Pagina 1 di 1
il kit delle prove
Inviato: sab dic 10, 20:31:17
da mimmo002
ho appena finito di preparare quel che mi serve domani al poligono, se mi lasciano sparare a 50m
ho preparato circa 35 cartucce caricate col dosatore con palle variabile da 3,5grammi a 4,4grammi
caricati con 1 grammo di rex verde mi serve per rilassarmi appena arrivo al poligono , poi dopo incomincio prove e misure.
queste le palle di mia produzione che userò domani
palle 223.jpg
lo stelo di piombo che fuoriesce dalla palla e l'eccesso di piombo che risale la sede dello stelo espulsore, regolando il die posso variare il peso, poi taglio l'eccesso e con un utensile rettifico la palla rendendola a punta.
nelle immagini che seguono quel che mi porto per le prove: bossoli innescati, contenitori con polveri diverse, bilancina elettronica,
pressa LEE con già il die inseritore/crimpatore inserito, cronografo, il cavalletto e fuori foto , il rest in auto
kit poligono (1).JPG
kit poligono (2).JPG
Re: il kit dele prove
Inviato: sab dic 10, 21:10:39
da NdK
Se vuoi fare un confronto io porto le Sierra 55gn.
Re: il kit dele prove
Inviato: sab dic 10, 22:13:14
da mimmo002
NdK ha scritto:Se vuoi fare un confronto io porto le Sierra 55gn.
ncilò, intorno alle 350 , sierra , li userò dopo per rifinire, e quando deciderò di mettere un annuncio di vendita offrirò i soli sabot o completi con palla sierra (finchè ne avrò) nel kit manca dalle foto il supporto con comparatore che uso per misurare la dilatazione del bossolo e controllare la pressione, se mi lascino sparare domani sera scrivo alcune dosi e dati di massima, il meglio sarà il nuovo anno in un campo di tiro con linee più lunghe , avrai capito che ricarico e sparo giocando con la dose polvere sul momento.
spero solo che non mi faccino storie o gare in corso.
Re: il kit delle prove
Inviato: sab dic 10, 23:18:09
da Mister92FS
mimmo scusa ma tu usi sempre la pressa manuale?? per quanto riguarda il chrony è per caso il modello beta?? io tengo quello rosso ed è alpha, memorizza massimo fino a 32 stringhe..
ma quanto ti fa una delle tue armi in m/s??
Re: il kit delle prove
Inviato: dom dic 11, 05:54:49
da mimmo002
Mister92FS ha scritto:mimmo scusa ma tu usi sempre la pressa manuale?? per quanto riguarda il chrony è per caso il modello beta?? io tengo quello rosso ed è alpha, memorizza massimo fino a 32 stringhe..
ma quanto ti fa una delle tue armi in m/s??
ho quattro presse : quella che si vede nel post, una challenger LEE vecchio modello, una smartreloader, una LEE turret pres
le presse come tutto sono oggetti che si comprano per quel che si deve fare,
la turret per la produzione oraria che da e più che sufficente per me, una multi-stazione che fa tutte le operazioni di ricarica e se si usa senza dosatore automatico permette di versare la polvere a mano in ogni singola cartuccia e così si ha la sicurezza della monostazione e la velocità di una progressiva con il dosatore aumenti ancora di più la velocità e poi con il migliore rapporto qualità/prezzo,
la smartreloader nel rapporto costo/qualità e la migliore e molto robusta (pesa 9kg) la uso per la carabina o stampare le pallottole.
la manuale che vedi la uso in giro per prove , o singole operazioni anche rilassato davanti la TV e sul divano
il crony e il modello base in m/s (io uso solo misure internazionali sia per velocità che per peso), il colore rosso e poi verde fa parte della successione di produzione della crony (da quel che ho capito)
le mie armi come m/s spazziano dai 150m/s del revolver avancarica ai 1000m/s con la carabina ma spero di raggiungere i 1400m/s
Re: il kit delle prove
Inviato: dom dic 11, 09:44:36
da faxbat
Finalmente vedo una Hand Press della Lee, che chiamo impropriamente lo "Schiaccianocione".
Sembra una cosa da poco, ma si ricarica tranquillamente e con buoni risultati...di tutto.
Mimmo mi colpisce per la sua forte determinazione a dare pesi e velocita' in grammi e metri/sec. Che dire? Complimenti! Ormai la lingua italiana cosi' come ce l'hanno tramandata sommi poeti e scrittori si e' imbarbarita ( barbaro nel senso di straniero ) con tanti termini ormai entrati nell'uso quotidiano: grain/once/ foot/ meter/garage/frigidaire/WC/ kebab/cous cous/etc. Sono OT, ma racconto di tale aspetto qui al "mio paese". Quando uno si reca nel vecchio ospedale cittadino, il S. Orsola-Malpighi, trova dappertutto indicazioni/tabelle/Insegne in due lingue: Italiano ed arabo. Si potrebbe pensare che la comunita' di lingua araba sia la maggioranza, ma non e' cosi'.
Mimmo,
1 grammo di verde ( ovvero 15,43 grani ) in un bossolo di 222R mi sembrano un po' troppi. Mi sa che la pressione sara' abbastanza alta.
Re: il kit delle prove
Inviato: dom dic 11, 22:38:56
da mimmo002
faxbat ha scritto:Finalmente vedo una Hand Press della Lee, che chiamo impropriamente lo "Schiaccianocione".
Sembra una cosa da poco, ma si ricarica tranquillamente e con buoni risultati...di tutto.
Mimmo mi colpisce per la sua forte determinazione a dare pesi e velocita' in grammi e metri/sec. Che dire? Complimenti! Ormai la lingua italiana cosi' come ce l'hanno tramandata sommi poeti e scrittori si e' imbarbarita ( barbaro nel senso di straniero ) con tanti termini ormai entrati nell'uso quotidiano: grain/once/ foot/ meter/garage/frigidaire/WC/ kebab/cous cous/etc. Sono OT, ma racconto di tale aspetto qui al "mio paese". Quando uno si reca nel vecchio ospedale cittadino, il S. Orsola-Malpighi, trova dappertutto indicazioni/tabelle/Insegne in due lingue: Italiano ed arabo. Si potrebbe pensare che la comunita' di lingua araba sia la maggioranza, ma non e' cosi'.
Mimmo,
1 grammo di verde ( ovvero 15,43 grani ) in un bossolo di 222R mi sembrano un po' troppi. Mi sa che la pressione sara' abbastanza alta.
grazie per il complimente e l'incitamento a continuare ad usare le misure internazionali (poi apro un argomento apposta)
1 Gr di rex verde non va nel 223 ma....nel 308W , il bossolo rimane in parte vuoto (con spugna ) e abbassando l'intasamento si "sposta avanti" il picco pressorio massimo.
torniamo alle prove di oggi al poligono:
come rex verde sono arrivato a1,1Grammi che sono 16,97.... grani la pressione ottima (forse posso ancora aumentare) palle complete di sabot del peso di 4,4 di media (tutte le palle usate erano le prime prodotte ed il peso fluttua) come velocità mi da delle variazioni tra cartucce (che con prove devo analizare) e si spazia tra 828m/s a...1080m/s (parlo di cartucce caricate alcune con 1grammo altre con 1,1)
altra polvere usata la Xschore 800X con dose da 1,3 a 1,4 grammi che si tratta in grani da 20 a 21.6 palla compreso sabot di 4,45 grammi e velocita 1268m/s a 1338m/s la pressione a posto .
altra polvere della vectan tubal 4 con 3 grammi forte rumore e una velocita anche di 1378 , niente grani incombusti ma dal rumore credo che molta polvere si sia bruciata fuori dalla canna.
ho caricato molte cartucce con il dosatore da far sparare a mia moglie e solo quelle testate con bilancia ma i forti scarti non mi convincono, probabilmente quando si caricano i sabot il bossolo si deve svasare per evitare che il collo del bossolo intacchi e trafili la plastica.
la precisione non e il massimo ma non ho fatto nulla per cercarla, mi interessava solo la pressione sviluppata dalle cariche ed in effetti i bossoli non si sono deformati oltre i 3-centesimi di millimetro il k98 li estraeva comodamente e l'innesco non era spianato.
parla precisione o chiesto privatamente lumi a blackrifle riguardo le velocità, le rigature , e tipo e peso di palla che usano i militari per farmi un idea di quanto devono ruotare per essere stabilizate. per la prossima seduta in poligono organizzo un ottica al FAL e provo con canna da 50cm sia le velocità che la precisione, ma cercherò di selezionare i bossoli e le palle per capire meglio il tutto.
(ma c'ène vorranno prove ancora)
Re: il kit delle prove
Inviato: lun dic 12, 14:28:00
da faxbat
Bel lavoro mimmo! Pero' nella prossima seduta prova una sola polvere e palle da te assemblate magari dello stesso peso, e per confronto usa sabot e palle commerciali. Come hai fatto notare devi considerare i sabot come se fossero palle di piombo: "svasa il colletto per non trafilare la plastica".
Re: il kit delle prove
Inviato: lun dic 12, 20:18:19
da Blackrifle
che figo... una volta quando facevo le prove per la 118 lr vado alpoligono con un set simile , comincio e dopo 4 minuti ho intorno 50 persone.......
-no te devi sbarar prima e vrificar dopo-
-no se dropa ne l'altra maniera
-te sbagli te devi usar quello
-no te devi dropar l'altro
-ma l'è mpiza?
-ma sbarelo dritto?
-sa fat?
-se misara dall'altra banda
-non tegnet conto della variazione di volume dovuta all'nalzamento della pressione della pinzillacchera?
-te convei far un altra roba
-sa elo sta roba qui
-con l'avancarica te usi le fiale
-te imagini a na a cacia
-la go mi la cartuccia giusta
sono esploso in una serie di porchemadonne da primato ho raccattato tutto e me ne sono andato
Re: il kit delle prove
Inviato: lun dic 12, 20:48:42
da mimmo002
Blackrifle ha scritto:che figo... una volta quando facevo le prove per la 118 lr vado alpoligono con un set simile , comincio e dopo 4 minuti ho intorno 50 persone.......
-no te devi sbarar prima e vrificar dopo-
-no se dropa ne l'altra maniera
-te sbagli te devi usar quello
-no te devi dropar l'altro
-ma l'è mpiza?
-ma sbarelo dritto?
-sa fat?
-se misara dall'altra banda
-non tegnet conto della variazione di volume dovuta all'nalzamento della pressione della pinzillacchera?
-te convei far un altra roba
-sa elo sta roba qui
-con l'avancarica te usi le fiale
-te imagini a na a cacia
-la go mi la cartuccia giusta
sono esploso in una serie di porchemadonne da primato ho raccattato tutto e me ne sono andato
haaahhhaaa .... devi imparare a prendere per il culo chi ti guarda da dietro-sopra le spalle e da consigli.
jeri al poligono un tipo che credo rappresentante di cartucce gli ho fatto vedere le cartucce caricate per mia moglie com poca cura e che tenevo in un sacchetto di plastica della spesa, le cartucce con palla 223 e sabot.... non ha replicato, semplicemente andava oltre il suo limite di comprendonio, mentre sparavo e giocavo col cronogravo ed ogni tanto comparivano quelle quattro cifre,virgola qualcosa si e avvicinato un tipo con una carabina 223 oberdan e l'etichetta dello scatolo con le velocità , e mi ha chiesto se può misurare le sue fiocchi....800 e qualche metro, una altra marca ...830 e qualcosa, ed io con quel vecchio k98 che spesso superavo i 1000 i 1100 i 1200 ecc con un rumore inferiore al suo, però non mi ha dato consigli

Re: il kit delle prove
Inviato: lun dic 12, 20:58:17
da mimmo002
questo bersaglio e di mia moglie su un foglio A4 le cartucce caricate con 1grammo a misurino e le palle che variavano in peso e forma ho esaurito/eliminato la produzione sperimentale
bersaglio.jpg
ad 50m il foro cerchiato lo ho fatto io e la palla dietro al foglio ha colpito una piastra di ferro che a fatto esplodere la palla microforando il foglio