6,5x52 e palla spitzer

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

6,5x52 e palla spitzer

Messaggio da Pyno&dyno »

Da più parti ho letto che pensare di usare una palla spitzer sull'italico 6,5 non può portare a dei risultati positivi. La palla in origine era ed è tutt'ora una round nose dato che mi sembra che nessun produttore abbia a catalogo delle spitzer per il nostro calibro. La mia domanda è perchè,se si pensa che anche il 6,5x55 nasce con palla round nose,ma viene poi convertito alla spitzer (e con che risultati mi vien da dire :ok: )il 6,5x52 non può montare una spitzer o hpbt che dir si voglia? Qualcuno ha qualche informazione al riguardo?
Because they said I couldn't have it
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Re: 6,5x52 e palla spitzer

Messaggio da G962 »

Storicamente il motivo è che il nostro esercito non si è mai preoccupato di far evolvere il munizionamento per il '91 fino agli anni '30, giusto a ridosso del cambio di calibro col 7,35, poi abortito.
Ricordiamo che il nostro 6,5 è in realtà un 6,8 e che non si tratta di un diametro "standard" che possa procurare un grande e costante flusso di vendite, quindi chi fa palle per il '91 le fà solo per il mercato dell' ex-ordinanza, che per definizione cerca la maggior somiglianza filologica e balistica con le cartucce originali.
Le spitzer furono prodotte, come dicevo, negli anni del primo dopoguerra per delle cartucce ridotte per i TSN per il tiro a 100 m., se non erro, ma non hanno lasciato seguito,come le Spitzer militari.
Peace through superior FALpower
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Mah, coerenza storica a parte, se qualcuno volesse usare un 91 in qualche gara,sicuramente trarrebbe vantaggio dall'impiego di palle con un miglior coefficiente balistico. Mi pare che qualche produttore potrebbe pensarci
Because they said I couldn't have it
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Ti dò ragione, ma credo che il mercato sia troppo piccolo per un grosso produttore. Forse una piccola fabbrica... Ma a costi esorbitanti.
Peace through superior FALpower
Rispondi