Divagazioni sulla ricarica e le untità di misura

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Divagazioni sulla ricarica e le untità di misura

Messaggio da mimmo002 »

molti di noi figli e nipoti di caccaitori hanno incominciato l'esordio nel mondo delle armi guardando "i grandi" per poi usare piccoli calibri spesso monocanna e ricaricando le relative cartuccie.
iniziammo usando il misurino d'ottone che si variava a scatti o a vite, e si controllava la variazione con i bilancino a due piatti e pesini di metallo da contrapporre al pesato, nell'evoluzione della passione, passando alla ricarica delle munizioni per armi rigate (sollecitati da articoli su riviste ) le uniche attrezzature e manuali reperibili erano (e la maggioranza ancora sono) di origini americane con unità di misura anglosassone che non aderiscono al Sistema internazionale di unità di misura,
per paradosso ci si ritrovava (e ci si ritrova) a ricaricare le cartucce per arma liscia usando i grammi e milligrammi
e le rigate l'oncia e i grani, ma cosa sono questi grani, ed oncie, e pollici, e piedi, queste misure imperiali ?
lo dice il termine... MISURE IMPERIALI , unità di misura da usare nell' impero e nelle sue colonie senza civiltà.
semplicemente per il "pollice" si disegnava il dito su un pezzo di carta si piegava in due e si aveva il mezzo pollice, si piegava ancora in due e si aveva il quarto di pollice e cosi via per l'ottavo, il sedicesimo, ecc.ecc.
riguardo il "grano" deriva dall'uso come unità di misura del peso dei comuni semi da carrubo, un tot di semi = un tot di grani
gli anglosassoni/americani cercarono di salvare il salvabile dividendo la loro unità di misura oltre che in dodicesimi anche in decimi , pensate alla pesata " 5,4 grani " che significa? cinque singoli grani ed un pezzettino di grano ma meno delle metà.
personalmente uso solo grammi e milligrammi .
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Divagazioni sulla ricarica e le untità di misura

Messaggio da Calico »

Però, nella ricarica per pistola, controllando con la bilancia elettronica, risulta facile il perché dei grani: le unità di misura volumetriche sono talmente piccole che con i milligrammi ci si diventa pazzi per quanti numeri hai dopo la virgola. Infatti molte polveri a grani medi pesano mezzo decimo di grano per circa sei-sette granelli soltanto. Altrettanto per i diametri delle palle: quando imposto la misura anglosassone nel calibro decimale, è intuitivo il passo di un decimo di trafilatura tra una palla e l'altra, mentre non altrettanto in millimetri. E bada bene che non sono un anglofilo :)
Pentitevi!!!
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

onestamente il problema non si è mai posto.... ho il manale che da le dosi in grani...... la bilancia la posso settare come mi piace... le palle le peso in grani.....la polvere anche e faccio le dosi in base a quello che mi dice il manuale.

se per asparare bene ci metto 45,2 grani non mi interessa sapere che era un un pezzo di seme ma un po meno del quarto di semem.......

hanno inventato i numeri apposta.

se poi non voglio usare misure anglosassoni mi faccio male e converto tutto in mm...se ne vale la pena.

ma dato che il 96% del mondo della ricarica parla di palle da 150 grani con ditr x grani di polvere non vedo perchè mai farsi tanti problemi e diversificarsi dagli altri.

per polveri e palle è uso usare i grani per i diamanti e le pietre preziose i karati.....

se sei orafo e ti trovi bene coi karati puoi usare anche i rifermenti e convertire dati di palle epolveri in carati... ma a che pro?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Comunque si tratta di una questione che si sono posti in tanti e,questo,accade anche in altri campi come per esempio l'idraulica dove tutto,o quasi,si misura stranamente in pollici e frazioni.... :wife:
Memento Audere Semper
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Ho sempre avuto a che fare con le unità di misura qualunque siano e il loro uso non mi crea problemi, anzi,
per la canna liscia uso pesare con la bilancina per la rigata convertendo in grani, più facile, più precisa e più rapida.

