Crono 9x21 commerciali
- deltazor
- Primo Livello

Crono 9x21 commerciali
Qualcuno si e mai preso la briga di cronografare cartucce commerciali blindate? volevo solo fare un confronto con la mia ricarica x vedere se sono in linea con le velocità 
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Crono 9x21 commerciali
Secondo me, ma posso sbagliare, sono imparagonabili. Mi spiego meglio: le commerciali sono montate con bossoli sicuramente nuovi, senza crimparli, poiché montando le blindate, neppure devono essere crimpati, ma il bordo è solo accostato alla palla e, da quanto ho constatato sul .40 SW (che la mia Glock camera precisino), neppure passate al 4o die: se non passavo al FC i miei colpi in .40, non li camerava bene, all'inizio; da ciò ho dedotto un analogo trattamento per il calibro 9.. All'inizio mi sono preso la briga di decapsularne diverse, una o più per ogni scatola che compravo e devo dire che i risultati erano sorprendenti: anzitutto quando contenevano la Vhitavuori, i granelli erano tagliati molto fini, a dischetti, anziché a vermicelli; poi ce n'era molta di più. Pur essendo tutta uguale, per colore e forme, ho fatto delle prove con le S&B e, dai risultati di caricamento, mi risultava molto probabilmente n-320, che mentre io mettevo in dosi di 4 virgola qualcosa, ottenendo delle gran botte e deformazioni di bossolo, nelle commerciali ce n'era tra 5 e 6 grani! Ma i risultati con bossoli nuovi sono sicuramente migliori, in termini di pressioni, velocità e kilogrammetri di energia cinetica, rispetto a qualsiasi caricamento casalingo: se mi spingevo nella ricarica (avevo sempre la Beretta nera) gli inneschi rigonfiavano a palloncino, sui bossoli rigonfiati restavano i segni dell'estrattore e venivano espulsi a 20 metri; risultati molto inferiori, tranne che come rumore dell'esplosione, li avevo dalle commerciali, con molta più polvere di quanta ne mettevo io (la polvere decapsultata dalla stessa scatola e ricaricata su bossoli vecchi). Non so se ti sono stato utile e perdona la confusione nell'esposizione.
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Stai dicendo esattamente il contrario di quello che pensano tutti coloro che ricaricano,se pensassi che le commerciali possano essere anche solo leggermente superiori alle mie ricaricate pensi che perderei intere giornate a pesare ,pulire ,controllare,caricare una cartuccia?pensi che avrei speso centinaia e centinaia di euro per comprare attrezzature varie?che sarei andato fino a S Marino per trovare la palla o la polvere giusta!!!non scherziamo ! se ricarico e perche penso di farle almeno 10 volte migliori di qualunque commerciale che deve per forza di cose farle medie [se non mediocri]i bossoli di primo sparo[per pistola] se adeguatamente puliti e controllati sono migliori dei vergini commerciali,perche quelli li prendi cosi come sono mentre quelli usati puoi controllarli e fare la cernita,per quelli da carabina se sono vergini sono addirittura inutili perche devi per forza spararli formarli.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

quoto al 100%tonino ha scritto:Stai dicendo esattamente il contrario di quello che pensano tutti coloro che ricaricano,se pensassi che le commerciali possano essere anche solo leggermente superiori alle mie ricaricate pensi che perderei intere giornate a pesare ,pulire ,controllare,caricare una cartuccia?pensi che avrei speso centinaia e centinaia di euro per comprare attrezzature varie?che sarei andato fino a S Marino per trovare la palla o la polvere giusta!!!non scherziamo ! se ricarico e perche penso di farle almeno 10 volte migliori di qualunque commerciale che deve per forza di cose farle medie [se non mediocri]i bossoli di primo sparo[per pistola] se adeguatamente puliti e controllati sono migliori dei vergini commerciali,perche quelli li prendi cosi come sono mentre quelli usati puoi controllarli e fare la cernita,per quelli da carabina se sono vergini sono addirittura inutili perche devi per forza spararli formarli.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- deltazor
- Primo Livello

io volevo sapere + o - le velocità di una 124 grs mantellata
- Mr45

deltazor ha scritto:io volevo sapere + o - le velocità di una 124 grs mantellata
...in genere stanno tra i 310 ed i 340 m/s, in canne da 5' e da .355. Le Fiocchi Top Target in Beretta PX provate da me al cronografo non arrivano ai 120 di PF, almeno in quell'esemplare
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- Mr45

