Mimetica o no?

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Mimetica o no?

Messaggio da Pyno&dyno »

Spesso nei poligoni ci sono civili che indossano abbigliamento mimetico. Dato per scontato che uno si veste come gli pare,siete pro o contro?
Probabilmente si tratta di una questione di lana caprina, ma spesso si sente gente in giro per i poligoni che è apertamente contro un abbigliamento similmilitare, se non erro alcune discipline sportive lo vietano per regolamento. Probabilmente tutto è riconducibile all'immagine che si vuol far trasparire all'esterno del nostro ambiente
Because they said I couldn't have it
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Re: Mimetica o no?

Messaggio da Pietro66 »

Durante le gare UITS e' vietato dal regolamento l'abbigliamento militare, anche se si tratta di un solo capo, che so, una giacca o un paio di pantaloni.

Da notare che e' anche vietato il porto di uniforme, senza autorizzazione... a prescindere dal luogo.

Io conosco persone, civili, che girano tranquillamente con l'uniforme completa di gradi e stellette e si fregiano, pubblicamente, del grado di Tenente.

Personalmente ho partecipato a parecchie gare in territorio Elvetico, dove il porto di Uniforme era obbligatorio per la partecipazione alla gara, ma autorizzato previa richiesta al Ministero della Difesa e all'Ambasciata Italiana in Svizzera.

Viaggio in abiti civili fino al poligono dove si svolgeva la gara e cambio d'abito sul posto.
A fine gara, ri-cambio d'abito e ritorno al "civile".

Pero' ne avrei fatto molto volentieri a meno, sono contro l'abbigliamento militare indossato per "sfoggio", da persone che magari il servizio militare non lo hanno nemmeno fatto..
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Pyno&dyno ha scritto:Spesso nei poligoni ci sono civili che indossano abbigliamento mimetico. Dato per scontato che uno si veste come gli pare,siete pro o contro?
Probabilmente si tratta di una questione di lana caprina, ma spesso si sente gente in giro per i poligoni che è apertamente contro un abbigliamento similmilitare, se non erro alcune discipline sportive lo vietano per regolamento. Probabilmente tutto è riconducibile all'immagine che si vuol far trasparire all'esterno del nostro ambiente
Io sinceramente non sono ne a favore ne contrario. Ho tantissimi amici che fanno trekking e si vestono militare, che fanno lavori manuali e si vestono militare, che amano vestirsi con pantaloni mimetici anche durante il giorno e per uscire la sera. Perchè non dovrebbero farlo anche quando vanno a sparare, considerando il fatto che spesso a seconda del campo in cui ci si trova, si ha bisogno di pantaloni che si possano sporcare senza rovinarsi, e con i quali stare comodi?

E' un pò come il discorso delle sagome umane che non sono consentite all'interno dei TSN. Sono solo stupidaggini e falsi moralismi. Se io mi alleno per difesa, all'occorrenza tirerò su un uomo, non su un foglietto con dei numeri sopra. Ergo, perchè visto che il TSN fa allenare FF.O. e GPG, io che ho il PDA difesa o che comunque mi alleno al tiro per difesa anche abitativa, non posso usare le sagome umane?? Pura e semplice IPOCRISIA tutta italiana.

Noi continuiamo a preoccuparci dell'immagine che diamo all'esterno, quando invece di questa immagine, personalmente, dovremmo andarne fieri, perchè così facendo diamo solo ulteriori punti agli antiarmi.

La prossima volta che vedo uno vestito in mimetica che va a fare palestra, dovrò pensare che sta andando in realtà ad allenarsi i muscoli per fare un colpo di stato o una rapina??? ma dai ragazzi... dobbiamo essere noi i primi a cambiare queste mentalità.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Sergio,
purtroppo la maggior parte di coloro che vanno al poligono in tenuta da combattimento, lo fanno per sfoggiare proprio una falsa aggressivita' che e' cio' che da argomenti agli antiarmi.
Inoltre, spesso, il servizio militare non lo hanno nemmeno fatto e cio', a mio parere, insulta i militari veri che si fanno il mazzo o per le missioni umanitarie, serie, che li impegnano nel mondo, o per semplicemente "sopravvivere" nelle caserme che (lo dico per certo) se non sono interessate a movimentazione di personale per le missioni, sono abbandonate a se stesse con pochissime risorse.

Se si e' militari, di professione, e' lecito, altrimenti e' un inutile sfoggio.

Addirittura, la persona che conosco io, e' un pubblicitario che si occupa di siti internet, informatica e quant'altro, che -spesso e volentieri- si trova in giro in uniforme completa e si fregia pubblicamente del grado di Tenente delll'Esercito Italiano.

