione di luce e' legata per lo piu' alla transizione di elettroni verso livelli energetici piu' alti ed al relativo ritorno allo stato di quiete.
Che l'energia sia data da una fonte luminosa, o dal calore, o da altra origine e' solo secondario. Quei dischetti contengono qualche materiale che viene "modificato" dai gas ad alta temperatura e pressione. E' poi logico che la scia la veda solo chi sta "dietro" alla traettoria della palla, che mostra il dischetto "illuminato", anzi piu' propriamente "luminoso".
Stesso fenomeno succede nelle lucciole: in questo caso l'energia per la transizione gliela danno loro promuovendo una reazione di ossidazione interna di una sostanza che secernono, la "luciferina".
Proprio come nei diodi led allora.
Bah, a parte la singola sessione, magari in tunnel, dove sfoggiare 'sta cosa per una, massimo due volte, non ne vedo proprio la necessita'.
Quasi 46 dollari, alias 36€ per 255 dischetti, per il calibro 9, non sono nemmeno pochini, solo per fare lo sborone....
E poi si vedranno fino ad una distanza da arma corta, 25, 30 metri, forse massimo 50.