...però ce ne sono più veloci, ad esempio alcuni modelli di Sellier e Bellot ed alcune altre commerciali europee 
...1911 FOREVER...
- Calico

tonino, scusa; secondo me per le pistole è come ho scritto io, mentre per le armi lunghe, come scrivi tu. Ma è solo un parere personale.tonino ha scritto:Stai dicendo esattamente il contrario di quello che pensano tutti coloro che ricaricano,se pensassi che le commerciali possano essere anche solo leggermente superiori alle mie ricaricate pensi che perderei intere giornate a pesare ,pulire ,controllare,caricare una cartuccia?pensi che avrei speso centinaia e centinaia di euro per comprare attrezzature varie?che sarei andato fino a S Marino per trovare la palla o la polvere giusta!!!non scherziamo ! se ricarico e perche penso di farle almeno 10 volte migliori di qualunque commerciale che deve per forza di cose farle medie [se non mediocri]i bossoli di primo sparo[per pistola] se adeguatamente puliti e controllati sono migliori dei vergini commerciali,perche quelli li prendi cosi come sono mentre quelli usati puoi controllarli e fare la cernita,per quelli da carabina se sono vergini sono addirittura inutili perche devi per forza spararli formarli.
Pentitevi!!!
- deltazor
- Primo Livello

Io sono arrivato a 388 m/s SD 2.00 con FMJTC FIOCCHIMr45 ha scritto:...però ce ne sono più veloci, ad esempio alcuni modelli di Sellier e Bellot ed alcune altre commerciali europee
- Mr45

deltazor ha scritto:Io sono arrivato a 388 m/s SD 2.00 con FMJTC FIOCCHIMr45 ha scritto:...però ce ne sono più veloci, ad esempio alcuni modelli di Sellier e Bellot ed alcune altre commerciali europee
...è possibilissimo, bisognerebbe capire in quale arma, la foratura della canna, e via cantando. In genere le munizioni europee sono più toste delle americane, ma ce ne sono anche meno toste... certo che 388 m/s non sono pochi, è un bel colpo. Li ho superati con ricariche ma in commerciali non mi è mai capitato di incontrarne così veloci
...1911 FOREVER...
- deltazor
- Primo Livello

Io c sono arrivato con 6.5 di SIPE NMr45 ha scritto:deltazor ha scritto:Io sono arrivato a 388 m/s SD 2.00 con FMJTC FIOCCHIMr45 ha scritto:...però ce ne sono più veloci, ad esempio alcuni modelli di Sellier e Bellot ed alcune altre commerciali europee
...è possibilissimo, bisognerebbe capire in quale arma, la foratura della canna, e via cantando. In genere le munizioni europee sono più toste delle americane, ma ce ne sono anche meno toste... certo che 388 m/s non sono pochi, è un bel colpo. Li ho superati con ricariche ma in commerciali non mi è mai capitato di incontrarne così veloci
- Mr45

Bell'esperimento... 
...1911 FOREVER...
- deltazor
- Primo Livello

sono partito da 5.5 e a 6.5 non c sono segni si sovrappressione anche se dubito che salendo ancora riesco ad ottenere uno SD cosi bassoMr45 ha scritto:Bell'esperimento...
- Calico

- Mr45

deltazor ha scritto:sono partito da 5.5 e a 6.5 non c sono segni si sovrappressione anche se dubito che salendo ancora riesco ad ottenere uno SD cosi bassoMr45 ha scritto:Bell'esperimento...
...la sovrappressione non te la racconterà mai l'esame del bossolo, ma solo una verifica delle cartucce al banco di prova. Ricaricando il 9 x 21 con palle da 150 grani e la Cheddite granular, con 3,2 grani eravamo già fuori di oltre 200 atmosfere e bossoli ed inneschi erano perfetti...
...1911 FOREVER...
- deltazor
- Primo Livello

Infatti ho letto il sito ho in parte seguito i suoi consigliCalico ha scritto:Non ti dico fino a che livello era arrivato il Grurifrasca.
Mr45 ha scritto:deltazor ha scritto:sono partito da 5.5 e a 6.5 non c sono segni si sovrappressione anche se dubito che salendo ancora riesco ad ottenere uno SD cosi bassoMr45 ha scritto:Bell'esperimento...
...la sovrappressione non te la racconterà mai l'esame del bossolo, ma solo una verifica delle cartucce al banco di prova. Ricaricando il 9 x 21 con palle da 150 grani e la Cheddite granular, con 3,2 grani eravamo già fuori di oltre 200 atmosfere e bossoli ed inneschi erano perfetti...
a proposito di Cheddite granular s Grossa hai mai ricaricato il 357 magnum ?
- Mr45

