voglio ricominciare, mi servono consigli
-
davito
- Quarto Livello

voglio ricominciare, mi servono consigli
Non so se devo scrivere qui o in "tecniche di tiro", scrivo qui perchè si tratta di arma lunga.
Dopo quasi tre anni mi è tornata la voglia di tornare a sparare con la carabina.
Fin'ora ho sparato pochi colpi senza costrutto perchè avevo un problema che poi ho individuato nell'ottica, problema che è stato risolto ma che ho verificato in una sola sessione di tiro.
Adesso vorrei ricominciare, trovando la combinazione di cartuccia più adatta alla carabina, ovviamente a 300 metri.
Ho preparato 4 gruppi di 5 cartucce con cariche diverse per vedere quali si concentrano meglio sul bersaglio, ma qui nasce il primo problema per cui chiedo aiuto: non avendo una morsa, come faccio a essere sicuro di non essere io la causa di errori ?
Vorrei mettere l'arma appoggiata anteriormente sul rest e posteriormente sul sacchetto, ma devo tenerla appoggiata alla spalla con una certa consistenza o la devo tenere lasca, quasi staccata?
Davide.
Dopo quasi tre anni mi è tornata la voglia di tornare a sparare con la carabina.
Fin'ora ho sparato pochi colpi senza costrutto perchè avevo un problema che poi ho individuato nell'ottica, problema che è stato risolto ma che ho verificato in una sola sessione di tiro.
Adesso vorrei ricominciare, trovando la combinazione di cartuccia più adatta alla carabina, ovviamente a 300 metri.
Ho preparato 4 gruppi di 5 cartucce con cariche diverse per vedere quali si concentrano meglio sul bersaglio, ma qui nasce il primo problema per cui chiedo aiuto: non avendo una morsa, come faccio a essere sicuro di non essere io la causa di errori ?
Vorrei mettere l'arma appoggiata anteriormente sul rest e posteriormente sul sacchetto, ma devo tenerla appoggiata alla spalla con una certa consistenza o la devo tenere lasca, quasi staccata?
Davide.
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: voglio ricominciare, mi servono consigli
Beh.... Io ti consiglierei di comnciare a meno di 300 metri nella soerimentazione di cariche varie, ed anche se e' un po che non spari magari farsi n po rprnfresco a 1 00 e 200 non guasta, per mpdamilarizzare riprendere confidenza con l'arma ma soprattutto per la fase di ricerca della carica...
Ovvamente un rest da orive sarebbe meglio di ogni cosA ma puoi tranuillamente risolbpvere con un buon appoggio frontale ( piede, o sacchetto di sabbia) ed uno posteriore: un bel sacchetto di sabbia.
Sono piu che sufficenti a far un buon lavoro.
Ovvamente un rest da orive sarebbe meglio di ogni cosA ma puoi tranuillamente risolbpvere con un buon appoggio frontale ( piede, o sacchetto di sabbia) ed uno posteriore: un bel sacchetto di sabbia.
Sono piu che sufficenti a far un buon lavoro.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
-
davito
- Quarto Livello

Spesso vedo sulle riviste che la ricarica che da ottimi risultati a 100 metri non si ripete a 300, per questo vorrei concentrarmi subito sui 300. Comunque un giro a 100/200 magari lo faccio.
Il rest e il sacchetto in cuoio posteriori li ho, ma la carabina la lascio solo appoggiata e quindi libera di muoversi (non di volare via) dopo lo sparo o la tengo appoggiata alla spalla?
Il rest e il sacchetto in cuoio posteriori li ho, ma la carabina la lascio solo appoggiata e quindi libera di muoversi (non di volare via) dopo lo sparo o la tengo appoggiata alla spalla?
- Blackrifle