Questo e' patetico, piu' che motivo di orgoglio, non ti pare ?
Arrivera' baffone....
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Pietro66 ha scritto:Sergio,
purtroppo la maggior parte di coloro che vanno al poligono in tenuta da combattimento, lo fanno per sfoggiare proprio una falsa aggressivita' che e' cio' che da argomenti agli antiarmi.
Inoltre, spesso, il servizio militare non lo hanno nemmeno fatto e cio', a mio parere, insulta i militari veri che si fanno il mazzo o per le missioni umanitarie, serie, che li impegnano nel mondo, o per semplicemente "sopravvivere" nelle caserme che (lo dico per certo) se non sono interessate a movimentazione di personale per le missioni, sono abbandonate a se stesse con pochissime risorse.

Se si e' militari, di professione, e' lecito, altrimenti e' un inutile sfoggio.

Addirittura, la persona che conosco io, e' un pubblicitario che si occupa di siti internet, informatica e quant'altro, che -spesso e volentieri- si trova in giro in uniforme completa e si fregia pubblicamente del grado di Tenente delll'Esercito Italiano.

Questo e' patetico, piu' che motivo di orgoglio, non ti pare ?
Aspetta, forse non mi sono spiegato: è ovvio che trovo patetico e ridicolo, senza tralasciare il fatto che sia ILLEGALE, girare con mostrine e gradi vari, e ci mancherebbe altro.

Io parlo semplicemente di pantaloni o giacca mimetiche, tutto qua. Se uno poi si veste da "finto militare" con gradi e stemmi, beh, è malato, il problema passa ad un livello differente. :tapiro:

Sarà che qui da noi in Sardegna è diffusissimo vestire con le classiche mimetiche...
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

comprendo la posizione di sergio, in fondo tra noi appassionati, l'argomento può sembrare retorico e la critica ipocrita, ma vi assicuro che in ambiente sportivo l'"atteggiamento" ancor più dell'abbigliamento di chi si veste "tattico" è qunto di più deleterio esista ... insomma, pietro che frequenta i tsn da qualche anno come me ha capito perfettamente di cosa stiamo parlando, per cui, ben vengano questi regolamenti e restrizioni, sempre nella speranza che sia il buon senso a guidarli

tanto per entrare nello specifico, non ho mai visto contestare lo stivaletto militare usato per le sue caratteristiche tecniche, o la giacca militare in goretex, o il cappellino con i fregi del tal reparto militare, ma il "tattico" di turno vestito da swat con corpetto antiproiettile, m16 single sling e beretta in fondina cosciale carica, spero venga sempre allontanato con raccapriccio dalle strutture dove si pratica sport seppure di tiro

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Scusa Sergio, ma consideravo "abbigliamento militare", completo, uniforme a puntino insomma.

Beh, un paio di pantaloni mimetici, o, d'inverno, la giacca pesante, non si nega a nessuno, anche perche' ha una capacita' di tenuta della pioggia che e' eccezionale (ce l'ho e l'ho usata in Svizzera, sotto la pioggia battente..)

In ogni caso, ripeto, durante le gare UITS, l'abbigliamento militare e' vietato, anche solo per un paio di pantaloni, nonostante che spesso si veda qualcuno che fa una gara di AC in uniforme da combattimento... :risata:
Arrivera' baffone....
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

lucasb67 ha scritto: tanto per entrare nello specifico, non ho mai visto contestare lo stivaletto militare usato per le sue caratteristiche tecniche, o la giacca militare in goretex, o il cappellino con i fregi del tal reparto militare, ma il "tattico" di turno vestito da swat con corpetto antiproiettile, m16 single sling e beretta in fondina cosciale carica, spero venga sempre allontanato con raccapriccio dalle strutture dove si pratica sport seppure di tiro

Ecco, si, è questo che intendevo anche io, siamo perfettamente d'accordo. :birra:
(Giovanni Falcone)
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

Senza esagerare non credo possano fare troppo male, ovvio con i dovuti limiti di luogo e tipo.

Dobbiamo considerare come negli anni i complementi di abbigliamento militare siano diventati di uso comune , giacche pantaloni stivaletti berretti etc, tanto da trovarne anche di finte civili inventate.

Ilregolamento forse non volendo sumpbentrare in una miriade di combinazioni del tipo " e' permesso solo un capo, mimetico solo in situazione x, in caso non sia mimetico ma tinta unita allora sono 2 ma non appaiati, in cocnomitanza di situazione xyz " hnno vietato e basta per non creare discussioni.

