Pagina 1 di 1
chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 14:43:54
da mimmo002
degli iscritti di questo forum tutti usiamo armi ma NON tutti ricaricano, anche se conoscono preggi e difetti della cosa
sono curioso di sapere quali sono i motivi , anche i più banali.
grazie
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 15:26:00
da radioamerica
Io ricaricavo....poi mi son rotto le palle....quindi ricaricava per mia figlia di 12 anni all'epoca.....quindi mia moglie si e' incazzata.....ho venduto tutto.....con la disperazione di mia figlia che si divertiva un mondo.....
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 15:57:11
da Blackrifle
si ma tu sei radioamerica mica un utente comune..... (ho detto comunue non comunista)
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 18:38:11
da DesertEagle
Io non ricarico.
A parte che non ho seguito nessun corso ufficiale, quindi mi servirebbe l'abilitazione.
Ma il motivo che mi frena è il fatto che immagino sempre una pistola che scoppia in mano, a causa di una ricarica sbagliata.
Lo so, potrebbe sembrare stupida come cosa... però capita a qualcuno...
Pertanto preferisco evitare... prendo quelle già belle e pronte... e sto un po più tranquillo.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 18:53:00
da waltherp38
E pensi che qualcuno di noi abbia l'abilitazione e/o seguito un corso ufficiale di ricarica?
A quanto mi risulta l'attività di ricarica domestica delle munizione non è soggetta ad autorizzazione.
Si paventava del genere ma nel nuovo decreto non mi sembra vi sia traccia.
Desert se non ricarichi...godi solo a metà

Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 19:28:27
da Calico
L'ho detto, scritto e postato le foto. Tutti dite che la fiocchi di 20 anni e più fa era migliore; io ho trovato bossoli 7,65 sparati perché la gente passa al 9x21, quindi conservati a lungo e lo si capiva anche dalla vecchia vernicetta verde trasparente sull'innesco(mio padre ne aveva di simili del 1978 circa). Ebbene, ne ho uno senza il foro di vampa e uno col foro slargato per tutta la larghezza della sede d'innesco!!! Inoltre in 3 anni, i direttori di tiro hanno trovato per ben 4 volte S&B in x21 senza polvere; hanno testato le munizioni poiché 4 soci si erano lamentati di palla in canna e altri 2 ragazzi avevano avuto il gonfiaggio di canna per averci sparato dietro, per inesperienza.
Ergo: solo chi ricarica i colpi uno ad uno può avere la quasi certezza della bontà dei colpi che spara. Meditate.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 19:54:48
da antonio mitelli
Appunto meditare, specie su cartucce da arma corta, senza escludere la mondezza che acquistano certi elementi per arma lunga e pretendono poi prestazioni di eccellenza, poveracci loro.
Per non parlare poi di alcune commerciali per arma liscia, anche blasonate..... Vera "MONNEZZA", per non parlare poi di componenti di ricarica, inneschi e polveri in particolare e diversi bossoli, non sono immuni da scarsa o nulla qualità.
A.M.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 20:08:15
da mimmo002
ho fatto questa richiesta ( e spero che altri rispondano) perchè credo che il motivo fosse che "normalmente" i tiratori credano che per ricaricare serva un banco, un luogo, un posto specifico, e che la cosa sia vincolante.
in effetti un "laboratorio" ricarica , manutenzione e pulizia armi sarebbe l'ideale ma non sempre e possibile.
aspetto altre motivazioni per capire "RICARICA SI--RICARICA NO"
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 21:38:40
da NdK
DesertEagle ha scritto:Io non ricarico.
A parte che non ho seguito nessun corso ufficiale, quindi mi servirebbe l'abilitazione.
E perché mai? Nessuna legge lo richiede. A quanto pare prediligono la "selezione naturale"