A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

antonio mitelli ha scritto:Ho sempre avuto a che fare con le unità di misura qualunque siano e il loro uso non mi crea problemi, anzi,
per la canna liscia uso pesare con la bilancina per la rigata convertendo in grani, più facile, più precisa e più rapida.

A.M.
da quel che capisco: anche tu per la liscia usi la bilancina (ereditata?) a due piatti in grammi, e per la rigata la bilancia americana in grani, qualche anno fa comprai un kit LEE la turret che comprendeva anche la bilancia (la mia prima e unica americana) la vendetti qualche giorno dopo.
per il 90% di quel che sparo uso il dosatore, (anche quando usavo solo la monostazione) la bilancia mi serve per capire e segnarmi che sto facendo,
un grano equivale a circa 65milligrammi , un decimo di grano a 6,5milligrammi circa, basta utilizare multipili di 50milligrammi (ci sono i pesini) e 10 o 5 milligrammi ed e comodo come i grani ma non esistono le bilance perche il monopolio e americano, quindi il problema sono le bilance o l'unità di misura? e poi ci sono i manuali in americano,..... i manuali li ho sempre considerati indicativi perchè quando li scrivono usano canne ed ambiente diverse dalle mie.

un mio sfizio per fare cariche uguali:
mettere una carica di polvere su un piatto ed usarla come unità di misura per le altre.
P.S. uso una bilancina a due piatti con base in legno con cassettino e piano in marmo con un età maggiore della mia :D
Ultima modifica di mimmo002 il mer giu 15, 09:15:24, modificato 1 volta in totale.
Blackrifle

Ognuno ha la sue fisse e si diverte a modo suo......

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Blackrifle ha scritto:Ognuno ha la sue fisse e si diverte a modo suo......
il percorso sul pianeta terra:
si nasce un giorno qualunque, si muore un giorno qualunque,
cosa fare in questo arco di tempo ??
io personalmente....
gioco e mi diverto,
cerco di vivere al meglio,
senza pensieri negativi,
o far del male,
sempre e solo usando la mia testa,
finchè mi sarà possibile.
Blackrifle

Appunto tu ti diverti a convertire grani in grammi altri divertono con altro lasciando i grani come sono ed usandoli per quel che sono.

Per quel che mi riguarda non vedo l'utilita' e credo sia una perdita di tempo dato che il sustema canna rifata e pustola funziona attorno a rale unira' di misura...... ma e' e rimane una mia personale opinione.

Ognuno e' libero di dare quello che piu lo diverte ed aggrada ci mancherebbe.

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Mimmo 002, leggi bene il mio post, USAVO, la bilancina a due piatti (ereditata da mio padre), ma da trent'anni e più da quando carico rigata l'ho relegata a museo e anche per la liscia peso con la mia fida e affezionatissima RCBS 5-0-5 in grani anche le dosi per i miei calibri 12 e 20, semplicemente perchè è più precisa è più veloce e indiscutibilmente più pratica, nota bene, non peso mai a volume o con dosatori neanche le cartucce da pistola.
Con un piccolo artifizio riesco a ricaricare molto velocemente.

A.M.
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Quale artifizio? Io per ricaricare con cura 50 colpi continuo a metterci circa 2 ore...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Calico

Messaggio da Calico »