Erto se fa ridere uno che si presenta da swat al poligono ( io d'estate co vo in infradito havaiana e bermuda) mi fa altrettanto ridere un cacciatore che ci si presenta in mimetica oak come il calcio del suo fucile dalla testa ai piedi.

Poi andrebbero prese con un po di intelligenza le cavolate serie e le goliardate che possono essere quelle di presentarsi con un garand e una uniforme americana seconda guerra tanto per fare la cavolata e 4 risate al poligono
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Calico

Messaggio da Calico »

Seriamente: il giubbetto ap, non essendo più detenibile dal privato, neppure denunciandolo, secondo me anche chi lo usa per servizio, dovrebbe essere autorizzato dal superiore di volta in volta, visto che quest'oggetto ha più restrizioni di un'arma. L'agente segreto di turno, invece, pure avvezzo all'utilizzo di certi strumenti, dovrebbe guardarsi bene dal farsi notare in poligono. Scherzando: da noi, a parte nei campi di tds, sovraffollati, i frequentatori sono così mimetici che ultimamente non solo non li noti, non li vedi proprio.
Pentitevi!!!
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

@Pietro: Fratello dalle mie parti un individuo che si addobba come quella che hai citato tu, fregiandosi di gradi che non ha, siamo soliti definirlo non "patetico" ma "nu ddije 'e strunz".

Mi si consenta qualche divagazione dal provenzale. :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Mah, io, finché hanno retto, gli anfibi li ho usati ovunque. Troppo comodi. Come pure i calzettoni di lana.
E non mi dispiace usare, in mezza stagione, una giacca mimetica. Io sono sempre io, e quello che mi metto è per stare comodo...
Per questo non capisco chi va in poligono con roba decisamente scomoda solo per fare "figura". Se uno vuole giocare, che vada a fare softair (che allora l'abbigliamento tattico è giustificato)...
Quanto a mostrine e distintivi: sono vietati. E tanto basta.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

waltherp38 ha scritto:@Pietro: Fratello dalle mie parti un individuo che si addobba come quella che hai citato tu, fregiandosi di gradi che non ha, siamo soliti definirlo non "patetico" ma "nu ddije 'e strunz".

ma scritto maiuscolo e cu sittanasette zeta alla fine
...fischia il vento e infuria la bufera..........
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Ovviamente l'esagerazione non va mai bene,comunque se si usa andare in cava e' normale che tra polvere e fango bisogna andare vestiti in una certa maniera.Piu' che mimetica vera e propria vedo molto bene un vestiario uso 'caccia' che puo' essere poi facilmente riposto lasciando spazio alle varie cravatte o giubbini in pelle.... :cool:
Memento Audere Semper
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Messaggio da Salvo.50BMG »

Spesso anche durante il normale quotidiano uso i pantaloni mimetici, quindi è ovvio che a volte ci vado pure al poligono. Non mi pare niente di così grave.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Sia ben chiaro:niente in contrario agli anfibi, al verde militare (colore che adoro).

Ma indossare le mostrine abusivamente mi sembra decisamente troppo, non vi pare?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Blackrifle

Calico ha scritto:Seriamente: il giubbetto ap, non essendo più detenibile dal privato, neppure denunciandolo, secondo me anche chi lo usa per servizio, dovrebbe essere autorizzato dal superiore di volta in volta, visto che quest'oggetto ha più restrizioni di un'arma. L'agente segreto di turno, invece, pure avvezzo all'utilizzo di certi strumenti, dovrebbe guardarsi bene dal farsi notare in poligono. Scherzando: da noi, a parte nei campi di tds, sovraffollati, i frequentatori sono così mimetici che ultimamente non solo non li noti, non li vedi proprio.

Quale e' la legislazione attuale su giubboti antiproettile , giubbotti con nserti rigidi di varie classi di protezione?

tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

VERBOTEN!!!

Quale e' la legislazione attuale su giubboti antiproettile , giubbotti con nserti rigidi di varie classi di protezione?[/quote]
Blackrifle

Ok e' quel che saoevo pure io.... Quindi confermate che qualunque tipo di giubbotto vest tattico con all'interno placche rigide o morbide di protezione dinqualunque classe tipo e natura in italia dal privato non e' detenibile?