L'arma dovrebbe star appoggata senza che la costringi troppo, se e' appoggiat alla soalla i spsta meno e perdi meno la punteria.
Riguardo i risultati delle iviste.... Prendili con le pinze..... Una buona artucvia e' precis a 100 come a 300 slco cai eccezzionali di stbilzzaione su calubri articolari.
Il datto che vadano bene a100 e non a300... a 100 metri fare una buona rosata e' una cis.... Farla a 300 e' un altro paio di maniche .... E non centra la carica
Riguardo i risultati delle iviste.... Prendili con le pinze..... Una buona artucvia e' precis a 100 come a 300 slco cai eccezzionali di stbilzzaione su calubri articolari.
Il datto che vadano bene a100 e non a300... a 100 metri fare una buona rosata e' una cis.... Farla a 300 e' un altro paio di maniche .... E non centra la carica
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Davito, blocca bene l'arma sui sacchetti tenendola ferma con il dito sinistro sull'asta, ma non sulla canna e come nel bench tira solo il grilletto tenendola appena appoggiata alla spalla, giusto appena e tira prima a 100m per poi progressivamente allungare.
Concentrati al massimo tra un colpo e l'altro ma senza stare troppo in punteria per non stancare l'occhio, cerca inoltre sempre di ripetere la posizione, vedi come si distribuiscono le rosate sparando tre colpi a serie.
A.M.
Concentrati al massimo tra un colpo e l'altro ma senza stare troppo in punteria per non stancare l'occhio, cerca inoltre sempre di ripetere la posizione, vedi come si distribuiscono le rosate sparando tre colpi a serie.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao davide ... la "ripetitività" dei colpi, perchè di questo si tratta anche quando la munizione è perfetta se si vuole stringere la rosata, è solo ed esclusivamente una questione tecnica, postura, imbracciata, mira respirazione e scatto
chiaro che con una quantità enorme di sedute di tiro sono cose che possono passare in secondo piano, abituandosi comunque a "ripetere" una tecnica sbagliata si può comunque a stringere
detto questo io ti consiglio di tenere i cartelli con le rosate, numerando anche le sequenze di colpi, e soprattutto tenendo come standard la munizione di cui ha maggior sicurezza sulla rosata
questo vuol dire che ad ogni sessione successiva avrai ancora con te una, due, o più serie sempre con quella munizione di riferimento, con la quale confrontare ogni nuova munizione
sessione dopo sessione, affinando una tecnica, che potrebbe essere benissimo solo tua, comincerai a selezionare anche la tua munizione per la tua carabina
se l'arma è già tarata per i 300 non vedo i problemi a tirarci, ma se no, passa prima dai 100, e non credere a quello che leggi sulle riviste, cioè, per certi versi è vero che sotto certe distanze la palla non è completamente stabilizzata per cui tenderà ad allargare magari di più di una che a 300 stringe comunque meno, ma una munizione che a 300 farebbe un unico buco, anche a 100 lo farà, seppure più largo
chiaro che con una quantità enorme di sedute di tiro sono cose che possono passare in secondo piano, abituandosi comunque a "ripetere" una tecnica sbagliata si può comunque a stringere
detto questo io ti consiglio di tenere i cartelli con le rosate, numerando anche le sequenze di colpi, e soprattutto tenendo come standard la munizione di cui ha maggior sicurezza sulla rosata
questo vuol dire che ad ogni sessione successiva avrai ancora con te una, due, o più serie sempre con quella munizione di riferimento, con la quale confrontare ogni nuova munizione
sessione dopo sessione, affinando una tecnica, che potrebbe essere benissimo solo tua, comincerai a selezionare anche la tua munizione per la tua carabina
se l'arma è già tarata per i 300 non vedo i problemi a tirarci, ma se no, passa prima dai 100, e non credere a quello che leggi sulle riviste, cioè, per certi versi è vero che sotto certe distanze la palla non è completamente stabilizzata per cui tenderà ad allargare magari di più di una che a 300 stringe comunque meno, ma una munizione che a 300 farebbe un unico buco, anche a 100 lo farà, seppure più largo
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
-
davito
- Quarto Livello

L'ultima volta ho sparato a 200 metri, l'ottica è settata a questa distanza.
Mi ricordo che Lucasb67 (ciao Luca
) mi aveva parlato di stabilizzazione delle palle a 300 metri, però a quella distanza un minimo errore porta a larghe rosate. Per questo ho chiesto consigli su come limitare i miei errori.
Davide.
Mi ricordo che Lucasb67 (ciao Luca
Davide.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