Ndk, il tempo per colpi è comprensivo o meno della preparazione dei bossoli? Poiché se precedentemente pulisco i bossoli nel tumbler, poi li decapsulo formandoli, li svaso e li posiziono in una vaschetta, per innescarne 50 ci metto 6 minuti. A quel punto, avendo pretarato alla dose giusta il dosatore a leva da banco, sicuro della dosata, controllo solo ogni 10 - 20 colpi e procedo così: imbuto da olio nel colpo (odio la polvere da sparo sul bancone fuori dall'imbuto rosso Lee), manovra di riempimento con manovella, tre colpetti col dito sul dosatore per far fuoriuscire il residuo, inserisco la palla nella svasatura e la premo leggermente con un tronchetto di legno in cui ho fatto un foro per indirizzare le palle; ogni colpo lo deposito a testa in su nella vaschetta da 50. Altri 15 minuti. Poi vado alla pressa, dove ho i due dies inseritore e rettificatore pronti: inserisco le prime palle controllando col calibro centesimale, poi li finisco tutti depositandoli in una vaschetta a testa in giù e sono 10 minuti; posiziono il 4o die e prendo i colpi a gruppi di 10 e li passo rotolandoli in un panno unto, ma non troppo; altri 10 minuti e i colpi sono pronti. Il segreto è avere i bossoli puliti, rettificati e svasati già pronti in gruppi di 50.
P.S.: quando uso la S4 mi ci vuole un'ora solo per dosarla, ma sto lavorando a un progetto di dosatore adatto per quella polvere.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

MI CONFESSO..... SONO UN CONSERVATORE :lol:
militelli spiega la tua tecnica per velocizare che può essere interessante :ok:

indagine di mercato:
se una azienda costruisce una bilancia da ricarica con i classici cursori che spostano per variare il peso
dove le tacche invece di essere numerati in grani e decimi di grano
fossero numerati con tacche da 50mmg e sottotacche da 5mmg
come sarebbe accettata dai mercati ?
una carica da 5,3 grani i cursori sono 5 tacche + 3 sottotacche
una carica da (arrotondata) 340mmg 6 tacche + 8 sottotacche
che ne pensate ?
non mi aggredite da tifosi .......dialoghiamo :D
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

antonio mitelli ha scritto:Mimmo 002, leggi bene il mio post, USAVO, la bilancina a due piatti (ereditata da mio padre), ma da trent'anni e più da quando carico rigata l'ho relegata a museo e anche per la liscia peso con la mia fida e affezionatissima RCBS 5-0-5 in grani anche le dosi per i miei calibri 12 e 20, semplicemente perchè è più precisa è più veloce e indiscutibilmente più pratica, nota bene, non peso mai a volume o con dosatori neanche le cartucce da pistola.
Con un piccolo artifizio riesco a ricaricare molto velocemente.

A.M.
rilegendo.... meditando.....e ricercando sul web
la bilancina RCBS 5-0-5 ha come fondo scale 500 + 10 + 1 grani
quindi pesata massima 511 grani equivalenti a 33,11 grammi
Dilemma:
se si vuol usare questa bilancina per caricare una cartuccia del cal.12 con 36 grammi di piombo come si fa?
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Due pesate da 18 ?
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Calico

Messaggio da Calico »