Si, ma la Granular la lascio usare ad altri, dopo il primo barattolo non ne ho più acquistata, è troppo variabile tra un barattolo e l'altro, con differenze di oltre mezzo grano in + o in - per assemblare la stessa cartuccia
...il .357 molto tranquillo lo ricarico a GM3, se voglio un colpo magnum vado di H110, che è la vecchia WW 296 
...1911 FOREVER...
- deltazor
- Primo Livello

ma di GM3 che dose e velocità facevi?Mr45 ha scritto:Si, ma la Granular la lascio usare ad altri, dopo il primo barattolo non ne ho più acquistata, è troppo variabile tra un barattolo e l'altro, con differenze di oltre mezzo grano in + o in - per assemblare la stessa cartuccia...il .357 molto tranquillo lo ricarico a GM3, se voglio un colpo magnum vado di H110, che è la vecchia WW 296
- Mr45

Con palla SWC cast da 158 grani, bossolo .357 ed innesco federal arrivo ad un massimo di 5,5 grani, non misuro la velocità di queste cartucce, non mi interessa... se vuoi cartucce veloci prova il 9 x 21 con palle da 38,5 grani Solid e GM3 in dose di ... grani, quelle vanno a 700 m/s, con ... grani di Ba 10 fanno i 720 m/s
...scusa i puntini ma le dosi non le do 
...1911 FOREVER...
- deltazor
- Primo Livello

Mr45 ha scritto:Con palla SWC cast da 158 grani, bossolo .357 ed innesco federal arrivo ad un massimo di 5,5 grani, non misuro la velocità di queste cartucce, non mi interessa... se vuoi cartucce veloci prova il 9 x 21 con palle da 38,5 grani Solid e GM3 in dose di ... grani, quelle vanno a 700 m/s, con ... grani di Ba 10 fanno i 720 m/s...scusa i puntini ma le dosi non le do
- mimmo002

per curiosità:Mr45 ha scritto:Con palla SWC cast da 158 grani, bossolo .357 ed innesco federal arrivo ad un massimo di 5,5 grani, non misuro la velocità di queste cartucce, non mi interessa... se vuoi cartucce veloci prova il 9 x 21 con palle da 38,5 grani Solid e GM3 in dose di ... grani, quelle vanno a 700 m/s, con ... grani di Ba 10 fanno i 720 m/s...scusa i puntini ma le dosi non le do
ma il 9x21 caricato con queste leggere pallottole monolitiche , riescono a riamare normalmente ?
- Mr45

mimmo002 ha scritto:per curiosità:Mr45 ha scritto:Con palla SWC cast da 158 grani, bossolo .357 ed innesco federal arrivo ad un massimo di 5,5 grani, non misuro la velocità di queste cartucce, non mi interessa... se vuoi cartucce veloci prova il 9 x 21 con palle da 38,5 grani Solid e GM3 in dose di ... grani, quelle vanno a 700 m/s, con ... grani di Ba 10 fanno i 720 m/s...scusa i puntini ma le dosi non le do
ma il 9x21 caricato con queste leggere pallottole monolitiche , riescono a riamare normalmente ?
Certamente, altrimenti che senso avrebbero??? ...inoltre rilevamento e rinculo sono inesistenti... anche se "la botta", il rumore, è micidiale
...1911 FOREVER...
- mimmo002

sicuramente, oltre al rumore dello sparo si somma il bang sonico dei 700m , inoltre la (sicuramente) alta dose di polvere chissa che fiammata di boccaMr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:per curiosità:Mr45 ha scritto:Con palla SWC cast da 158 grani, bossolo .357 ed innesco federal arrivo ad un massimo di 5,5 grani, non misuro la velocità di queste cartucce, non mi interessa... se vuoi cartucce veloci prova il 9 x 21 con palle da 38,5 grani Solid e GM3 in dose di ... grani, quelle vanno a 700 m/s, con ... grani di Ba 10 fanno i 720 m/s...scusa i puntini ma le dosi non le do
Certamente, altrimenti che senso avrebbero??? ...inoltre rilevamento e rinculo sono inesistenti... anche se "la botta", il rumore, è micidiale
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER

- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Tornando in topic.. alcuni usano fiocchi commerciali in gara (Actionshhoting..) perchè sempre leggermente loffi e cmq non sei squalificabile (sono colpi commerciali..).
Io cmq. sono pezzente e i colpi me li ricarico!!
Io cmq. sono pezzente e i colpi me li ricarico!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore