Classifiche ordinanza uits gruppo 7/8 + rodaggio canna
- Chaykin
- Primo Livello

Classifiche ordinanza uits gruppo 7/8 + rodaggio canna
Guardando le classifiche del campionato ordinanza UITS mi sorge spontanea una domanda.
Perchè praticamente quasi tutti usano carabine in 308 mentre c'è un piccolo gruppo di tiratori con il Police in 223?Tra le altre cose riescono a fare ottimi risultati.
Mi viene da pensare che ci sia un motivo dietro l'accoppiata police e calibro 223.
Potrebbe forse trattarsi del surriscaldamento della canna, inferiore con il 223 rispetto che con il 308? Tenendo conto che il Police è la carabina più economica che si vede da quelle parti, la sua canna potrebbe risentire di più del calore rispetto a carabine che costrano 3-4-5 volte di più.
http://www.tsncodogno.it/pdf/Classifica ... o%2011.pdf
Inoltre vorrei chiedervi se le laboriose procedure sul rodaggio della canna che si leggono un pò ovunque portano reali benefici, tra un pò consigliano di fare il rodaggio solo nei giorni dispari quando c'è la luna piena.
.... aggiungo, sbaglio o i Sako sono stati scalzati dalla primissime posizioni dai costos modelli della remington? Hanno una marcia in più o si tratta di novità/moda per cui i tiratori hanno comprato nuove carabine?
Grazie.
Perchè praticamente quasi tutti usano carabine in 308 mentre c'è un piccolo gruppo di tiratori con il Police in 223?Tra le altre cose riescono a fare ottimi risultati.
Mi viene da pensare che ci sia un motivo dietro l'accoppiata police e calibro 223.
Potrebbe forse trattarsi del surriscaldamento della canna, inferiore con il 223 rispetto che con il 308? Tenendo conto che il Police è la carabina più economica che si vede da quelle parti, la sua canna potrebbe risentire di più del calore rispetto a carabine che costrano 3-4-5 volte di più.
http://www.tsncodogno.it/pdf/Classifica ... o%2011.pdf
Inoltre vorrei chiedervi se le laboriose procedure sul rodaggio della canna che si leggono un pò ovunque portano reali benefici, tra un pò consigliano di fare il rodaggio solo nei giorni dispari quando c'è la luna piena.
.... aggiungo, sbaglio o i Sako sono stati scalzati dalla primissime posizioni dai costos modelli della remington? Hanno una marcia in più o si tratta di novità/moda per cui i tiratori hanno comprato nuove carabine?
Grazie.
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Re: Classifiche ordinanza uits gruppo 7/8 + rodaggio canna
Credo che certi tiratori rimarrebbero in classifica (anche se magari non in cima) perfino con la mia Baikal... 
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Dico la mia, il Police in 308 ha il suo tallone d'Achille nel riscaldamento della canna, ma ben gestito, dice la sua e bene, in 223 ha dalla sua la sezione di canna e il foro più piccolo, più gestibile a temperatura, certo un 40Xb è un'altro passo, il TRG22 è ottima arma, anche a caldo i colpi non prendono a migrare, un buon tiratore può benissimo andare a podio, come dice un mio amico, non è la freccia, ma l'indiano...... Credo che sia questo il concetto, mode o non mode, meglio o peggio........ Nelle EXO poi è determinante ancor di più l'indiano e..... Qualche lieve preparazione all'arma.
Il rodaggio, effettuo sempre un accurato rodaggio e affermo l'incremento di precisione per il semplice motivo che la canna "rama" molto meno, quasi per niente e pulisco ogni 25-30 colpi, il decremento di precisione è dovuto alla ramatura, meno c'è nè, meglio è, non ci sono magie o riti tribali, è un fatto esclusivamente tecnico. Non uso palle molycottate, van benissimo, ma con un grosso limite, dopo la pulizia della canna ci vogliono almeno una quindicina di colpi per condizionarla, poi se ne possono sparare una cinquantina senza pulire e senza decremento di precisione, ma il moly si deposita nel primo quarto di canna in maniera maggiore creando spessore, è il momento di pulire, ma pulire il moly son cavoli, tempo e buoni prodotti..... In pratica è un rivestimento che per la sua particolarità, lamina le leggerissime imperfezioni della superficie della canna, creando un rivestimento che favorisce lo scorrimento della palla.
Dopo pulita e bene, si deve ricreare quel rivestimento, storia lunga e pallosa....... Non sia mai poi mischiare, sparando palle moly e normali, la precisione che potrebbe esprimere va a puttane.
Poi non capisco perchè la procedura di rodaggio sia tanto laboriosa, è solo pallosa, perchè "psicologicamente" non ti permette di sparare a piacimento con la tua arma nuova di zecca..................
A.M.
Il rodaggio, effettuo sempre un accurato rodaggio e affermo l'incremento di precisione per il semplice motivo che la canna "rama" molto meno, quasi per niente e pulisco ogni 25-30 colpi, il decremento di precisione è dovuto alla ramatura, meno c'è nè, meglio è, non ci sono magie o riti tribali, è un fatto esclusivamente tecnico. Non uso palle molycottate, van benissimo, ma con un grosso limite, dopo la pulizia della canna ci vogliono almeno una quindicina di colpi per condizionarla, poi se ne possono sparare una cinquantina senza pulire e senza decremento di precisione, ma il moly si deposita nel primo quarto di canna in maniera maggiore creando spessore, è il momento di pulire, ma pulire il moly son cavoli, tempo e buoni prodotti..... In pratica è un rivestimento che per la sua particolarità, lamina le leggerissime imperfezioni della superficie della canna, creando un rivestimento che favorisce lo scorrimento della palla.
Dopo pulita e bene, si deve ricreare quel rivestimento, storia lunga e pallosa....... Non sia mai poi mischiare, sparando palle moly e normali, la precisione che potrebbe esprimere va a puttane.
Poi non capisco perchè la procedura di rodaggio sia tanto laboriosa, è solo pallosa, perchè "psicologicamente" non ti permette di sparare a piacimento con la tua arma nuova di zecca..................
A.M.
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Potresti, cortesemente, cogliere l'occasione e fare come fai spesso? Mi riferisco a un elenco dettagliato e puntuale dei vari passaggi per il rodaggio canna 
Pentitevi!!!
- Chaykin
- Primo Livello