Si compra una digitale da 50 grammi: 35~50 euro nelle armerie, 20 eu dal cinese di fiducia(esattamente la stessa), quello educato e rispettoso, quello che fa i mercati perché in negozio ci tiene la moglie cerbera (a detta di chi la conosce) :mrgreen:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Ndk, il tempo per colpi è comprensivo o meno della preparazione dei bossoli? Poiché se precedentemente pulisco i bossoli nel tumbler, poi li decapsulo formandoli, li svaso e li posiziono in una vaschetta, per innescarne 50 ci metto 6 minuti. A quel punto, avendo pretarato alla dose giusta il dosatore a leva da banco, sicuro della dosata, controllo solo ogni 10 - 20 colpi e procedo così: imbuto da olio nel colpo (odio la polvere da sparo sul bancone fuori dall'imbuto rosso Lee), manovra di riempimento con manovella, tre colpetti col dito sul dosatore per far fuoriuscire il residuo, inserisco la palla nella svasatura e la premo leggermente con un tronchetto di legno in cui ho fatto un foro per indirizzare le palle; ogni colpo lo deposito a testa in su nella vaschetta da 50. Altri 15 minuti. Poi vado alla pressa, dove ho i due dies inseritore e rettificatore pronti: inserisco le prime palle controllando col calibro centesimale, poi li finisco tutti depositandoli in una vaschetta a testa in giù e sono 10 minuti; posiziono il 4o die e prendo i colpi a gruppi di 10 e li passo rotolandoli in un panno unto, ma non troppo; altri 10 minuti e i colpi sono pronti. Il segreto è avere i bossoli puliti, rettificati e svasati già pronti in gruppi di 50.
P.S.: quando uso la S4 mi ci vuole un'ora solo per dosarla, ma sto lavorando a un progetto di dosatore adatto per quella polvere.
tralasciando la pulizia e capovolgimenti il metodo e questo se si usa una monostazione ed un dosatore da banco,
se invece come me quando vado di fretta ed usa la turret della LEE controllo il dosatore (peso la polvere di un bossolo ) ogni 10 o 20 , praticamente il 90% sono a dosatore il resto controllati. pesarli singolarmente lo faccio raramente e ci vuole tempo.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Pietro66 ha scritto:Due pesate da 18 ?
nella due piatti ci metti i pesini :twisted:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Esatto, raddoppio le pesate in piombo senza perdere in accuratezza visto la precisione della bilancia. L'artifizio ?????
Un piccolo cucchiaino ritagliato e sagomato da un sottile foglio di rame stagnato che trovasi nei negozi per artisti come pure ricavato dai vassoietti di alluminio usa e getta, si raddoppia il manico per dargli rigidità.
L'uso, prelevo direttamente con l'attrezzino dal trickler, metto in piattino bilancia e rifinisco a trickler, con un po' di allenamento sei a dose subito, la sottigliezza e la leggerezza del cucchiaino permette di togliere poco quasi chicco a chicco se vai un po' sopra, velocissimo.
Per la canna liscia, tazza con la polvere e polvere nel trickler, prelevo con un normale cucchiaino da caffè la polvere che metto in bilancia e rifinisco a trickler, l'attrezzino se devo togliere dalla bilancia, anche quì con l'uso sei subito a dose.
Odio i dosatori.

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

Me lo voglio fare con contenitore in vetro! Così la S4 non ci si attacca; amplierò anche la bocca di uscita, per evitare che granelli larghi blocchino il flusso. Odio le bilance da cocaina :D
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Calico ha scritto:Ndk, il tempo per colpi è comprensivo o meno della preparazione dei bossoli?
Tutto compreso.
Parto dai bossoli sparati, li pulisco con uno straccio leggermente unto e ci soffio un po' d'aria compressa dentro, passo tutti nel primo die e reinnesco. Poi passo tutto dal secondo die (svasatore + dosatore). Verso la polvere nel piattino della bilancia ed aggiusto con un cucchiaino, aggiungendo quel po' di polvere che regolarmente manca. Verso di nuovo la polvere (ora ben dosata) nel bossolo e passo al successivo.
Infine, dopo un rapido controllo visuale del livello polvere, è l'ora della palla, del terzo die e della lucidatina finale (sempre con straccio leggermente unto). Se il bossolo è fessurato di solito si nota quasi solo con quest'ultima passata (e quindi c'è la scocciatura di smontare la munizione).

Per fare tutto questo mi servono circa 2 ore ogni 50 colpi, con circa 50-40-30' per le varie fasi.
C'è da dire che riesco a dosare la polvere con un errore minimo (volendo +/- 0,02gn) mentre dal dosatore (Lee) mi esce con errori di +/- 0,2gn o più...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

antonio mitelli ha scritto:Esatto, raddoppio le pesate in piombo senza perdere in accuratezza visto la precisione della bilancia. L'artifizio ?????
Un piccolo cucchiaino ritagliato e sagomato da un sottile foglio di rame stagnato che trovasi nei negozi per artisti come pure ricavato dai vassoietti di alluminio usa e getta, si raddoppia il manico per dargli rigidità.
L'uso, prelevo direttamente con l'attrezzino dal trickler, metto in piattino bilancia e rifinisco a trickler, con un po' di allenamento sei a dose subito, la sottigliezza e la leggerezza del cucchiaino permette di togliere poco quasi chicco a chicco se vai un po' sopra, velocissimo.
Per la canna liscia, tazza con la polvere e polvere nel trickler, prelevo con un normale cucchiaino da caffè la polvere che metto in bilancia e rifinisco a trickler, l'attrezzino se devo togliere dalla bilancia, anche quì con l'uso sei subito a dose.
Odio i dosatori.