A mio avviso, per ottenere una rosata di 5 colpi in un paio di centimetri ai 300 m occorrre che oltre alla munizione anche il tiratore faccia la sua parte, sembrerà una cosa scontata, ma ripetere la posizione con costanza non è una cosa facile, siccome hai già esperienza,sai a cosa mi riferisco, inoltre bisogna anche conoscere il comportamento della propria arma, ossia come varia il punto d'impatto al riscaldarsi della canna. In due parole occorre che spari parecchio perchè se anche tu avessi la munizione perfetta per la tua arma non è detto che i risultati sarebbero eccellenti
Because they said I couldn't have it
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Fare due centimetri a 300 m oltre al tiratore ci vuole e senza ombra di dubbio anche un'arma certamente non standard.
A.M.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao davide ... concordo con gli amici più su, e sposta pure la tua attenzione sul tirare, non ha importanza a che distanza, comunque dovrai cercare di stringere ... se l'arma è tarata a 200, tira pure a 200, se deciderai per i 300, poco male, mira ad uno dei barilotti più alti, fai cinque colpi e la rosata nel cartello è fatto comunque, poi correggi di quei click che presumi servano per centrarla, poi altra rosata e altri click, così non "sprechi" colpi ne a tarare l'arma ne a provare le rosatedavito ha scritto:L'ultima volta ho sparato a 200 metri, l'ottica è settata a questa distanza.
Mi ricordo che Lucasb67 (ciao Luca) mi aveva parlato di stabilizzazione delle palle a 300 metri, però a quella distanza un minimo errore porta a larghe rosate. Per questo ho chiesto consigli su come limitare i miei errori.
Davide.
se tirerai da seduto e con sacchetti, sarà più semplice, ma sarà anche più difficile imparare a controllare postura, mira, respirazione e scatto, così che la ripetitività sarà sempre aleatoria ... se puoi tira da sdraiato, aiutati comunque con i sacchetti anteriori e posteriori all'inizio, ma cerca una posizione comoda e senza tensioni, soprattutto della parte alta del busto, appoggia bene il calcio e la testa su di lui, posiziona bene i gomiti e le mani
ultima cosa, ma solo nell'ordine di esposizione, quando non sei apposto, impara a rinunciare al colpo, non tirarlo per forza, è sicuramente buttato
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Blackrifle

2 cm a 300 metri.... Minchia... Diam tempo al tempo....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... amici, alcuni di voi lo sanno benissimo perchè ci dedicano diversi sacrifici, ma "la rosata" ha dimensioni molto variabili sempre, dipende dal manico in primis, e non solo nel tirare il grilletto, ma con la lunga anche in ricarica, dipende dall'arma e affinamento con la munizione, dipende dalla giornata del tiratore e dal meteo ... insomma, una serie di fattori che condiziona sempre "la rosata" che espressa in cm vuol dire tutto e niente ... certo, avere fatto almeno una volta 3, ma meglio 5 colpi in tot mm può indicare che potenzialmente a quella distanza quello è il nostro limite, tiratore/arma/munizione/distanza ... almeno sino a quando non lo abbiamo superato!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

antonio, più volte sono sceso sotto ai 2 cm con 5 colpi con un comunissimo police, con un "record" che è grande poco più della metà, 12 mm, d'accordo, con ricarica molto accurata, con ottica di qualità, con affiatamento del tiratore che all'epoca si dedicava con costanza e passioneantonio mitelli ha scritto:Fare due centimetri a 300 m oltre al tiratore ci vuole e senza ombra di dubbio anche un'arma certamente non standard.
A.M.
-
davito
- Quarto Livello

