Donatello

Grazie Mr45, li ho semplicemente passati al factory crimp e controllati con il comparatore di coassilita', così per sfizio e posso confermare che sono perfette.Mr45 ha scritto:Sono perfette, il leggero taper crimp che devo fare alle mie .45 è dovuto ai bossoli Fiocchi troppo spessi

puoi postare qualche foto del "comparatore di coassialità " che voglio vederlo , che sono curioso?Albatros ha scritto: Grazie Mr45, li ho semplicemente passati al factory crimp e controllati con il comparatore di coassilita', così per sfizio e posso confermare che sono perfette.
Donatello

Ciao mimmo002, ecco le foto:mimmo002 ha scritto:puoi postare qualche foto del "comparatore di coassialità " che voglio vederlo , che sono curioso?Albatros ha scritto: Grazie Mr45, li ho semplicemente passati al factory crimp e controllati con il comparatore di coassilita', così per sfizio e posso confermare che sono perfette.
Donatello

Ciao faxbat, le munizioni in cal 45 acp saranno utilizzate sulla Colt Defender, mentre per ciò che concerne la realizzazione delle munizioni, il fine non è la creazione di un "capolavoro" ma quello di ottenere una munizione valida, equilibrata, e per farlo occorre essere, a mio avviso, molto precisi. L'utilizzo del comparatore di assialità, non è una prassi sistematica ma poichè alcune delle precedenti munizioni in 9x21, con palla TC, non si cameravano sulla Glock, inceppando l'arma, ho semplicemente voluto testare la validità del factory crimp. Il risultato? Nonstante la munizione esca quasi perfetta, qualche piccolissimo aggiustamento è stato necessario, tutto qui. Adesso, appena avrò un minimo di tempo, testerò le munizioni e vi farò sapere com'è andata.faxbat ha scritto:Beh non per kriticher, ma dopo aver fatto dei capolavori simili ( anche con coassialita' misurata ) non li avrai mica sparati in una Glock?? Sarebbe come mescolare diavolo ed acquasanta. Ah non parlo male della plasticona, nata come hai scritto mica per essere un'arma da tiro UITS, ma per ben altro. Ho una 35 e con cartucce fatte alla buona a 25 metri riesco a stare nel nero del bersaglio di Pl.

Ciao Tepoglock, per quanto riguarda le palle Lead Extrusion, le avevo acquistate da tempo e mai provate. Naturalmente, auspico di ottenere buoni risultati ma se così non fosse, nessun dramma, si passa ad altro. Mai fasciarsi la testa prima del tempo, poi ogni canna "digerisce" bene ciò più le aggrada per cui, stiamo a vedere.....TepoGlock ha scritto:Marònn.. pure la coassialità su colpi da pistola!! Azz.. Esageriamo!!
Cmq Donatello sono molto ben fatti!! Un Buon Cuoco si vede da quanto sono pulite le sue pentole.. e le tue splendono!!
Solo un dubbio mi sorge sulla precisione delle palle che hai scelto... personalmente non le ho mai provate, ma un ragazzo molto in gamba che spara con me, le ha provate e le ha trovate parecchio imprecise, forse proprio per il fatto che essendo estruse non sono bilanciate..
Sappici dire!!

Calico ha scritto:Lo dico qui. Per non aprire un topic: una nota armeria online di Torino vende "prodotti difettosi in offerta"; tra questi una bilancina lyman 500 a 45 euro e un dosatore Rcbs per 98 euro!!! Stavo per telefonare, per chiedere se ci abbinavano una confezione di vasellina.

non male come teoria, in effetti questo lusso dei die pre-tarati da inserire in pressa, fino a pochi anni fa non esistevaCalico ha scritto:Non c'è altra spiegazione: i dies con gli sbalzi termici perdono la regolazione! Ho rimesso i dies del .40 SW nell'incastro a baionetta, dove erano già regolati negli inseritori, dopo alcuni mesi che non li usavo; poiché le palle erano le stesse dell'ultima volta non ho fatto nessun raffronto con i commerciali e li ho assemblati: troppo lunghi!

Effettivamente basta poco ma è così, solo tre inceppamenti ieri al poligono che poi è bastato posare la pistola sul banco e dare un colpo con la mano sul carrello e tutto è ritornato ok. Mi sa che alla prossima ricarica, proverò, scarrellando, singolarmente tutte le cartucce, per verificarne la corretta cameratura.Calico ha scritto:Le munizioni erano con palla tronco conica di 28,53 e le ho lasciate, ma era meglio se le facevo 28,30 (è una misera G27, non una pistola open che digerisce tutto): si tratta pur sempre di centesimi, sufficienti a non far camerare correttamente i colpi.

Ciao Calico, com'è fatto questo blocchetto di cui parli e dove si acquista?Calico ha scritto:lucasb sostiene che é pericoloso e che bisogna invece comprare un blocchetto che simula la camera della pistola, per provarle accanto alla pressa.

Personalmente, quando ricarico, preferisco usare solo il factory crimp.Calico ha scritto:Bisogna cercare nei vecchi post, poiché Lucasb67 mi aveva linkato foto e possibile sito di acquisto. E' un blocchetto, presumo di alluminio, che ricalca la camera di scoppio perfetta di ogni calibro (magari esistono con differenti quote, a seconda del tipo di pistole a parità di calibro): c'è un foro dove ci provi la cartuccia presentandocela dentro. Per inciso, ho rifatto la prova: non era l'OAL sbagliato, ma i miei colpi non entravano a causa delle palle in lega abbinate a bossoli NTW con discreto spessore. Ricalibrandoli al 4o die sono tornati in quota. Hai voglia a criticarlo: a volte il FC fa comodo eccome!

