Pagina 1 di 1
qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mar gen 17, 21:46:41
da robyoffy
Sto accuratizzando il police e dopo aver montato uno scatto aftermarket,il precursore in titanio e fatto il bedding in resina non mi resta che serrare l'azione sul calcio.....ma con quale coppia in chili o newton?.
Il manuale remington dice di stringere a non più di 65 inches pound...ma secondo i miei calcoli sarebbero 2,8 kg-nm....pochi?
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mar gen 17, 22:22:30
da robyoffy
Scusate ho postato 2 volte..possibile cancellare?
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mar gen 17, 22:32:26
da NdK
Fatto
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mar gen 17, 22:44:10
da tonino
regolati dai 7 nm in su ,fai un po di prove!
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mar gen 17, 23:14:26
da Pyno&dyno
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 00:17:09
da davito
60/65 pollici libbre è la coppia corretta per i calci sintetici, per i laminati in legno si usa 40 pollici libbre.
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 12:49:25
da Calico
mi insegnate a calcolare la pressione in base al serraggio?
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 13:09:53
da antonio mitelli
Police, coppia serraggio, come consigliato da Farè che me lo preparò tra 6.5 e 7.5 Nw/m, andava perfetto a 7 Nw/m. Vedi bene il tipo di bedding, come lo hai fatto e in che estensione. Tutto il lavoro che hai eseguito dovrebbe compredere anche la lappatura dei tenoni di chiusura per dargli il massimo di superficie di appoggio, se li guardi bene ti accorgi dal "consumo" che lavorano solo su una piccola parte di superficie, il lavoro si fa mettendo dello "spuntiglio" extrasottile, (polvere di smeriglio in olio per la lappatura delle valvole automobilistiche) spalmando la parte posteriore dei tenoni con un po' di spuntiglio e per farlo tenere meglio con un po' di grasso leggero, poi ruota l'otturatore sopra e sotto senza tirarlo indietro, vacci leggero, pulisci con benzina e ricomincia, non ci insistere troppo, vedrai che pareggi le imperfezioni e dai alle superfici di appoggio migliore e pari tenuta. Se poi vuoi migliorare ulteriormente togli la molla del nottolino espulsore, ma al tiro devi tirar via il bossolo con le dita, personalmente ho dimezzato la forza della molla del nottolino sostituendola con un'altra più debole, quanto basta per tirar fuori il bossolo sparato, questo perchè lo usavo anche a caccia.
A.M.
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 13:55:03
da robyoffy
1°grazie per aver tolto il doppio msg
2°....Pyno.....ti auguro che la Canalis ci stia!!!
3°Il police Ha il calcio in resina...
4°ringrazio Tonino e Antonio per il consiglio io li avevo serrati a 5,5 nm...sabato che vado al poligono proverò a fare delle rosate stringendo le viti di 0.5 nm alla volta....
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 16:09:31
da antonio mitelli
Quando stringi al poligono, ricorda di farlo a canna fredda, moooolto importante.
A.M.
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 20:45:44
da tonino
E.aggiungo.usa se possibile un rest,cosi non avrai dubbi sulla migliore coppia!
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 21:34:02
da mimmo002
Calico ha scritto:mi insegnate a calcolare la pressione in base al serraggio?
dai un occhiata a questo link
http://www.4x4occitania.com/uso%20chiav ... trica.html
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 22:29:03
da robyoffy
Rigrazie,cercherò di stringere a canna fredda...non ci vorrà molto....temperatura prevista sabato 0°-4°.
Tonino ,uso sempre il rest con appoggio anche posteriore
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 22:33:57
da tonino
Ottimo!!!

Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 22:37:34
da antonio mitelli
Mimmo, sicuramente interessante, ma devi sapere come si utilizza una chiave dinamometrica con precisione, ma anche e sopratutto avere una chiave dinamometrica all'altezza del nome, troppe ciofeghe vengono vendute come tali, personalmente utilizzo una USAG con max 12 Nw/m di coppia e una Beta con 10 Nw/m di coppia massima, oggetti di non certo pochi euro, le tabelle dei valori di serraggio non sono relative ai materiali di accoppiamento che vanno serrati, legno-ferro è un discorso, plastica-ferro un'altro, ferro-ferro puoi riferirti alla tabella in base al valore di misura delle viti o dadi o bulloni in uso se poi torx, brugola a taglio etc. che determina la coppia da sviluppare.
Quando si serra è importante la lunghezza della leva o braccio e va impugnata in quel preciso punto e il pezzo da serrare deve essere ben fermo e bloccato.Ho lunga esperienza dell'utilizzo di questi attrezzi dal più piccolo al gigantesco (alternatori e turbine).
Chiavi dinamometriche vendute dai marchi di armi, come Leupold, Anchultz etc. sono poco più che giocattoli basta solo metterli a confronto con una buona chiave per rendersene conto.
A.M.
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 22:47:19
da mimmo002
antonio mitelli ha scritto:Mimmo, sicuramente interessante, ma devi sapere come si utilizza una chiave dinamometrica con precisione, ma anche e sopratutto avere una chiave dinamometrica all'altezza del nome, troppe ciofeghe vengono vendute come tali, personalmente utilizzo una USAG con max 12 Nw/m di coppia e una Beta con 10 Nw/m di coppia massima, oggetti di non certo pochi euro, le tabelle dei valori di serraggio non sono relative ai materiali di accoppiamento che vanno serrati, legno-ferro è un discorso, plastica-ferro un'altro, ferro-ferro puoi riferirti alla tabella in base al valore di misura delle viti o dadi o bulloni in uso se poi torx, brugola a taglio etc. che determina la coppia da sviluppare.
Quando si serra è importante la lunghezza della leva o braccio e va impugnata in quel preciso punto e il pezzo da serrare deve essere ben fermo e bloccato.Ho lunga esperienza dell'utilizzo di questi attrezzi dal più piccolo al gigantesco (alternatori e turbine).
Chiavi dinamometriche vendute dai marchi di armi, come Leupold, Anchultz etc. sono poco più che giocattoli basta solo metterli a confronto con una buona chiave per rendersene conto.
A.M.
a calico basta per il momento il concetto e in quel link si capisce.
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 23:04:05
da tonino
Chiave Tetesca pagata come un paio di giorni in centro benessere!!!!!
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 23:25:04
da Pyno&dyno
Non ho esperienza con le chiavi dinamometriche a bassa coppia, ma per quelle standard le puoi impugnare dove vuoi la coppia trasmessa è sempre quella data dalla regolazione, se si impugna più vicino al fulcro si fa solo un pò più fatica
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 23:26:43
da mimmo002
tonino ha scritto:Chiave Tetesca pagata come un paio di giorni in centro benessere!!!!!
non sempre le piu blasonate o costose sono le migliori
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: mer gen 18, 23:29:36
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:Non ho esperienza con le chiavi dinamometriche a bassa coppia, ma per quelle standard le puoi impugnare dove vuoi la coppia trasmessa è sempre quella data dalla regolazione, se si impugna più vicino al fulcro si fa solo un pò più fatica
si trovano chiavi a bassa coppia che si utilizano nelle biciclette per stringere i parafanghi in fibra o altri accessori delicati possono essere ad una sola coppia fissa o a coppia variabile, ma il concetto e sempre lo stesso
Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: gio gen 19, 00:16:29
da Pyno&dyno
robyoffy ha scritto:
2°....Pyno.....ti auguro che la Canalis ci stia!!!
E speriamo pure che lei invece di stringere allarghi

Re: qual'e` la coppia giusta?
Inviato: gio gen 19, 00:32:30
da Calico
Grazie anche a Mitelli!!!