Grazie, risposta molto esauriente.antonio mitelli ha scritto:Dico la mia, il Police in 308 ha il suo tallone d'Achille nel riscaldamento della canna, ma ben gestito, dice la sua e bene, in 223 ha dalla sua la sezione di canna e il foro più piccolo, più gestibile a temperatura, certo un 40Xb è un'altro passo, il TRG22 è ottima arma, anche a caldo i colpi non prendono a migrare, un buon tiratore può benissimo andare a podio, come dice un mio amico, non è la freccia, ma l'indiano...... Credo che sia questo il concetto, mode o non mode, meglio o peggio........ Nelle EXO poi è determinante ancor di più l'indiano e..... Qualche lieve preparazione all'arma.
A.M.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

in questo link si scrive della caratteristiche delle palle rivestite di molycoatted
http://www.armiestrumenti.com/blog/2010 ... -non-moly/
e leggendo non mi sembra che siano eccelse
http://www.armiestrumenti.com/blog/2010 ... -non-moly/
e leggendo non mi sembra che siano eccelse
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Calico, Caronte, Pirata........Come gli artisti, aspetto che mi venga il momento ispirativo creativo, magari ispirato da una stupenda quanto procace Musa....
Al momento, no Musa, ne' ispirazione.......Al riguardo in rete c'è tutto, ma......
Mimmo, interessante ed esauriente link, dove ho conferma della mia conoscenza ed esperienza. Spero lo leggano coloro che pensano che le moly sono migliori e più precise.
In USA i tiratori di bench hanno abbandonato da molto tempo le moly, questo la dice lunga......
A.M.
Al momento, no Musa, ne' ispirazione.......Al riguardo in rete c'è tutto, ma......
Mimmo, interessante ed esauriente link, dove ho conferma della mia conoscenza ed esperienza. Spero lo leggano coloro che pensano che le moly sono migliori e più precise.
In USA i tiratori di bench hanno abbandonato da molto tempo le moly, questo la dice lunga......
A.M.
- Calico

Ok, ma qui potrebbe venirne fuori il brogliaccio per un articolo. Pensaci 
Pentitevi!!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ai voglia ad articoli, ne ho nel cassetto diversi e al momento opportuno saranno inviati.....
A.M.
A.M.
- mimmo002

si ma dove ed a chi ?antonio mitelli ha scritto:Ai voglia ad articoli, ne ho nel cassetto diversi e al momento opportuno saranno inviati.....
A.M.
- Chaykin
- Primo Livello

Ritornando al discorso Police, una eventuale scelta tra 223 e 308 sarebbe molto dura.
Il vento è un vero problema per il 223 a 300 metri? Forse a questo punto incide anche la zone geografica dove si spara.
Il vento è un vero problema per il 223 a 300 metri? Forse a questo punto incide anche la zone geografica dove si spara.
- mimmo002

c'è anche il costo ricarica, una 223 costa come polvere e palla la metà di un 308Chaykin ha scritto:Ritornando al discorso Police, una eventuale scelta tra 223 e 308 sarebbe molto dura.
- Chaykin
- Primo Livello

