Pagina 1 di 1

carabina napoletana

Inviato: mer mar 09, 09:11:29
da ordotempli

Re: carabina napoletana

Inviato: mer mar 09, 09:33:38
da waltherp38
Bellissima.

Re: carabina napoletana

Inviato: ven mar 11, 13:02:37
da ordotempli
Tra qualche tempo, gli accordi sono in fase avanzata, questa carabina farà parte della mia collezione.

Il 7° Battaglione Cacciatori del Regno delle due Sicilie partecipò alla battaglia sul Volturno ed alla Resistenza di Gaeta, atto finale di quella mai dichiarata guerra. nonostante fosse ormai chiaro che il Regno era perduto questo reparto giudicò che l'Onore fosse ormai la sola cosa per la quale valesse battersi.

L'arma era "moderna" per quel tempo : anima rigata ed accendino a luminello.

Re: carabina napoletana

Inviato: ven mar 11, 13:13:21
da tracco61
tutto questo la rende ancora più feticistica come oggetto, una libidine incredibile.

Re: carabina napoletana

Inviato: dom mar 13, 16:18:51
da Salvo.50BMG
Bellissima!
Mi accontenterei pure di una replica, anche se l'originale è intrisa di storia!

Re: carabina napoletana

Inviato: dom mar 13, 16:23:17
da radioamerica
bellissima...ricorda i momenti magici dell'unita' d' italia

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 01:38:16
da Blackrifle
Bella!

Domanda idiota.... Ma ste armi sono in cobdizionondi fuoco?
Cioe' per assurdo dato che sarebbe come una bestemmia spararci, ma l'arma potrebbe sparare o cederebbe?

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 04:20:26
da ordotempli
Salvo.50BMG ha scritto:Bellissima!
Mi accontenterei pure di una replica, anche se l'originale è intrisa di storia!
Strano, ma il Pedersoli non prende in considerazione la possibilità di una replica, e neppure il Pietta nè tantomeno Uberti ... che pure sono prodighi di repliche USA.
Blackrifle ha scritto:Bella!

Domanda idiota.... Ma ste armi sono in cobdizionondi fuoco?
Cioe' per assurdo dato che sarebbe come una bestemmia spararci, ma l'arma potrebbe sparare o cederebbe?

Sparaci ? Ancora non l'ho avuta ... ma credo sia possibile anche se, forse non lo farò. La replica che più si avvicina sembra essere questa con la molla in avanti.

http://www.davide-pedersoli.com/scheda- ... schen.html

Medesimo anno della mia .... dimostra certamente che il Regno e le sue fabbriche d'armi non fossero, poi, così "primitive" come ci viene raccontato.

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 21:33:49
da tracco61
No, nulla a che vedere con l'originale.
Prova Ciaffoni a Frascati, fanno reastauro di armi, calci su misura ecc., non ho mai visto un loro lavoro e quindi non ne conosco le effettive capacità, ne l'interesse che possano avere per armi del genere.

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 21:51:42
da ordotempli
Ho telefonato a Mainenti, lui ricorda che dovrebbe essere dalle parti di Cava dei Tirreni quell'artigiano che replicava le armi borboniche ...

Del resto ricordo che Diana Armi o, forse Tac Armi, si occuparono di questo artigiano ....

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 21:59:35
da waltherp38
Cava de' Tirreni?

E chi è?

Forse qualche artigiano che realizzava anche i "Pistoni"?

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 22:40:05
da tracco61
Ordo abito a Cava de'Tirreni e non ne ho mai sentito parlare, domani chiedo un pò in giro e ti faccio sapere, se sesiste il masto del TSN lo conosce di sicuro e mi darà tutte le indicazioni per contattarlo, così magari vieni a fare un giro e ci conosciamo pure.

Re: carabina napoletana

Inviato: gio mar 17, 23:33:04
da tonino
Ordo credo che tu parli dei fratelli Biscuso,non li conosco personalmente ma ne ho sentito parlare un gran bene!

Re: carabina napoletana

Inviato: sab mar 19, 17:07:13
da waltherp38
Ordo, mi ha contattato Tracco che per problemi di connessione non riesce ad accedere sul forum.

Mi ha riferito che l'artigiano di cui si parlava è un tale Lupariello o Lipariello, affacciatosi per breve tempo sullo scenario cavese ma originario di Avellino.

L'artigiano aveva inserzionato anche qualche sua avancarica su armiusate un pò di tempo fa, dai costi decisamente elevati.

Tocca rintracciare 'sto tipo e vedere che capa tene.

Re: carabina napoletana

Inviato: sab mar 19, 17:18:13
da ordotempli
:ok:

Re: carabina napoletana

Inviato: sab mar 19, 19:11:02
da tracco61
collegamento di fortuna il link al sito è questo:
http://www.armilippiello.com/catalogo-armi

Re: carabina napoletana

Inviato: sab mar 19, 20:05:29
da ordotempli
Grazie Tracco, ho visto il sito, ma devo confessare che mi aspettavo di meglio.

Nonostante questo apprezzo questa tua cortese collaborazione che, certamente, avrà richiesto il tuo impegno.