Albatros ha scritto:Ciao Calico, com'è fatto questo blocchetto di cui parli e dove si acquista?Calico ha scritto:lucasb sostiene che é pericoloso e che bisogna invece comprare un blocchetto che simula la camera della pistola, per provarle accanto alla pressa.
Donatello

Mr45 ha scritto:Albatros ha scritto:Ciao Calico, com'è fatto questo blocchetto di cui parli e dove si acquista?Calico ha scritto:lucasb sostiene che é pericoloso e che bisogna invece comprare un blocchetto che simula la camera della pistola, per provarle accanto alla pressa.
Donatello
...foto...
http://www.rinaldis.it/prodottoarmeria. ... 1-296-1545
...questo è un prodotto Dillon, lo trovi presso tutte le buone armerie

Albatros ha scritto:
Mr45, quindi basta solo inserire la cartuccia e vedere se camera correttamente. A questo punto, non è più conveniente estrarre direttamente la canna e inserire la cartuccia? Come mi consigli di procedere?
Donatello

Ciao Mr45, il valore di OAL era ok. Infatti, le singole munizioni rientravano nel range da te suggerito. Quanto al modo di impugnare, sempre grazie ai tuoi consigli ed ai supporti che mi hai fornito, essa è migliorata moltissimo. Due cose mi son rimaste da perfezionare, la prima è quella di traguardare adeguatamente il bersaglio e la seconda concerne qualche strappetto che ancora non riesco ad eliminare.Mr45 ha scritto:Albatros ha scritto:
Mr45, quindi basta solo inserire la cartuccia e vedere se camera correttamente. A questo punto, non è più conveniente estrarre direttamente la canna e inserire la cartuccia? Come mi consigli di procedere?
Donatello
...è una procedura standard provare le munizioni in camera dopo averla smontata. I tamponi sono utili per chi monta canne con tolleranze strette, da "corsa"...Non sono però solo le quote ad essere importanti per la cameratura, c'è da considerare l'OAL e la giusta tensione sull'impugnatura, moltissime pistole a chiusura geometrica possono inceppare se l'arma viene "mollata" anche leggermente, anche per questo è molto importante stringere bene con la mano debole

non conosco questi tamponi, sicuramente rispecchiano una camera di scoppio con le tolleranze nel medio/minimo e non credo che controlli la lunghezza della cartuccia.Calico ha scritto:Cioè il tampone non controlla anche l'OAL????

Che io sappia, il free bore cambia, anche se di poco, da canna a canna, anche dello stesso modello di pistola, quindi mi sembrerebbe che l'unico modo per creare una cartuccia con l'OAL confezionato su misura dell'arma posseduta, sia verificarlo direttamente sulla propria canna.Calico ha scritto:Forse non mi sono spiegato e me ne scuso. Volevo sapere se il tampone riproduce anche freebore e inizio rigatura o meno, per vedere se la base del bossolo sporge troppo causa precoce accostamento di palla sull'anello di inizio rigatura. Altrimenti sono soldi buttati e il controllo sulla canna diviene l'unico utile.

Uniko77 ha scritto:Che io sappia, il free bore cambia, anche se di poco, da canna a canna, anche dello stesso modello di pistola, quindi mi sembrerebbe che l'unico modo per creare una cartuccia con l'OAL confezionato su misura dell'arma posseduta, sia verificarlo direttamente sulla propria canna.Calico ha scritto:Forse non mi sono spiegato e me ne scuso. Volevo sapere se il tampone riproduce anche freebore e inizio rigatura o meno, per vedere se la base del bossolo sporge troppo causa precoce accostamento di palla sull'anello di inizio rigatura. Altrimenti sono soldi buttati e il controllo sulla canna diviene l'unico utile.

intendi l'appoggio del collo del bossolo ? sicuramente ci sarà sia la dimensione della camera di scoppio che il raccordo di inizio rigatura, se il bossolo sporge si dovrebbe trimmare, io trimmo i bossoli della 44 Mg che spara mia moglie , come anticamente i 32WC , sono bossoli entrambi con appoggio sul collarino e la lunghezza del bossolo influisce solo quando si crimpa, ma nel 9x21 e nel 45ACP se il bossolo si allunga possono aversi problemi, prova a misurare un bossolo sparato/usato molte volte e dopo calibrato se risulta piu lungoCalico ha scritto:Forse non mi sono spiegato e me ne scuso. Volevo sapere se il tampone riproduce anche freebore e inizio rigatura o meno, per vedere se la base del bossolo sporge troppo causa precoce accostamento di palla sull'anello di inizio rigatura. Altrimenti sono soldi buttati e il controllo sulla canna diviene l'unico utile.

...se per tronco coniche intendi le SWC, devi stare tra i 31,5 ed i 31,75 di OAL, in dipendenza da qual'è l'OAL "gradito" dalla tua pistola per l'alimentazioneCalico ha scritto:Ok: sto studiando. É possibile postare dei link a tabelle di ricarica sicure ed affidabili? Devo approfondire le mie note. Altra cosa: quale OAL considerare con palle tronco coniche?

Calico ha scritto:Sicuramente sì. Grazie. Ho circa 400 gr di n-310; é utilizzabile e con quali palle?