Dies Redding e colletti fuori asse
- franz67
- SUPER SHOOTER

Dies Redding e colletti fuori asse
ragazzi
ho comprato i dies Redding per il 7,5x55 da Midway. Ho provato in tutte le maniere, mi vengono fuori dei bossoli con colletti fuori asse di 3/4 millesimi con cartucce finite con run out di 5-6 millesimi di pollice (consigliato per il tiro varmint entro i 4). Forse lo spinotto decapsulatore è fuori asse... che faccio, rimando tutto a MIdway ??
ho comprato i dies Redding per il 7,5x55 da Midway. Ho provato in tutte le maniere, mi vengono fuori dei bossoli con colletti fuori asse di 3/4 millesimi con cartucce finite con run out di 5-6 millesimi di pollice (consigliato per il tiro varmint entro i 4). Forse lo spinotto decapsulatore è fuori asse... che faccio, rimando tutto a MIdway ??
-
davito
- Quarto Livello

Re: Dies Redding e colletti fuori asse
Io ho gli RCBS Competition, ma penso che siano come i Redding.
Il problema è sempre dell'oliva dilatatrice, che potrebbe non essere in asse. Considerando che ogni tanto si deve smontare il die per pulirlo, si deve trovare il modo di rimontare l'oliva il più possibile in asse.
Ti dico come faccio io. Formo un bossolo tenendo l'oliva allentata e allungata, in modo che entri completamente nel collo del bossolo. Mi aspetto che il die abbia formato il collo del bossolo perfettamente in asse. Quindi comincio a far scendere il bossolo fino a quando sento che impegna saldamente l'oliva, a quel punto fisso l'oliva stringendo il dado. Riesco ad ottenere errori al massimo di 2/1000 di pollice.
Per fare un lavoro migliore dovresti formare il bossolo senza l'oliva e poi usare un expander die per allargare il colletto.
Però è strano che nessuno usi dei piani perfettamente paralleli per accoppiare l'oliva e il die...
Ciao, Davide.
Il problema è sempre dell'oliva dilatatrice, che potrebbe non essere in asse. Considerando che ogni tanto si deve smontare il die per pulirlo, si deve trovare il modo di rimontare l'oliva il più possibile in asse.
Ti dico come faccio io. Formo un bossolo tenendo l'oliva allentata e allungata, in modo che entri completamente nel collo del bossolo. Mi aspetto che il die abbia formato il collo del bossolo perfettamente in asse. Quindi comincio a far scendere il bossolo fino a quando sento che impegna saldamente l'oliva, a quel punto fisso l'oliva stringendo il dado. Riesco ad ottenere errori al massimo di 2/1000 di pollice.
Per fare un lavoro migliore dovresti formare il bossolo senza l'oliva e poi usare un expander die per allargare il colletto.
Però è strano che nessuno usi dei piani perfettamente paralleli per accoppiare l'oliva e il die...
Ciao, Davide.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Il solito discorso, la palla va in asse quando tutta la filiera di ricarica è esatta, la pressa, i bossoli, se si fa solo il colletto far girare poi il bossolo e vedere se il colletto è in asse, idem se si fa il full, premessa di un buon inserimento di palla, i dies, vedere come operano girando il dies di un quarto di giro, mezzo giro in più o in meno, la palla va in asse con la tornitura del colletto del bossolo e quando la trimmatura è assolutamente perpendicolare. Nota bene che il dies avvitato ha sempre un certo gioco, per cui va bloccato, i dies che hanno il grano di blocco del dadone quando lo si stringe alla sua misura avvitandolo poi in pressa non sempre è in perfetto asse, meglio quelli con blocco dadone come i Lee che hanno un O-ring o quelli a vite trasversale. Shell-holder che no lavora in piano ..... Etc. Imperativo controllare tutto. Per avere precisione ottima, le normali attrezzature servono a poco.
L'oliva è deleteria, meglio toglierla o lasciarla flottante, si autocentra, ma non vale sempre, in alcuni dies si in altri niente da fare.
A.M.
L'oliva è deleteria, meglio toglierla o lasciarla flottante, si autocentra, ma non vale sempre, in alcuni dies si in altri niente da fare.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