Non mi pongo degli obiettivi, solo di limitare quello che può essere l'errore dovuto al tiratore. Voglio cominciare a capire quale è la ricarica giusta per la mia carabina.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. Se domenica riesco ad andare, vi tengo aggiornati su come sono andate le cose.
Davide.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. Se domenica riesco ad andare, vi tengo aggiornati su come sono andate le cose.
Davide.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

purtroppo davide, per esperienza ti posso dire che non esiste "morsa" che riesca a duplicare la buona tecnica di un buon tiratore, per cui immagina quanto sia influente la capacità singola anche su questa che apparentemente sembra una tua semplice pretesa
vai tranquillo, rileggiti quanto abbaimo scritto, e ricorda che le rosate che otterrai saranno sempre la somma dei tuoi errori e di quelli della tua arma/munizione, per cui con il tempo affinando la prima affinerai anche la seconda
se invece cerchi l'arma che virtualmente non sbaglia per cui poi sai che gli errori sono solo i tuoi, risparmia i soldi, prenditi una 22 anche economica come la cz 452 varmint, dotala di un'ottica di qualità e allora si che a 50 metri potrai divertirti a scoprire quali sono i tuoi limiti ... lei a quella distanza fa solo un buco

vai tranquillo, rileggiti quanto abbaimo scritto, e ricorda che le rosate che otterrai saranno sempre la somma dei tuoi errori e di quelli della tua arma/munizione, per cui con il tempo affinando la prima affinerai anche la seconda
se invece cerchi l'arma che virtualmente non sbaglia per cui poi sai che gli errori sono solo i tuoi, risparmia i soldi, prenditi una 22 anche economica come la cz 452 varmint, dotala di un'ottica di qualità e allora si che a 50 metri potrai divertirti a scoprire quali sono i tuoi limiti ... lei a quella distanza fa solo un buco
-
davito
- Quarto Livello

Non è questo il mio scopo, voglio solo cominciare a cercare la cartuccia migliore per la mia carabina.lucasb67 ha scritto:...se invece cerchi l'arma che virtualmente non sbaglia per cui poi sai che gli errori sono solo i tuoi, risparmia i soldi, prenditi una 22 anche economica come la cz 452 varmint, dotala di un'ottica di qualità e allora si che a 50 metri potrai divertirti a scoprire quali sono i tuoi limiti ... lei a quella distanza fa solo un buco
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

davide, quasi impossibile "scremare" una munizione tra molte che renda meglio se non sparandola con una tecnica prossima alla qualità della munizione che si sta cercando ... la rosata è comunque la somma dell'errore dell'arma, dell'errore della munizione e dell'errore umano
-
davito
- Quarto Livello

E domani mi sa che devo sommare anche l'errore dovuto al riverbero, visto che si preannuncia una giornata caldissima
.
- Pyno&dyno

Se tiri con meno ingrandimenti e di prima mattina riesci a minimizzarlodavito ha scritto:E domani mi sa che devo sommare anche l'errore dovuto al riverbero, visto che si preannuncia una giornata caldissima.
-
davito
- Quarto Livello

Andrò nel pomeriggio, c'è meno gente.Pyno&dyno ha scritto: Se tiri con meno ingrandimenti e di prima mattina riesci a minimizzarlo
- ordotempli

Conoscete l'esistenza delle lenti polarizzate ...?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
-
davito
- Quarto Livello

No, spiegami.ordotempli ha scritto:Conoscete l'esistenza delle lenti polarizzate ...?
Ultima modifica di davito il dom lug 10, 13:04:44, modificato 1 volta in totale.
-
davito
- Quarto Livello

Gita a Somma Lombardo abortita.
Vediamo domenica prossima.
Vediamo domenica prossima.
- rommel
- SUPER SHOOTER

scusa luca, i 5 colpi sotto i 2 cm a che distanza?
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao rommel ... se ti riferisci alla mia risposta più su, era a 300 mt, come citati da antonio
- ordotempli

Conosciute con il nome Polaroid, sono fabbricate anche da altri produttori.davito ha scritto:No, spiegami.ordotempli ha scritto:Conoscete l'esistenza delle lenti polarizzate ...?
A causa del fatto che il Poligono di Magione è esattamente orientato verso il sud, il sole, nella parte mattutina del giorno, ti viene dalle spalle e si proietta sul bersaglio favorendo ogni genere di riverbero, ho preso ad utilizzare tali lenti. In particolare utilizzo quelle in plastica che, una volta tagliate circolarmente nella misura anteriore dell'ottica, le adatto in modo da eliminare tali riverberi. Attenzione, però, l'asse di polarizzazione và individuato ruotando tale lente sino alla eliminazione del riflesso.
Spesso, alcune ottiche, hanno una filettatura sul bordo anteriore interno dell'ottica e, in molti casi, non è difficile trovare lenti polarizzate ruotanti per tale scopo.(Nei buoni negozi di materiale fotografico)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- rommel
- SUPER SHOOTER

2 cm a 300 mt quando sparerò tale rosata smetterò di sparare..
-
davito
- Quarto Livello

Ricordo di aver letto di lenti colorate, ma non credevo funzionassero anche con i riverberi. Però forse io mi sono spiegato male, perchè mi riferivo alle "ondulazioni" dovute al calore...ordotempli ha scritto:Conosciute con il nome Polaroid, sono fabbricate anche da altri produttori.davito ha scritto:No, spiegami.ordotempli ha scritto:Conoscete l'esistenza delle lenti polarizzate ...?
A causa del fatto che il Poligono di Magione è esattamente orientato verso il sud, il sole, nella parte mattutina del giorno, ti viene dalle spalle e si proietta sul bersaglio favorendo ogni genere di riverbero, ho preso ad utilizzare tali lenti. In particolare utilizzo quelle in plastica che, una volta tagliate circolarmente nella misura anteriore dell'ottica, le adatto in modo da eliminare tali riverberi. Attenzione, però, l'asse di polarizzazione và individuato ruotando tale lente sino alla eliminazione del riflesso.
Spesso, alcune ottiche, hanno una filettatura sul bordo anteriore interno dell'ottica e, in molti casi, non è difficile trovare lenti polarizzate ruotanti per tale scopo.(Nei buoni negozi di materiale fotografico)
- ordotempli

Non si tratta di lenti " colorate " la differenza è nella cristallografia .. le fibre di vetro (o di plastica) sono " orientate " ed impediscono che luci od immagini non direttamente provenienti ortogonalmente sulla lente possano penetrare. Funzionano abbastanza bene anche contro le " ondulazioni luminose " effetto prodotto dal calore emesso da superfici calde.
vedi la parte relativa alla polarizzazione
http://www.fisicachimica.it/pdf/ottica%20fisica.pdf
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
-
davito
- Quarto Livello

Interessante.ordotempli ha scritto:Non si tratta di lenti " colorate " la differenza è nella cristallografia .. le fibre di vetro (o di plastica) sono " orientate " ed impediscono che luci od immagini non direttamente provenienti ortogonalmente sulla lente possano penetrare. Funzionano abbastanza bene anche contro le " ondulazioni luminose " effetto prodotto dal calore emesso da superfici calde.
Ho la curiosità di provarle; costano molto?
La mia ottica ha la filettatura; si trovano in tutte la misure metriche o solo alcune?
- ordotempli

Le migliori, in vetro ottico, sono quelle per obiettivi fotografici, che hanno una filettatura che si fissa ed una parte ruotante.
Purtroppo non tutte le misure, ma di sicuro per gli obiettivi fotografici che non sempre hanno le dimensioni delle ottiche da tiro.
Se non trovi il diametro per la tua ottica, devi ritagliarne ed allora ...
Per le lenti polarizzate convengono quelle ( questa volta in plastica) che si sovrappongono (con appositi morsetti) agli occhiali da vista.
Non costano cifre esagerate, ma ti conviene andare da un buon venditore di lenti dal quale ti farai spiegare la storia dell'asse di polarizzazione; lui prenderà due lenti e le farà ruotare sino a scurirle del tutto (ciò proverà anche che non ti vende della plasticaccia)

Purtroppo non tutte le misure, ma di sicuro per gli obiettivi fotografici che non sempre hanno le dimensioni delle ottiche da tiro.
Se non trovi il diametro per la tua ottica, devi ritagliarne ed allora ...
Per le lenti polarizzate convengono quelle ( questa volta in plastica) che si sovrappongono (con appositi morsetti) agli occhiali da vista.
Non costano cifre esagerate, ma ti conviene andare da un buon venditore di lenti dal quale ti farai spiegare la storia dell'asse di polarizzazione; lui prenderà due lenti e le farà ruotare sino a scurirle del tutto (ciò proverà anche che non ti vende della plasticaccia)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
-
davito
- Quarto Livello

Andrò dal mio ottico.

-
davito
- Quarto Livello

Ieri sono tornato a tirare con la carabina, era dal novembre 2008 che non la usavo.
Seguendo i vostri consigli, ho portato il bersaglio a 100 metri invece che a 200. Ho abbassato il reticolo di 2.5 MOA e i colpi sono finiti leggermente bassi. Quello che è strano è che siano finiti a sinistra, quando avevo lasciato l'ottica perfettamente centrata: può essere perchè nel frattempo ho cambiato calcio?
Come dicevo, ho preparato 4 gruppi da 5 cartucce ricaricate rispettivamente di 40.5, 41, 41.5 e 42 grani di N140 dietro una palla Sierra MatchKing da 168 grani. Ho sparato molto lentamente, forse troppo, perchè sono riuscito a sparare solo 12 colpi, 3 per gruppo. Ho sparato non tirando tutti i colpi su un bersaglio prima di passare a quello successivo, ma alternado i colpi sul bersaglio: 40.5 ->41 ->41.5 ->42 ->40.5 ecc.
Le rosate sono queste:

Scarterei la ricarica 40.5 e 42. Peccato per il colpo errato sulla 41.5.
Come mi consigliate di procedere alla ricerca della ricarica giusta per la mia carabina?
Ciao, Davide.
Seguendo i vostri consigli, ho portato il bersaglio a 100 metri invece che a 200. Ho abbassato il reticolo di 2.5 MOA e i colpi sono finiti leggermente bassi. Quello che è strano è che siano finiti a sinistra, quando avevo lasciato l'ottica perfettamente centrata: può essere perchè nel frattempo ho cambiato calcio?
Come dicevo, ho preparato 4 gruppi da 5 cartucce ricaricate rispettivamente di 40.5, 41, 41.5 e 42 grani di N140 dietro una palla Sierra MatchKing da 168 grani. Ho sparato molto lentamente, forse troppo, perchè sono riuscito a sparare solo 12 colpi, 3 per gruppo. Ho sparato non tirando tutti i colpi su un bersaglio prima di passare a quello successivo, ma alternado i colpi sul bersaglio: 40.5 ->41 ->41.5 ->42 ->40.5 ecc.
Le rosate sono queste:

Scarterei la ricarica 40.5 e 42. Peccato per il colpo errato sulla 41.5.
Come mi consigliate di procedere alla ricerca della ricarica giusta per la mia carabina?
Ciao, Davide.
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Vieni anche tu a Somma?
Peace through superior FALpower
-
davito
- Quarto Livello

Si, ma ci vado molto raramente, di solito la domenica pomeriggio.G962 ha scritto:Vieni anche tu a Somma?
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

davide, le rosate sembrano ben distribuite, per cui terrei la 41 come "standard" da avere sempre con te per confrontare qualsiasi prova d'ora in avanti, senza trascurare di poter ripetere almeno un'altra volta, magari girando intorno ai 41-41,5 ... la velocità della palla dovrebbe essere circa 780-800 metri al secondo, se puoi cronografala
il punto d'impatto non è un problema, potrebbe essere benissimo che sia spostato, l'importante ora è solo la rosata ... io avrei tirato in ordine tutti i colpi indirizzati al singolo bersaglio e poi, prima del successivo avrei corretto leggermente, ma come hai fatto tu ha comunque un senso, evitando di introdurre errori della meccanica dell'ottica e/o stanchezza fisica
il punto d'impatto non è un problema, potrebbe essere benissimo che sia spostato, l'importante ora è solo la rosata ... io avrei tirato in ordine tutti i colpi indirizzati al singolo bersaglio e poi, prima del successivo avrei corretto leggermente, ma come hai fatto tu ha comunque un senso, evitando di introdurre errori della meccanica dell'ottica e/o stanchezza fisica
-
davito
- Quarto Livello

Infatti ho cercato di non introdurre errori spostando il reticolo.lucasb67 ha scritto:davide, le rosate sembrano ben distribuite, per cui terrei la 41 come "standard" da avere sempre con te per confrontare qualsiasi prova d'ora in avanti, senza trascurare di poter ripetere almeno un'altra volta, magari girando intorno ai 41-41,5 ... la velocità della palla dovrebbe essere circa 780-800 metri al secondo, se puoi cronografala
Sto cercando la ricarica migliore, non so se partire dal 41 o dal 41.5. Rifarò delle prove solo con 41 e con 41.5 e poi valuterò.
Ciao, Davide.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

certo, ora potresti fare più serie con una e con l'altra, magari da più colpi, 3 sono veramente il minimo, anzi un po' pochini per il tiro mirato ... e comunque ora mi sposterei ai 300

-
davito
- Quarto Livello

300?!?! Addirittura?!?!lucasb67 ha scritto:certo, ora potresti fare più serie con una e con l'altra, magari da più colpi, 3 sono veramente il minimo, anzi un po' pochini per il tiro mirato ... e comunque ora mi sposterei ai 300
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

davide, inutile essere intimoriti, è la sua distanza, quella alla quale poter valutare la rosata ... una rosata di 15 mm a 100 metri, diventerà pressapoco 50 mm a 300 metri, niente di clamoroso, sconvolgente, incomprensibile ... solo più realistica e attendibile perchè quella è la distanza minima alla quale una palla da 168 adeguata alla tua arma, si ritiene sia stabilizzata
certo, c'è gente che per impossibilità pratiche spara con un accuracy in 338lm a 50 metri, ma se non per barare con se stessi, è solo una costrizione ... tu che puoi, esagera e goditi il 308 ai 300 metri ... se potessi andrei anche più in là

certo, c'è gente che per impossibilità pratiche spara con un accuracy in 338lm a 50 metri, ma se non per barare con se stessi, è solo una costrizione ... tu che puoi, esagera e goditi il 308 ai 300 metri ... se potessi andrei anche più in là
-
davito
- Quarto Livello

Prima voglio trovare la carica giusta, poi balzo a 300 metri
.
- Pyno&dyno

A mio avviso dato che non tiri da parecchio, sarebbe opportuno tirare ancora in modo da essere sicuri di aver eliminato la variabile rappresentata dagli strappi prima di poter pensare di essere arrivati alla giusta ricarica, forse il farlo a 100 m rende più immediatamente visibile il risultato rispetto ai 300 dove la rosata per forza di cose si apre. Comunque anche tirare da subito ai 300 non è certo anormale, avresti il vantaggio di aver sicuramente la palla stabilizzata, non è detto che la miglior ricarica ai 100 m sia anche la migliore ai 300m
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

..........cut......""Quello che è strano è che siano finiti a sinistra, quando avevo lasciato l'ottica perfettamente centrata: può essere perchè nel frattempo ho cambiato calcio?"".....cut......
La risposta e': "certamente"! Cambiando calcio hai cambiato anche la sistemazione del ferro sul suo "letto", per non parlare della tensione delle viti. Non e' niente di grave, qualche click e sei a posto.
La risposta e': "certamente"! Cambiando calcio hai cambiato anche la sistemazione del ferro sul suo "letto", per non parlare della tensione delle viti. Non e' niente di grave, qualche click e sei a posto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
-
davito
- Quarto Livello

Però, pensandola meccanicamente, è strano. E il motivo è semplice: l'ottica è fissata sul castello, quindi sempre solidale alla canna, quando si toglie i calcio la canna non cade. Ho letto anch'io di come varia la rosata allo stringere più o meno le viti che fissano il calcio, però è strano che delle viti che si fissano su un calcio riescano a torcere (perchè di questo si tratterebbe) un castello in acciaiofaxbat ha scritto:..........cut......""Quello che è strano è che siano finiti a sinistra, quando avevo lasciato l'ottica perfettamente centrata: può essere perchè nel frattempo ho cambiato calcio?"".....cut......
Comunque prima voglio essere sicuro di quello che faccio sparando a 100 metri e poi balzo direttamente a 300.
Davide.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

davide, la canna flette e funziona come una frusta quando sollecitata dallo scoppio della munizione ... le tensioni delle viti e il posizionamento sul calcio di canna e azione nei punti di contatto possono spostare il punto d'impatto ... aggiungici che a 100 metro la palla non è ancora stabilizzata, cioè si allontana dal suo asse nel suo moto giroscopico