Il costo delle ricarica mi interessa relativamente, se poi devo avere prestazioni inferiori.mimmo002 ha scritto:c'è anche il costo ricarica, una 223 costa come polvere e palla la metà di un 308Chaykin ha scritto:Ritornando al discorso Police, una eventuale scelta tra 223 e 308 sarebbe molto dura.
Inoltre non sparerei come un forsennato con un bolt action.
Sui vari forum ho letto persone che asserivano che a 300 metri il 223 subisce molto il vento, francamente non posso sapere quanto sia vero.
In definitiva:
Potrei optare per il 223 perchè comporta una calda meno calda e una migrazione dei colpi più mitigata, come contro ci sarebbe l'incognita del vento sui 300 metri.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Due calibri diversi, ma a 300m entrambi validi, vento o non, te la butto lì, perchè no un precississimo 22-250??????
Mimmo e secondo te dove e a chi dovrei inviare gli articoli??????
A.M.
Mimmo e secondo te dove e a chi dovrei inviare gli articoli??????
A.M.
- Chaykin
- Primo Livello

Ho controllato il sito dell'importatore Paganini e riportano il Police solo in 223 308 e 300 win mag.antonio mitelli ha scritto:Due calibri diversi, ma a 300m entrambi validi, vento o non, te la butto lì, perchè no un precississimo 22-250??????
E' un calibro che non conosco, ho poca esperienza con il grosso calibro, ho provato solo 308 e 6.5x55.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Non è grosso è un 5.6mm, da oltre 1000m/sec, diverse armi sono camerate in quel calibro, per informarti e farti un'idea vedi in rete....
A.M.
A.M.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER

Tra quelle che ho visto, quella che mi ispirerebbe di più: Howa Axiom Varminter Bolt Action Rifle Package HWK96101P+, 22-250 Remington, 24" (ma credo sia fuori produzione)
ps. sono estremamente ignorante a riguardo, in base a cosa vengono divisi i gruppi ? c'è qualche indicazione in rete ?
Non credo di essere pronto a fare qualche gara ma vorrei capire in che categoria potrei gareggiare (Tikka T3 Tactical .308 + Sightron 8-32x56)
ps. sono estremamente ignorante a riguardo, in base a cosa vengono divisi i gruppi ? c'è qualche indicazione in rete ?
Non credo di essere pronto a fare qualche gara ma vorrei capire in che categoria potrei gareggiare (Tikka T3 Tactical .308 + Sightron 8-32x56)
Luigi - Tertium non datur
- Chaykin
- Primo Livello

http://www.uits.it/Gestionale/AllegatiP ... T_2012.pdfLuigi67 ha scritto:Tra quelle che ho visto, quella che mi ispirerebbe di più: Howa Axiom Varminter Bolt Action Rifle Package HWK96101P+, 22-250 Remington, 24" (ma credo sia fuori produzione)
- mimmo002

antonio mitelli ha scritto: Mimmo e secondo te dove e a chi dovrei inviare gli articoli??????
A.M.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

La differenza tra gruppo 7 e gruppo 8 sono gli ingrandimenti dell'ottica, limitati a 10 nel gruppo 7, liberi nel gruppo 8Luigi67 ha scritto:ps. sono estremamente ignorante a riguardo, in base a cosa vengono divisi i gruppi ? c'è qualche indicazione in rete ?
Because they said I couldn't have it
- Chaykin
- Primo Livello

Mi pare anche il peso dello scatto e la calciatura che si può adottare.Pyno&dyno ha scritto:La differenza tra gruppo 7 e gruppo 8 sono gli ingrandimenti dell'ottica, limitati a 10 nel gruppo 7, liberi nel gruppo 8Luigi67 ha scritto:ps. sono estremamente ignorante a riguardo, in base a cosa vengono divisi i gruppi ? c'è qualche indicazione in rete ?
Gruppo 7 scatto minimo di 1,5 kg, gruppo 8 senza limiti.
Gruppo 7 calcio originale, calcio tattico di produzione corrente.
Sono attirato più dal gruppo 8 personalmente.
Plausibilimente potrei proporre un Police in 223 o 308, ottica Nikon Monarch che già possiedo, attacchi adeguati, scatto jewell in un secondo tempo.
Non ho una monostazione, ho una Dillon 550b, e poi ci sarebbe il discorso dies
Insomma, per adesso ho solo l'ottica che ho sulla CZ452
- Pyno&dyno