risolto problema
l'anello che ferma il die decapsulatore, stretto col grano, era fuori asse;
la parte terminale dello spinotto che tiene l'oliva era fuori asse (raddrizzata);
lo shell holder era (forse) fuori asse (usato per decapsulare bossoli Berdan col metodo water +hammer!)
l'anello che ferma il die decapsulatore, stretto col grano, era fuori asse;
la parte terminale dello spinotto che tiene l'oliva era fuori asse (raddrizzata);
lo shell holder era (forse) fuori asse (usato per decapsulare bossoli Berdan col metodo water +hammer!)
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Grazie mille, grazie mille, grazie mille...........Mille grazie, mille grazie..............
A.M.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

non ho ringraziato perchè ancora non ho risolto ... :-)
rimane infatti un problemino, quel cacchio di oliva ritorna sempre fuori asse e produce colletti storti, probabilmente perchè la parte dello spinotto dove si avvita si indebolisce se si toglie lo spillo decapsulatore (operazione necessaria se si ricalibrano i Berdan).
A questo punto ho riportato i colletti in asse ripassando i bossoli nel die ricalibratore senza oliva, ma il colletto si stringe a 8,31mm (da 8,45 con oliva) con conseguente inserimento forzato della palla. Mi domando se tale forzatura incida sulla precisione (sicuramente sulle pressioni), visto che avevo raggiunto buoni risultati ai 100.
rimane infatti un problemino, quel cacchio di oliva ritorna sempre fuori asse e produce colletti storti, probabilmente perchè la parte dello spinotto dove si avvita si indebolisce se si toglie lo spillo decapsulatore (operazione necessaria se si ricalibrano i Berdan).
A questo punto ho riportato i colletti in asse ripassando i bossoli nel die ricalibratore senza oliva, ma il colletto si stringe a 8,31mm (da 8,45 con oliva) con conseguente inserimento forzato della palla. Mi domando se tale forzatura incida sulla precisione (sicuramente sulle pressioni), visto che avevo raggiunto buoni risultati ai 100.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Franz, esperienza personale, se devo avere un dies da smadonnamento lo elimino, a suo tempo l'ho fatto e ho preso i dies a bushing, costosi sicuramente ma problemi finiti, l'avessi capito subito risparmiavo il costo dei sostituti, del resto la ricarica è un cammino per gradi progressivi, serve anche a capire....
Se fai senza oliva come precedentemente ho detto, nulla question, anzi, palla più salda in sede e la combustione ci guadagna, come crimpare con il factory, se non sei al massimo con la dose di ricarica e la palla non è affondata parecchio, usa un free-bore non inferiore al millimetro, meglio tra 1,5 e 2,5mm. Mettere la palla in collo stretto senza oliva non ho notato nessuna anomalia e nel 6,5 strozzando con la misura bushing minore la precisione migliora.
Chiudo quì
A.M.
Se fai senza oliva come precedentemente ho detto, nulla question, anzi, palla più salda in sede e la combustione ci guadagna, come crimpare con il factory, se non sei al massimo con la dose di ricarica e la palla non è affondata parecchio, usa un free-bore non inferiore al millimetro, meglio tra 1,5 e 2,5mm. Mettere la palla in collo stretto senza oliva non ho notato nessuna anomalia e nel 6,5 strozzando con la misura bushing minore la precisione migliora.
Chiudo quì
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

davito ha scritto:Io ho gli RCBS Competition, ma penso che siano come i Redding.
Ciao, Davide.
ringraziando Mitelli per la consulenza, proverò senza l'oliva e se non va bene (probabile un run out eccessivo) comprerò l'expander. Eventualmente con l'expander il processo di ricalibratura del bossolo dovrebbe essere :
- passaggio nel die ricalibratore senza oliva ;
- passaggio nel die expander
Davito confermi ?
-
davito
- Quarto Livello

Confermo.
Io non ce l'ho, ma si tratta di questo: http://www.sinclairintl.com/.aspx/sid=6 ... OVERSIZED_
Sono dei perni che si occupano solo di espandere il colletto.
Ciao, Davide.
Io non ce l'ho, ma si tratta di questo: http://www.sinclairintl.com/.aspx/sid=6 ... OVERSIZED_
Sono dei perni che si occupano solo di espandere il colletto.
Ciao, Davide.