Legni....
- tatanka
- Quarto Livello
Legni....
Ho passato olio di lino cotto sui legni dei miei vecchietti tante di quelle volte che se fossi olio di oliva, ci potrei condire una maxi insalata di una tonnellata, ma come si fa per farli lucidi ???
Ogni suggerimento è ben accetto, thanks!!!!!
Ogni suggerimento è ben accetto, thanks!!!!!
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- ordotempli
No, devi fare in modo che lentamente il legno assorba l'olio ... quello in più viene respinto e resta all'esterno. Quest'ultimo và dapprima asciugato con una buona carta (tipo panno-carta) e lasciato per qualche tempo prima di procedere con la lucidatura.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Mi raccomando non troppo lucidi.. è vero che i russi lucidavano qualsiasi cosa manco fosse un comodino.. ma un' ex ord troppo lucido fa ca@are
Ultima modifica di Viper il gio ott 29, 10:23:11, modificato 1 volta in totale.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
- tatanka
- Quarto Livello
Ajo!!! nel mio gregge tutte vergini sono !!!!!NdK ha scritto:Basta accertarsi che la pecora corra più velocemente del pastore...
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
- radioamerica
- radioamerica
- Pyno&dyno
- radioamerica
- tatanka
- Quarto Livello
Legni 2
Oggi ho preso il mio secondo K31
, è del 1938, canna praticamente intonsa e legni ......
questi sono i legni prima della cura:
Dopo un primo intervento di pulizia:
To be continued ......

questi sono i legni prima della cura:

Dopo un primo intervento di pulizia:

To be continued ......
- Pyno&dyno
- Pyno&dyno
Per tirar su le ammaccature, hai provato il metodo descritto su www.exordinanza.net ?
Because they said I couldn't have it
- tatanka
- Quarto Livello
- tatanka
- Quarto Livello
Ho usato il ferro a vapore, ma quei segni verticali non vengono via, dovrei carteggiare ma non mi va......Pyno&dyno ha scritto:Per tirar su le ammaccature, hai provato il metodo descritto su www.exordinanza.net ?
- tatanka
- Quarto Livello
- tatanka
- Quarto Livello
- radioamerica
- meridio
- Nono Livello
Re: Legni....
bel lavoro vorrei anch'io togliere quella brutta e fastidiosa vernice flatin dal mio sks ma non vorrei carteggiare per non togliere le varie timbrtaure e stemmi, come fare ? usare lo sverniciatore a base di soda?
- tatanka
- Quarto Livello
mah...... lo sverniciatore dovrebbe portare via anche l'inchiostro dei timbri ........ prima di tutto lava il calcio con acqua calda e sapone di marsiglia, fallo asciugare bene e prova con una paglietta d'acciaio finissima facendo pochissima pressione e con movimento rotatorio, non dovresti avere problemi con i marchi impressi a pressione .Una volta tolta la vernice, usa sempre la paglietta imbevuta di olio crudo (se hai tanto tempo a disposizione) o cotto (fai un pochino prima) sempre con movimento rotatorio, badando bene che tra una passata e l'altra, i legni abbiano assorbito l'olio (quello crudo ci mette una vita!!!).meridio ha scritto:bel lavoro vorrei anch'io togliere quella brutta e fastidiosa vernice flatin dal mio sks ma non vorrei carteggiare per non togliere le varie timbrtaure e stemmi, come fare ? usare lo sverniciatore a base di soda?
Alterna la paglietta con un tampone di cotone che non lasci peli.
Ripeti la procedura fino a che i legni non assorbono più l'olio e dopo ....olio di gomito e lucida

- meridio
- Nono Livello
grazie, pensi che la paglietta d'acciaio, quella che si usa in cucina, quella sottilissima, riesca a rimuovere l'ostico flatin?
- tatanka
- Quarto Livello
Ho fatto il "servizietto" su qualche MN ed è venuta via... non penso che sia diverso da quello del sks...meridio ha scritto:grazie, pensi che la paglietta d'acciaio, quella che si usa in cucina, quella sottilissima, riesca a rimuovere l'ostico flatin?
- meridio
- Nono Livello
tatanka ha scritto:Ho fatto il "servizietto" su qualche MN ed è venuta via... non penso che sia diverso da quello del sks...meridio ha scritto:grazie, pensi che la paglietta d'acciaio, quella che si usa in cucina, quella sottilissima, riesca a rimuovere l'ostico flatin?
perfetto grazie ci proverò
- tatanka
- Quarto Livello
Magari inizia da un punto poco visibile.... mi raccomando, scegli la paglietta più fina che trovi.
- juan galvez
- Quarto Livello
a quanto ne so i MN hanno una finitura a gommalacca, ben diversa dalle vernici tipo flatting per legno che conosco io.tatanka ha scritto:Ho fatto il "servizietto" su qualche MN ed è venuta via... non penso che sia diverso da quello del sks...meridio ha scritto:grazie, pensi che la paglietta d'acciaio, quella che si usa in cucina, quella sottilissima, riesca a rimuovere l'ostico flatin?
sugli EO, non so.
posso dirti che una quindicina di anni fa ho provato a sverniciare una porta e la soda caustica non ha fatto niente.
Con tanta pazienza e con lo sverniciatore in gel ci sono riuscito.
ciao
ho visto tanta grappa che voi umani ...
- Calico
Mio padre, negli anni 70, si faceva i manici dei coltelli dalla radica di ulivo e sistemava i calci dei fucili agli amici. A quel tempo non c'erano troppi prodotti chimici a portata di mano in provincia. Le pagliette di lana di vetro o di acciaio gli sembravano troppo rudi; quando voleva fare certi lavori utilizzava un sistema manuale che aveva imparato da suo padre: prendeva della carta vetrata finissima o anche abrasiva, doppio zero, prima la utilizzava per fare dei lvori rudi, tipo sulle porte, poi quegli stessi pezzi, ormai semi usurati, divenivano i suoi strumenti di lavoro di precisione. Tanta pazienza ed olio di gomito. Poi lucidava con olio di lino crudo (il cotto è acido e "mangia") e un panno di lana grossa, ricavato da un abto usato, e ancora più olio di gomito. Ci andavano giorni e giorni, ma il risultato era impeccabile.
Pentitevi!!!
- meridio
- Nono Livello
grazie a tutti mi sto attrezzando ho il panno di lana, e rovistando ho trovato una confezione integra di olio per calci della kephra (?) che avevo comprato per il calcio del 91 che poi ho venduto.
L'olio di gomito è quello che più mi manca sia per il tempo sia per l'epicondilite da 357 magnum
L'olio di gomito è quello che più mi manca sia per il tempo sia per l'epicondilite da 357 magnum
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello
- Contatta:
Sarò un purista, ma i calci troppo rimaneggiati non mi piacciono, specialmente quando questi diventano troppo lucidi, come NON lo sono in origine (a parte i Mosin Nagant russi). Preferisco un calcio molto vissuto che uno rimaneggiato.
Il Carl Gustafs che ho ritirato Lunedi ha dei legni abbastanza vissuti e a detta di tutti con una bella restauratina diverrebbe un capolavoro, ma a me piace così e così lo terrò. Anche macchie, ammaccature e quant'altro fanno parte della storia di un fucile!
Il Carl Gustafs che ho ritirato Lunedi ha dei legni abbastanza vissuti e a detta di tutti con una bella restauratina diverrebbe un capolavoro, ma a me piace così e così lo terrò. Anche macchie, ammaccature e quant'altro fanno parte della storia di un fucile!
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
-
- SUPER SHOOTER
Visto che parlate di legni voglio chiedervi un consiglio,il Mauser commemorativo che ho preso da Radio ha i legni nuovi ma,a mio parere,non sono stati trattati con nessun prodotto,a me piacciono molto così come sono però ho paura che a lungo andare assorbano le varie sostanze usate per la pulizia dell'arma macchiando il legno.
Cosa mi consigliate di fare per evitare tutto ciò?
Tutti finocchi con il culo degli altri
- ordotempli
Nulla, il prodotto finale è protettivo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Pyno&dyno
Non spararci, hai un'arma che è un gioiello,io la terrei in collezione e mi comprerei un catorcio per sparacchiare a più non posso, comunque te fai come meglio credi eheltabaker ha scritto:Visto che parlate di legni voglio chiedervi un consiglio,il Mauser commemorativo che ho preso da Radio ha i legni nuovi ma,a mio parere,non sono stati trattati con nessun prodotto,a me piacciono molto così come sono però ho paura che a lungo andare assorbano le varie sostanze usate per la pulizia dell'arma macchiando il legno.

Because they said I couldn't have it
-
- SUPER SHOOTER
Io la vedo così,è come se mi comprassi una Ferrari e la tenessi in garage senza mai correrci.Pyno&dyno ha scritto:Non spararci, hai un'arma che è un gioiello,io la terrei in collezione e mi comprerei un catorcio per sparacchiare a più non posso, comunque te fai come meglio credi eheltabaker ha scritto:Visto che parlate di legni voglio chiedervi un consiglio,il Mauser commemorativo che ho preso da Radio ha i legni nuovi ma,a mio parere,non sono stati trattati con nessun prodotto,a me piacciono molto così come sono però ho paura che a lungo andare assorbano le varie sostanze usate per la pulizia dell'arma macchiando il legno.
Tutti finocchi con il culo degli altri