Pagina 1 di 1
E' MIA
Inviato: mer mag 04, 19:09:33
da ordotempli
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 19:17:21
da Pyno&dyno
Personalmente le avancarica non mi acchiappano, comunque complimenti per l'acquisto, conti di farci qualche tiro?
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 19:17:49
da Calico

Perché hai linkato la pagina, non l'indirizzo dell'immagine (ho fatto tutto col nokia)
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 19:43:55
da ordotempli
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 19:48:49
da ordotempli
Pyno&dyno ha scritto:Personalmente le avancarica non mi acchiappano, comunque complimenti per l'acquisto, conti di farci qualche tiro?
Mai tirato con avancarica, non sò ancora nulla di questo, anche se l'arma mi sembra in grado di essere usata dovrò valutarla bene .
Vorrei esaminare bene l'interno della canna con qualche microcamera ... qualcuno ha esperienza di "gastroscopia" ?
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 22:01:05
da waltherp38
Che bella. zio Frank.
I miei complimenti

Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 23:01:18
da tonino
Credo di avere un boroscopio buttato al poligono appena posso ci guardo e ti dico[non ricordo piu se l ho venduto o meno]mi metteva solo ansia quando controllavo le mie carabine!
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 23:18:59
da tracco61
grande templare, è uno spettacolo d'arma, non importa se potrai usarla o meno, è un feticccio esaltante e pieno di storia
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 04, 23:44:20
da G962
Complimenti!
Bell' arma, ma voglio vedere il bersaglio, potrebbe riservare qualche sorpresa.
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 05, 00:05:36
da tracco61
non ha importanza se è un arma da dieci muches o meno, l'importante e ridarle la dignità della funzione e farla risparare, se spara bene tanto meglio
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 05, 01:03:03
da antonio mitelli
Bel "ferro", scoprire che "voce" ha è il massimo.
A.M.
Re: E' MIA
Inviato: ven mag 13, 07:13:21
da mimmo002
complimenti per l'acquisto, l'ottanta-per-cento del mio tempo al poligono lo passo usando avancarica ma.... solo repliche un hawchen cal. 45 e una remington new army 44 ,
un originale fa parte del sogno le repliche della realtà
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 25, 07:15:57
da mimmo002
lettera personale aperta per ordotempli :
come va la carabina? controllata dentro e fuori ? misurato il calibro effettivo ? a quando le prove di tiro ?
( possibilmente con materiale e tecniche simile agli originali)
per curiosità: i militari che avevano in dotazione questa carabina erano cittadini meridionali o i soliti mercenari ?
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 25, 14:55:16
da ordotempli
Controllata, ha i suoi anni (2011-1857) ovvero : 154 -- La canna ha perso la totalità delle rigature che ancora si intravedono.
Non proverò a spararci.
Le truppe del Regno delle Due Sicilie, erano tutte autoctone, le ultime truppe mercenarie erano da qualche tempo un ricordo poichè i costi eccessivi derivanti da tale consuetudine erano stati risparmiati per investire nella Cantieristica navale (Castellammare iniziava a varare navi in metallo ed a vapore ed era operante da quasi un secolo ... ora dopo 250 anni di attività è in crisi profonda : Grazie Piemonte)
Questa carabina apparteneva al 7° cacciatori (sharpshooters). Tale reparto combattè sul volturno e segui il Re a Gaeta ritenendo che l'onore valesse più dell vita ... i pochi sopravvissuti vennero sterminati, con metodi che saranno presi ad esempio dai nazisti, a Fenestrelle.
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1863b.htm
Re: E' MIA
Inviato: mer mag 25, 19:57:06
da mimmo002
LO SO e venomale che il savoia era un galantuomo. Sono passati solo 150 e nessuno vuol ricordare e rivedere la storia, pensano a festeggiare non ho capito cosa, e proprio vero che la storia la scrivono i vincitori.
Il sud si perse per una serie di coincidenze : il popolo era scontento gia dal 1848 e i regnanti non fecero molto per riconquistarlo, un giovane re non guerriero ma chierichetto bacia pile, alto comando militare di vecchi nobili promossi non per merito, quando scappò il piccolo re non si porto dietro le tonnellate di oro del banco di napoli, (poteva successivamente comprarsi un esercito), interessi inglesi e della borghesia locale di ex poveri arricchiti col commercio che volevano fare il salto di qualità e si definivano massoni.
ti allego un sito
http://www.eleaml.org/nicola/nicoport.html
e un documento
L'unità truffaldina di nicola zitara.doc
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 26, 02:09:12
da ordotempli
Al momento ho in lettura " L'invenzione del mezzogiorno " .
Non ho festeggiato i 150 anni di menzogne, di soprusi, di corruzione ... tuttavia questo modo di operare è stato fatto proprio dalle classi dirigenti dello stato nato con tali premesse : una sorta di base fondante che ancora oggi ci perseguita, non soltanto l'ex Regno, ma si è esteso sino ad interessare le popolazioni dell'intera penisola ... una metastasi.