Qualcuno a un riferimento di legge, norma o circolar a riguardo?

tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Circolare su L. 21 febbraio 2006 n. 49 - Modifica art. 28 T. U. Leggi di P.S.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Comunque credo che chi e in possesso di porto d arma per difesa personale possa fare richiesta in prefettura per poterlo usare
Blackrifle

Denghiu

Calico

Messaggio da Calico »

tonino ha scritto:Comunque credo che chi e in possesso di porto d arma per difesa personale possa fare richiesta in prefettura per poterlo usare
Chiesto su un altro forum, ti posso trovare la legge: é del 2006. In pratica, ai privati ne é assolutamente vietata la detenzione, anche se hai pa difesa. Se sei un cantante famoso e ti hanno minacciato di morte, ti danno il porto d'armi ma non il giubbetto! Ecco l'Italia: il cittadino é carne da macello e mucca per le tasse, punto!
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

waltherp38 ha scritto:Ma indossare le mostrine abusivamente mi sembra decisamente troppo, non vi pare?
Non per niente è vietato...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Calico ha scritto:Ecco l'Italia: il cittadino é carne da macello e mucca per le tasse, punto!
Il sunto è tutto qui purtroppo... :tapiro: :addio: :censored
(Giovanni Falcone)
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

In poligono in mimetica ci possono andare "autorizzati" e solo per quel giorno gli Ufficiali in congedo UNUCI quando ci sono gare combinate di tiro ed orientamento. La divisa, che e' solo quella cosidetta "alta uniforme", con gradi ed accessori vari e' autorizzata solo in determinate manifestazioni e visite collettive, punto e basta.
Quelli che non appartegono a tali categorie, credo che non possano ne' detenere ne' indossare la divisa.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Pietro66 ha scritto:Scusa Sergio, ma consideravo "abbigliamento militare", completo, uniforme a puntino insomma.

Beh, un paio di pantaloni mimetici, o, d'inverno, la giacca pesante, non si nega a nessuno, anche perche' ha una capacita' di tenuta della pioggia che e' eccezionale (ce l'ho e l'ho usata in Svizzera, sotto la pioggia battente..)

In ogni caso, ripeto, durante le gare UITS, l'abbigliamento militare e' vietato, anche solo per un paio di pantaloni, nonostante che spesso si veda qualcuno che fa una gara di AC in uniforme da combattimento... :risata:
Nella ex-ordinanza dell'anno scorso, ce n'era più di uno che usava pantaloni mimetici
Because they said I couldn't have it
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

waltherp38 ha scritto:@Pietro: Fratello dalle mie parti un individuo che si addobba come quella che hai citato tu, fregiandosi di gradi che non ha, siamo soliti definirlo non "patetico" ma "nu ddije 'e strunz".

:risata:
Arrivera' baffone....
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

@pyno&dyno:
Carissimo,
l'ex ordinanza e' gia' di suo malata di anarchia per quanto riguarda i regolamenti basilari.
Basti pensare che dall'anno prossimo sara' consentita la sostituzione delle canne con canne "match" di costruzione moderna ma "conformi all'originale"....

Per conoscenze dirette dentro il "gotha" di UITS ti posso anche dire che la commissione che studiera' le varianti ai regolamenti di gara, NON HA INTENZIONE nemmeno di analizzare il regolamento Ex Ordinanza che verra' lasciato quindi sempre e comunque in balia del tsn dove si svolge la gara.

Credo che dall'anno prossimo non faro' piu' gare ex ordinanza.

Figuriamoci se qualcuno si prendesse la briga di ammonire un tiratore che indossa una uniforme militare....
Arrivera' baffone....
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:comprendo la posizione di sergio, in fondo tra noi appassionati, l'argomento può sembrare retorico e la critica ipocrita, ma vi assicuro che in ambiente sportivo l'"atteggiamento" ancor più dell'abbigliamento di chi si veste "tattico" è qunto di più deleterio esista ... insomma, pietro che frequenta i tsn da qualche anno come me ha capito perfettamente di cosa stiamo parlando, per cui, ben vengano questi regolamenti e restrizioni, sempre nella speranza che sia il buon senso a guidarli

tanto per entrare nello specifico, non ho mai visto contestare lo stivaletto militare usato per le sue caratteristiche tecniche, o la giacca militare in goretex, o il cappellino con i fregi del tal reparto militare, ma il "tattico" di turno vestito da swat con corpetto antiproiettile, m16 single sling e beretta in fondina cosciale carica, spero venga sempre allontanato con raccapriccio dalle strutture dove si pratica sport seppure di tiro

Come sempre mi trovo completamente ed assolutamente d'accordo con Luca :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

Secondo me la gente ha troppo tempo da perdere per rompere le palle, tempo che sarebbe impiegato meglio nel lavoro nelle miniere di amianto.
Calico

Messaggio da Calico »

Non per rigirare il coltello nella piaga, ma se avere 201 colpi é da denuncia, mettersi il giubbino ap senza un ordine di servizio o da civile dovrebbe essere paragonabile, ad es., a portare una pistola senza pa. Perché si dice sempre che la legge deve essere uguale per tutti....
Pentitevi!!!
Rispondi