vihtavuori 3n37 e fiocchi fmjrn 123gn
-
user2468
vihtavuori 3n37 e fiocchi fmjrn 123gn
salve ragazzi, dopo centinaia di cartucce acquistate ho deciso di fare il grande passo verso il mondo della ricarica.
ieri ho montato la mia nuova pressa una lee pro1000. seguendo il manuale, leggendo qualche topic qua e la sono finalmente riuscito a tarare i 3 dies.
ho fatto qualche prova senza inneschi e senza polvere, sembrerebbe fare egregiamente il suo lavoro.
non mi rimane che mettere il disco volumetrico con il buco giusto, mi servirebbe un vostro aiuto.
ho delle palle fiocchi 9mm 123gn fmj rn e della polvere vihtavuori 3n37
le tabelle vihtavuori riportano come dose minima 5,9 e come massima 6,6 per delle fiocchi fmj tc.
e per delle fmj lapua 123gn min. 5,3 max 5,9.
quale devo utilizzare delle due? perchè questa differenza di polvere se la palla ha lo stesso peso?
dimenticavo, la pistola è una beretta 98fs
grazie
ieri ho montato la mia nuova pressa una lee pro1000. seguendo il manuale, leggendo qualche topic qua e la sono finalmente riuscito a tarare i 3 dies.
ho fatto qualche prova senza inneschi e senza polvere, sembrerebbe fare egregiamente il suo lavoro.
non mi rimane che mettere il disco volumetrico con il buco giusto, mi servirebbe un vostro aiuto.
ho delle palle fiocchi 9mm 123gn fmj rn e della polvere vihtavuori 3n37
le tabelle vihtavuori riportano come dose minima 5,9 e come massima 6,6 per delle fiocchi fmj tc.
e per delle fmj lapua 123gn min. 5,3 max 5,9.
quale devo utilizzare delle due? perchè questa differenza di polvere se la palla ha lo stesso peso?
dimenticavo, la pistola è una beretta 98fs
grazie
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: vihtavuori 3n37 e fiocchi fmjrn 123gn
...due suggerimenti...
- acquista la barretta micrometrica da installare al posto dei dischi forati;
- acquista un barattolo di polvere adatta al 9 x 21, tipo GM3, Vihtavuori 320, Hodgdon HP38 e via cantando e lasciati la 3N37 per le tue prossime cartucce per la open se e quando la acquisterai;
...le differenze sono dovute alla diversa forma della p'alla e quindi al diverso affondamento di questa nel bossolo, leggi bene il manuale, ne ricaverai le notizie di base che ancora ti mancano

- acquista la barretta micrometrica da installare al posto dei dischi forati;
- acquista un barattolo di polvere adatta al 9 x 21, tipo GM3, Vihtavuori 320, Hodgdon HP38 e via cantando e lasciati la 3N37 per le tue prossime cartucce per la open se e quando la acquisterai;
...le differenze sono dovute alla diversa forma della p'alla e quindi al diverso affondamento di questa nel bossolo, leggi bene il manuale, ne ricaverai le notizie di base che ancora ti mancano
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- Mr45

...considera che la 3N37 è una polvere piuttosto lenta, poco adatta a cartucce normali 9 x 21, va invece molto bene nelle cartucce da open, che devono fare il PF major ed il 9 x 21 è poco "capiente"... molto meglio ripiegare su polveri più vivaci come quelle che ti ho indicato che per assemblare 9 x 21 normali sono più che adeguate

...1911 FOREVER...
-
user2468
perdonami non capisco dove sta il problema. non è possibile fare delle buone cartucce con quelle dosi riportate?
- Mr45

...no 
...1911 FOREVER...
-
user2468
la polvere ormai l'ho comprata quindi in qualche modo dovrei consumarla. se volessi creare delle cartucce con quella palla e ad esempio 6,2gn di vihtavuori 3n37 cosa accadrebbe?
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Devo rispondere: non lo so! Forse niente, ma devi considerare che ci sono tante variabili in ballo. E queste sono il lotto della polvere, lo stato di conservazione, lo stato della tua arma, le molle, etc. Non esiste la dose magica, bisogna sempre ottimizzare unna cartuccia partendo da dosi sicure desunte dallo studio di diverse tabelle.user2468 ha scritto:la polvere ormai l'ho comprata quindi in qualche modo dovrei consumarla. se volessi creare delle cartucce con quella palla e ad esempio 6,2gn di vihtavuori 3n37 cosa accadrebbe?
Porta pazienza e troverai maggiori soddisfazioni.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

sei completamente digiuno di balistica e chimica delle polveri, e a quel che sembra anche di ricarica ed hai appena comprato la tua prima pressa per ricaricare, e chissa come mai subito una progressiva.
in questo stesso settore "ricarica" diversi argomento sotto trovi "polveri lenti e polveri veloci" il link che segue
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=4100
non e un trattato scentifico ma una divagazione tra amici , solo il concetto di come funziona la polvere, dagli un occhiata cosi ti chiarisci le idee sulla differenza tra la polvere lenta che tu vuoi usare e la polvere Gm3 media/veloce che ti consiglia chi.....SA
in questo stesso settore "ricarica" diversi argomento sotto trovi "polveri lenti e polveri veloci" il link che segue
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=4100
non e un trattato scentifico ma una divagazione tra amici , solo il concetto di come funziona la polvere, dagli un occhiata cosi ti chiarisci le idee sulla differenza tra la polvere lenta che tu vuoi usare e la polvere Gm3 media/veloce che ti consiglia chi.....SA
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- mimmo002

scusa se chiedo, ma chi ti ha consigliato di prendere questo tipo di polvere da usare nel 9x21 ? regalata o comprata ?user2468 ha scritto:la polvere ormai l'ho comprata quindi in qualche modo dovrei consumarla. se volessi creare delle cartucce con quella palla e ad esempio 6,2gn di vihtavuori 3n37 cosa accadrebbe?
troppo lenta significa che la dose che metterai nel bossolo senza creare "INTASAMENTO" per quella canna ti darà delle velocità piu basse e con meno guadagno nel rapporto dose/potenza rispetto alla piu economica e idonea polvere Gm3, ci sono in commercio centinaia di polveri e con nomi diversi, il composto chimico e generalmente simile cambia solo la velocita di come brucia e rende.
-
user2468
l'ho comprata. l'armiere mi ha consigliato quella e l'ho presa. tra l'altro sinceramente non capisco dove sta il problema visto che le tabelle 3n37 prevedono le cariche per il 9x21.
qual'è la differenza tra le fmjtc e le lapua rn? quale eventualmente dovrei seguire?
qual'è la differenza tra le fmjtc e le lapua rn? quale eventualmente dovrei seguire?
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Da quel che ho letto "su" sia le Fiocchi che le Lapua sono fmj, solo che le Fiocchi sono TC ( a cono tronco ) e le altre RN ( a punta arrotondata ). Le devi trattare dal punto di vista della dose allo stesso modo ( partendo dalla dose minima suggerita ), ma cambia credo solo la lunghezza totale della cartuccia: le palle TC quando si affonda nel bossolo solo la parte cilindrica danno una cartuccia un po' piu' corta dell'altra. Per la palla RN basta affondarla di tanto quanto basta a farla scorrere senza impuntamenti nel caricatore.user2468 ha scritto:l'ho comprata. l'armiere mi ha consigliato quella e l'ho presa. tra l'altro sinceramente non capisco dove sta il problema visto che le tabelle 3n37 prevedono le cariche per il 9x21.
Per un po' di storia e qualche notizia di ricarica leggiti l'articoletto in prima pagina di questo forum:
http://www.italianshooters.org/ clicca su munizioni e ricarica>>munizioni>>9X21 GP-9x21Jager
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

A proposito della polvere mediamente lenta ( infatti ce n'e' una ancora piu' lenta, la 3N38....e non solo, ma anche la N350 ), facendo tiro accademico ( fregandosene dei "fattori" velocita'/energie e quantaltro ) e badando solo alla ricerca della precisione, si puo' lavorare anche sulla 3N37 ed ottenere buoni risultati. Forse sul tavolo di appoggio del TSN vedrai qualche residuo di polvere incombusta......mah chissenefrega!
C'e' solo un altro discorso che potrebbe valere, quello economico: mandare una palla sul bersaglio cartaceo per es usando 6 grani invece di 4 alla lunga costerebbe un po' di piu'. Tutto qui.
C'e' solo un altro discorso che potrebbe valere, quello economico: mandare una palla sul bersaglio cartaceo per es usando 6 grani invece di 4 alla lunga costerebbe un po' di piu'. Tutto qui.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
-
user2468
perfetto, a me serve per il tiro informale non da competizione da sparare sulla 98fs per bucare un foglio di carta il sabato ed avere una cartuccia più morbida della classica fiocchi fmj da 123gn che ho sparato fin ora. per quanto riguarda il lato economico non mi interessa. ormai l'ho comprata, per la prossima volta saprò che dovrò indirizzarmi su altro tipo di polvere.
perchè c'è questa differenza di quantitativo di polvere tra una palla e l'altra se hanno lo stesso peso? da quale dose dovrei partire? quella per le lapua rnfmj o quella per la fiocchi tronco conica?
perchè c'è questa differenza di quantitativo di polvere tra una palla e l'altra se hanno lo stesso peso? da quale dose dovrei partire? quella per le lapua rnfmj o quella per la fiocchi tronco conica?
- Mr45

user2468 ha scritto:
...perchè c'è questa differenza di quantitativo di polvere tra una palla e l'altra se hanno lo stesso peso? da quale dose dovrei partire? quella per le lapua rnfmj o quella per la fiocchi tronco conica?
...perchè, come ti ho già detto in precedenza, la forma dei diversi tipi di palla influenza la capacità della camera a polvere del bossolo e ad una capienza inferiore deve essere collegata una dose inferiore di polvere, come spero saprai la stessa dose di polvere, a parità di peso di palla, dà pressioni maggiori se dispone di un volume inferiore. Parti da quella che ti piace di più come palla, valuta che palle RN non danno mai problemi di alimentazione mentre le TC a volte possono darne
...1911 FOREVER...
-
user2468
quindi parto dalle fmj lapua 123gn min. 5,3 max 5,9. con aol 29,5 giusto?
e non dalle fiocchi tronco coniche che richiedono maggiore polvere ed hanno l'aol a 29,5 giusto?
e non dalle fiocchi tronco coniche che richiedono maggiore polvere ed hanno l'aol a 29,5 giusto?
- Mr45

Prova a partire con la palla Lapua da 123 grani FMJRN con 5,9 grani di polvere, tieni una OAL tra i 29,3 ed i 29,5, secondo quale OAL è maggiormente gradita dalla tua pistola e vedi come va, è possibile che tu debba scendere o salire di un decimo o due, più probabilmente salire, prima di trovare la combinazione che si adatta alla perfezione sia come ritmo sulla mano che come precisione 
...1911 FOREVER...
- mimmo002

mai fidarsi dei mercanti , lo diceva anche gesù cristo che in questi giorni fa il compleanno.user2468 ha scritto:l'ho comprata. l'armiere mi ha consigliato quella e l'ho presa. tra l'altro sinceramente non capisco dove sta il problema visto che le tabelle 3n37 prevedono le cariche per il 9x21.
la polvere che l'armiere ti ha venduto e molto lenta, andrebbe bene per cartucce magnum tipo la 44 ma giustamente ormai che c'è.....
possiedi qualche carabina ?
in quale zona d'italia vivi ? potemmo scambiarci della polvere, mi interesserebbe provare la 3n37 nel 308W con i sabot visto che e più lenta della schore 800X , ma comprarne un barattolo solo per provare poche cariche non vale la pena
- Mr45

user2468 ha scritto:l'ho comprata. l'armiere mi ha consigliato quella e l'ho presa. tra l'altro sinceramente non capisco dove sta il problema visto che le tabelle 3n37 prevedono le cariche per il 9x21.
...te lo stiamo spiegando su due forum... è verissimo, quella polvere è nelle tabelle, ma non è la scelta più efficiente per quella cartuccia, tutto qua
...1911 FOREVER...
-
user2468
abito in provincia di siracusa e non posseggo una carabina. si, ho capito che non è la soluzione giusta per questo tipo di cartuccia ma ripeto, una volta che l'ho comprata in qualche modo devo pur finirla. non mi importa se ci sarà polvere incombusta, la cosa più importante è che a primo caricamento non distrugga la pistola e faccia danno alla mia persona. ho trovato in un altro forum un tizio che riferisce di ricaricare la stessa munizione con 5,8 grani della stessa polvere, con dose inferiore la pistola non riarma. penso quindi che partirò da li visto che il dosatore volumetrico della lee me lo permette. prossimamente farò come hai detto tu, comprerò la barretta volumetrica regolabile della lee e proverò con 6 grani.
http://www.vadolamola.it/tabelle/TIROPRATICO.pdf
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it
ho trovato qualcun altro che ha prodotto stesso munizionamento con palla troncoconica.
ripeto mi sto avvicinando ora al mondo della ricarica. ho buona manualità, sono bravo con google ma ho voluto sentire qualcuno che sa di cosa sta parlando, che ha esperienza e dimestichezza con queste cose, è per questo che mi sono rivolto a voi.
http://www.vadolamola.it/tabelle/TIROPRATICO.pdf
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it
ho trovato qualcun altro che ha prodotto stesso munizionamento con palla troncoconica.
ripeto mi sto avvicinando ora al mondo della ricarica. ho buona manualità, sono bravo con google ma ho voluto sentire qualcuno che sa di cosa sta parlando, che ha esperienza e dimestichezza con queste cose, è per questo che mi sono rivolto a voi.
- waltherp38

Perché non conservi la polvere per qualche altro calibro di cui ti verrà lo sfizio anziché bruciarla inutilmente e con scarso profitto?
Il discorso "l'ho comprata e la devo finire" va bene per la mortadella, non per la polvere da sparo.
Scusami se sono drastico ma la ricarica richiede una certa cura e se segui i consigli di chi ti ha già risposto a riguardo ne trarrai sicuramente beneficio.

Il discorso "l'ho comprata e la devo finire" va bene per la mortadella, non per la polvere da sparo.
Scusami se sono drastico ma la ricarica richiede una certa cura e se segui i consigli di chi ti ha già risposto a riguardo ne trarrai sicuramente beneficio.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- mimmo002

PER USER2468
io vivo a palmi in calabria e siamo un po lontanini , conserva lo polvere che non scade, e prendine altra .
come tu già sai e possibile che "polvere-troppo-lenta-non-brucia-tutta = scarsa-energia-per-riarmare"
la polvere non ti distrugge l'arma, l'arma te-la-distrugge-la-pressa.
mi spiego:
la pressa progressiva che tu hai , come tutte le macchine PUO' avere problemi tecnici di regolazione a causa di inesperienza
(consigliamo sempre a chi inizia la monostazione)
ti possono capitare tre difetti:
1) niente innesco o inserito male = butti o scarichi la cartuccia
2) niente o scarsa polvere nel bossolo = rimane la palla in canna ed il secondo colpo rovina la canna
3) eccessiva carica di polvere = che compressa dalla palla, allo sparo fa esplodere la pistola
io vivo a palmi in calabria e siamo un po lontanini , conserva lo polvere che non scade, e prendine altra .
come tu già sai e possibile che "polvere-troppo-lenta-non-brucia-tutta = scarsa-energia-per-riarmare"
la polvere non ti distrugge l'arma, l'arma te-la-distrugge-la-pressa.
mi spiego:
la pressa progressiva che tu hai , come tutte le macchine PUO' avere problemi tecnici di regolazione a causa di inesperienza
(consigliamo sempre a chi inizia la monostazione)
ti possono capitare tre difetti:
1) niente innesco o inserito male = butti o scarichi la cartuccia
2) niente o scarsa polvere nel bossolo = rimane la palla in canna ed il secondo colpo rovina la canna
3) eccessiva carica di polvere = che compressa dalla palla, allo sparo fa esplodere la pistola
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Immagino che tu spari al poligono del TSN di Catania...
Every revolution begins with a spark