A.M.
INTERESSANTE ricapitolo se ho capito:
cucchiaino auto costruito da lamierino leggero , quasi una dose solo da rifinire, la leggerezza permette di toglire o aggiungere delicatamente.
Anche IO detesto i dosatori (ne o due) ma..... li uso sapendo che sono assolutamente incostanti
Calico

Messaggio da Calico »

l'errore riscontrato da Ndk dal dosatore con regolazione micrometrica a vite Lee da banco si ha con certe polveri: o troppo leggere, stile Rex, o tagliate troppo grosse, tipo S4. Con polveri stile Pefl 28 o HS-6 o Vhitavuori (i lotti macinati più fini) le dosate sono pressoché identiche e consentono per chi fa tds una costanza da bench rest. Anche a me piace fare con calma per rilassarmi, ma chi fa tds e deve preparare 600 colpi per la gara non può certo smettere di lavorare per giorni interi. C'è chi si affida ai dosatori elettronici e magari ci pesa la cheddite; ma quanto sostengo io, per costoro, non raggiungerebbero lo stesso risultato usando polveri più costose? Quanti anni di acquisto polvere per tds ci vogliono per ammortizzare un dosatore elettronico? E non è rischioso avere l'ennesimo apparecchio soggetto a guasti, in confronto di un leggero maggior costo di consumo polvere? Vedo gente che si arrampica sugli specchi per risparmiare 5 euro ogni volta che acquista la polvere e poi leggo di altri cui sono stati sequestrati 37 chili della medesima! Non ci trovo logica.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:l'errore riscontrato da Ndk dal dosatore con regolazione micrometrica a vite Lee da banco si ha con certe polveri: o troppo leggere, stile Rex, o tagliate troppo grosse, tipo S4. Con polveri stile Pefl 28 o HS-6 o Vhitavuori (i lotti macinati più fini) le dosate sono pressoché identiche e consentono per chi fa tds una costanza da bench rest. Anche a me piace fare con calma per rilassarmi, ma chi fa tds e deve preparare 600 colpi per la gara non può certo smettere di lavorare per giorni interi. C'è chi si affida ai dosatori elettronici e magari ci pesa la cheddite; ma quanto sostengo io, per costoro, non raggiungerebbero lo stesso risultato usando polveri più costose? Quanti anni di acquisto polvere per tds ci vogliono per ammortizzare un dosatore elettronico? E non è rischioso avere l'ennesimo apparecchio soggetto a guasti, in confronto di un leggero maggior costo di consumo polvere? Vedo gente che si arrampica sugli specchi per risparmiare 5 euro ogni volta che acquista la polvere e poi leggo di altri cui sono stati sequestrati 37 chili della medesima! Non ci trovo logica.
CONCORDO sono i tipi di polvere che danno variazioni al margine di errore ,
effettivamente ci sono polveri dosabili e non, la soluzione e pesarle una per una ma....ci vuole tempo
e poi dipende da quel che ci si fa con le cartucce ! la variazione di dose comporta variazioni di velocità e quindi precisione, e la variazione di dose influisce di piu sul calibro 30 rispetto ad un 44 , sparacchiare con una carbina a leva 44 un cartoncino a 50m e sufficente la LEE turret con dosatore ma ricaricare una 32WC affidabile e un altra storia
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

dal forum armiusate e ringraziando l'utente Strayboden per le foto
allego le immagini della bilancia della RCBS con scala in Grammi e milligrammi,
riconosco che non ne conoscevo l'esistenza,
peccato che i distributori non la propongono in alternativa ai grani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi