10 auto/.40 sw
- robbi
- Quinto Livello

- robbi
- Quinto Livello

Re: 10 auto/.40 sw
Sapete spiegarmi perchè il 10 auto è ritenuto più preciso del .40 sw 
al buio tutti i gatti son grigi
- Pietro66
- Settimo Livello

E chi lo ha detto?
Ci sono munizioni intrinsecamente piu' precise dei propri predecessori, ma quando le modifiche sono sostanziali, vedi quanto e' successo per alcune munizioni da arma lunga, come il .308 dopo il .30-06
Per l'arma corta il discorso non cambia molto, anche se in questo caso e' il .40 a dipendere dal 10auto, e non viceversa, ma io dubito fortemente che una munizione esasperata come il 10 auto possa anche essere precisa, ma soprattutto piu' precisa della propria "sorella minore".
A volte le "voci da tiroasegno" diventano piu' attendibili della realta', ma senza dati oggettivi: "me lo ha detto uno che fa la guardia giurata e ha sentito un direttore di tiro che diceva che uno ha fatto la prova con una pistola che apparteneva a uno che aveva fatto......." etc etc..
Ci sono munizioni intrinsecamente piu' precise dei propri predecessori, ma quando le modifiche sono sostanziali, vedi quanto e' successo per alcune munizioni da arma lunga, come il .308 dopo il .30-06
Per l'arma corta il discorso non cambia molto, anche se in questo caso e' il .40 a dipendere dal 10auto, e non viceversa, ma io dubito fortemente che una munizione esasperata come il 10 auto possa anche essere precisa, ma soprattutto piu' precisa della propria "sorella minore".
A volte le "voci da tiroasegno" diventano piu' attendibili della realta', ma senza dati oggettivi: "me lo ha detto uno che fa la guardia giurata e ha sentito un direttore di tiro che diceva che uno ha fatto la prova con una pistola che apparteneva a uno che aveva fatto......." etc etc..
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Sono su skype: pietrover66
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

E' una domanda strana! Come si puo' fare paragone tra due cartucce diverse, e diverse per tante variabili? Cartucce originali con stessa palla? Con stessa velocita' di palla? E la polvere? Il 10 si puo' caricare come si vuole dalle cariche minime che garantiscono il ciclo a quelle esasperate del tipo delle prime Norma anni 90. Ed il discorso per le 40 e' circa simile.
Avendo provato armi sia in 10 che in 40 potrei affermare che tutte e due possiedono una certa precisione. Cartucce nate per sostituire sia il 9 che il 45, non sono ne' l'una ne' l'altra e personalmente preferisco le ultime due e fra le due il 45 per tutte le sue qualita' e fra l'altro proprio per la precisione.
Avendo provato armi sia in 10 che in 40 potrei affermare che tutte e due possiedono una certa precisione. Cartucce nate per sostituire sia il 9 che il 45, non sono ne' l'una ne' l'altra e personalmente preferisco le ultime due e fra le due il 45 per tutte le sue qualita' e fra l'altro proprio per la precisione.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Quando mi allenavo con la G27, nonostante la sua canna corta, riuscivo a mettere 4 o 5 palle su 50 nel 10 a 25 mt.; per me era un buon risultato. A 15 mt le mettevo tutte nel nero, tra il 10 e il 2. E' vero che ero allenato con la pistola, ma per essere io non era affatto male. C'è gente che con qualsiasi 9x21 fa 10 in tutti i bersagli micro laterali del bersaglio multiplo a dischi arancioni. Se le pistole le metti in morsa e hanno la canna diritta, le palle vanno dritte. Poi dipende dal manico e da come la pistola sta nella mano. Questo sapevo, poi potrei anche sbagliare.
Pentitevi!!!
- robbi
- Quinto Livello

ho posto la domanda proprio perchè anche a me semrava un' affermazione strana (l'ho trovata su un sito di ricarica) e cercavo una risposta che aprima vista non riuscivo a vedere 
al buio tutti i gatti son grigi
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

lo vedi....lo vedi che significa e comporta frequentare altri lidi ? ti dicono cose strane e ti distraggono i pensierirobbi ha scritto:ho posto la domanda proprio perchè anche a me semrava un' affermazione strana (l'ho trovata su un sito di ricarica) e cercavo una risposta che aprima vista non riuscivo a vedere
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.