Hai ragione sul peso dello scatto, la norma sulla calciatura me pare na..azzata,certo che andando subito sul gruppo più avvelenato non si può dire che ti piace vincere facileChaykin ha scritto:Mi pare anche il peso dello scatto e la calciatura che si può adottare.
Plausibilimente potrei proporre un Police in 223 o 308, ottica Nikon Monarch che già possiedo, attacchi adeguati, scatto jewell in un secondo tempo.
Insomma, per adesso ho solo l'ottica che ho sulla CZ452, non sarà un'ottica da 1500 euro ma dovrebbe servire la causa, l'ho vista qualche volte comparire nelle classifiche.
- Chaykin
- Primo Livello

Pyno&dyno ha scritto:Hai ragione sul peso dello scatto, la norma sulla calciatura me pare na..azzata,certo che andando subito sul gruppo più avvelenato non si può dire che ti piace vincere facileChaykin ha scritto:Mi pare anche il peso dello scatto e la calciatura che si può adottare.
Insomma, per adesso ho solo l'ottica che ho sulla CZ452, non sarà un'ottica da 1500 euro ma dovrebbe servire la causa, l'ho vista qualche volte comparire nelle classifiche.
Bhe.. ma per vincere oltre ad essere un ottimo tiratore bisogna avere ottiche e carabine dai costi altissimi, io non sono un ottimo tiratore e non disporrò di attrezzatura al top.. per cui il problema non si pone
A me importa come prima cosa migliorarmi, fare una gara contro di me, e poi cercare di mettere dietro in classifica tiratori con attrezzatura il triplo più costosa della mia... se sarò all'altezza, e certamente se avverrà non avverrà da subito
Ovviamente posso sempre cambiare idea sul gruppo.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER

Ci stavo facendo un pensierino ma con quello che mi toccherebbe spendere di benzina ci compro un centinaio tra targhe e coppe
(certo sarebbe l'occasione per provare i 300m)
Piuttosto, ho provato a cercare (molto blandamente lo ammetto), un PDF del bersaglio ?
Piuttosto, ho provato a cercare (molto blandamente lo ammetto), un PDF del bersaglio ?
Luigi - Tertium non datur
- Mr45

Chaykin ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Hai ragione sul peso dello scatto, la norma sulla calciatura me pare na..azzata,certo che andando subito sul gruppo più avvelenato non si può dire che ti piace vincere facileChaykin ha scritto:Mi pare anche il peso dello scatto e la calciatura che si può adottare.
![]()
Bhe.. ma per vincere oltre ad essere un ottimo tiratore bisogna avere ottiche e carabine dai costi altissimi, io non sono un ottimo tiratore e non disporrò di attrezzatura al top.. per cui il problema non si pone![]()
A me importa come prima cosa migliorarmi, fare una gara contro di me, e poi cercare di mettere dietro in classifica tiratori con attrezzatura il triplo più costosa della mia... se sarò all'altezza, e certamente se avverrà non avverrà da subito![]()
Ovviamente posso sempre cambiare idea sul gruppo.
...per vincere non necessariamente devi avere ottiche e carabine dai costi altissimi, certo se li hai è meglio, ma chi vince è sempre chi spara
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- Pyno&dyno

Ovvio che ci vuole il manico, ma a quel livello il manico ce l'hanno tutti i primi, ecco che a quel punto la discriminante diventa l'attrezzatura. Non ricordo di police che abbiano vinto in quel campionato, tempo fa lo seguivo perche volevo parteciparvi ma poi ho lasciato perchè non si può tenere il piede in 2 scarpeMr45 ha scritto: ...per vincere non necessariamente devi avere ottiche e carabine dai costi altissimi, certo se li hai è meglio, ma chi vince è sempre chi spara
- Mr45

...giusto. Visto che il nostro amico non pretende il podio ma chiede di partecipare con un'arma che non sia proprio una ciofeca, un Police è pur sempre un'eccellente entry level e, se ben accuratizzato con una spesa non esagerata, può anche alitare sul collo a ben più impegnativi attrezziPyno&dyno ha scritto:Ovvio che ci vuole il manico, ma a quel livello il manico ce l'hanno tutti i primi, ecco che a quel punto la discriminante diventa l'attrezzatura.Mr45 ha scritto: ...per vincere non necessariamente devi avere ottiche e carabine dai costi altissimi, certo se li hai è meglio, ma chi vince è sempre chi spara
...1911 FOREVER...
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

E vincere anche.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno

Mr45 ha scritto:...giusto. Visto che il nostro amico non pretende il podio ma chiede di partecipare con un'arma che non sia proprio una ciofeca, un Police è pur sempre un'eccellente entry level e, se ben accuratizzato con una spesa non esagerata, può anche alitare sul collo a ben più impegnativi attrezzi
- Chaykin
- Primo Livello

Per chi chiedeva del rodaggio.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=r ... BFDP8gl_LQ
Questa è la procedura consigliata dalla Grande Armeria Camuna.
C'è anche una spiegazione tecnica, leggendo quanto riportato nel link mi pare di capire che però una lappatura della canna diminuisce al minimo i problemi di ramatura, per cui mi viene da pensare che una lappatura eseguita in maniera corretta potrebbe permettere di saltare il rodaggio o farlo in maniera più leggera, è corretto?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=r ... BFDP8gl_LQ
Questa è la procedura consigliata dalla Grande Armeria Camuna.
C'è anche una spiegazione tecnica, leggendo quanto riportato nel link mi pare di capire che però una lappatura della canna diminuisce al minimo i problemi di ramatura, per cui mi viene da pensare che una lappatura eseguita in maniera corretta potrebbe permettere di saltare il rodaggio o farlo in maniera più leggera, è corretto?
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Se la canna e di marca blasonata la lappatura e gia stata fatta,Hart ,shilen,Border prevedono gia nel prezzario questa voce,no il rodaggio va sempre fatto[chiaramente e il Toninopensiero] inoltre non sono d accordo neppure sulla procedura di rodaggio ma di questo non ne voglio parlare perche faremmo la fine di parlarne vita natural durante senza concludere nulla... l ho gia sperimentato !!!
- mimmo002

ti prego di parlarne , a me piace sentire diverse campane,tonino ha scritto:......inoltre non sono d accordo neppure sulla procedura di rodaggio ma di questo non ne voglio parlare perche faremmo la fine di parlarne vita natural durante senza concludere nulla... l ho gia sperimentato !!!
il forum serve propio a questo.. ad esprimere i diversi pareri nel bene e nel male.
esprimi-esprimi che devo conoscere
- Chaykin
- Primo Livello

http://www.youtube.com/watch?v=WjbnYm_HmXg
Questo è un altro modo, molto più semplice, è esposto nel video dal CEO di Midway USA.
Questo è un altro modo, molto più semplice, è esposto nel video dal CEO di Midway USA.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Re: rodaggio canna
Mah allora comprare una carabina usata, senza conoscere la sua storia, equivale al 99,99% avere un'arma sicuramente non accurata, tarocca???? Ci sono ancora moltissimi che appena tirata fuori dalla scatola la "provano" tirando centinaia di colpi fino a farla diventare rovente, e purtroppo con un mescolone di cartucce che vanno dalle molicottate a quelle blindate sia con leghe di rame che con ferro, con ogni tipo di innesco, di ogni origine ( nota e figlia di buona sorte ). Ci vorrebbe una conferma data dalla buona fede del cedente, o dal gestore dell'armeria, o dalla vista diretta ottenuta con un sano boroscopio?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Normalmente chi acquista una carabina da tiro usata,lo fa solo ed esclusivamente per risparmio .non puo permettersela nuova e con una cifra irrisoria [rispetto al nuovo] riesce a fare esperienza,capita qualche volta di fare l affare nel senso che il primo propietario dopo pochi colpi non sia soddisfatto e se ne disfi ma e abbastanza raro e comunque come dice Faxbat se trattata male in partenza e dura dopo ricondizionarla! Il boroscopio e l attrezzo piu adatto per conoscere la vita di una canna ma ci vuole molta esperienza per usarlo bene e capire se ci sono problemi:
- Chaykin
- Primo Livello

Sto dando una occhiata alle discussioni sui forum americani.
Sono molti i tiratori che considerano un break in esasperato una mito che è nato nel corso dei recenti anni, spesso pratiche entrate in voga presso i tiratori di benchrest, spesso propongono un break in abbastanza semplice come quello che si vede nel link che ho postato nel mio post precedente.
Inoltre, ricorre spesso uno scritto di Gale McMillan, il quale sostiene che fondamentalmente il break in è un mito.
http://www.6mmbr.com/gailmcmbreakin.html
Gale McMillan, produttore di canne che hanno vinto parecchie competizioni di benchrest e infranto record mondiali, espone il suo punto di vista.
Sono molti i tiratori che considerano un break in esasperato una mito che è nato nel corso dei recenti anni, spesso pratiche entrate in voga presso i tiratori di benchrest, spesso propongono un break in abbastanza semplice come quello che si vede nel link che ho postato nel mio post precedente.
Inoltre, ricorre spesso uno scritto di Gale McMillan, il quale sostiene che fondamentalmente il break in è un mito.
http://www.6mmbr.com/gailmcmbreakin.html
Gale McMillan, produttore di canne che hanno vinto parecchie competizioni di benchrest e infranto record mondiali, espone il suo punto di vista.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Lui come la maggior parte degli americani le canne di marca le pagano 300 dollari al massimo e ne possono cambiare quante ne vogliono ,ci credo che del rodaggio se ne sbattono[fino ad un certo punto]noi non possiamo permetterci di sciupare una canna altrimenti sono dolori!
- Chaykin
- Primo Livello

In verità lui dice espressamente che il break in non cambia le proprietà fisiche della canna.tonino ha scritto:Lui come la maggior parte degli americani le canne di marca le pagano 300 dollari al massimo e ne possono cambiare quante ne vogliono ,ci credo che del rodaggio se ne sbattono[fino ad un certo punto]noi non possiamo permetterci di sciupare una canna altrimenti sono dolori!
Per cui non è che se ne sbatte del break in, a suo avviso non cambia nulla, basta una corretta pulizia, dice inoltre di aver visto molte più canne rovinate per utilizzo di "cleaning rods" rispetto a canna rovinante per il normale decadimento a causa dell'utilizzo.
I inspect every barrel taken off and every new barrel before it is shipped with a bore scope and I will tell you all that I see far more barrels ruined by cleaning rods than I see worn out from normal wear and tear
E' un punto di vista, sicuramente autorevole perchè proviene da chi crea canne che hanno fatto record mondiali.
Io personalmente mi sto facendo l'idea che sia un argomento molto controverso.
Edito:
http://www.kriegerbarrels.com/Break_In_ ... wp2558.htm
Il break in consigliato dalla krieger, pare abbastanza snello, offrono delle linee guida principali.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

E vero quello che scrivi,una bacchetta non allineata o usata male o prodotti non adatti fanno piu danni della mancata pulizia.
- Chaykin
- Primo Livello

Nel frattempo sto continuando la mia ricerca.
Mi sono imbattuto nel manuale italiano del Sako TRG 22, arma che tra le altre cose vorrei comprare.
http://www.grurifrasca.net/Sito/Istruzioni/TRG-22.html
Parla anche di Break In:
TECNICA DI PULIZIA PROFONDA DELLA CANNA DEL TRG-22
Per aumentare ancora di più il livello di precisione dell'arma, è preferibile ricorrere alla tecnica di pulizia profonda della canna (barrel break-in procedure). Con questa tecnica è possibile penetrare in profondità nei pori del metallo ed ottenere un livello di finitura superficiale (dell'anima della canna) ottimale. Effettuare questa procedura diventa importante perchè quando l'arma lascia la fabbrica possono sempre essere presenti delle anomalie impercettibili nella canna che, se rimosse, possono aumentare la precisione di tiro. Per applicare questa tecnica procedete come segue.
- recatevi al poligono di tiro ed appoggiate l'arma su di un solido supporto
- sparate 5 colpi
- estraete l'otturatore dalla sua sede
- senza smontare oltre il vostro TRG-22, pulite la canna con uno scovolo intriso di PULENTE per armi (N.B. deve essere del tipo adatto per rimuovere i residui di rame come Shiloh Creek "Copper Remover", Shooter's Choice "Copper Solvent- IV", lo Sweet's "7.62 Copper Remover", il Robla "Solo-MIL" od altri prodotti equivalenti ) dando almeno 10 passate
- asciugate perfettamente la canna usando delle pezzuole pulite ed asciutte
- accertatevi che la canna sia asciutta e priva di ostruzioni (N.B. non sparate dimenticandovi la bacchetta di pulizia dentro nella canna o gli effetti potrebbero essere disastrosi !!)
- ricaricate il vostro TRG-22 inserendo 5 colpi nel caricatore
- sparate i 5 colpi e ripetere la procedura dall'inzio fino ad avere sparato un totale di 50 colpi
Questa procedura è lunga e laboriosa, ma diventa ESSENZIALE eseguirla, se si vuole massimizzare la precisione dell'arma e favorire la corretta conservazione della stessa. Detta procedura DEVE essere effettuata all'atto dell'acquisto dell'arma e PRIMA che essa entri effettivamente in servizio (in modo da consegnare all'operatore un'arma con la canna perfettamente lucidata) e, in qualsiasi caso, dopo ogni 1000 colpi. Ad ogni modo, se effettuata correttamente questa procedura RIDUCE i tempi di pulizia ed ESALTA la naturale precisione dell'arma.
Mi sono imbattuto nel manuale italiano del Sako TRG 22, arma che tra le altre cose vorrei comprare.
http://www.grurifrasca.net/Sito/Istruzioni/TRG-22.html
Parla anche di Break In:
TECNICA DI PULIZIA PROFONDA DELLA CANNA DEL TRG-22
Per aumentare ancora di più il livello di precisione dell'arma, è preferibile ricorrere alla tecnica di pulizia profonda della canna (barrel break-in procedure). Con questa tecnica è possibile penetrare in profondità nei pori del metallo ed ottenere un livello di finitura superficiale (dell'anima della canna) ottimale. Effettuare questa procedura diventa importante perchè quando l'arma lascia la fabbrica possono sempre essere presenti delle anomalie impercettibili nella canna che, se rimosse, possono aumentare la precisione di tiro. Per applicare questa tecnica procedete come segue.
- recatevi al poligono di tiro ed appoggiate l'arma su di un solido supporto
- sparate 5 colpi
- estraete l'otturatore dalla sua sede
- senza smontare oltre il vostro TRG-22, pulite la canna con uno scovolo intriso di PULENTE per armi (N.B. deve essere del tipo adatto per rimuovere i residui di rame come Shiloh Creek "Copper Remover", Shooter's Choice "Copper Solvent- IV", lo Sweet's "7.62 Copper Remover", il Robla "Solo-MIL" od altri prodotti equivalenti ) dando almeno 10 passate
- asciugate perfettamente la canna usando delle pezzuole pulite ed asciutte
- accertatevi che la canna sia asciutta e priva di ostruzioni (N.B. non sparate dimenticandovi la bacchetta di pulizia dentro nella canna o gli effetti potrebbero essere disastrosi !!)
- ricaricate il vostro TRG-22 inserendo 5 colpi nel caricatore
- sparate i 5 colpi e ripetere la procedura dall'inzio fino ad avere sparato un totale di 50 colpi
Questa procedura è lunga e laboriosa, ma diventa ESSENZIALE eseguirla, se si vuole massimizzare la precisione dell'arma e favorire la corretta conservazione della stessa. Detta procedura DEVE essere effettuata all'atto dell'acquisto dell'arma e PRIMA che essa entri effettivamente in servizio (in modo da consegnare all'operatore un'arma con la canna perfettamente lucidata) e, in qualsiasi caso, dopo ogni 1000 colpi. Ad ogni modo, se effettuata correttamente questa procedura RIDUCE i tempi di pulizia ed ESALTA la naturale precisione dell'arma.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Concordo con Tonino, ho visto gente usare le bacchette come una zappa e altro ancora......... Non siamo in USA che con due soldi mi cambio la canna, un mio amico nel New Jersey ne ha ben 24 per lo stesso fucile che sono notoriamente di altissimo livello e lappate pure, per cui un rodaggio "potrebbe" essere relativo e dico potrebbe in quanto almeno un rodaggino blando gli fa bene, meccanicamente parlando...... Ma da noi italici "poveracci" circondati da antiarmi e verdoni, 'na canna ha da durà a lungo e ha da esse precisa, per cui va rodata e bene..............
Le chiacchiere stanno a zero e la pratica lo dimostra, una canna ben rodata mantiene più a lungo la precisione.
A.M.
Le chiacchiere stanno a zero e la pratica lo dimostra, una canna ben rodata mantiene più a lungo la precisione.
A.M.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Chay, prendi con le molle i F.lli Scaglia, non sperimentano e si limitano a riportare gli scritti che trovano assemblandoli e ficcandoli in rete, ho scritto abbastanza sul rodaggio, procedura che ha senso solo se capita a cosa serve, poi le modalità operative possono variare, ma rimane l'uso di giusti prodotti ottime bacchette e guidabacchette. Ricorda di non sparare mai a canna seccata con prodotti volatili come benzine, alcool et similia, cerca nei post il perchè, poi sai bene dove vedere.......
A.M.
A.M.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Chay e adesso che hai due pareri opposti (Krieger e grurifrasca)a chi dai retta ? Vedi perché sono contrario ai consigli perché servono soprattutto a confondere le idee del neofita.Secondo me ognuno deve fare le sue esperienze e comportarsi di conseguenza.
- Chaykin
- Primo Livello

Adesso come adesso, sarei intenzionato a far lappare la canna da Farè (ovviamente nel caso non fosse lappata di fabbrica), ed eseguire un break in "più semplice" rispetto a quello ad esempio riportato dalla Grande Armeria Camuna, ma comunque sempre break in, come ad esempio quello illustrato dal CEO di Midway USA o quello riportato sul manuale del Sako.tonino ha scritto:Chay e adesso che hai due pareri opposti (Krieger e grurifrasca)a chi dai retta ? Vedi perché sono contrario ai consigli perché servono soprattutto a confondere le idee del neofita.Secondo me ognuno deve fare le sue esperienze e comportarsi di conseguenza.
Però sono idee che non si basano su mie esperienze concrete, anche se comunque ho capito il perchè del Break In, perchè si dovrebbe fare.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Ma scusa di che arma stiamo parlando?perché Fare come anche gli altri preparatori non e che siano proprio economici e,dal mio punto di vista,se non e un arma troppo costosa,forse ti conviene lappartela da solo che perlomeno acquisisci esperienza
- Pyno&dyno

E lo volevo dire io che non mi sembra il caso, piùttosto investire quella cifra per comprare un'arma di classe superiore, se non sbaglio si era parlato di police inizialmentetonino ha scritto:Ma scusa di che arma stiamo parlando?perché Fare come anche gli altri preparatori non e che siano proprio economici e,dal mio punto di vista,se non e un arma troppo costosa,forse ti conviene lappartela da solo che perlomeno acquisisci esperienza
- Chaykin
- Primo Livello

Si, l'idea iniziale era il Police.Pyno&dyno ha scritto:E lo volevo dire io che non mi sembra il caso, piùttosto investire quella cifra per comprare un'arma di classe superiore, se non sbaglio si era parlato di police inizialmentetonino ha scritto:Ma scusa di che arma stiamo parlando?perché Fare come anche gli altri preparatori non e che siano proprio economici e,dal mio punto di vista,se non e un arma troppo costosa,forse ti conviene lappartela da solo che perlomeno acquisisci esperienza
Però ormai si sta facendo largo l'idea del Sako TRG 22 Green.
Sul Police, come giustamente dite, la mia idea non era di buttarci dentro altri soldi... anche se comunque uno scatto jewell non sarebbe da escludere, in base a quello che sento e leggo.
Allora ho pensato al Sako, arma che sempre mi ha affascinato come mito e che a quanto pare non necessita di accortezze particolari out of the box, me la posso tenere cosi' come esce dalla fabbrica e poi starà a me crescere come tiratore per fare risultati degni della carabina, le classifiche UITS parlano chiaro, non bastano certo le carabine o le super ottiche, per quanto il livello medio dei tiratori mi pare sia alto.
Insomma, vorrei fare la spesa una volta ma fatta bene.. non lesinerei su nulla, prenderei dies match della redding, vorrei una pressa coassiale o comunque un'ottima pressa monostazione come la Big Boss, possiedo già l'ottima bilancina della RCBS, ovviamente base ed anelli all'altezza, anelli pensavo i Mark IV della Leopold in acciaio, base sto ancora un pò brancolando nel buio.
Metterei in stand by solo l'ottica, utilizzerei la mia Nikon Monarch con reticolo fine crosshair e regolazione 1/8 moa, che non sarà un Leopold o una Nightforce, ma penso dovrebbe fare bene il suo lavoro.
Per cui l'idea è questa, se mi sento di affrontare LA SPESA, mi sembra anche una scelta logica dal momento che la carabina mi dovrà accompagnare per molto tempo, tanto vale fare bene le cose una volta sola.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Visto che la devi montare ex novo la base ti conviene prenderla inclinata cosi sei gia pronto anche per le lunghe distanze,il trg credo sia una delle poche armi che non hanno bisogno di personalizzazioni,sul primo modello [21] bisognava lavorare un po sull asta perche vibrava un po troppo ma sul 22 hanno risolto i problemi.Un consiglio se devi comprare sia pressa che dies ti consiglio tutto Wilson per due motivi il primo che sono ottimi il secondo che sono trasportabili e farsi le cartucce direttamente sul campo non guasta,nella spesa metti in conto anche tutti gli altri accessori necessari per il tiro di precisione .In bocca al lupo !!!
- Chaykin
- Primo Livello

Crepi per il lupotonino ha scritto:Visto che la devi montare ex novo la base ti conviene prenderla inclinata cosi sei gia pronto anche per le lunghe distanze,il trg credo sia una delle poche armi che non hanno bisogno di personalizzazioni,sul primo modello [21] bisognava lavorare un po sull asta perche vibrava un po troppo ma sul 22 hanno risolto i problemi.Un consiglio se devi comprare sia pressa che dies ti consiglio tutto Wilson per due motivi il primo che sono ottimi il secondo che sono trasportabili e farsi le cartucce direttamente sul campo non guasta,nella spesa metti in conto anche tutti gli altri accessori necessari per il tiro di precisione .In bocca al lupo !!!
Si, il TRG lo avevo individuato anche per questo, va bene cosi'.
Io posso tirare a 300 metri facendo un numero non eccessivo di km (45 o 80, dipende dal poligono) , giustamente dici di mettere una base inclinata per non precludere eventuali sortite a distanze maggiori, che ovviamente rimarranno sortite molto sporadiche.
Se sarà TRG e non Police (come pare, comunque uno dei due, non si scappa) avrei solo un piccolo dubbio riguardo la canna,inox o cromo-molibdeno, ma francamente penso spari divinamente con entrambe le soluzioni.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Il mio era inox