Pagina 1 di 1
45 HP VS 45 ACP
Inviato: ven nov 06, 10:50:29
da waltherp38
Quando si dichiarò il 45 ACP calibro da guerra entrò in gioco (in pochi Paesi tra cui, ovvio, l'Italia) il famigerato 45 HP...
Penso che ormai solo gli sfigati continuano ad usare tale calibro e la stessa analoga situazione si verificherà se liberalizzeranno il 9 para.
Ma come sfruttare in poligono il 45 HP? Mica è facile recuperare i bossoli?
La canna in 45 HP spara anche i 45 ACP?
Avendo una pistola in 45 HP, cosa bisogna fare per permettere di alloggiare i 45 ACP, di appena un millimetro più lunghi?
Vale la pena di fresare un pò la camera di cartuccia (soluzione grezzuccia ed economica punibile come alterazione d'arma)
o lasciarla così com'è e procurarsi una canna in 45 ACP?
E, sostituita la canna, anche il caricatore?ù
Grazie,
Francesco

Inviato: ven nov 06, 10:58:06
da giannikuiper
Inviato: ven nov 06, 11:01:05
da waltherp38
Purtroppo la monogamia, il mancato inebriarsi degli effluvi provenienti da plurime vulve, fa brutti scherzi, amico mio...

Inviato: ven nov 06, 11:02:23
da giannikuiper
Inviato: ven nov 06, 11:04:38
da waltherp38
Inviato: ven nov 06, 13:52:28
da radioamerica
Io ho avuto modo di sparare con il 45hp le cartucce commerciali si trovano regolarmente, sinceramente devo dire che non c'e' poi tutta questa grande differenza rispetto al 45 acp. e' un calibro a mio avviso validissimo caduto "giustamente" in disgrazia perche' sostituito da suo fratello maggiore
Re: 45 HP VS 45 ACP
Inviato: ven nov 06, 15:36:13
da WolfNet
waltherp38 ha scritto:Quando si dichiarò il 45 ACP calibro da guerra entrò in gioco (in pochi Paesi tra cui, ovvio, l'Italia) il famigerato 45 HP...
Penso che ormai solo gli sfigati continuano ad usare tale calibro e la stessa analoga situazione si verificherà se liberalizzeranno il 9 para.
Credo che la situazione fosse opposta... fu considerato da guerra fin dall'inizio, poi quando gli americani adottarono la Beretta 92, allora fu declassato e liberalizzato. Fino ad allora, al massimo si poteva usare il .45 HP
waltherp38 ha scritto:
Ma come sfruttare in poligono il 45 HP? Mica è facile recuperare i bossoli?
Ne ho una conquantina (tirati il giorno in cui ho preso l'abilitazione al maneggio delle armi al poligono di Reggio Emilia).
waltherp38 ha scritto:
La canna in 45 HP spara anche i 45 ACP?
Francesco

Che io sappia il .45 ACP può sparare il .45 HP ma non vice versa.
Rendere una .45 HP compatibile con la ACP diventa più costoso che comperare l'arma nuova... a mio avviso.
Inviato: ven nov 06, 15:47:54
da TepoGlock
Qualche mese fa addocchiai una bella ParaOrdenance bifilare 6" in .45 ad un prezzo a dir poco stracciato (350Euro) e chi mi conosce sà quanto Adori Ami e Stimi questi Ferri... Era pure di qualche anno addietro, percui presumibilmente esente dalle fragilità delle ultime prodotte (..cheddoloooree!

) sparato pochissimo.. ecc.. ecc.. L'ho mollata a causa della cameratura.. era HP!
Ero agl'inizi e non mi fidavo ad andare "fuori standard",... l'HP comunque è un "accrocchio" che ha fatto pochi danni, da noi non ci sono mai stati molti Fan del .45!!..
Il 9x21 2°mè è differente xke c'è da più tempo ed è indubbiamente il calibro più utilizzato in Italia! Anche se torna il 9x19 credo conviveranno a lungo assieme!!
Oltretutto non sò voi, ma a mè quei 2 millimetrini in più, per svariati motivi, non danno noia.. anzi!!

Inviato: ven nov 06, 15:49:03
da waltherp38
Grazie delle precisazioni, ragazzi!!!

Inviato: ven nov 06, 15:54:57
da faxbat
I bossoli e le cartucce calibro 45HP si trovano ancora.
Tra il 45HP ed il 45ACP nelle prestazioni balistiche non c'e' assolutamente nessuna differenza.
Non si puo' sparare una ACP in canna camerata HP.
Il bossolo cal. 45HP e' piu' corto di soli 0,8 mm dell'originale ACP.
Per ricavare un HP da un ACP basta usare un qualsiasi tornietto, anche manuale, e fresare quei pochi decimi di ottone.
Molte 1911 sono state abilitate a montare una canna in 45ACP, ma non tutte.
Quindi un po' di lavoro e tornire un po' di bossoli e si risolve tutto. Il resto, polvere/palle/inneschi/dosi etc e' perfettamente uguale.
Re: 45 HP VS 45 ACP
Inviato: ven nov 06, 16:19:23
da TepoGlock
WolfNet ha scritto:Che io sappia il .45 ACP può sparare il .45 HP ma non vice versa.
Rendere una .45 HP compatibile con la ACP diventa più costoso che comperare l'arma nuova... a mio avviso.
Ciao Wolf, permettimi di interrogarti per curiosità personale:
che la cameratura ACP spari l'HP è ok.. (ACP è più lungo!! non sarà ideale ma..)
Per trasformare una HP in ACP, praticamente credo basti Fresare/Alesare la camera di cartuccia. Ragionando industrialmente non penso abbiano fatto modifiche sostanziali dal punto di vista meccanico per 1 millimetro scarso, non ho mai provato ma secondo me anche i caricatori sono uguali!
Il casino arriva, correggimi se sbaglio, quando la devo "mettere in regola", ovvero far "bancare" ecc.. ecc..
Ci sono problemi analoghi anche nel caso di "conversione"?? Formalmente è come se comprassi una conversione in .22, solo che in questo caso si tratta solo di una Canna in .45ACP compatibile.
allego link interessante:
http://www.stevespages.com/page8d.htm
Inviato: ven nov 06, 16:31:11
da faxbat
Tepo, se vai a leggerti il catalogo vedrai che molte 1911 riportano una nota: possono montare anche la canna in 45ACP. Non bisogna bancare nulla, basta comprare la canna e denunciarla.
Come ho scritto pero' non tutte possono montare la canna in 45ACP.
Trovare una occasione in HP non e' difficile, ma bisogna cercare bene.
A proposito di Springfield: ne ho una modello Full Size Match che sotto al dust cover ha la scritta IMBEL BRAZIL ( a proposito TUTTE le Springfiel sono fatte dalla IMBEL in Brasile da ottimi acciai, ed assemblate in Illinois USA...letto su un forum dove rispondeva la Springfield ). Orbene di 1911 in vario calibro ne ho avute 4 e devo ammettere che solo quest'ultima sta macinando cartucce come se fosse....una Beretta. In 5 mila colpi nessun inceppamento e nessuna rottura.
Inviato: ven nov 06, 17:14:48
da TepoGlock
Inviato: ven nov 06, 20:19:15
da rommel
x walther P38: io continuo a usare la mia splendida colt MK IV in 45 HP, ti ringrazio per avermi affibbiato dello "sfigato" gratuitamente; cmq la catuccia in 45 HP è per prestazioni paragonabili in tutto e per tutto al 45ACP, visto che lavorano a pressioni simili se non uguali (cambia la lunghezza del bossolo ma ricaricando puoi benissimmo avere i deu 45 con uguale AOL).
Io personalmente non ti conosco (e sinceramente dopo averti letto non ci tengo neanche), ma di sicuro non mi pongo con arroganza nei campi in cui sono ignorante.
Se questo weekend avrò tempo posterò le foto dei bersagli che io sottoscritto sfigato (mai stato così felice di esserlo visto come sparo con la mia 1911) ho sparato negli ultimi anni con un arma in 45 HP che continuerò ad usare con piacere.
X tepo glock: per i caricatori puoi stare tranquillo e usare gli stessi commercializzati per le pistole in 45 ACP; vorrei aggiunger a quanto ha scritto correttamente faxbat che molle 1911 in 45 HP arrivate sul nostro mercato erano in realtà in 45 ACP a cui veniva saldata dall' impotatore (uno di questi mi sembra fosse il mitico piscetta) in camera di cartuccia un anellino per permettere di camerare solo il 45 HP: su un articolo si spiegava che scaldando la canna era possibile in via teorica (in pratica diventa manomissione di arma) rimuoverlo o reinserirlo a piacere!

Inviato: ven nov 06, 21:35:16
da waltherp38
Rommel un pò di pasta di Fissan, ad uso topico, non guasterebbe.
Mi scuso di averti alterato la flora batterica, non era mia intenzione.
Chi mi conosce può confermare che tutto sono fuorchè arrogante.
Manco a me interessa conoscere un giovincello così permaloso come te...
Fortunatamente c'è tanta bella gente su questo bel forum con cui si scherza senza timore di recare oltraggio ai titoli dinastici o a blasoni di altra sorta.
Prendi le cose con più scioltezza, cara volpe del deserto, nessuno ti ha puntato il dito contro, chiaro?
Inviato: sab nov 07, 00:16:30
da Tex Willer
Confermo che trovare una canna in .45 ACP, se hai già una bella arma, che valga la pena, e che è menzionata sul catalogo nazionale per essere assemblata anche con canna in .45 ACP, non è difficile.
Io ne ho, e le ho trovate poco tempo fà (qualche anno, max 2 o 3 anni fa).
Se però cerchi la canna da un armiere e la comperi nuova come ricambio, allora non ti conviene; come al solito i ricambi sono costosissimi.
Forse Amadini di Gardone Val Trompia ha ancora qualche canna usata in .45 ACP, prova a chiedergliela.
Inviato: dom nov 08, 00:21:20
da rommel
X Whalther p38: non perdo neanche tempo a rispondere alle tue provocazioni, ti invito a rileggere due volte quello che scrivi, visto anche che ricopri il ruolo di moderatore..
Inviato: dom nov 08, 00:32:39
da Pyno&dyno
rommel ha scritto:X Whalther p38: non perdo neanche tempo a rispondere alle tue provocazioni, ti invito a rileggere due volte quello che scrivi, visto anche che ricopri il ruolo di moderatore..
Ciao Rommel,
guarda che Walther si è già scusato per aver usato un termine inappropriato,Walther è tutto tranne che uno a cui piace provocare o creare problemi, vorrà dire che se vieni al prossimo raduno obbligheremo il buon Walther a pagar da bere

Inviato: dom nov 08, 01:58:48
da waltherp38
A te, Pyno&dyno un bel pampero con tanto di sigarozzo...
Al caro rommel, un pò di rocchetta che depura l'organismo e fa fare tanta plin plin

Inviato: dom nov 08, 02:24:43
da Pyno&dyno
Inviato: dom nov 08, 09:35:03
da waltherp38
Pampero sì...Te a sfurzà, giuvinò
Traduzione per i NON padani : "Ragazzo, ti devi sforzare"

Inviato: dom nov 08, 13:06:13
da waltherp38
@Rommel:
Sono dispiaciuto di averti recato noia con una espressione goliardica.
Effettivamente se hai reagito così è perchè non mi conosci.
Avremo modo di chiarirci de visu e di farci quattro risate assieme, al bar, magari al prossimo raduno di IS che avrà luogo a maggio, in quel di Perugia.
Ti garba come cornice?
Batti cinque

Inviato: dom nov 08, 21:22:45
da radioamerica
vi conosco bene entrambe di persona e credo che una birra se ce ne sara' occasione la berrete senza dubbio insieme
Inviato: lun nov 09, 00:43:05
da Pyno&dyno
waltherp38 ha scritto:@Rommel:
Sono dispiaciuto di averti recato noia con una espressione goliardica.
Effettivamente se hai reagito così è perchè non mi conosci.
Avremo modo di chiarirci de visu e di farci quattro risate assieme, al bar, magari al prossimo raduno di IS che avrà luogo a maggio, in quel di Perugia.
Ti garba come cornice?
Batti cinque

Bravo Walther, così si smussano i fraintendimenti

Inviato: gio nov 12, 00:05:31
da TepoGlock
Walt è una bravissima persona sul forum e credo che principalmente non vada travisato il tono goliardico-amichevole che si cerca di far regnare sul forum! Ammè è da quando mi sono iscritto che m'infama il Nick e l'arma omonima.. eppure continuo a trovarci sagacia e ironia nelle sue parole, niente più!

Inviato: gio nov 12, 09:18:36
da waltherp38
Grazie ragazzi vi amo anch'io...presentatevi uno alla volta, però, perchè m'eggia fatt vicchiarijello e non ho tanta possanza per soddisfarvi contemporaneamente

Inviato: gio nov 12, 11:07:44
da TepoGlock
Inviato: gio nov 12, 13:35:23
da waltherp38
Ahahahah, manco a li cani...

Inviato: gio nov 12, 16:41:49
da paricutin
Inviato: gio nov 12, 17:22:26
da TepoGlock
Inviato: lun nov 16, 10:37:49
da giannikuiper
....Vista Sabato al Bersaglio Mobile:
Peter Stahl nuova,mai sparato di proprietà di Robby,titolare del negozio,Cal. 45 HP
? 2.000 produzione anni 90....arma classificata sportiva(se ben ricordo)

Inviato: lun nov 16, 10:44:28
da radioamerica
kuiper ha scritto:....Vista Sabato al Bersaglio Mobile:
Peter Stahl nuova,mai sparato di proprietà di Robby,titolare del negozio,Cal. 45 HP
? 2.000 produzione anni 90....arma classificata sportiva(se ben ricordo)

Sei oramai giunto al sado maso ?
Inviato: gio nov 19, 20:07:47
da rommel
che non ha mai sparato te lo dice lui ovviamente...

Inviato: ven nov 20, 12:57:06
da TepoGlock
radioamerica ha scritto:kuiper ha scritto:....Vista Sabato al Bersaglio Mobile:
Peter Stahl nuova,mai sparato di proprietà di Robby,titolare del negozio,Cal. 45 HP
? 2.000 produzione anni 90....arma classificata sportiva(se ben ricordo)

Sei oramai giunto al sado maso ?
Io Kuip mi dissocio.. questo è Marrazzismo Masochistico Oplologico!!
Ieri sera, per curiosità personale, ho fatto una bella, lunga ed educativa chiacchierata al telefono con Luca (denghiu Luca!

) a proposito di ricarica per pistole da corsa, guarda caso si è parlato anche di Peters Stahl.. ma casualmente eh!
Ho capito che attualmente non è roba che fa per me, per voglia e tempo! Prima di comprare una Peters o un'ADC da corsa.. (che non ciclano con le commerciali) ci penserei due volte!!
Diciamo che in questo senso mi piace andare su sentieri battuti..

Inviato: ven nov 20, 13:19:11
da giannikuiper
rommel ha scritto:che non ha mai sparato te lo dice lui ovviamente...

Si,lo dice lui e lo confermiamo anche noi cioè io,Wolfnet e Max 10 auto che l'abbiamo attentamente valutata...

Inviato: ven nov 20, 13:21:17
da radioamerica
Infatti non ci riuscite ancora a sparare....perche' non spara la pietro stalla, mi

consenta
Inviato: ven nov 20, 13:26:08
da giannikuiper
Inviato: ven nov 20, 14:44:29
da TepoGlock
Che simpatica banda di matti!!