Il concetto economico che favorisce bottegai ed evasori sperando che il surplus possa costituire investimenti, ancora oggi è alla base della errata politica economica del nostro paese . ha in realtà prodotto realtà economiche in paesi emergenti che, presto, saranno nostri concorrenti. Una imbecillità fatta sistema ....
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 26, 09:30:22
da mimmo002
CONCORDO nel documento che ti ho allegato letto molti anni fa, in un passo nicola zitara cita il motivo economico e speculativo della conquista e spiega come fecero , spiega la fondazione del banchetto privato denominato pomposamente BANCA D'ITALIA di proprieta di un truffatore genovese con esperienza in francia e con socio cavur creata solo per derubare il sud, spiega il meccanismo con i veri passaggi ed e stato per me la prima volta che leggevo il termine "signoraggio", il meccanismo si e esteso poi a tutta l'italia .
ne consiglio la lettura.
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 26, 09:45:41
da antonio mitelli
Ordo... Quoto in pieno, mai concetto più veritiero, demenziale e ipocrita è stato partorito per l'interesse corrotto di pochi. I briganti all'epoca hanno tagliato poche gole, gente troppo semplice nella loro ignoranza sociale per prevalere contro il nuovo stato costituito.....Più recentemente ricordiamo gli "anni di piombo" e il glorioso '68..... Come è andata a finire lo sappiamo tutti.
Ita"g"liani sveglia, o per farsi meno male comprare molta vasellina.
A.M.
Re: E' MIA
Inviato: gio mag 26, 09:59:55
da Calico
Vi ringrazio per le indicazioni bibliografiche: purtroppo i libri di storia tacciono molti fatti scomodi. Ma l'unico modo per contrastare lo strapotere dei truffatori é parlare diffusamente delle questioni e citare i passi salienti dei testi da voi citati, poiché il popolo di internet é pigro e difficilmente passa le giornate sui libri, seppur elettronici; tranne pochi hackers additati come appestati e untori. Detto ciò, posso capire che storicamente il Banco di Napoli sia stato saccheggiato, ma ciò non giustifica quegli impiegati infedeli che nel recente passato rispondevano alle interrogazioni dei colleghi di altre banche, assicurando la copertura fittizia di conti per avallare titoli di credito fasulli. Se non cominciamo tutti a ribellarci all'illegalità, non arriveremo mai a niente.
Re: E' MIA
Inviato: ven mag 27, 22:28:00
da mimmo002
caro calico tu hai ragione riguardo il lassimmo degli impiegati del banco di napoli ma credo che la tua critica sia incompleta :
in Italia fino agli anni 60 inizio 70 gli impiegati pubblici e relativi dirigenti erano integgerimi e irreprensibili, consideravano il loro uffici come cosa personale e questione d'onore , pensa ad un preside di un liceo di quel periodo o al semplice insegnante elementare , si era tutti di un pezzo per mentalità, poi.... dopo... per qualche motivo si incomincio a permettere ed incentivare il lassismo , vacanze/malattia, assenteismo, corruzzione e corruttelle, bustine e regalini,
ma questo chi lo permise? con quale scopo?
oggi il primo motivo e scusa per privatizare e..... CHE IL PUBBLICO NON FUNZIONA!! ma .... una volta (io ho 50anni e ricordo tutto) il settore sia pubblico che privato funzionava e pure bene e tutti eravamo contenti , oggi con la scusa che il privato e bello il signor prodi ha svenduto ai capitalisti con le pezze al culo floride aziende create dagli italiani ed ancora siamo solo agli inizi.... ciao
Re: E' MIA
Inviato: gio giu 02, 08:47:54
da mimmo002
TORNANDO ALLA CARABINA ! (come dice il detto del dente che duole e la lingua che rompe)
Ho scritto un email ad
http://www.euroarms.net/ (già disponibilissimo ad un problema con luminelli)
chiedendo: "qualcuno produce repliche delle carabine napoletane di fine regno?"
mi hanno risposto di "no"
visto che: il signor ordotempli possiede suddetta arma in forma "originale"
considerando l'interesse storico, culturale, viscerale e passionale per chi usa avancarica
si chiede: perchè non proponi a qualche azienda di ricopiarla papalepale?
Re: E' MIA
Inviato: gio giu 02, 09:29:59
da G962
Siiiii!!!!!
Re: E' MIA
Inviato: gio giu 02, 15:39:35
da tracco61
una la prendo io di sicuro, dai ordo apriamo una sottoscrizione e vediamo in quanti la vorrebbero e troviamo uno che la replica. partendo con un lotto già venduto ammortizza buona parte dei costi di avvio della linea di produzione, per la realizzazione dei disegni possiamo pure dargli una mano. nei prossimi giorni cerco di trovare i contatti di una ditta indiana che copia i prodotti pedersoli e a mio avviso li fa pure meglio.
Re: E' MIA
Inviato: gio giu 02, 16:26:05
da ordotempli
Ho contattato sia Pietta che Pedersoli, la risposta è stata un sorriso semi-beffardo ... la loro produzione mira a mercati capaci di assorbire una produzione di migliaia di pezzi ... per le armi della nostra storia il mercato è stato valutato scarso-insufficiente per giustificare una produzione che copra i relativi costi.