Se leggi attentamente e chiedi quel che non hai capito, sei già al 90%. Per il restante 10% l'ideale è avere qualcuno già pratico che ti viene a regolare la pressa (non che sia fondamentale, ma velocizza le cose).
Certo c'è da fare attenzione, ma questo anche quando spari munizioni commerciali...
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 21:52:44
da Blackrifle
E questa dell'abilitazione da dove salta fuori?
Non ci bastano i balzelli che ci mettono loro? Ce li mettiam noi da soli?
In ogni caso credo che se si ricarica avere un angolo dedicato sia fondamentale, montare smontare il tutto magari in cuina credo sia rischioso, e controproducente in termini di precisione.
Una bancompesante erobusto anche se piccolo a cui fissare pressa ed atrezzi e' indispensabile!
Mai cominciare a ricaricare solo con l'illusione di risparmiare, per quello ci sono le munizioni iper economiche con tutti iloro problemi prestazionali.
Per ricaricare devi aver interesse voglia e passione.....ricaricare e' un piacere che POI da anche vantaggi, non deve essere
Un imposizione un obbligo o una cosa da fare " per forza" questi sarebbero i prelidi per farsi moooolto male
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 21:53:59
da phobos
Il primo aspetto che viene considerato nella ricarica e che viene subito messo in evidenza da molti tiratori o appassionati nelle discussioni,e' il risparmio economico.Pur essendo questo un'aspetto molto importante nella pratica sportiva resta il fatto,secondo me primario,che mai una cartuccia commerciale sara' di qualita' superiore a quella ricaricata ove possiamo andare a scegliere e selezionare con esattezza tutti i componenti.La ricarica,quindi,sembrerebbe essere un passaggio praticamente obbligato nella prosecuzione del propria attivita' a livelli sempre piu' alti.Inoltre non e' vero che serva tanto spazio,anche se quello non basterebbe mai in qualsiasi attivita' hobbistica.Diciamo che anche qui bisogna sapere come organizzarsi per poter sfruttare al massimo le proprie possibilita' che,sopratutto per chi vive in citta',a volte sono esigue.Il problema della paura nel ricaricare e,sopratutto,nell'usare le proprie cartucce assemblate, e' un classico e questo anche se abbiamo studiato tanto,ovviamente, in precedenza.Tale situazione si ripete,forse in maniera minore,anche quando dobbiamo cambiare per un motivo qualsiasi il tipo di polvere alla quale eravamo abituati (vedi vicende Rex),ma chi non ricorda le emozioni date dai primi colpi ricaricati proprio da noi che andavano (piu' o meno) proprio dove volevamo....?

Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 22:00:43
da Blackrifle
Beh.... Oddio, pero' dai..... Ci sono munizioni commerciali che son cmq di fascia molto molto molto alta, vedi federalgold medal, norma diamond, le lapua con palla scenar.....
Certo... Botte da 45 euro scatola da 20 per un 308.......... Manco un mutuo basta
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 23:08:14
da Alessantro
ricarico, in parte per "economia" e poi per diletto
Anche per arrivare ad un compromesso tra precisione e no stress.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: gio ott 27, 23:56:26
da Calico
@Phobos, dopo che mi è morto mio padre tra le braccia, dopo che anni dopo ho dovuto andare a riconoscere in carcere il capo del campo nomadi che ci ha derubato e l'anno successivo, dopo una sola settimana di galera, ha fatto una rapina con coltello di 30 cm, ho avuto paura, sì, ma di essere ripulito e dover poi andare a pulire i cessi. Che vuoi che sia un po' di brivido? Le prime ricariche le ho sparate con i guandi, adesso ho un po' di timore solo se sparo le commerciali velocemente in successione: paura di sciupare la pistola

Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 15:12:10
da faxbat
Il caricamento domestico delle cartucce, chiamato da noi ricarica, come gia' detto ha dei vantaggi non discutibili: economia innanzi tutto, precisione simile alle commerciali, come minimo, ma spesso superiore, e qualita' adattissime alla propria arma. Basta che si pensi alle cartucce con potenza a fattore usate nelle gare di TDS, etc.
Diro' di piu'. Pensate a chi ha delle ex ordinanze per esempio un Remington papalino in 12,4X42, oppure un CZ 52 cecoslovacco in 7,62x45 ( non so neanche se fanno le cartucce!) che fa? Li fa arrugginire ed ammuffire?
Ed i tiratori di Bench Rest col 6PPC? Penso che le cartucce non le abbiano mai fabbricate, e comunque di questi giorni si trovano solo i bossoli. Ancora....quando arrivarono in Italia le Colt in 10 Auto...le cartucce latitavano, per non parlare del 41AE ( adesso dove le trovi? ), o magari un raro 44 Automag....bisogna farsi le cartucce.
Lo spazio: i cacciatori di bisonti mica si portavano dietro la Dillon per farsi le cartucce! Avevano una specie di schiaccianoci tuttofare sul tipo della LYMAN Tool 310: ricordate il film L'ultima caccia con Debra Paget/ Stewart Granger/Robert Taylor nella scena del bivacco dove Granger si fa le sue cartucce con l'aggeggio-schiaccianoci:

Il Tool 310 si usava ancora negli anni 70 dello scorso secolo, anzi la Stitra lo vende ancora.
Per usare uno strumento che e' poco piu' grande di uno schiaccianoci e sta in un cassetto basta pensare alla Hand Press della LEE.
Pericolosa la "ricarica"? Ma su smettiamola! Basta agire cum grano salis, ma proprio un grano...per non fare ca@@ate.
Ecco un attrezzo ( tipo Tool 310 ) che usavano i pionieri del West americano:

Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 17:43:36
da NdK
Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV

Servono dies appositi?
Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 18:42:45
da Mr45
faxbat ha scritto:Il caricamento domestico delle cartucce, chiamato da noi ricarica, come gia' detto ha dei vantaggi non discutibili: economia innanzi tutto, precisione simile alle commerciali, come minimo, ma spesso superiore, e qualita' adattissime alla propria arma. Basta che si pensi alle cartucce con potenza a fattore usate nelle gare di TDS, etc.
Diro' di piu'. Pensate a chi ha delle ex ordinanze per esempio un Remington papalino i 12,4X42, oppure un CZ 52 cecoslovacco in 7,62x45 ( non so neanche se fanno le cartucce!) che fa? Li fa arrugginire ed ammuffire?
Ed i tiratori di Bench Rest col 6PPC? Penso che le cartucce non le abbiano mai fabbricate, e comunque di questi giorni si trovano solo i bossoli. Ancora....quando arrivarono in Italia le Colt in 10 Auto...le cartucce latitavano, per non parlare del 41AE ( adesso dove le trovi? ), o magari un raro 44 Automag....bisogna farsi le cartucce.
Lo spazio: i cacciatori di bisonti mica si portavano dietro la Dillon per farsi le cartucce! Avevano una specie di schiaccianoci tuttofare sul tipo della LYMAN Tool 310: ricordate il film L'ultima caccia con Debra Paget/ Stewart Granger/Robert Taylor nella scena del bivacco dove Granger si fa le sue cartucce con l'aggeggio-schiaccianoci:

Il Tool 310 si usava ancora negli anni 70 dello scorso secolo, anzi la Stitra lo vende ancora.
Per usare uno strumento che e' poco piu' grande di uno schiaccianoci e sta in un cassetto basta pensare alla Hand Press della LEE.
Pericolosa la "ricarica"? Ma su smettiamola! Basta agire cum grano salis, ma proprio un grano...per non fare ca@@ate.
Ecco un attrezzo ( tipo Tool 310 ) che usavano i pionieri del West americano:

...è la prima "attrezzatura" che ho comprato nel '76

...dopo poco sono passato ad altro, ma la Pinza Lyman è un pezzo storico

Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 19:53:56
da faxbat
NdK ha scritto:Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV

Servono dies appositi?
Il Lyman Tool 310 ha i suoi dies di diametro piu' piccolo di quellio standard, ed in compenso ha adattatori per montarli sulle normali presse.
La Hand Press della Lee invece monta i normali dies con passo 7/8 x 14. La pressa necessita del pezzo per innescare sia di marca Lee che RCBS. Il tutto costa pochi euro, e' robusta, e' comoda da usare dovunque in casa, forse un po' lenta, e per chi carica le 50/100 cartucce alla settimana e' direi indispensabile. La Lyman ne fa una simile, ma piu' robusta, un pelo piu' grande ed usabile sia "a mano" che su banco:
Hand Press Lee su
www.ilbossolo.it kit completo € 49,00

Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 20:35:34
da mimmo002
possiedo (anche) la pressetta LEE a mano sopra citata, il modello serie precedente senza la boccola per sostituire i DIE velocemente, la porto nel poligono quando faccio esperimenti, carico e sparo, sconsiglio il kit pressa + innescatore, la sola pressa stitra la da per 33,00 euro e con un innescatore manuale vero molto piu pratico e veloce con i soldi siamo li, e ideale per che ricarica poco e non ha spazio per il banco ricarica
P.S. basta inserire su youtube Hand Press Lee per vedere molti video d'uso
Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 21:41:45
da phobos
NdK ha scritto:Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV

Servono dies appositi?
Questa pressa la consiglio vivamente proprio per questo motivo.Si usa ovunque in 5 minuti per svasare o disinnescare senza problemi e puo' essere riposta ovunque.Io posseggo quella tradizionale,senza sblocco rapido e va benissimo per questi scopi.I dies sono,ovviamente, sempre quelli normali delle altre presse.....

Re: chi NON ricarica?
Inviato: ven ott 28, 23:35:49
da JigenGiò
Io ricarico sin dal primo colpo, per me la ricarica casalinga è fondamentale per questo divertimento che mi sto permettendo da tre anni a questa parte, quando faccio le cose mi ci appassiono, la ricarica mi accompagna tutta la settimana. Qualche volta in qualche post ho scritto di aver trovato la ricarica perfetta per la mia arma e puntualmente mi devo ricredere, è solo esperienza e voglia di migliorare, proprio stasera riflettevo sul fatto che la mia S&W 625 non ha non ha mai sparato munizioni commerciali tranne quelle che l'hanno sverginata al banco di prova e mai ne proveanno.
La grande esperienza dell'amico Pasquale Faxbat (consciuto solo telefonicamente per il momento) mi ha messo sulla buona strada e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente.
Mi dispiace un po per quelli che usano il cal. 22 perchè li c'è poco da fare, ma qualcuno si fa spedire bossoli da San Marino già innescati....... cmq non userei mai munizioni ricaricate da altri (sconoscuti) specie se venduti in poligono

Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 04:00:53
da ordotempli
Disse il saggio : impara, osserva, valuta ; non fare mai il passo più lungo della gamba ... potresti farti male.

Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 06:54:06
da mimmo002
ordotempli ha scritto:Disse il saggio : impara, osserva, valuta ; non fare mai il passo più lungo della gamba ... potresti farti male.


io saltello,
mai fatto male,
ho rovinato diverse armi ma sono solo oggetti che non hanno l'anima, l'anima gliela diamo noi.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 07:49:56
da waltherp38
Caro Ordo io conosco la variazione sul tema: "Nun fa maije 'o pireto cchiù gruoss do qulo"

Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 09:31:07
da G962
Io non ho mai rovinato nulla in diciott'anni, sono riuscito a rompere l' estrattore della P08 (quelle volte le munizioni erano Samson israeliane). Come le hai rovinate? Che incidenti sono loro occorsi?
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 14:28:59
da Sergio
Eccomi, io non ricarico e mai ho ricaricato.
Quasi tutti i miei amici lo fanno, e conosco tutti i pregi del ricaricare, ma... semplicemente non ne ho voglia.
Secondo me ha ragione chi ha scritto che per ricaricare ci vuole passione. Io non ho la passione, semplicemente. Solo l'idea di mettermi li con polveri, inneschi, palle, bossoli, e poi lava, e asciuga, e pulisci, e sistema, e dosa, e compra la pressa, e compra i dies, e compra quello e compra l'altro... mamma mia. E poi? dove li metto? ho un mini trivano da 76 mq. E' già molto che nella verandina riesco a pulire le armi. Se mi dovessi mettere pure a montare un banchetto per la ricarica, è la volta che divorzio.
Oltretutto, sono decisamente distratto nei lavori manuali, e non avendo, appunto, la passione, sicuramente farei cagate. Senza contare che io sparo per divertimento e per addestrarmi alla difesa, per cui non ho bisogno di cartucce perfette. Una volta che sto nel nero anche a 25 metri, sono più che soddisfatto, non mi interessa fare sempre 10 in un solo buco con tutti i colpi che sparo. In sostanza, preferisco sparare un pò meno visti i prezzi delle cartucce, ma andare in armeria e comprarle pronte.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 19:06:46
da Calico
il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto! Ma vi rendete conto? Da una parte dobbiamo essere allenati per non commettere fesserie, dall'altra alcuni di noi devono anche comprarne poche!!! Ma siamo nel Paese delle Meraviglie????
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 19:13:13
da Sergio
Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto! Ma vi rendete conto? Da una parte dobbiamo essere allenati per non commettere fesserie, dall'altra alcuni di noi devono anche comprarne poche!!! Ma siamo nel Paese delle Meraviglie????
Ah beh certo... se avessi le limitazioni sarei costretto a ricaricare... sarebbe inevitabile.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 21:12:13
da G962
Esatto! qualcuno vuole la botte piena e moglie ubriaca.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 22:18:46
da phobos
Volevo solo dire che,poco sopra,ho scritto un post che sembrerebbe di risposta a quello che aveva detto Blackrifle ma non e' proprio cosi' nel senso che quando ho postato il mio, erano stati gia' inseriti altri commenti.In parole povere volevo semplicemente dire che concordo con quanto era stato detto in precedenza da loro sulle cartucce ricaricate e anche sul fatto che,almeno per arma lunga,esistano anche prodotti commerciali di qualita',tutto qui (la difficolta' sta nel trovarli facilmente e pure a che prezzi ) .............

Re: chi NON ricarica?
Inviato: sab ott 29, 23:38:01
da NdK
Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto!
Credo che il limite di acquisto non riguardi quelle vendute in poligono, poiché devono essere usate immediatamente e non te le puoi portare a casa. La questione è comunque da verificare presso la Questura di competenza.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: dom ott 30, 01:06:37
da mimmo002
G962 ha scritto:Io non ho mai rovinato nulla in diciott'anni, sono riuscito a rompere l' estrattore della P08 (quelle volte le munizioni erano Samson israeliane). Come le hai rovinate? Che incidenti sono loro occorsi?
principalmente cariche esasperate che distruggono i bossoli e a lungo andare rovinavano le chiusure , in un k98 israele ho tagliato la calciatura "sportivizandolo" altri li alteravo , guarda il settore caccia ci sono le foto di un monocanna modificato e RI-modificato pochi giorni fa
Re: chi NON ricarica?
Inviato: dom ott 30, 02:42:00
da G962
capito
Re: chi NON ricarica?
Inviato: dom ott 30, 11:31:19
da Sergio
NdK ha scritto:Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto!
Credo che il limite di acquisto non riguardi quelle vendute in poligono, poiché devono essere usate immediatamente e non te le puoi portare a casa. La questione è comunque da verificare presso la Questura di competenza.
Certo, per chi va nei TSN. Ma io NON vado più al TSN, vado in campi privati dove si può sparare seriamente con qualsiasi arma e facendo tiro operativo.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: dom ott 30, 20:21:27
da Blackrifle
Tiro operativo? Una nuova specialita' ?
Re: chi NON ricarica?
Inviato: lun ott 31, 11:16:23
da Sergio
Blackrifle ha scritto:Tiro operativo? Una nuova specialita' ?
Tiro operativo, addestramento al tiro per difesa, tiro difensivo, chiamalo come ti pare, intendo tiro senza schemi fissi (come in TSN dove sei costretto a sparare a 25 metri sulla stessa sagoma, senza fondina, senza poterti spostare, ecc.) e con posizioni, distanze, bersagli, tecniche e armi che decidi tu.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: lun ott 31, 18:34:25
da Calico
ci sono tsn che hanno il dinamico. Se hai il bronzo, tutto ok.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: lun ott 31, 18:41:34
da Sergio
Calico ha scritto:ci sono tsn che hanno il dinamico. Se hai il bronzo, tutto ok.
Si, il Bronzo ce l'ho (altrimenti non verrei lasciato "da solo" neanche nel campo di tiro privato), e nel mio TSN si è cercato di avviare il discorso "dinamico", ma purtroppo con scarsi risultati. Certo, se mi dovessi trovare limitazioni sul PDA e fossero irrimediabili, dovrei per forza di cose tornare in TSN. Mi vengono i brividi solo a pensarci.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: lun ott 31, 19:19:17
da Calico
Cambia tsn. Quelli con i campi tds non ti legano alle linee di mirato.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: lun ott 31, 19:24:50
da Sergio
Calico ha scritto:Cambia tsn. Quelli con i campi tds non ti legano alle linee di mirato.
Guarda che io vivo in Sardegna, te lo sei scordato??

Qui il TSN c'è solo a Cagliari, dove abito io. Per averne un altro dovrei spostarmi di 250 km. Impossibile.
Poi non ho detto che nel campo TDS qui da noi si è legati alle linee di mirato, il problema è che sono accessibili anche per chi ha il Bronzo solo ed esclusivamente quando c'è un preciso DdT, ed è assurdo pensare che ci possa essere sempre, per cui spesso non ci si poteva andare.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: mar nov 01, 20:22:58
da Calico
Unica soluzione: chiedi di fare il corso di Dt e poi, una volta specializzatoti nell'allenamento di dinamico, darai manforte a quel direttore quando lui non è disponibile

Re: chi NON ricarica?
Inviato: mer nov 02, 09:14:03
da Sergio
Calico ha scritto:Unica soluzione: chiedi di fare il corso di Dt e poi, una volta specializzatoti nell'allenamento di dinamico, darai manforte a quel direttore quando lui non è disponibile

Impossibile. Da noi NON ESISTE la possibilità di fare il DdT. I DdT sono solo un paio, e non vengono integrati da decenni. Il Presidente non ne ha intenzione. Non ho idea di cosa faranno quando qualcuno di questi se ne andrà per qualsivoglia motivo. Assurdo.
Re: chi NON ricarica?
Inviato: mer nov 02, 11:23:56
da faxbat
In molti TSN imperano delle parrocchiette. Bisognerebbe organizzarsi alle votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo e se possibile mandarli a prendersi cura dei nipotini, il che non guasta.